Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

w tutte le mamme del mondo

Sposaottobre, il 9 Novembre 2023 alle 16:44 Pubblicato in Future mamme 0 48
Volevo scrivere due righe per tutte quelle mamme che come me non hanno allattato al seno ,x motivo o un'altro ..siete delle mamme fortissime ..non sentitevi mai inferiori alle altre mamme .. mi sono sentita per mesi una mamma di serie b perché non sono riuscita ad allattare,leggo che ci sono mamme che allattano fino a 15/16 mesi ecc e un po' mi viene il magone ,un po' le stimo ,un po' le invidio ..e mi chiedo se solo avessi avuto più tenacia ..la mia bimba è nata con un cesareo d'urgenza,sono stata seguita da varie ostetriche con l'attaccamento,la posizione,questo quello ,un calo oeod importante,avevo anche un'ostetrica che mi seguiva a casa dopo il parto ,e poi le ragadi al seno e un dolore terribile
.e poi Tira e poi pesa la bambina e poi dai aggiunga e poi attaccala prima e poi attaccala dopo ..non si dormiva ,piangeva di continuo e lei aveva fame ,la bimba si addormentava al seno dopo due ciucciate ,e se pure restava attaccata x un'ora tirava poco ..alla fine esausta sono passata all' artificiale..Maria ha iniziato a dormire tranquilla,a tirare di più la notte ,a darci tregua ,il papà è potuto essere più attivo ed aiutarmi con le poppate ..e io a tre mesi e mezzo sono rientrata a lavoro non potendo fare diversamente ..nonostante la mia bambina sia felice ,in salute e allegra ho pensato sempre di essere una mamma di m. X questa cosa dell'allattamento..e soprattutto a volte mi sono sentita giudicata : il latte della mamma è meglio,l'OMS dice questo quello bla bla ..voglio solo dirvi a chi sta vivendo una situazione similare ,che non siete mamme di serie b .Un abbraccio a tutte 😚

48 Risposte

Ultime attività da Sposaottobre, il 7 Dicembre 2023 alle 17:59
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi rincuora sapere che non sono l'unica ad aver vissuto un momento difficile..questo è un messaggio di comprensione e di incoraggiamento x tutte le mamme ( e ne sono tante) che vivono situazioni analoghe alla nostra ❣️
    Un abbraccio anche a voi due 💗💗💗💗
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposa .. sto attraversando un momento complicato con la mia piccola , c’entra L’ alimentazione e non ho potuto proseguire con l’allattamento al seno .. mi sono sentita una mamma sbagliata e in colpa anche io a non averci provato di più ( ma aime’ col tiralatte non e’ la stessa cosa che attaccare la bambina )…non riuscivo a stimolare la produzione del latte .. sono passata all’artificiale e vederla prendere peso e mangiare con gusto mi ha fatto dimenticare tutti i pregiudizi e i commenti non richiesti !! Anche io dovevo pesarla prima e dopo la poppta , pesare pannolini , vedere se faceva la pipì o popo .. alla fine mi è stato detto che l’importante e’ essere una mamma tranquilla e serena quindi ho gettato la spugna ! Ti mando un abbraccio e un bacio alla tua piccola
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Abituale Agosto 2019 Alpes-Maritimes
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so sono 9 mesi che mi dicono tutti di non insistere di lasciarla stare che un bimbo non si lascia far morire di fame che quando ha fame mangia.. ma io mi sono fissata che se non beve latte non prende peso.. non mi passa ed il più è che sto diventando pazza appresso a sto latte che nn vuole e non so come togliermi sta fissazione dalla testa.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, non insistere...stai serena! La mia bimba ha 5 mesi e mezzo e anche le il latte della sera ne lascia sempre un po' ma è normale, ormai fa pranzo e cena quindi è più sazia!!
    • Rispondi
  • Rachele
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, hai perfettamente ragione e concordo infatti con il tuo pensiero.
    Anch’io adesso sto cercando di non pensarci più e di guardare il lato positivo.. c’è da dire infatti che dopo aver smesso di allattare la mia bimba ha dormito di più . Adesso con lo svezzamento mi mangia molto meno latte. Soprattutto la sera..
    ed il mio problema continua ad essere il peso. Sono fissata che se non mi mangia il latte non prende peso… la sera mi mangia soltanto 90/100 di latte.. assurdo. Prima ne mangiava 180/200 . Saranno i dentini? Sarà lo svezzamento? Si è stufata del latte.. ma ha ancora 9mesi mi sembra strana come cosa. So solo che mi sto facendo una malattia.. la sera sto un’ora con lei a cercare di darglielo. A distrarla , a cambiare il pannolino e a riprovare e riprovare e niente
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rachele...guarda inizialmente anche io ci sono stata male però poi ho iniziato a guardare il lato positivo del latte artificiale: la mia bambina è cambiata totalmente, meno pianti e meno nervosismo, io sono diventata "più libera", brutto da dire ma a quanto pare nessuno ha il coraggio di dirlo che l allattamento soprattutto in fase iniziale è una sorta di schiavitù...almeno per me era così, la piccola voleva stare sempre attaccata ed ero priva anche di fare una doccia o anche una cosa banale come andare dal parrucchiere, che diciamocela tutta in una fase delicata come il post partum ci serve, perché chi più chi meno ci annulliamo per i piccolini. Ricordo ancora una domenica a ora di pranzo, mio marito aveva cucinato stavo per mangiare il primo boccone di pasta ed ecco che suona l allarme di mia figlia che voleva mangiare...io allattavo e mio marito imboccava me! Certo, ci sono persone che riescono ad allattare al seno ogni 3 ore, ma per me non era così!
    Ad oggi ti dico che con il latte artificiale mia figlia è cresciuta anche meglio, al 2 mese con il mio latte aveva messo mezzo kg, sempre in linea con le curve di crescita ma era al minimo...con l artificiale l aumento è stato maggiore e ora non sto avendo nessun problema con lo svezzamento!
    Insomma...io più serena e meno depressa e mia figlia più contenta perché è una mangiona.Per quanto riguarda anticorpi ecc. Che dire...io sono cresciuta con il latte artificiale ed ho una salute di ferro. Mio marito latte artificiale e anche lui da piccolo mai malato , il fratello allattato al seno fino a 8 mesi e sempre malato.Mi manca allattare? A volte si... Ma non per le questioni sopra citate (crescita anticorpi ecc) ma per il contatto fisico con la piccola...quello si .ma ci sono tante altre alternative validissime.NON SIAMO MAMME DI SEDIE B
    • Rispondi
  • Rachele
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero concordo con te
    Grazie mille
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente..io ho 30 anni e anche x me la prima figlia.. sicuramente non è questione di età ..doveva andare così ,non sei una mamma di serie b ,ne tu e nemmeno io ,e nemmeno le altre che hanno vissuto situazioni simili alla nostra..io sono stata allattata al biberon ed era più malaticcio mio fratello che ha preso il seno esclusivamente x sei mesi ..x dire che sono tutte dicerie..un bambino si ammala a prescindere e cresce bene o male a prescindere dal seno ..fidati ,in bocca al lupo x tutto
    • Rispondi
  • Rachele
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi.. anch’io l tua stessa situazione. La vivo ancora oggi come un fallimento per non essere riuscita ad allattare mia figlia. Tutt’ora mi sento sbagliata e come dici tu “mamma serie b”.
    Ho cercato in tutti modi di darglielo ma avevo troppo dolore. Lei aveva fame, la notte piangeva lei e piangevo io per il dolore.. tutte le posizioni possibili e immaginabili . Ostretica a casa. Niente non sono riuscita…ho fatto pure corsi.. niente… Forse dovevo lottare ancora un po’. Ho 25 anni.. la mia prima figlia.. alle volte penso che forse se fossi stata più grande d’età ce l’avrei fatta.. ma infondo non penso sia questione di età. Non lo so.. tuttora mi dispiace e mi sento dire che il latte materno è molto meglio, più anticorpi, più questo più quello.. che il bimbo cresce e prende di più riguardo il peso.. mi sento dire di tutto…
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche x me è così ed era ciò che ho scritto nel post ..mi sono sentita sbagliata,fallita come mamma e dispiaciuta..ma purtroppo è andata così
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono io che mi sono sentita sbagliata a non riuscire a fare la cosa più normale a questo mondo, anche se non è vero.. e ripensandoci oggi e tutti i giorni io lo vivo come un fallimento personale purtroppo
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio marito mi ha appoggiata molto e non mi ha mai fatto sentire sbagliata..anzi così lui è stato molto più partecipe,ripartita mia madre siamo stati solo io e lui H24 ,mi ha aiutato tanto
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio bimbo ha 14 mesi.. una gravidanza tranquilla, ho lavorato sino alla fine del 7 mese, al nono mese un lutto che mi ha ammazzata dentro.. nasce Lorenzo, in ospedale mi hanno fatto vedere l’attacco, in un seno meglio xke l’altro capezzolo era piatto.. dopo 3 giorni gli viene l’ittero quindi sotto la lampada, mi tiravo il latte x darglielo quando era al nido.. dimessi , controllo in neonatologia x l’ittero e lui perdeva peso, quindi la pediatra mi ha detto attaccalo di giorno e di notte dagli l’artificiale così ì seno si ricaricano.. così ho fatto x quasi 3 mesi in cui ogni attacco era un mio pianto xke x me non riuscire ad allattare era un fallimento.. mio marito mi diceva una mamma serena avrà un bimbo sereno, di artificiale non è mai morto nessuno.. e così Lorenzo con l’artificiale cresceva come un maialino e adesso ormai svezzato idem
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2022 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, un abbraccio 🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace molto e sono assolutamente d'accordo con te , qualsiasi scelta perché siate felici
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio piccolo è nato con induzione ed è stato un parto un po' complicato alla fine è stato tirato fuori con la ventosa e lui aveva già un po' patito per la placenta piccola quindi è nato di basso peso.. quindi i primi giorni era molto "stanco" e non si voleva attaccare nonostante i tentativi (per l'amor del cielo apprezzatissimi) delle ostetriche di tutto il reparto..quindi al ritorno a casa un po' provo ad attaccarlo un po' tiro il latte e un po' do aggiunta artificiale.. con l'aiuto a casa della mia ostetrica di fiducia riusciamo finalmente a farlo attaccare e si avvia bene con mia grande felicità (ci tenevo molto fin da inizio gravidanza). Poi dopo qualche giorno un male terribile all'attacco e mi viene una bella infiammazione con relativo ingorgo da entrambe le parti.. ora un po' meglio ma non ho ancora avuto il coraggio di riprovare e stiamo dando l'artificiale.. proverò ancora ma a un certo punto andrà come andrà, per fortuna ho il sostegno di mio marito e le ns famiglie.. meglio un biberon con una mamma serena e bimbo sereno che cresce bene piuttosto che un allattamento che è una tortura..
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordati che qualsiasi scelta tu farai sarà x il vostro bene 😘 non sentirti mai in colpa e giudicata
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le tue parole🙏 mi ci rivedo tanto sai... sto passando anche io un periodo difficile per l'allattamento 🥲
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x aver condiviso la tua esperienza 💓 io e te ci eravamo già scritte ... dobbiamo solo essere solidali nei confronti di tutte le donne e mamme in generale,che x un motivo o un'altro fanno certe scelte ,accanirsi ,puntare il dito non è una cosa bella .. quindi viva la libertà di scelta 💞
    Anche noi stiamo facendo svezzamento e tutto procede bene 💗
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposa, ho apprezzato molto l apertura di questo post.
    Ormai viene fatto prorprio terrorismo psicologico per quanto riguarda l allattamento!
    Quando ero incinta ho sempre detto "se ci riuscirò in modo naturale senza stress ok, altrimenti fa nulla...se esiste l artificiale un motivo c'è".La mia bimba all inizio si è subito attaccata bene e ora ti dico "forse fin troppo".Il primo mese ogni ora ora e mezza si attaccava per mangiare, non potevo fare letteralmente nulla! Il secondo mese un pochino meglio , aveva iniziato ad allungare i tempi tra le poppate e al controllo dalla pediatra aveva messo mezzo kg ..ecco ..qui è iniziata la tragedia in famiglia,nonostante la pediatra avesse detto che era in linea (aveva messo se ricordo bene 3cm di lunghezza).Mia suocera è diventata una zecca, si è attaccata? Ha mangiato? Poi al terzo mese (agosto) decidiamo di andare in montagna con la famiglia di mio marito...non l avessi mai fatto!Ovviamente la.bambina era molto molto nervosa per il cambio di abitudini, casa, ecc. Per di più eravamo in una casa con un bel po' di gente, piangeva H24,non si attaccava al seno ma la bottiglina col mio latte tirato lo prendeva. Purtroppo tira 1 2 3 volte, magari anche in modo errato,mettici lo stress xk ognuno voleva dire la sua...ho comprato il latte artificiale, sono rientrata a casa mia prima del previsto e non l ho più allattata!!Rimpianto? Si..ma non per l allattamento, ma per essermi fatta influenzare e stressare, perché nel mio caso è stata tutta una cosa di "testa"! L allattamento è una scelta e non un obbligo.Mia figlia sta bene, da un mese ha iniziato lo svezzamento ed è una gran mangiona.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna mamma è una mamma di serie B per nessun motivo! Non lo è per il semplice fatto che qualunque cosa faccia lo fa per il bene suo e del suo bimbo/bimba. Basta solo questo ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto 😗😘
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che l'importante sia fare del proprio meglio con i figli, amandoli e rispettandoli.
    Se una mamma fa così, può allattare al seno, dare il biberon, fare svezzamento con farine, fare autosvezzamento, metterli in un letto o metterli in un altro e il risultato non cambia. Conta la serenità della famiglia
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahah esatto ..chi si fa i fatti suoi campa cent'anni 😂
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo sono chiesta anche io 🤷 ok che è una cosa naturale ma forse non è per tutte, per svariati motivi...
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ..sono paladine dell'allattamento al seno a tutti i costi ! Ma perché io dico ? ?
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che storie ...😞
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho trovato solo persone insistenti. Avevo scelto un ospedale d'eccellenza e invece mi sono trovata malissimo. Secondo loro avrei dovuto lasciare morire di fame la bambina. I primi 15 giorni a casa sono stati difficili, quanti pianti mi sono fatta 😪 non capisco perché tutto questo accanimento gratuito.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ups è partito da solo il messaggio. Volevo dire "so di cosa parli", e stavo dicendo che l'80% del successo dell'allattamento è dovuto alla fortuna, perché se sfortuna vuole che il bimbo non si attacchi bene è DIFFICILISSIMO trovare qualcuno di competente che ti aiuti. Putroppo tutti giudicano e nessuno dà una mano (medici ecc ecc). Ci tengo però a dire che purtroppo si critica anche chi decide di allattare per anni, come se chi lo faccia sia una fissata psicopatica. Se non allatti non va bene, se allatti per più di 6 mesi neanche... Insomma, non si deve giudicare, ci sono anche donne che decidono di non allattare anche per motivi estetici e sono tutte ragioni validissime. Che ognuno si faccia i fatti propri e tutti felici
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, io ho smesso di allattare dopo 10 GG e passata all artificiale, veramente un terno al lotto le persone che incontri..anche io avevo la pediatra della clinica contrarissima.. praticamente dovevo aspettare il turno del pediatra successivo per avere un biberon sennò niente
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia Giulia. Hai tutta la mia comprensione e sicuramente hai preso la decisione più giusta per te ❣️
    A me invece trattarono malissimo in ospedale. Una notte, dove la mia bimba PIANGEVA DISPERATA perché io non avevo latte, l'ostetrica di turno chiese un po' di latte artificiale e la puericultrice mi prese letteralmente a parole accusandomi di compiere un "peccato mortale" (cit.) non allattando. Morale della favola: bimba nata di 3400 kg, portata a casa di 3200 e tre giorni dopo al controllo scesa a 2970 kg 😪 mi sono affidata ad un pediatra privato e ho bloccato l'allattamento. Non ho avuto bisogno neanche della pillola dostinex. Ora ha 3 mesi, pesa 5900 kg ed è lunga 64 cm. Siamo entrambe felici e serene.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So di cosa parlo perché con la prima figlia ho passato l'inferno, anche se poi l'allattamento è andato avanti per pura fortuna. Per mia esperienza l'80% è dovuto al fattore C (xxx)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione