Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Settembre 2018 Pescara

Vivere insieme dopo il matrimonio!

Anna, il 17 Ottobre 2017 alle 19:43

Pubblicato in Vita di coppia 142

Buonasera a tutte ragazze! Volevo sapere se c'era qualcuna, che come me, inizierà la prima convivenza dal giorno del matrimonio! Io sono emozionata.. ci sposeremo dopo 6 anni di fidanzamento.. ad oggi sono 5.. ma so che gran parte delle coppie (ad oggi) preferisce qualche anno prima di convivenza......
Buonasera a tutte ragazze! Volevo sapere se c'era qualcuna, che come me, inizierà la prima convivenza dal giorno del matrimonio! Io sono emozionata.. ci sposeremo dopo 6 anni di fidanzamento.. ad oggi sono 5.. ma so che gran parte delle coppie (ad oggi) preferisce qualche anno prima di convivenza... ovvio che per quanto ci si possa conoscere dopo 5/6 anni, la convivenza è del tutto diversa! Ma io ho sempre sognato uscire di casa "mia" da sposata.. un po' old style diciamo 🤗

142 Risposte

• Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando leggo immaturità accostato alla convivenza mi viene da ridere..3 anni fa io e mio marito ci siamo comprati casa...ma nn ci siamo sposati..siamo andati a vivere insieme...quindi secondo voi è da immaturi o come ha scritto qualcuno è piú facile perché tanto poi si torna da mamma e papà se finisce? Per me è come se fossi sua moglie da quando abbiamo comprato una casa insieme non perché ho messo una firma su un pezzo di carta che lo attesta..Nel 2017 non si possono davvero sentire le paladine del matrimonio a tutti i costi..e si mi sono pure sposata 1 mese e mezzo fa..e non è cambiato nulla!! L amore é lo stesso e lui è sempre mio marito..come prima..
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Nunu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi metto tra le sognatrici ke hai descritto... Non mi voglio illudere e non credo sia tutto rose e fiori, soprattutto facciamo questo passo di supportarci in tutti i modi e con sacrificio. Non per una questione di difetti o abitudini diverse, ma per le responsabilità che ci prendiamo l'uno nei confronti dell'altro. Non giudico nessuno anzi impariamo da queste situazioni molto delicate ad andarci ancora più caute prima di fare un passo così importante nelle nostre vite! Io auguro a tutte le ragazze/i che hanno sofferto per colpa di persone che non meritavano, di rialzarsi con la convinzione ke c'è la loro metà qui fuori, ke li apprezzeranno come partner sposi o compagni e ke avranno la loro vita d'amore!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2018 Foggia
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi lo dici...Io e fm ci siamo messi insieme quando avevamo 17 e 18 anni e sono passati 10 anni nel frattempo. Tra i miei studi universitari in un'altra città e le sue difficoltà lavorative fatte di anni di precariato non abbiamo mai potuto prendere decisioni di matrimonio o convivenza già parecchio tempo fa..Finalmente dopo tanto la situazione lavorativa è migliorata e tra 6 mesi ci sposeremo. Stiamo contando i giorni 😍 Se avessimo potuto non ci avremmo pensato due volte ad andare a convivere già a 23/24 anni, non per "testare" il rapporto, ma perchè non riusciamo a stare l'uno senza l'altra 😍
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io di mio nn sono d'accordo con la convivenza in generale, ancora di più per la "convivenza prova"! Se si accorge di nn andare d'accordo nella convivenza, che si fa? Ognuno a casa della serie "è stato un piacere"? No, nn sono assolutamente d'accordo, penso che se si decide di condividere la propria vita con il proprio compagno, lo si fa nel migliore dei modi, ovvero sposandosi e prendendo un vero impegno anche davanti la legge, la convivenza per me è un volersi lasciare una porta aperta, nn so come spiegarlo meglio. Certo, ognuno è liberissimo di fare come crede, io la vedo così, dopo 10 anni insieme nn mi serve un periodo di prova, conosco la persona con cui sto e so perfettamente che avremo momenti buoni e altri meno buoni, ma se si ha la voglia di stare insieme e si crede nella famiglia che si è formata, tutto è possibile superare.
    • Rispondi
  • Riccardo
    Sposo Abituale Luglio 2018 Novara
    Riccardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e la mia FS abbiamo iniziato a convivere anche se all’inizio non volevamo pensarlo. Ma poi dato da difficoltà di vedersi (capitava 1 fine settimana al mese per colpa dei due lavori) alla fine con sacrifici ci siamo uniti per vedere anche come andava. Conviveremo in totale 8 mesi prima di sposarci e secondo me servono dei mesi per capirsi e sopportarsi a vicenda. Soprattutto capire i comportamenti dell’altro/a 24h/24h
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2018 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto. Le esperienze ci fanno maturare e plasmano il nostro modo di vedere e in questo topic vedo tante ragazze molto giovani e sognatrici e mi auguro che la vita non le disilluda mai. Però vorrei che non giudicassero chi non ha avuto la stessa fortuna...

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tornare da mammina? Io non vivo più con i miei genitori e mi mantengo da 11 anni... anzi i miei genitori li aiuto come posso quindi beh... no comment! Forse sei molto giovane e da qui nasce un discorso simile...

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, io in passato ne ho beccato uno con la doppia personalità e non lo auguro alla mia peggior nemica, te lo assicuro! Sul resto concordo... poi penso anche che tutto dipenda dall'età... ovvio che se ci si conosce a 14/16/18/20/22 e passa anni si aspettano anni per convivere e/o sposarsi... ovvio che se ti conosci a più di 30 anni le esigenze e le esperienze cambiano... insomma questo topic in realtà è da rapportare all'età delle sposine Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, io non parlo di "vedere se si va d'accordo"... che non è il punto della questione! E per sposarsi serve una marca da bollo da 16 € o al massimo 2, il resto è solo voler organizzare una festa in onore del matrimonio!

Detto questo purtroppo nella vita ci sono cose che non si possono controllare che esulano l'andare d'accordo. Può essere una brutta malattia che ti cambia in modo irreversibile (un esempio? Il mio ex dopo questa era diventato violento, ma tanto violento da avermi messa due volte in un anno in pericolo di vita...), può essere che il tuo compagno ha recitato una parte anni e ahimè succede... e lo so molto bene (per poi rivelarsi borderline in un caso specifico) e non sai l'orrore di vivere una storia del genere e di non riuscire a chiuderla per troppo tempo. Oppure può essere che scopri che il tuo compagno è un fedifrago incallito... come ho scoperto io. E cosa fai?

Per fortuna non ho mai perso la fiducia nel trovare l'uomo della mia vita. Sono stata 1 anno e passa da sola senza uscire con nessuno perché dovevo superare il trauma precedente... e poi ho conosciuto lui!

Ho deciso di sposare il mio compagno dopo 2 soli mesi di convivenza e 6 mesi di fidanzamento perché ho capito che è quello giusto e perché ho capito che è lui la persona con cui voglio invecchiare. Il motivo di vivere insieme prima? La convivenza per noi è voglia di stare insieme abbinata alla comodità. Fare su e giù ogni giorno 100 km di strada (nemmeno bella) e pagare 2 affitti vivendo distanti quando si ha voglia di stare insieme solo per aspettare la data del matrimonio non è una scelta particolarmente brillante per me! E non mi va di vivere un altro anno senza di lui!

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beata innocenza! Non è furbizia ma maturità... non è che scopri che non ami più una persona, tutt'altro. Ma non sempre la vita va come vuoi e non sempre le persone sono quelle che sembrano. Ma ti auguro di non prenderti mai la sprangata sui denti, col cuore.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco, sarebbe piaciuto tanto anche a me farlo...così c'era tutto il gusto della nuova vita, invece visto che le cose si fanno in 2, ho accettato un anno di convivenza prima del matrimonio, che in effetti è stato utile per conoscersi meglio

• Rispondi
  • Loren&simone
    Super Sposa Luglio 2018 Cosenza
    Loren&simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preseenteeee! Uguale a te, Infatti non vedo l’ora di poter passare il mio tempo assieme a lui in casa nostra! ❤️ Sono troppo emozionata!
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2018 Vicenza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, io sono esattamente della tua stessa idea! Anche noi ci sposeremo nell'anno dei nostri 6 anni di fidanzamento... ormai è + di un anno che dormo 4/5 notti a settimana da lui, ma cmq non conviviamo..diciamo che è il nostro modo per passare piu tempo possibile assieme al momento Smiley smile

• Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2019 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si conosco una coppia che ha convissuto per tanti anni e che non poteva sposarsi a causa di lungaggini burocratiche legate ai divorzi di entrambi.. adesso si sono sposati e son belli e felici!Mentre di coppie che stanno insieme per prova non ne conosco di persona, ma sul web mi capita spesso di beccare gente che dice di convivere perché prima "bisogna vedere come va".Ah no ora che ci penso anche un mio ex aveva convissuto con la sua ragazza per due anni per lo stesso motivo (lui era fan della convivenza per questi motivi di cui ti parlo) e poi si lasciarono!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Giugno 2020 Como
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo col mio fm da 5 mesi.. dopo 3 anni di conoscenza.. è sbocciato questo desiderio irrefrenabile di stare assieme... abbiamo fatto mesi a vederci tutte le sere. .. poi ha avuto 3 settimane di ferie e sono stata da lui 3 settimane . .. dopodiché sono tornata a casa mia.. ci cercavamo tutte le sere.. fino a quando gl ho chiesto di venire da me .. lui da uomo prima ha voluto conoscere mio padre ( perché abita nell appartamento sotto il mio e gli sembrava giusto ..) vedendo che comunque nonostante i difetti che abbiamo ci amiamo sempre di più.. ha deciso di farmi la proposta.. infatti il 29 giugno 2019 ci sposiamo .. e in questi mesi compriamo una casa più grande (dato che la mia ha 2 camere .. io ho una figlia e lui 2.. ora sua figlia più grande vuole venire a vivere con noi.. e noi dopo il matrimonio abbiamo intenzione d avere un bimbo).. con questo non vuol dire che siamo andati a convivere per "testarci" ma solo per la voglia irrefrenabile che abbiamo di viverci sempre ..
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Febbraio 2018 Piacenza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi 😊 ci conosciamo da 4 anni ma fidanzati ufficialmente da 1... ci sposiamo a febbraio 😊
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi quando ci sposeremo saranno 5 anni di fidanzamento e senza convivere prima 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, chiarissima 😅 in questo caso sono d'accordo!! Conosci coppie così? Che stamno ancora assieme??
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una scelta immatura qualora venga vissuta come un "bah, vediamo un po' come va.... se ci stiamo simpatici, se proprio non litighiamo tanto e se proprio ci mettiamo d'accordo bene con l'organizzazione della casa allora possiamo sposarci".Per me se vista come una "prova" allora è una scelta immatura, mentre se viene vissuta come una situazione momentanea indotta da motivazioni come la lontananza o la scarsa disponibilità economica già il discorso cambia.Poi per carità, se mi dici "guarda io non credo nel matrimonio e concepisco solo la convivenza" allora lì hai tutto il mio rispetto.Ma se il tutto viene vissuto come un "vediamo come va, se proprio ti tollero ci sposiamo" allora io la interpreto come mancata voglia di assumersi le proprie responsabilità.Perché io conosco i difetti del mio ragazzo e sono certa che tanti altri difetti usciranno fuori solo vivendo sotto lo stesso tetto. Ma sono certa di voler vivere con lui, non ho bisogno di mettere alla prova lui o il nostro rapporto con un tot di settimana/anni di convivenza.. so con certezza che sarebbe comunque e sempre la mia unica scelta.
    Ti ripeto, se poi uno vive a Bolzano e l'altro a Canicattì e si vedono una volta all'anno.. o magari non hanno i soldi per sposarsi allora che ben venga la convivenza.Peccato però che tante coppie vivano la convivenza non come uno stadio momentaneo, bensì come un esperimento. Quindi se si è certi del proprio amore (non ti metto alla prova ma so che ti voglio vivere per come sei) allora evviva la convivenza, in caso contrario ("mmmm vediamo se andiamo d'accordo") ci vedo solo una tristezza agghiacciante.Spero di essermi spiegata meglio 😉
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Ragusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati dopo 9 anni e ognuno viveva a casa sua.Ovvio che i primi tempi per noi sono stati di “assestamento della coppia”. Ovvero cambiare abitudini, venirsi incontro, abituarsi alla nuova vita diciamo... ci siamo messi d impegno entrambi e con un po di pazienza dopo circa 6 mesi dal matrimonio abbiamo trovato il nostro equilibrio perfetto.Adesso che siamo in sintonia sotto tutti i punti di vista stiamo pensando di allargare la famiglia
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da subito praticamente, dopo 20 giorni che ci siamo messi insieme siamo andati a convivere. vuoi la fortuna che avevamo già la casa... comunque ci sposeremo il 21 luglio 2018 esattamente al nostro Ottavo anno di anniversario.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2017 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo stati fidanzati 2 anni senza convivere (solo qualche fine settimana insieme), a maggio ci siamo sposati e ci stiamo trovando molto bene! C'è chi dice che vivendo insieme cambia tutto, che vedi l'altro in modo diverso, vedi i difetti......per noi non è stato così, cioè è diverso ma solo nel senso positivo! Sarà anche perché lavorando tutto il giorno ci vediamo solo 3 ore alla sera!
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Caserta
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, mi accodo a te !
    Chissà come sarà

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Agosto 2019 Crotone
    Sposa2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io dopo il matrimonio conviverò con il mio fm dopo quasi 5 anni di fidanzaento non vedo l'ora! Non mi piace convivere prima del matrimonio che dopo scopri che non lo ami e l'amore finisce beh è troppo facile e furbizia per loro mah secondo me quando uno o una ama davvero a una o uno si sposa senza dubbi assolutamente!!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2018 Caltanissetta
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei tanto voluto convivere un po' di mesi prima del matrimonio ma i miei sono molto all'antica! Pazienza aspetteremo il matrimonio spero questi mesi passano in fretta Smiley love
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2018 Genova
    Miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io uguale!! E anche noi stiamo insieme da 6 anniSmiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti seguo 🤔 come può essere una scelta immatura la convivenza? Alla base deve per forza esserci amore se no non dura nemmeno tre giorni!!
    • Rispondi
  • Alessandra 💐
    Sposa Saggia Settembre 2018 Roma
    Alessandra 💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo,il tuo è un altro caso, giustissimo 😊😊😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si nel mio caso nasce come storia a distanza, non riuscivamo più a stare lontani ed era presto sposarsi dopo solo un anno e mezzo! Ci siamo butati in qualcosa di molto grande, ed è andata bene! Adesso il matrimonio sarà per noi l'inizio di una vera famiglia.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Colpa mia, sono stata poco specifica, cercherò di spiegarmi meglio. Io non demonizzo la convivenza in sè, ma la considero come una scelta immatura solo se vissuta come un "bha proviamo, se proprio non litighiamo tanto e ci stiamo simpatici allora ci sposiamo".Se il mio fm mi vedesse come una "prova" io ci rimarrei malissimo e non accetterei di convivere con chi mi considera alla stregua di un esperimento.
    Diverso è il discorso se ci sono impedimenti di tipo economico o geografico.. ad esempio mio fratello tra qualche mese andrà a convivere, la sua fidanzata ha appena vinto un concorso a tempo indeterminato a 1000 km da qui e lui appena finita la laurea la raggiungerà per trovare lavoro nella sua zone. Ma non si sposano subito perché entrambi hanno 22 anni e perché entrando solo adesso nel mondo del lavoro, non hanno soldi per pagarsi le spese del matrimonio.. inoltre lui andando da lei cercherà lavoro nella sua regione e a rigor di logica non avrebbe senso affittare due case nella stessa città se sono fidanzati.
    Per dirti.. mia madre è un po' contraria perché non vuole che convivano, ma io li sto difendendo a spada tratta perché sono fidanzati da tanti anni e so che non scelgono la convivenza come momento di prova, ma come una necessità a causa di lontananza e scarsa disponibilità economica.
    Ma non considero maturo vedere il proprio rapporto e l'altro come un esperimento... perchè il mio ragazzo non potrà essere totalmente opposto sotto lo stesso tetto, certo non si finisce mai di scoprirsi, ma è anche vero che se così fosse o io ho avuto i prosciutti davanti agli occhi o lui soffre di disturbi di personalità.Io ho scelto il mio ragazzo, non lo metto alla prova.. voglio lui senza se e senza ma.Spero di essere stata più chiara 😉
    • Rispondi
  • Alessandra 💐
    Sposa Saggia Settembre 2018 Roma
    Alessandra 💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto, quindi tanto vale sposarsi, no?! 😁 certo magari non so se la vostra nasce come storia a distanza, in quel caso è obbligatoria quasi la convivenza.. Poi c'è chi decide di non sposarsi proprio, ma allora al convivenza non sarebbe una prova!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2015 Padova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, più o meno come me. La distanza e la grande voglia di viversi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione