Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gresy
Sposa Precisa Giugno 2023 Siena

Wedding planner?

Gresy, il 30 Settembre 2021 alle 07:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 29
Salvato
Buongiorno, secondo voi una wedding planner può veramente fare la differenza? Ci sposiamo a giugno 2023 quando io sarò in piena sessione d’esame con si spera gli ultimi esami prima della laurea. L’organizzazione non mi spaventa anche se ho mille idee e sono un tantino troppo perfezionista. La cosa che mi preoccupa è la location della cerimonia perché non ho nessuno che possa andare lì a controllare che tutto venga fatto. ( in un matrimonio ad inizio mese la cerimonia iniziava alle 15 e dovevano allestire il tutto alle 14 ma fino alle 14:45 i dipendenti del comune non avevano ancora messo neanche una sedia. E stiamo parlando di un luogo dove hai il tempo contato perché se sei tu a fare tardi paghi le varie multe se lo fanno loro c’è da vedere 😅🤣) quindi pensavamo di prendere una wedding planner anche solo per il coordinamento il giorno dell’evento. Però alla fine la differenza di prezzi tra un servizio parziale e uno completo è veramente irrisoria. Quindi ci siamo convinti a fare il pacchetto completo. Secondo voi è una figura che da veramente quel non so che all’evento?

Si può essere utile

42%

93 voti

No, è inutile

58%

131 voti

29 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 9 Agosto 2022 alle 14:10
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di avere una wedding planner che si occuperà di tutto. Sono molto ansiosa e avere una persona che gestisce i vari fornitori, le tempistiche e che allo stesso tempo segue i nostri gusti e idee è la soluzione perfetta per me.
    Sicuramente alleggerirà molto non solo questo anno ma anche il giorno stesso del matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una wp professionale ti aiuta a risparmiare una marea di tempo, perché conosco almeno 20/25 fornitori e tutti i loro prezzi, ti evita incontri inutili con fornitori che non rientrano nel tuo budget o non sono idonei al vs matrimonio, ti crea il planning e design di fiori allestimenti vari, verifica ogni minimo e dico minimo dettaglio che tu non avresti mai visto e saresti incappato in errori, coordina il tuo giorno e tutto lo staff dei fornitori in modo che tu ti possa dedicare solo a te stessa e viverti quel giorno. E dulcis in fundo, controlla le bozze dei contratti e nel mio caso, con la villa che ho fermato mi ha fatto includere nel prezzo e contrattato confettata, dolce nuziale e open bar ! Solo con questo si è ripagata la sua parcella !!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io confermo e sottoscrivo! La mia amica senza Wedding Planner è arrivata isterica alla cerimonia, il sogno era diventato un incubo.

Certo, se il matrimonio è semplice è un conto ma se, appena appena ci sono cose da spostare o persone da dirigere le cose diventano più complicate e un wp serve.
    Inoltre, se la wp è anche designer (o meglio ancora come nel nostro caso ci sono sia wp che designer) la visione estetica e organizzativa del matrimonio sarà sicuramente diversa: sia a livello di progettazione estetica (perché secondo me quello fa la differenza altrimenti sti matrimoni sono tutti uguali) si a livello organizzativo.
    Per quanto riguarda i prezzi sono diversi, noi per il pacchetto che abbiamo scelto stiamo spendendo 1300€ con Brand to Love. Ma io per avere una matrimonio unico li riappenderei mille volte perché non ho intenzione di sposarmi ancora eh 😂😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, noi abbiamo scelto di essere seguiti da Brand to Love, non so se li avete sentiti perché ci sono da poco. Abbiamo scelto un pacchetto per il quale noi organizziamo ma loro ci aiutano a seguire la strada giusta in modo che tutto sia coordinato, esteticamente e i fornitori tutti coordinati sullo stesso progetto, perché c’è anche la designer tra di loro e poi si occupano anche di parlare con i fornitori nel caso in cui c’è bisogno.
    Noi non vogliamo che amici e parenti si occupino della nostra cerimonia o organizzazione, se la devono godere!
    E poi in questo modo ho visto che i fornitori perdono meno tempo perché sanno esattamente cosa devono fare! Così anche noi, che ci divertiamo con i preparativi, non abbiamo l’ansia di sbagliare e non perdiamo tempo (visto che lavoriamo in settimana e se vai da un fornitore al sabato è sempre di corsa!)
    Ciaooooo
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente per così poca differenza hai fatto la scelta migliore!nel mio caso era abbastanza differente l’importo!auguri e buoni preparativi
    • Rispondi
  • Gresy
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ero partita solo per la day coordinator ma comunque la differenza tra day cordinator e pacchetto completo era solo di 300€ quindi abbiamo preferito prendere quello completo comunque le idee già le ho e so perfettamente che sarei in grado di realizzarle da sola ma comunque qualcuno che mi gestisca la giornata mi serviva per forza.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma puoi anche prendere degli spunti e fare da te una scelta! Verrà comunque benissimo! Consiglio piuttosto una day coordinator per il giorno nel caso in cui gli spostamenti siano complessi o anche semplicemente per avere la musica giusta al secondo giusto!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di Bergamo, non credo che operi anche lì. Peccato te lo avrei consigliato si chiama Francesco Merletti lo trovate anche su qst sito se a qualcuna può servire (Bergamo/Brescia/Milano...)
    • Rispondi
  • Gresy
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si arriva manco lontanamente a quelle cifre per fortuna perché anche se posso spenderli non li spenderei di certo nella wp ovviamente ma come hai detto tu giustamente li spenderei in altro. La ragazza che abbiamo trovato per fortuna con i prezzi è molto onesta e lavora benissimo sia da quello che ho potuto vedere e dalle recensioni che ho letto su di lei
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è partito messaggio, se pensi che quei 3000/4000 € sia meglio spenderli per un bel viaggio di nozze, esempio, non lo spendi per una WP, a meno che ripeto non hai un budget o comunque hai molti soldi da spendere per il tuo matrimonio, trattandosi di un servizio, come quello del fotografo, si paga... Quindi tutto ruota intorno a quello😁😊
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso sia inutile , ma penso anche che non sia indispensabile, moltissimi si sposano senza e fanno ottimi matrimoni.
    Inoltre aggiungo che è una questione di budget, se hai soldi ma soprattutto se per te spendere 3000/4000 € non sono soldi sprecati per fare qualcos'altro , esem
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai le strutture offrono tuttk
    • Rispondi
  • Gresy
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra la provincia di Siena e Arezzo
    • Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io dico di sì

• Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è stato fantastico, di che zona sei?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non l'ho avuta perché abbiamo fatto un matrimonio intimo e non avevamo un grande budget. ma se fossi stata nella tua situazione,avrei fatto come voi,l'avrei presa sicuramente! Io sono arrivata esaurita gli ultimi giorni, proprio x preparare le ultime cose (e poi infatti qualcosa avevo dimenticato!)
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho votato che può essere utile anche se io non l’ho avuta, perché dipende tanto dal vostro sapervi organizzare e dalla location, la nostra ad esempio si occupava di mettere tutti gli allestimenti che gli avevamo portato noi e della coordinazione dei tempi del matrimonio quindi non abbiamo avuto problemi, la mia amica è andata in un altro posto dove sembravano offrire lo stesso servizio e non le hanno messo i nomi dei tavoli quindi c’era il tableau senza però che poi potessi trovare il tuo tavolo, non c’erano i segna posti, i centrotavola erano dei fiori mezzi appassiti, le bomboniere gliele hanno messe in un angolo che non si vedevano, infatti io e la mia amica (chiedendo a lei) abbiamo spostato tutto dove lei aveva chiesto che venissero messe anche perché era un tavolo che era di passaggio ed inutilizzato quindi non capisco perché non l’avessero già messe loro li 🤦🏼‍♀️ In quel caso una wedding planner sarebbe servita, comunque mia cognata invece aveva la wedding planner e un signor budget ma nemmeno esagerato e lei le ha organizzato un matrimonio bellissimo, sembrava di essere in una favola loro fanno aggiornamenti e corsi tutti gli anni quindi hanno idee più originali rispetto magari a noi che li organizziamo per la prima volta e poi con loro sei tranquilla che tutto andrà bene 💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me assolutamente sì, per questo ne abbiamo ingaggiata una! Il fatto di avere qualcuno che si preoccupa delle cose al posto mio è già una cosa favolosa, poi vorrei davvero che il nostro matrimonio fosse semplice, ma ben curato e fine.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Vibo Valentia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi personalmente ne abbiamo usufrutto, perché abitiamo in Lombardia e ci siamo sposati in Calabria, visto anche le restrizioni causa covid per cui spostarsi non era così semplice, abbiamo trovato una wedding che ci ha aiutato in tutto quello che era l'allestimento della location e bomboniere. Per la nostra esperienza devo dirti che è stata molto utile
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel nostro caso non serve perché siamo in pochi e ce la facciamo. Però nel tuo caso forse potresti pensarci. Una wedding planner può darti una mano visto che hai anche il pensiero degli esami

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara dai un'occhiata se puoi ai matrimoni con wedding e senza, ti accorgerai da sola se l evento è stato curato da una professionista o no. Non solo tu puoi rilassarti, ma quel giorno sarà unico, come deve essere ogni matrimonio, dato che siamo tutte diverse
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, io da invitata un’incombenza del genere non la vorrei, non mi godrei la festa e in ogni caso non avrei l’occhio della professionista, per quanto possa essere perfezionista! Una cosa è sapere esattamente cosa vorrei io, un’altra interpretare e realizzare quello che vuole un’altra persona! E poi appunto, che sia una festa per tutti!
    • Rispondi
  • Gresy
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo pensato anche noi la stessa cosa, oltre a non poter affidare niente hai genitori perché ci piacerebbe averli con noi poi siamo dell’idea che deve essere una festa per tutti non solo per noi due ma anche per gli ospiti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l'abbiamo avuta perché siamo stati in pochi invitati e perché abbiamo avuto il tempo per organizzarcelo da noi in più ci siamo divertiti a farlo.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi proprio per i dettagli e la gestione della giornata abbiamo preso una coordinatrice. Non volevamo che qualche parente o invitato avesse queste incombenze. Ed è stata un’ottima scelta, anche perché l’occhio di un’esperta è diverso da quello di un genitore al matrimonio del/lla figlio/a. Si è occupata di controllare la disposizione delle sedie per la cerimonia, ha scandito alcuni tempi, ha preparato il tavolo della confettata, ha sistemato il tavolo con le bomboniere, niente di eclatante perché avevamo dei fornitori fantastici, ma teneva comunque tutto sotto controllo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la weeding planner (se professionale) può essere utile e può aiutarti a esprimere al meglio le tue idee rispettando il budget… noi abbiamo scelto di non averla anche perché ci divertiamo tantissimo a organizzare e abbiamo tagliato una spesa dove possibile 😅😅😅
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensare di chiedere a qualche vostro amico che artivi prima proprio x questo motivo???
    • Rispondi
  • Gresy
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo nella stessa situazione perché anche noi possiamo solo nei weekend o dopo le 18. Però fin ora anche se è passato poco da quando abbiamo cominciato ad organizzare siamo riusciti ad andare da molti fornitori quindi anche secondo me l’organizzazione è fattibilissima anche senza la wedding planner. Il mio problema rimane appunto la location della cerimonia che dista ad un ora da casa nostra. Mia madre tra pochi mesi si trasferisce a 1000 km di distanza da me e il giorno delle nozze la vorrei con me. La suocera in queste occasioni non è adatta perché in genere è lei a scusarsi quando sono i nostri fornitori della ditta a sbagliare quindi so che sarebbe inutile 🤣. Purtroppo vogliamo proprio quella location li per la cerimonia anche perché non ne troviamo altre adatte ad un matrimonio civile che siano anche spettacolari. Mentre per la location del ricevimento so che sarebbe più tranquilla la cosa perché comunque disterebbe poco da quella della cerimonia e li ci sarebbe più comodo mandare i genitori a controllare prima che arrivino gli invitati.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno la pensa diversamente sicuramente
    Noi non l’abbiamo avuta e stiamo finendo gli ultimissimi dettagli
    Abbiamo organizzato tutto in 8 mesi e entrambi con lavori che ci permettevano di muoverci solo nei weekend o massimo dopo le 18.30
    X la location ho sguinzagliato le nostre mamma, saranno loro che controllerà che tutto sia fatto secondo gli accordi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione