Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Loredana
Sposa TOP Giugno 2016 Lecce

Zuccherini 'spiritosi' (ovvero alcolici)

Loredana, il 23 Ottobre 2015 alle 19:15 Pubblicato in Fai da te 0 13

Ciao ragazze, visto che vi è piaciuta l'idea dello zuhero aromatizzato come segnaposto, vi lascio anche la ricetta degli zucherini alcolici (dicono siano ottimi come digestivo) anche questi semplici e veloci da fare, sia come segnaposto che come vera propria bomboniera o regalo di natale ecc ecc.

Buon divertimento Smiley smile

Mi raccomando solo di usare sempre Alcool puro a 90/95° e mai la grappa! Perché la grappa scioglierebbe lo zucchero a zollette mentre con l'alcool le zollette restano perfettamente intere. Zuccherini digestivi alle spezie: alcool 95° zollette di zucchero un pezzettino di scorza di limone 3-4 chiodi di garofano una stecca di cannella una stecca di vaniglia anice stellato bacche di ginepro Zuccherini digestivi ai mirtilli e cadamomo: alcool 95° zollette di zucchero mirtilli freschi cardamomo in bacche Zuccherini digestivi all'arancio e caffè: alcool 95° zollette di zucchero la scorza di un arancia una ventina di chicchi di caffè Zuccherini aromatici: alcool 95° zollette di zucchero 2 rametti di rosmarino qualche foglia di salvia qualche foglia di menta Zuccherini con genepy: alcool 95° zollette di zucchero 2 rametti di genepy qualche mora anice stellato qualche foglia di menta Zuccherini all'anice: alcool 95° zollette di zucchero anice stellato
  1. Il procedimento è sempre lo stesso, ovvero alternate nei vasetti le zollette di zucchero alle erbe/spezie/frutti che usate e poi quando la composizione è terminata, ricoprite con alcool a 95°. Le zollette devono essere completamente ricoperte.
  2. Non dimenticate di usare sempre solo alcool puro a 90/95° e non usate mai la grappa che scioglierebbe le zollette di zucchero.
  3. Potete abbinare spezie/erbe/ frutti a vostro gradimento, senza esagerare con le quantità.

  • L'abbinamento più riuscito e che piace maggiormente ai miei commensali è quello con mirtilli freschi e cardamomo, oppure quello con rosmarino, menta e salvia.
  • Quando li consumate, se volete seguire la tradizione valdostana, gli zuccherini vanno presi con un cucchiaino, poi gli si da fuoco e poi quando l'alcool sarà bruciato ed evaporato e la zolletta spenta si mangia.

vasetto zuccherini

vasetto zuccherini

presentazione

presentazione

preparazione

preparazione

fiammata

fiammata

13 Risposte

Ultime attività da Cate, il 18 Maggio 2017 alle 08:57
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un'idea bellissima!!Smiley love Ma per quanto tempo devono restare immersi prima di poter essere consumati??
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa VIP Marzo 2017 Varese
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fantastici questo week provo a farli x una mia amica

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favolosi... un idea davvero simpatica!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2016 Avellino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne devo parlare con il mio lui... Grazie per questa bella idea!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idea super geniale! Mai sentita!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idea troppo, troppo carina e originalissima! Grazie per la dritta, mi piace tanto Smiley smile
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze siete troppo carine!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'idea geniale
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio li ho messi insieme alla confettata... Sono andati a ruba!
    • Rispondi
  • M
    Alessandria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che brava , ricetta ok da mettere subito in atto

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Treviso
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii..favolosi..
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Giugno 2016 Chieti
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Li adoro!!! Bravissima!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione