Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tamara
Sposa Novella Agosto 2023 Baden-Württemberg

20 euro per un regalo matrimonio sono accettabili??

Tamara, il 5 Giugno 2023 alle 12:43

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 49

Salve, è la prima volta che scrivo qui e ho bisogno di un parere perché mi sembra di impazzire. Premetto che mi sposo il 12 agosto di quest'anno ( data infame, lo so) e non in Italia, ma in Germania perché il mio ragazzo è tedesco. Abbiamo deciso di fare una cerimonia intima e privata, per cui ho...
Salve, è la prima volta che scrivo qui e ho bisogno di un parere perché mi sembra di impazzire.
Premetto che mi sposo il 12 agosto di quest'anno ( data infame, lo so) e non in Italia, ma in Germania perché il mio ragazzo è tedesco.
Abbiamo deciso di fare una cerimonia intima e privata, per cui ho deciso di invitare 3 mie migliori amiche, mamma e un altro mio amico, in tutto 7 persone. Abbiamo fatto un matrimonio lampo, perché ci siamo dati 6 mesi per organizzarlo, per cui l ho comunicato agli amici a marzo, 6 mesi prima. Non sarebbe stato un matrimonio lussuoso, ma comunque abbiamo scelto una bella location con un bel menù. Dato che gli ospiti venivano da fuori, abbiamo ovviamente prenotato l hotel per 2 notti senza volo, perché abbiamo deciso di offrire il volo solo a 2 persone in difficoltà economiche. In tutto sono stati spesi circa 700 euro a persona senza volo. Già quando ho dato gli inviti alle amiche hanno polemizzato perché il matrimonio è troppo vicino, che hanno fatto programmi per le vacanze, che non possono sostenere i costi del volo ecc.Ci tengo a sottolineare che sono tutti universitari benestanti che fanno sempre viaggi. Comunque hanno alla fine accettato a malincuore e hanno deciso di venire.
Qui arriva la parte interessante. Mi hanno chiesto cosa volevo come regalo di nozze. Io ci ho pensato su e ho detto che avrei voluto un quadro che rappresenti la nostra città, così avrei avuto un ricordo di loro. Mi hanno detto sceglilo tu, manda foto.Dato che hanno già pagato il volo 150 euro, ho deciso di prendere un quadro da 200 euro, diviso 5 persone avrebbe fatto 40 EURO A TESTA. È una cifra simbolica, perché perché il regalo più grande é comunque la loro presenza. Quando ho inviato il quadro, sul gruppo mi hanno detto che COSTA TROPPO PER LE LORO TASCHE, che 40 euro sono insostenibili e che loro avevano pensato di spendere MAX 20 EURO ciascuno.Io sono rimasta allibita, anche perché la mia bf é pure testimone e mi sembrava di agevolarli molto chiedendo solo 40 euro.Comunque si sono tutti lamentati perché hanno problemi economici, che sono studenti ecc., ma quest anno hanno prenotato dopo di me le vacanze a BRUXEL E IN GRECIA!
Hanno detto che spendere i soldi per il viaggio conta già come regalo e grande investimento e sacrificio da parte loro e sono io che sono materialista che non apprezzo.
Io ho deciso di annullare gli inviti e di chiudere l'amicizia, loro mi hanno chiesto tutto il rimborso del volo e io ho mandato il bonifico a tutti.
Volevo chiedere un parere sincero su chi abbia ragione, a volte credo che sono io nel torto, ma non posso fare a meno di ignorare le norme sociali, ovvero che si da min.50 euro nella busta, a prescindere di quanto spendono per il viaggio. Per favore, ditemi cosa ne pensate perché sto impazzendo per questa situazione. Grazie a tutti

49 Risposte

• Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tamara
    Innanzitutto mi dispiace molto per questa situazione.
    Credo che tu abbia fatto bene. E credo anche che sin dall’inzio non abbiano avuto tutto questo interesse nel far parte del tuo grande giorno. Già il …hanno accetto a malincuore dice tutto. Un abbraccio cara ☺️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Parole SANTE!Smiley xd

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già il fatto che "a malincuore abbiano accettato" e "pagare il volo è già tanto"....ragazza, pensa bene a questi "amici"

Ma lasciali perdere!

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tamara, io invece penso che non possiamo fare i conti in tasca agli invitati e anche se uno è benestare può non avere voglia di spendere tanti soldi per noi. In ogni caso a prescindere dalla cifra di cui si parla hai ragione ad essere arrabbiata per tutto quel tiramolla che hanno fatto per il regalo: se ti hanno chiesto cosa volevi e tu hai dato una risposta dovevano farti quello che hai chiesto e basta (visto che ti avevano detto loro di scegliere). Se sapevano già la cifra che volevano spendere decidevano loro e basta senza coinvolgerti.
    Ecco questo atteggiamento avrebbe fatto arrabbiare anche a me e capisco perfettamente la tua arrabbiatura, sei stata fin troppo "signora" a rimborsare il viaggio.
    Io non conosco queste persone, se fanno l'università immagino siano molto giovani e forse non si rendono conto che un matrimonio è una cosa diversa da un compleanno...non so, comunque mi dispiace per quello che ti è capitato.
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il braccino corto non ha età sia tra universitari che adulti 80 enni ahah
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non scherziamo. Evidentemente non ci tenevano così molto a te e hai fatto bene ad annullare l invito. Sembrava che ti facessero la carità
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me hai fatto bene a ritirare gli inviti perché non ci si comporta così!! Al di là di benestante o meno, 40€ a testa se lo possono permettere tutti😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a matrimoni lontani, a volte proprio fuori dall'Italia, mi sono sempre pagata il pernottamento e il viaggio da sola e ti assicuro che io ho sempre avuto difficoltà economiche in quei periodi. Ho sempre messo nella busta almeno 100€.. solo una volta non potevo proprio e ne ho messi 80€ e mi sono scusata 100 volte con la sposa che era una mia amica e lei ha capito la mia difficoltà. Quando non potevo permettermi il viaggio o il regalo ero sincera e lo dicevo quando declinavo l'invito. Una mia cara amica mi disse "vieni lo stesso, anche senza regalo mi basta che ci sei".. appena ho ricevuto lo stipendio (qualche mese dopo il matrimonio) le ho regalato una cosa che sapevo desiderava tanto, inutile dire la commozione di entrambe! Questo per dirti che i VERI amici te lo sanno dimostrare anche senza soldi e regali e quello che hanno fatto i tuoi "amici" è dimostrarti che non gliene frega un tubo di te, quindi HAI FATTO BENISSIMO!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine dei conti avrebbero messo tra volo e regalo 190€ a testa.. Non mi sembra una cifra folle sinceramente... Secondo me hai fatto bene ad annullare gli inviti!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stamattina mi sono lamentata perché mia cugina (1* cugina) mi ha regalato 300 euro in 4 persone ma a quanto pare c’è mooolto di peggio! Mi dispiace molto per te e hai fatto benissimo a fare come hai fatto
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo ad annullare l’invito, sinceramente io non avrei rimborsato i loro biglietti. Perché se a loro pesava tanto venire al tuo matrimonio bastava dirlo, ma non comportarsi così come detto morti di fame , quando non lo sono . È vero che chi più ne ha è più taccagno di chi veramente non ha è che molte volte fanno i signori. Gente così non va calcolata neanche per sbaglio. È meglio festeggiare con quattro gatti che avere queste seudo amicizie. Fai il tuo matrimonio con chi ti vuole bene davvero è dimentica quei pidocchiosi di amici.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossero stati veramente in difficoltà, non avrebbero prenotato le ferie in due posti! Probabilmente non avevano piacere ad esserci, quindi tanto amiche non sono. Io sono andata al matrimonio di una mia vecchia amica in un’altra città con un bambino di 5 mesi, e mi sono pagata da sola l’alloggio e le ho fatto il regalo, ed ero in disoccupazione! E l’ho fatto senza pensarci due volte, perché le voglio un bene infinito!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara hai fatto bene. Io sono stata a. Loro matrimoni lontani dove non ci hanno pagato la stanza e nonostante questo ho sempre messo la quota più comune e cioè circa 200€ a testa. Non si è mai sentito che uno va ad un matrimonio è spende 40€ ma dai su! Che gente!!!!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto bene a chiudere l'amicizia con loro, non ci si comporta così sopratutto poi se non hanno problemi economici, 40€ a volte si spendono solo per un compleanno. Io non gli avremo nemmeno rimborsato il volo sinceramente 😅

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono allibita.
    Ma io credo che tu abbia fatto bene a chiudere queste amicizie. Anzi io non avrei neanche fatto il bonifico dei voli onestamente. Mi sembra proprio da poveracci ragionare in questo modo. Accettare a malincuore un invito poi di una persona a cui tieni. Io già da lì avrei detto che visto non è un piacere venire, potevano stare a casa. Avrei chiuso l’amicizia li. Non hai assolutamente sbagliato tu, loro hanno dimostrato di non tenere a te. Ignora e goditi il giorno con chi ti vuole bene, il resto non conta. ♥️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tamara, anche io son d'accordo con te e credo onestamente che il gesto che le tue amiche hanno fatto valga più di mille parole, non meritavano neanche di essere invitate a quanto pare, potevo capire il loro comportamento se si trattava di persone in difficoltà economica ma se mi dici che hanno prenotato i viaggi successivi e che sono benestanti non hanno alcuna giustificazione, mi dispiace tanto per la situazione che si è creata Smiley sad

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione