Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manu
Sposa Master Giugno 2017 Como

Vivere Isolati... lo fareste?

Manu, il 8 Luglio 2019 alle 09:50

Pubblicato in Vita di coppia 45

Buongiorno Sposine o future tali! Torno a distanza di due anni a scrivere per chiedervi un opinione o un eventuale vostro racconto di esperienza diretta sul vivere in zone isolate. Attualmente viviamo in un paesino sul lago che conta meno di 4000 abitanti, la casa che abbiamo comprato è piccolina,...

Buongiorno Sposine o future tali!

Torno a distanza di due anni a scrivere per chiedervi un opinione o un eventuale vostro racconto di esperienza diretta sul vivere in zone isolate.

Attualmente viviamo in un paesino sul lago che conta meno di 4000 abitanti, la casa che abbiamo comprato è piccolina, situata vicino al centro paese con molte case affianco, è in una posizione non molto soleggiata e non ha un giardino o terrazzi/balconi per vivere un po l'esterno.

L'abbiamo comprata perché era davvero un affare, l'abbiamo sistemata e ci siamo andati a vivere senza però sapere cosa ci servisse realmente e sopratutto, già al tempo, con l'idea di spostarci in un futuro.

Negli anni ci è capitato di immaginare la casa ideale: una casetta non grandissima ma con almeno 3 stanze da letto (per i futuri bimbi, che sono in cantiere da un po' ma ancora non arrivano), con giardinetto tutto intorno, senza vicini rompiscatole, con la possibilità di avere qualche albero da frutta, un orticello e magari qualche animale... l'abbiamo sempre sognata così...

Sabato mio marito torna dal lavoro dicendo di aver trovato la casetta dei sogni.

Il paese sarebbe quello di fianco al nostro che conta circa 900 abitanti e la casa si trova sulla strada per andare ai monti, poco sopra il limite del centro abitato. Altitudine circa 450 m, immersa nel bosco ma di fatto a soli 8 minuti di macchina dal mio posto di lavoro (ora ci vado a piedi).

In pratica al momento è più una baita di montagna che una casa ma ha grosse potenzialità!

E' grande il giusto (120 m²: soggiorno-cucina, 2 bagni, 3 camere da letto e cantinetta), ha un pezzetto di giardino in piano tutto attorno, una tettoietta esterna con tavolo e barbecue, in più ha un grande terreno davanti dove effettivamente si può fare un bel frutteto e spianando un po' il terreno ci potrebbe stare anche una piscinetta in futuro, ha una vista lago mozzafiato, non ci sono vicini se non qualche baita ad uso estivo ma comunque tutte belle distanti... è praticamente perfetta per come l'avevamo immaginata.

Ovviamente siamo ancora in una fase talmente iniziale nello studio di fattibilità dell'acquisto che per ora posso solo far viaggiare il cervello.

Ci vedo quasi solo cose positive immaginandomi in quella casa (ovviamente dopo una bella sistemata) l'unica cosa che mi blocca è l'isolamento... è vero che a 5 minuti di macchina (o motorino che sicuramente su quelle stradine è più comodo) ho il centro del paese e quindi tutti i servizi quali supermercato, farmacia, posta, medico ecc. ma mi sembra di isolarmi troppo... sicuramente non ci sono le comodità che si hanno in paese ad esempio i figli per andare a scuola dovremo portarceli noi, non penso che il pulmino arrivi fin lì... ho un po paura di uscire troppo dalla civiltà ma sicuramente in fatto di salute e tranquillità ci guadagno notevolmente!

Voi che ne pensate? fareste questo cambio di vita? o per chi vive in campagna/montagna come si trova? quali sono le reali difficoltà nel non avere servizi a portata?

Per farvi capire vi metto la mappa con contornato il limite del centro abitato e con la freccia indico la casa-baita, e un paio di foto del posto.

Mappacfb_1423933.jpg

Vistacfb_1423945.jpg

La "casetta in canadà"cfb_1423955.jpg

45 Risposte

• E
    Sposa Precisa Luglio 2018 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io personalmente vivo in un paese nelle orobie di 200 anime a 1200metri sul livello del mare. Non ho comodita di nessun genere (la prima farmacia e a sei chilometri dopo il bosco, cosi come la scuola , tutto insomma e il primo supermercato grande e a circa mezz ora di macchina, pero non lo cambierei mai. Qui non c e deliquenza , c e silenzio assoluto in tutte le stagioni e la natura direttamente in casa (volpi, cervi, caprioli). Amo le montagne e la neve, non lo camberei mai...
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una amante della natura come voi ma non andrei mai in una casa così isolata perché prima o poi capita di dover aver bisogno in casi estremi/urgenti di un vicino e se si è isolati diventa veramente un bel problema!
    Vi consiglio quindi di fare veramente una analisi a 360° della vostra scelta anche perché se volete dei bimbi essere molto isolati non li aiuta nemmeno loro per la scuola, gli amici, lo sport l'università ecc. Inoltre siete davvero costretti a vivere schiavi delle macchine.
    Io ora vivo in città e fra poco (meno di un mese) finalmente ritorno in campagna in provincia dove però ho a meno di 4 km un ospedale con pronto soccorso, 1 farmacia a 500 m, 1 scuola, asili nido e 2 supermercati a max 2 km oltre ovvimente un mini market da raggiungere a piedi in caso di emergenze... Ed amo appunto la campagna... Quindi non so... Io non farei questo investimento però sono gusti!
    Buona scelta 😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza dubbio è un posto molto carino.. Ma secondo me vanno fatti bene i conti con la realtà. Tempo fa facevo da baby sitter ad una famiglia che abitava in una situazione simile a questa...... E non ti dico la scomodità x la vita quotidiana!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendetela subito!!!! È un sogno!!! Io amo la montagna anche se vivo in una zona tranquilla di periferia/ campagna che dista 10 minuti da i due paesi più vicini. Perciò ti capisco. Io ho la fortuna di avere nei terreni vicini una zia e le case dei suoi figli ma comunque non sono attaccate e ognuno ha la sua privacy. Non mi trasferirei in paese per nulla al mondo. Fidati che la tranquillità e avere un posto dove fare quello che ti va non ha prezzo 👍😊
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi ci trasferirei subito, immediatamente, all'istante! Sono di Roma, ma il mio sogno nel cassetto è trasferirmi proprio in una realtà del genere...chissà magari un giorno....

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io abito in una grande città e per me una città con meno di 50.000 abitanti è un paesello! 😁 detto ciò, se già abitate in un paesino piccolo non penso ci siano grandi differenze per voi, poi se è tutto a 5 minuti di macchina perché no dai?! Poi se come dici tu dove siete adesso non avete neanche un balconcino/terrazzino, sicuramente come spazi ci andate sicuramente a guadagnare!! Ps. Il posto è magnifico!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora per abitudine mia personale non ci riuscirei a stare lì io abito in un paesino di città ho metropolitana vicino ma c'è anche un po' di campagnia ho tutto a portata di mano anche se è sempre un paesino... da un lato ti direi nn isolatevi per un fatto pratico perché se avete bisogno è sempre bene avere vicino qualcuno.... ma dall altro nn essendo proprio lontanissimo dal paesino in cui adesso siete e se quella è la casa dei vostri sogni e a pochi minuti di auto raggiungi il centro abitato allora valutate di prenderla... l unico ostacolo è la praticità a quanto ho capito sarebbe più difficoltoso per voi per un fatto che a piedi nn raggiungereste tutto... io la penso così se nel vostro paese nn c e una possibilità nemmeno minima di avere una casa cosi ed è quello che desiderate io la prenderei... potreste cercare tanto e ritrovarvi ancora più lontani o cercare tanto e adattarvi a una casa che non sia come la desiderate rimpiangendo la baita...
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito ad almeno 10 minuti di macchina da qualsiasi cosa tranne l'ospedale che è vicinissimo ti posso dire che non cambierei per nulla al mondo. Ho abitato in zone centrali e non fa assolutamente per me...io ti dico che se ti piace la casa e il vivere in tranquillità di spostarti
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Li dovete valutare voi tutti i pro e i contro.
    Personalmente rimarrei.dove siete ora. Se la casa è piccola magari vi spostate in una.più grande.

• Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Praticamente è così anche da noi, ora sono in un paesino simile a quello che hai tu accanto con banche, supermercati e scuole (le superiori qui non esistono, tutti i ragazzi si spostano di minimo mezzora di pullman indifferentemente dal paesino in cui si trovano).

Ora mi sposterei in un paesino come il tuo (quindi con asilo, piccoli negozi, bar, ristorantino, ecc...) solo che sarei un pelino oltre ai limiti dell'abitato! In bicicletta raggiungo il fornaio senza problemi per intenderci, a piedi ci metterei forse un po troppo!

Per le montagne qui ci siamo abituati, a meno che non sei straricco e hai una casa sul lago praticamente tutti qui vivono in pendenza, è la normalità!

• Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahahaha bene! se mai la metto in affitto come località estiva Smiley laugh

Ovviamente io non sono abituata alla città, se mi vedi in ferie in una qualche città sembro heidi che attraversa la strada guardando stralunata in alto i palazzi Smiley winking

I bimbi sono proprio il mio pensiero maggiore, dove sono ora ho asilo e scuola a meno di 100 metri, li porterei a piedi ma comunque da qui mi dovrei spostare perché la casa attuale ha solo una mini mini stanzetta oltre alla nostra matrimoniale quindi di bimbi non ce ne stanno, se non uno per i primi anni.

Ospedale e pronto soccorso non ci sono nemmeno dove abito ora, sono qualche paese più in là, in 15 minuti raggiungo l'ospedale anche dalla "casetta in canadà", pediatra e farmacia c'è in centro paese circa 4/5 minuti di distanza.

Per i luoghi di gioco qui non ce ne sono molti in generale, sì c'è qualche parco giochi ma non sono molto utilizzati, di norma i bambini vanno a casa degli amici e viceversa, io avrei un bello spazio per far giocare sia i miei sia quelli degli amici all'aria aperta!

La scuola è in paese c'è sia l'asilo sia elementari e medie, quasi sicuramente ce li dovrò portare io in macchina ma in molti fanno così qui da noi.

Sicuramente è meno comodo ma non siamo proprio fuori dal mondo anche se sembra così!

• Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito in pianura. Sono in un piccolo paesino e al paese accanto abbiamo i supermercati(meno di 5 min di auto)
    Nel notro paese abbiamo un po tutti(asili,piccoli negozi,bar,gioielleria,medico,parrucchiera,ristorantino,2 fornai, estetista ecc),
    Al paese accanto banche e supermercati e scuole elementari/medie/superiori(solo alberghiero)
    Non.mi.isolerei mai cosi tanto. Soprattutto sotto le montagne con i richi che può comportare
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, il posto è meraviglioso. Ci andrei subito, in vacanza però!!!!!
    Per il vivere io non ci riuscirei mai, ma considera che io vivo in zona centrale di Roma, con 2 fermate metro e una stazione ferroviaria vicina. Ho tutto a due passi tanto che non uso la macchina...chiaramente io sono abituata diversamente! Se a voi piace perché no?
    L unica cosa, parli di bimbi in futuro...asilo, scuole, luoghi di gioco insieme con altri bimbi come si sta.messi in quella zona? Sono facilmente raggiungibili? Pediatri, farmacie, un pronto soccorso attrezzato per i bimbi? Scusami per queste domande, ma da mamma ti posso dire che molte esigenze cambiano...chiaramente io sono sempre proiettata nella mia realtà con tutto vicino!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione