Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tamara
Sposa Novella Agosto 2023 Baden-Württemberg

20 euro per un regalo matrimonio sono accettabili??

Tamara, il 5 Giugno 2023 alle 12:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 49
Salve, è la prima volta che scrivo qui e ho bisogno di un parere perché mi sembra di impazzire.
Premetto che mi sposo il 12 agosto di quest'anno ( data infame, lo so) e non in Italia, ma in Germania perché il mio ragazzo è tedesco.
Abbiamo deciso di fare una cerimonia intima e privata, per cui ho deciso di invitare 3 mie migliori amiche, mamma e un altro mio amico, in tutto 7 persone. Abbiamo fatto un matrimonio lampo, perché ci siamo dati 6 mesi per organizzarlo, per cui l ho comunicato agli amici a marzo, 6 mesi prima. Non sarebbe stato un matrimonio lussuoso, ma comunque abbiamo scelto una bella location con un bel menù. Dato che gli ospiti venivano da fuori, abbiamo ovviamente prenotato l hotel per 2 notti senza volo, perché abbiamo deciso di offrire il volo solo a 2 persone in difficoltà economiche. In tutto sono stati spesi circa 700 euro a persona senza volo. Già quando ho dato gli inviti alle amiche hanno polemizzato perché il matrimonio è troppo vicino, che hanno fatto programmi per le vacanze, che non possono sostenere i costi del volo ecc.Ci tengo a sottolineare che sono tutti universitari benestanti che fanno sempre viaggi. Comunque hanno alla fine accettato a malincuore e hanno deciso di venire.
Qui arriva la parte interessante. Mi hanno chiesto cosa volevo come regalo di nozze. Io ci ho pensato su e ho detto che avrei voluto un quadro che rappresenti la nostra città, così avrei avuto un ricordo di loro. Mi hanno detto sceglilo tu, manda foto.Dato che hanno già pagato il volo 150 euro, ho deciso di prendere un quadro da 200 euro, diviso 5 persone avrebbe fatto 40 EURO A TESTA. È una cifra simbolica, perché perché il regalo più grande é comunque la loro presenza. Quando ho inviato il quadro, sul gruppo mi hanno detto che COSTA TROPPO PER LE LORO TASCHE, che 40 euro sono insostenibili e che loro avevano pensato di spendere MAX 20 EURO ciascuno.Io sono rimasta allibita, anche perché la mia bf é pure testimone e mi sembrava di agevolarli molto chiedendo solo 40 euro.Comunque si sono tutti lamentati perché hanno problemi economici, che sono studenti ecc., ma quest anno hanno prenotato dopo di me le vacanze a BRUXEL E IN GRECIA!
Hanno detto che spendere i soldi per il viaggio conta già come regalo e grande investimento e sacrificio da parte loro e sono io che sono materialista che non apprezzo.
Io ho deciso di annullare gli inviti e di chiudere l'amicizia, loro mi hanno chiesto tutto il rimborso del volo e io ho mandato il bonifico a tutti.
Volevo chiedere un parere sincero su chi abbia ragione, a volte credo che sono io nel torto, ma non posso fare a meno di ignorare le norme sociali, ovvero che si da min.50 euro nella busta, a prescindere di quanto spendono per il viaggio. Per favore, ditemi cosa ne pensate perché sto impazzendo per questa situazione. Grazie a tutti

49 Risposte

Ultime attività da Tamara, il 17 Giugno 2023 alle 17:47
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene, quando le persone hanno altre priorità è meglio lasciar perdere!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2023 Macerata
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia esperienza è con una ragazza che reputavo amica, non ci vedevamo spesso ma quando accadeva eravamo legate (a questo punto solo apparentemente)...ho invitato lei e il suo compagno, che dopo 2 anni non ero riuscita ancora a conoscere per una scusa o l'altra... al momento dell'addio al nubilato ho creato gruppo su whatsapp per le invitate... sono venuta a sapere da mia sorella che lei non veniva perché aveva già preso l'impegno per un concerto a cui sarebbe andata da sola... poi ha abbandonato il gruppo... ok ho detto, pazienza, ci sta. Dopo alcuni giorni mi manda un messaggio in cui mi dice che il compagno non sarebbe venuto al matrimonio perché non ci conosceva e lei da sola non se la sentiva... al concerto però si ho pensato.... sono stata anche criticata per la risposta che le ho dato dicendo che il fidanzato se non ci conosceva era perché non aveva voluto visto i diversi inviti a casa nostra sempre rifiutati e così via.... allora mi dispiace ma preferisco non averli nella mia vita. Non ho mai organizzato nulla nella mia vita né compleanni né laurea, nulla. Le uniche cose sono state addio al nubilato e matrimonio e se per queste ragioni che io definisco futili, uno non viene allora non vale la pena continuare a frequentarle.... scusate lo sfogo 😅
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero? Mi piacerebbe sapere anche la tua esperienza
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da un lato io capisco anche il loro discorso, ma la cosa brutta è appunto stata la sfrontatezza, avremmo potuto evitare non rinfacciandoci le cose.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te. Quando non avevo un lavoro vero e mi invitavano a matrimoni che prevedevano un viaggio, declinavo l’invito e mandavo un regalo che potessi permettermi coi lavoretti che facevo.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Principiante Settembre 2024 Asti
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei stata già fin troppo clemente!

Alla fine, hai scelto pure un regalo simbolico e 40 euro a testa mi sembra già abbastanza una cifra ridicola, contando che comunque nel mezzo ci sono anche testimoni!

Poi diciamocela tutta : avrai anche detto del matrimonio con ''poco'' preavviso, ma sono dell'idea che rinunciano per uno o due mesi a qualche sfizio, chi ci tiene viene e spende!

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Catanzaro
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dalla tua parte
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' davvero brutto come si è evoluto il discorso, nel peggiore dei modi proprio. Secondo me la questione è stata proprio la sfrontatezza. Mi spiego meglio, io quando ero universitaria non avevo soldi e dovevo pesare sulle tasche della mia famiglia, che questa sia benestante o meno è un dettaglio, in quel momento io cercavo di non chiedere nulla ai miei e alle volte evitavo pure di andare al cinema (e ribadisco no perchè i miei non avessero la possibilità di darmi 10 euro per il biglietto ma perchè io non volevo chiedere), mai al mondo avrei partecipato ad un matrimonio in Germania con tutto quello che ne consegue, però appunto avrei declinato l'invito. Voglio pensare che le tue amiche comunque volevano darti il piacere di essere presenti e quindi comunque hanno fatto il possibile, ricordiamo che partecipare ad un matrimonio è un costo e pur provando gioia per gli sposi probabilmente scoccia spendere per abiti, parrucchieri, voli ecc...io però se fossi stata al posto delle amiche fatto 30 facevo 31, nel senso che per una questione di educazione mai avrei detto si a 20 e no a 40, questo non me lo spiego. E soprattutto se avevano questo limite nel regalo potevano evitare di chiedere cosa desideravi o almeno a priori darti il loro budget. A te dico di non ragionare nei termini sono benestanti, stanno facendo altri viaggi, perchè non puoi realmente sapere come stanno le cose e poi perchè tu sei protagonista del tuo evento e hai anche il piacere di spendere gli altri sono invitati e vivono il tutto in modo diverso e può essere in realtà anche un peso. Probabilmente avendo un budget X preferiscono spenderlo per sè. Ritengo però alla luce di come hanno gestito loro la cosa che tu hai fatto bene e ritirare l'invito, perchè sono state maleducate nel gestire la cosa (seppure all'origine potevano avere ragione).

• Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo
    • Rispondi
  • Pä
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bari
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dire che schifo??
    Mamma mia oh
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2023 Macerata
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene a chiudere l'amicizia! In queste occasioni si vede chi ci tiene davvero a te e secondo me tu hai chiesto una cosa molto simbolica e se per loro darti 20 € in più rispetto a quello che pensavano è chiedere troppo vuol dire che non ci tengono davvero a te... si tratta di rinunciare al prezzo di una serata in pizzeria per una serata diciamo... meglio allontanarsi da queste persone. Anche io ho fatto uguale al mio matrimonio e ora sto benissimo!
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti coloro che hanno risposto, ci sono ancora persone che la pensano come me, mi avete fatta sentire meno sola
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, è quello che hanno detto, che ho fatto conti in tasca a loro... peró mi ha fatto molto male che abbiano preferito le vacanze rispetto a farmi felice, non sono riuscita a stare zitta
    • Rispondi
  • Confettina
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Milano
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto benissimo a liberarti di queste persone false che recitano la parte delle poverette quando gli conviene!

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ero universitaria senza soldi, se non quelli che guadagnavo con le ripetizioni, mettevo 50€ ai matrimoni e inoltre all’epoca i matrimoni costavano meno (quindi si sentiva meno pressione sul valore del regalo).
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io per andare ad un matrimonio oltreoceano ho speso 800 euro di biglietto di tasca mia, 1500 euro per rimanere in loco, sempre di tasca mia, e ho messo 100 euro di regalo. In quel periodo ero in ristrettezze economiche, ho dovuto fare molti sacrifici per potermelo permettere. 40 euro li spendono per un sushi quindi mi pare ovvio che non siano affatto interessate. Hai fatto benissimo, nuova vita, nuove amicizie!

• Rispondi
  • Penelope
    Sposo Abituale Luglio 2024 Milano
    Penelope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono senza parole hai fatto bene a chiudere l amicizia . Queste non sono amicizie vere. Alla larga ..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando leggo certi commenti mi chiedo che valore si da all’amicizia o i rapporti della propria vita privata in generale. Io rinuncio a un giorno di vacanza in più per fare felice una mia amica. Perché ci tengo a lei e voglio condividere con lei tutti i suoi traguardi. È questa l’amicizia. Non è un matrimonio di terzi, è un matrimonio di una persona che per te si presuppone sia importante. Indipendentemente dai 20-30-40 euro, la strafottenza e la cattiveria di queste persone non è minimamente vicina al concetto di amicizia. Altroché legittima!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2023 Imperia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che sono pochi amici che lei reputa intimi, il tuo ragionamento per me non ci sta.
    Le mie migliori amiche per il mio matrimonio avrebbero speso quei soldi, non ha chiesto una cosa impossibile.
    Oppure avrebbero spiegato dei problemi economici, ma preferire una vacanza al matrimonio di una cara amica proprio non lo capisco, scusa
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2023 Imperia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che peggio della questione dei 40€ sia il fatto che ti abbiano fatto pesare la loro presenza.
    Hai fatto bene.
    Mi dispiace molto per quello che hai provato, ma almeno sai chi avevi vicino 💜
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2024 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciascuno con i propri soldi è libero di fare quel che vuole.
    Anche preferire una vacanza (soldi spesi per se stessi) piuttosto che spenderli per un matrimonio di terzi che dura mezza giornata.
    Purtroppo nella scelta delle modalità del proprio matrimonio va presa in considerazione anche il benessere dei propri ospiti. Se non riescono a stare al nostro passo va bene, ma senza giudicarli.Poi te che fai i conti in tasca agli altri, non è che attui un comportamento migliore rispetto a loro. Son stati sinceri, non hanno così tanti soldi da spendere per il tuo matrimonio ma preferisconi spenderli in altro. Preferenza più che legittima.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , anche per me che sono una sono una grande sostenitrice del fatto che se mi sposo… il mio problema NON DEVONO essere le quote dei regali (anzi fosse per me i regali ai matrimoni li abolirei proprio)… sentir dire da un’invitato/a che 40 euro sono troppi è allucinante. Con 40 euro ormai non ci mangi neanche una pizza sono universitari non quindicenni. Mi dispiace molto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2023 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non erano realmente amici, al di là del discorso economico, non ci ai comporta comq in questo modo. Brutta sopresa direi...mi spiace molto
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo. Assolutamente!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Agosto 2023 Parma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incommentabile. La gente non finirà mai di stupirmi. Non hai perso niente, solo persone di un egoismo smisurato e profondamente cafone. Godetevi il vostro giorno!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2024 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che persone 😬 non ci posso credere 😬 no comment
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I matrimoni sono rivelatori, fanno uscire le persone per quello che sono! Sei stata fortunata perchè hai scoperto che quelle che tu credevi amiche in realtà non lo sono; ti sei liberata di zavorre affettive. Vedrai che anche il giorno del tuo matrimonio sarà ancora più bello senza l'aura negativa di gente del genere! Un bacioneeeee

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Abituale Luglio 2023 Frosinone
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto il post e sono rimasta seriamente sconcertata come si dice non c'è mai limite al peggio..... Sei stata anche troppo gentile e paziente con loro io avrei chiuso già quando si sono manifestati scocciati nel venire nel tuo giorno importante..... E poi c'è da dire un altra cosa se non avevano possibilità di spendere potevano fare un regalo in base alle loro possibilità senza metterti in difficoltà a sceglierlo tu.... Alla fine quello che conta la presenza delle persone care è il pensiero......
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, non penso che qualcuno potrebbe dare “ragione” a chi si definisce amico e viene “a malincuore” al tuo giorno più bello. Noi per esempio stiamo facendo sacrifici per offrire le due notti ai fuori regione e per quanto stiamo invitando solo persone intime (e siamo comunque a 120+😅), faremo le nostre valutazioni de dovessero manifestare il fatto che non hanno piacere a venire. Non si invita per il regalo o chissà che, ma almeno devi avere l’onestà intellettuale di venire solo se sei davvero felice per noi, non a fare da accessorio seduto al tavolo e con il broncio. A quel punto non venire ed io capirò che per te il nostro rapporto non vale quanto vale per me, e ciao ciao. Hai fatto decisamente bene a troncare, a prescindere dall’importo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la situazione, ricordo qualche anno fa mi trovai a cercare di convincere alcuni amici ancora studenti che non potevano presentarsi al matrimonio di una nostra amica con 30€ (non avevano assolutamente problemi economici). Sta gente non sa come funziona il mondo, ma se non lo sai chiedi almeno ai genitori 🤣 mi sarei arrabbiata anche io non tanto per la storia dei soldi ma per tutte le scene che hanno fatto..già dire che hanno accettato a malincuore è un segnale che queste persone non sono veramente "amiche" e sono anche maleducate. Meglio perderle che trovarle.
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Saggia Novembre 2023 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è venuto per nervoso solo a leggere la situazione! Hai fatto bene a chiudere, l’avrei fatto al primo segnale di malcontento. Gli amici sono altri
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata una signora a rimborsare loro i biglietti. Li avrei ghostati su tutti i social per sempre.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione