É perfettamente normale pensare che il giorno del matrimonio gli sposi siano i veri protagonisti, in effetti é proprio così, almeno in teoria. In pratica, peró, bisogna pensare che ci sono dei co-protagonisti, ovvero gli ospiti. Quante volte siete stati ad un matrimonio di qualche parente o amico e vi siete annoiati da morire? Oppure siete scappati subito dopo il taglio torta? Mi riferisco proprio a questo.
1. Angolo a tema
Qui la fantasia non ha limiti. Il corner è un angolo dedicato ad un tema particolare. Si possono creare corner di qualsiasi genere e vanno scelti con attenzione a seconda del tipo di ospite che avrete.
Come per tutte le altre forme di intrattenimento è bene fare qualcosa che gli ospiti sfrutteranno. Molto di voga sono gli angoli a tema “food”, quindi una degustazione di cupcakes, di caramelle, tipo candy bar, di thè pregiati. Si possono installare dei carretti da gelataio (magari gli sposi possono servirlo direttamente agli invitati con un bel sottofondo musicale a tema e agghindati con grembiuli personalizzati) oppure quelli per lo zucchero filato!
Sempre molto in voga e veramente di classe la degustazione di sigari, magari accompagnata con cioccolato e rhum ma… mi raccomando, questo corner deve essere ben curato, è inutile buttare dei sigari su un tavolo allestito senza senso, piuttosto lasciate perdere!
2. Il Marryoke
Questa è una novità per i matrimoni nel nostro paese, negli States è una consuetudine. Un operatore video farà cantare invitati in singolo o a gruppi (magari per le parti corali) su una canzone famosa, in playback. In pratica l’effetto del movimento delle labbra sarà poi associato in fase di montaggio alla canzone originale. In questo modo avrete un vero e proprio video clip con tutti gli ospiti del matrimonio che con piccoli cameo si alterneranno in una divertentissima performance!
https://youtu.be/Y6S94uJ-5l4
3. Giochi, cruciverba, il giornale degli sposi
Un’altra idea particolare per coinvolgere gli ospiti è quella di far trovare loro sul proprio tavolo dei cruciverba o dei quiz sugli sposi e organizzare magari una gara tra i tavoli con dei piccoli premi in palio.
Oppure è possibile creare delle finte riviste o quotidiani ricchi di articoli sugli sposi: aneddoti, viaggio di nozze, genitori, amici e tutto ciò che riguarda la loro vita fino al wed’day! Si possono inserire anche articoli particolari: storia della location, tradizioni, galateo e creare delle finte pubblicità per far divertire tutti!
4. Il Kissing booth
Ovvero il chiosco dei baci. Si tratta di una postazione dove gli sposi attendono gli ospiti per dare loro il benvenuto e naturalmente qualche bacio. Oltre ad essere un’idea divertente vi darebbe la possibilità di trascorrere del tempo con tutti gli ospiti.
5. I Spy
Questo è un gioco americano per bambini, I spy. Fornite agli ospiti un elenco di momenti da fotografare. Per esempio gli sposi che si baciano, i genitori della sposa che ballano, qualcuno che fa un brindisi o lo sposo che guarda la sua sposa da lontano. Gli invitati si divertiranno un mondo a catturare questi momenti con delle foto!Potete approfittane usando l'app wedshoots!!! 6. Gratta e vinci Sapete che potete realizzarli voi? trovate tutto qui: https://community.matrimonio.com/forum/archive/tutti-i-manuali-che-vi-servono-sono-qui--t140656 Potreste realizzarne uno per invitato e prevedere una serie di premi tipo lotteria. Un bacio dalla sposa, un ballo con lo sposo… Liberate la fantasia! 7. Un ritrattista E’ un’opzione molto gettonata ultimamente: potete scritturare un artista che realizzi ritratti,caricature o silhouette degli ospiti, come nella foto.
8- Non dimenticate i bambini!
Per loro potete preparare delle lavagnette su cui disegnare o un album da colorare. E poi palloncini e bolle di sapone, che piacciono anche ai grandi. E voi quale tra queste proposte farete?