Salve, è la prima volta che scrivo qui e ho bisogno di un parere perché mi sembra di impazzire.
Premetto che mi sposo il 12 agosto di quest'anno ( data infame, lo so) e non in Italia, ma in Germania perché il mio ragazzo è tedesco.
Abbiamo deciso di fare una cerimonia intima e privata, per cui ho deciso di invitare 3 mie migliori amiche, mamma e un altro mio amico, in tutto 7 persone. Abbiamo fatto un matrimonio lampo, perché ci siamo dati 6 mesi per organizzarlo, per cui l ho comunicato agli amici a marzo, 6 mesi prima. Non sarebbe stato un matrimonio lussuoso, ma comunque abbiamo scelto una bella location con un bel menù. Dato che gli ospiti venivano da fuori, abbiamo ovviamente prenotato l hotel per 2 notti senza volo, perché abbiamo deciso di offrire il volo solo a 2 persone in difficoltà economiche. In tutto sono stati spesi circa 700 euro a persona senza volo. Già quando ho dato gli inviti alle amiche hanno polemizzato perché il matrimonio è troppo vicino, che hanno fatto programmi per le vacanze, che non possono sostenere i costi del volo ecc.Ci tengo a sottolineare che sono tutti universitari benestanti che fanno sempre viaggi. Comunque hanno alla fine accettato a malincuore e hanno deciso di venire.
Qui arriva la parte interessante. Mi hanno chiesto cosa volevo come regalo di nozze. Io ci ho pensato su e ho detto che avrei voluto un quadro che rappresenti la nostra città, così avrei avuto un ricordo di loro. Mi hanno detto sceglilo tu, manda foto.Dato che hanno già pagato il volo 150 euro, ho deciso di prendere un quadro da 200 euro, diviso 5 persone avrebbe fatto 40 EURO A TESTA. È una cifra simbolica, perché perché il regalo più grande é comunque la loro presenza. Quando ho inviato il quadro, sul gruppo mi hanno detto che COSTA TROPPO PER LE LORO TASCHE, che 40 euro sono insostenibili e che loro avevano pensato di spendere MAX 20 EURO ciascuno.Io sono rimasta allibita, anche perché la mia bf é pure testimone e mi sembrava di agevolarli molto chiedendo solo 40 euro.Comunque si sono tutti lamentati perché hanno problemi economici, che sono studenti ecc., ma quest anno hanno prenotato dopo di me le vacanze a BRUXEL E IN GRECIA!
Hanno detto che spendere i soldi per il viaggio conta già come regalo e grande investimento e sacrificio da parte loro e sono io che sono materialista che non apprezzo.
Io ho deciso di annullare gli inviti e di chiudere l'amicizia, loro mi hanno chiesto tutto il rimborso del volo e io ho mandato il bonifico a tutti.
Volevo chiedere un parere sincero su chi abbia ragione, a volte credo che sono io nel torto, ma non posso fare a meno di ignorare le norme sociali, ovvero che si da min.50 euro nella busta, a prescindere di quanto spendono per il viaggio. Per favore, ditemi cosa ne pensate perché sto impazzendo per questa situazione. Grazie a tutti
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Dopo il matrimonio
Cosa regalare per 40 anni di matrimonio? 15 proposte per una...
Siete alla ricerca di qualcosa che sappia andare dritto al cuore dei...
Tradizioni e superstizioni legate al matrimonio
Cosa scrivere sulla busta regalo del matrimonio
Se avete deciso di regalare del denaro agli sposi, vi suggeriamo cosa scrivere...
Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
Torta per matrimonio civile: 40 idee per un wedding cake...
Convolerete a nozze con rito civile, ma avete dubbi su quale torta scegliere?...
Fotografi garanzie ANFM