Buonasera a tutte ragazze! Volevo sapere se c'era qualcuna, che come me, inizierà la prima convivenza dal giorno del matrimonio! Io sono emozionata.. ci sposeremo dopo 6 anni di fidanzamento.. ad oggi sono 5.. ma so che gran parte delle coppie (ad oggi) preferisce qualche anno prima di convivenza......
Buonasera a tutte ragazze! Volevo sapere se c'era qualcuna, che come me, inizierà la prima convivenza dal giorno del matrimonio! Io sono emozionata.. ci sposeremo dopo 6 anni di fidanzamento.. ad oggi sono 5.. ma so che gran parte delle coppie (ad oggi) preferisce qualche anno prima di convivenza... ovvio che per quanto ci si possa conoscere dopo 5/6 anni, la convivenza è del tutto diversa! Ma io ho sempre sognato uscire di casa "mia" da sposata.. un po' old style diciamo 🤗
Visualizza messaggio citato
Si perché devi permettermi di dissentire sul fatto che non c'è maturità nella convivenza. Comunque è bello scoprirsi diversi, ognuno con la sua idea e vita
Anche i matrimoni finiscono! La convivenza si per me è stata una prova, non ho solo cambiato casa ma anche paese! Non abbiamo mai pensato che se fosse andata male ci saremmo lasciati! ♥
Ciao Alessandra, anche la nostra è una storia molto simile! Io a 20 anni sono andata a vivere da sola e in quel periodo ho conosciuto fm. Abitavamo a circa 30km di distanza, che non sono tantissimi ma nemmeno il massimo della comodità. Dopo due anni, anche per questioni lavorative, ho deciso di andare da lui, semplicemente in attesa di poter creare la nostra indipenzenza come coppia e "sistemarci" prima del grande passo del matrimonio. Ci sposeremo il prossimo anno, dopo 7 insieme e 5 di convivenza, che per noi è stata del tutto naturale e sicuramente ci ha aiutato ad unirci ancora di più, ma di certo non è stata una decisione presa "per provare"!
Sì può anche andare a vivere da soli, non è che "mami e papi" devono per forza entrare in ogni decisione della vita di un/a figlio/a. Poi ovvio, sta alla maturità della persona, così come nel caso di chi dice "non convivo perchè ai miei non fa piacere"... Questione di scelte, non c'è un giusto o uno sbagliato.
Mi dispiace molto leggere che nel 2017 ci siano ancora ragazze che pensano alla convivenza come ad un periodo di prova. Beh, non è così! Almeno, non è così che l'abbiamo vissuta io e fm! Noi conviviamo da 4 anni e abbiamo preso questa decisione per svariati motivi: essendo di città diverse non avremmo MAI sopportato di vederci sono nei weekend con una relazione a distanza, quindi a 22 anni ho preso armi e bagagli e sono andata nella sua città. Sinceramente, sposarsi a 22 anni non era nei nostri piani, e allora abbiamo deciso di convivere. Non per una prova, non per la comodità o la leggerezza, ma per amarci e vivere la quotidianità Assieme. L'anno prossimo ci sposiamo e rifaremmo questa scelta altre 1000 volte!
Si e per fortuna il mondo è vario ...
Sposa Master
Maggio 2019
Roma
Michela ·
Segnala
Nascondi contenuto
Purtroppo uno torna a casa da mamma anche da sposati e li é peggio xke distruggi una famiglia togli un figlio al padre/madre solo xke non si ha la voglia di parlare e risolvere gli eventuali problemi
Noi siamo andati a vivere insieme dopo il matrimonio, non c'è stata scelta migliore per noi, stiamo benissimo,dopo 4 mesi quasi di matrimonio rifarei altre 1000 volte la stessa scelta, e poi è vero quando esci di casa da sposata è un emozione unica, io avevo un turbine di emozioni.. la nostalgia di casa l'adrenalina della nuova vita.. bellissimo..ma ancora più bello è vivere con lui ❤️
Sposa Abituale
Maggio 2018
Vicenza
Emily ·
Segnala
Nascondi contenuto
Eccomi, noi inizieremo a vivere insieme dal matrimonio, con 5 anni di fidanzamento alle spalle. Anche noi siamo vecchio style! E ne siamo contenti! 😘
Io ho convissuto e mi sono sposata dopo 4anni, adesso sono al secondo anno di anniversario di matrimonio e al sesto di convivenza. Un anno siamo stati a distanza. Non farei diversamente ogni cosa. Non dico che una cosa sia giusta più di un'altra ma che ognuno fa le cose per come si sente o vuole. È stato ed è bellissimo tutt'ora per me 😊 .
Io ho cominciato la Convivenza con mio marito dal matrimonio dopo 9 anno d fidanzamento ed è stato un emozione unica e straordinaria.. C siamo sposati l anno scorso ed ora aspettiamo un bel maschietto.. Il matrimonio è una cosa meravigliosa e l arrivo d un figlio completa il tutto..
Infatti.. troppo comodo tornare da mammina se tutto va male. Io non ci leggo tutta questa grande maturità nella convivenza, ma lo stesso può essere detto di noi che prendiamo una scelta opposta. Grazie a Dio il mondo è vario 😉
Lui è stato veramente una persona meschina, hai fatto bene a lasciarlo tu (immagina fosse stata l’altra a scoprirlo e tu a sposartelo). Però il pensiero che direttamente il matrimonio non sia una buona idea lo pensi anche in base a quello che hai passato. Sono le esperienze che ci fanno crescere e maturare e purtroppo c’è a chi va bene e a chi va male, che sia matrimonio o convivenza. Non sapremo mai quello che ha in serbo la vita per noi. P.S. Io ero per la convivenza prima che per il matrimonio ma il mio ragazzo non è stato mai d’accordo.
Esatto! Poi se per assurdo l convivenza dovesse andar male, che fai? Rifai i bagagli e torni a vivere da mamma e papà? Su...
Quoto in toto, io ci rimarrei malissimo se mi dicesse "guarda viviamo insieme, proviamo come va, se mi stai bene ti sposo". Io non sono un oggetto da usare che se difettoso lo riporti al negozio. E idem non considero l'altro come un esperimento
Al di là di una scelta personale anche io uscirò di casa dei miei genitori da sposata e non sto nei panni per poter cominciare una vita con lui, però devo ammettere che anche io ebbi la proposta di convivere insieme per poi sposarci; allo stesso tempo però ho deciso di rispettare l'idea dei miei nonostante siano quasi 8 anni che stiamo insieme e soprattutto per l'età che abbiamo. .. ciò non vuol dire però che ho rimpianti. .
Sono scelte personali e sono tutte giuste in egual modo. Se per voi è giusto convivere solo una volta sposati, fate bene a seguire il vostro desiderio. Io ho preferito convivere e poi realizzare il passo proprio per il tuo stesso motivo, ossia non vedo nel divorzio una soluzione e quindi ho affrontato il percorso matrimoniale solo nel momento in cui ero certa (nel limite del possibile) di avere accanto la persona che mi completava. Io credo dell'Unione libera ed incondizionata, se come coppia convivente avessimo avuto modo di essere riconosciuti esattamente come una coppia di sposi, probabilmente non avremo sentito il bisogno di una ulteriore ufficialità del nostro rapporto.
Noi stiamo insieme da 11 anni e inizieremo a vivere insieme solo dopo il matrimonio. È sempre stata soprattutto una mia scelta, essendo io credente, e lui mi ha "assecondato" diciamo! Credo che il matrimonio debba dare il via alla vita di coppia e alla nuova Famiglia, per qiesto tutto deve essere nuovo per poter crescere insieme!
Sposa Precisa
Agosto 2018
Messina
Chiara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Eh appunto! Ognuno di noi ha i suoi difetti, ma non sempre questi sono compatibili.
Poi ci sono difetti piccoli e altri grossi...
E poi a chi dice che interrompere una convivenza è un fallimento vorrei sapere cosa avrebbe fatto alla scoperta che, ad esempio, lui nonostante era fidanzato con voi da 8 anni e lavorava al nord (voi vivevate al sud) aveva al nord un'altra fidanzata ufficiale... con cui conviveva durante tutta la settimana e durante i week che non vi poteva vedere.
In questo caso io ero la ragazza del nord con cui lui ha convissuto 2 mesi. Poi io ho scoperto che esisteva l'altra fidanzata (per un purissimo caso fortuito) a Monopoli con cui stava da 8 anni ufficialmente. Lei dopo se lo è sposato e ci ha fatto un figlio, con lui che ancora mi cercava disperato perché lo avevo lasciato quando avevo scoperto dell'esistenza di lei. Io non so nemmeno se lei ha mai saputo della mia esistenza.
Hai iniziato dicendo che non era tua intenzione criticare ma mi sembra che questo stai facendo. Non mi permetto di giudicare il tuo passato, sicuramente saranno state scelte ponderate, ma a 32 anni la terza convivenza mi sembra anche facendo una media a occhio che siano state decisioni prese dopo qualche anno di fidanzamento e stop! Poi per carità ognuno fa ciò che vuole, io penso che dopo tanti anni di fidanzamento, dopo aver condiviso tanto insieme, si conosca una persona! Poi non credo che io possa separarmi se si russa di notte o se la tavoletta del wc non viene risistemata bene! Mi sembra che oggi la maggior parte dele coppie si separano eppure tutte hanno provato la convivenza prima , un tempo le coppie si separavano in punto di morte e la convivenza non esisteva. Io trovo che la convivenza,INTESA COME PROVA NON COME SCELTA (per evitare spese matrimonio o come necessita) , sia una mancanza di rispetto nei confronti del partner. E tutto questo è detto da una persona saggia, non sciocca! 😉
Super Sposa
Giugno 2018
Catania
Nunu' ·
Segnala
Nascondi contenuto
👏 sono d'accordo senza assolutamente criticare Chi ha scelto la convivenza prima
Super Sposa
Giugno 2018
Catania
Nunu' ·
Segnala
Nascondi contenuto
E giusto ciò ke dici e mi spiace x le tue esperienze spero ora abbia trovato ka persona giusta! ma non sono d'accordo la convivenza come prova. Non ti sto criticando neanch'io assolutamente nn mi permetterei però x me è un "vediamo se ce la facciamo a stare insieme" e x come sono fatta non riesco piuttosto dico "mi impegno a stare con te nonostante i tuoi difetti e i miei" dipende poi se le cose sono gravi. Quello è un'altro discorso.......
Ciao!! Idem!!! Sto da lui il week end e un gg a settimana, ma non sarà la stessa cosa!!!!
Super Sposa
Giugno 2018
Catania
Nunu' ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciaoo amica old style! Felice di fare la tua conoscenza! Io sono come te. 10 anni e mezzo di felicissimo fidanzamento e mai l'idea di andare a convivere ma vivere da sposati! Mi ritengo un'inguaribile romantica e do un altro significato alla convivenza. La differenza la fa il fatto ke siamo molto cattolici e il matrimonio inteso come celebrazione è importantissima per noi e per le nostre famiglie!
Sposa Precisa
Agosto 2018
Messina
Chiara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ah si questo certamente... solo che cambia l'impegno economico, il tempo e lo stress psicologico che ci metti proprio in funzione al fatto che puoi avere o non avere figli, convivere o essere sposato!
E non te lo dico assolutamente per scoraggiarti, ma per farti riflettere sul fatto che non c'è niente di male ed è solo un atto di responsabilità e maturità scegliere di convivere prima.
Poi certo, dipende anche da quanti anni si ha... quello si!
In bocca al lupo, qualunque sia la tua scelta finale!
Sposa Precisa
Agosto 2018
Messina
Chiara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Assolutamente d'accordo con te... solo che non sempre si riesce a crescere insieme e non sempre le persone sono quelle che sembrano e, ancor peggio, talvolta capitano incidenti o malattie che cambiano per sempre il carattere e l'essenza della persona. Se invece si è fortunati e si cresce insieme senza grossi sconvolgimenti è davvero bellissimo! Ma sono rare le storie di successo a lungo termine, questo sì!
Sposa Precisa
Agosto 2018
Messina
Chiara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Onestamente il fallimento (sentimentale) per me è chi rimane imprigionato nei rapporti per tutta la vita soffrendo per le storie sbagliate. Il fallimento apre le porte del cambiamento, che può essere anche in meglio. Le persone nella vita vanno e vengono, che ci piaccia o no. Fa parte dell'evoluzione. Poi c'è qualcuna che si ferma al primo fidanzato del liceo... e io mi sono sempre stupita come a 15 anni si possono cercare le stesse cose che a più di 30. Io sono cambiata enormemente da allora. Poi può essere che talvolta si riesce a crescere e combaciare insieme... ma non ho mai visto casi di questo tipo sfociare in matrimoni davvero di successo (e non parlo dei primi mesi o anni), quando li vedrò cambierò idea.
Ho convissuto due volte, oggi ho 32 anni e convivo di nuovo e ho un compagno meraviglioso come nemmeno speravo esistesse sulla faccia della terra. Nemmeno io vado a convivere facilmente e sono state scelte ponderate quelle del passato dopo anni di fidanzamento in cui si stava benissimo insieme e ci si vedeva spessissimo. Ma convivere è un'altra cosa, te lo dico per esperienza.
Credo, da persona matura, che la convivenza sia un passaggio importante prima di un matrimonio. Il matrimonio, che ci piaccia o no, è un contratto stipulato tra due parti. Certo si può recedere dal contratto, ma con costi considerevoli in termini economici e psicologici. Recedere da una convivenza nel 99% dei casi non costa nulla ed è molto più veloce.
A tutti gli effetti è una prova del matrimonio che una persona saggia, a mio avviso, deve fare prima di prendere una decisione forse non definitiva, ma molto più impegnativa per essere sciolta.
Per non parlare della separazione dei beni... ma qui si va in un discorso che esula un po'...
Mi dispiace per le tue esperienze negative, ma ti assicuro che io non vado a convivere così facilmente! È una scelta importante la convivenza, significa unire veramente due vite , e sarebbe lo stesso fallimento mandare all'aria una convivenza che un matrimonio. La convivenza non deve essere una prova, è una scelta importantissima. Se dovesse andar male, come interrompi una convivenza, lo fai anche con il matrimonio, non è un patto di sangue. Ripeto, per me sarebbe un grandissimo fallimento anche una convivenza mandata all'aria!!