Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisa91
Sposa Abituale Maggio 2016 Napoli

8^ mese di gravidanza e non sappiamo che nome scegliere

Lisa91, il 17 Ottobre 2018 alle 08:29 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao a tutte ! Cerco consigli sulla scelt del nome del mio secondo bambino. Il primo si chiama come il padre di mio marito ( scelta fatta perché lui ci teneva tantissimo e Io sono stata felice di fargli questo regalo ) io non ho mai creduto in quest usanza, però , quando ho scoperto di aspettare il secondo maschio ho preso in considerazione anche il nome di mio padre ( perché è un nome che mi piace moltissimo ) anche se la
reazione di mio marito nn è stata quella che mi aspettavo ... nel senso che a lui come nome non piace e che si dice deluso da questa mia idea perché ho sempre detto che non mi piace mettere i nomi dei nonni. Io in tutta onestà gli ho spiegato che fatto per suo papà il cui nome nn mi fa impazzire, non vedo perché nn farlo anche per mio padre il cui nome invece mi piace tantissimo... morale dopo questa discussione mi ha detto “scegli tu il nome per me è lo stesso” ma io ho perso l entusiasmo, anche perché in famiglia si sono accorti di questa sua ostilità nei riguardi del nome di mio padre ( tant è che tra un mese partorisco e quando mi chiedono come si chiama devo rispondere che stiamo decidendo... cosa molto frustrante) quindi nn voglio suscitare ulteriori chiacchiere... cambio nome e taglio la testa al toro o scelgo quello di mio padre e nn mi frega di nessuno? Scusate il post lungo, grazie a tutte ...

18 Risposte

Ultime attività da Sposina082016!, il 18 Ottobre 2018 alle 07:32
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono per questa usanza, ma se avete messo il nome di tuo suocero al primo, e tu ci tieni a mettere quello di tuo padre al secondo, che oltretutto ti piace, lo chiamerei così!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io nn avrei mai messo il nome dei nonni (e non l’abbiamo fatto) ma avendo messo per il primo il nome del nonno paterno non vedo perché adesso non possa essere messo il nome del nonno materno!
    Per riguarda il nome pensa che noi non sapevamo che sesso era..il nome da femmina era stato scelto ma quello da maschio no (perché mio marito sperava in una femminuccia) alla fine mi hanno ricoverata d’urgenza un mese prima e 5 minuti prima di andare in sala parto gli ho detto: allora il nome da maschio??? Alla fine abbiamo scelto quello che piaceva a me ed è arrivato un maschiettoSmiley smile
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente io metterei quello di mio padre, non vedo perché il primogenito ha il nome del suocero e il secondo non può avere il nome di tuo padre, se a tuo marito non sta bene chissenefrega scusa....
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2018 Latina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te spingerei pee mettere il nome di tuo padre ( sempre se non si tratta di un nome davvero brutto)...non è giusto che luo col primo bimbo sia stato accontrnrato e adesso tu no
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei mai messo il nome dei parenti perché da noi ( in Russia ) si dice che porta sfortuna... Ma a prescindere da quello, è una cosa che dovete fare insieme, però non vedo perché se è stato fatto per il suo padre non si possa fare per il tuo. Non ti nascondo che mi sembra un po egoista in questo caso però magari cercate di parlarne e sceglierne un po che piace ad entrambi perché il figlio è tuo così come suo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non avrei messo il nome delle nonne o delle mamme (nel mio caso parlo al femminile perché aspettiamo una femmina)...o meglio, magari non come primo nome. Detto questo penso però che sia "giusto" il fatto che se per l'altro figlio avete utilizzato il nome di suo papà per il secondo potete prendere il considerazione quello del tuo e onestamente il fatto che tuo marito abbia da ridire un po mi farebbe arrabbiare. Per quanto riguarda quelli che ti chiedono se avete scelto il nome io non mi preoccuperei, pensa che noi lo abbiamo scelto da un paio di mesi (sono a metà del settimo mese) e nonostante questo stiamo rispondendo a questa domanda con "ancora non abbiamo deciso" perché vogliamo tenercelo per noi!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sceglierei ne il nome del padre ne del suocero però capisco le usanze o le motivazioni varie che possono spingere a dare determinati nomi ai propri figli. Io vivo in una regione che fortunatamente non ha questo tipo di usanze. Avete chiamato il figlio con il nome del suocero , perché non chiamarlo con il nome di tuo padre? Io approfondirei il discorso giusto per una questione di principio. La scelta del nome è molto importante, ce lo portiamo per tutta la vita, a me il mio nome piace, mi dispiacerebbe se mio figlio non amasse il suo nome o non lo porterebbe con orgoglio. Noi eravamo in disaccordo fino al 5 mese quando mi sono arrabbiata perché volevo poter chiamare mio figlio e la situazione mi stava iniziando a pesare, non gli andava bene nulla. Alla fine ha fatto praticamente decidere a me 😂Sinceramente non c’era un nome maschile che mi piacesse particolarmente più di altri.
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è un nome proprio brutto?
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non esistono altri nomi che ti piacciono scegli quello di tuo padre. La scelta del nome è importante...è una di quelle cose per “sempre”...
    Non so se sceglierei un nome che non piaccia ad entrambi...se non ti piaceva quello del primo figlio, io non lo avrei scelto quell nome per non aver niente da recriminare...
    • Rispondi
  • Misha91
    Sposa VIP Agosto 2017 Avellino
    Misha91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi si usa, ma più per il padre del marito. Noi non l'abbiamo messo perché già c'è un nipote con il suo nome, quindi abbiamo scelto a piacere nostro. Certo, avrei potuto anche mettere il nome di mio padre, ma sinceramente preferivo avere la libertà di scegliere uno che veramente mi piacesse.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2021 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I nomi quali sono?? Io credo che puoi mettere il nome di tuo padre se tu vuoi!! Anche dalle mie parti cè questa tradizione.. credo che è bello portarla avanti come hai fatto tu con il primo ma adesso tocca a te decideere!!!

    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quali sono i nomi dei rispettivi padri!? Io personalmente se avessi messo il nome del suocero... Metterei pure quello del ptoptio padre.. Ci sta e come.. E non si fanno particolarità tra le famiglie
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido io anche ai tempi del primo ho detto ma anche mio marito era daccordo che nn avrei messo I nomi dei nonni...
    Xo se il primo e del suocero e li tuo marito nn ha detto nulla nn vedo xk il secondo che oltretutto piace a te nn lo puoi mettere....
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei quello di tuo padre e stop...non capisco perché tuo marito sia ostile, magari come dicono le altre se ce lo spieghi forse c'è una motivazione logica ...
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io gli direi che è giusto mettere il nome di tuo padre e metterei quello, dato che il primo si chiama come l'altro nonno.... Io quando sono rimasta incinta della mia bimba ho detto a mio marito che non avrei voluto rinnovare il nome dei nonni x nessun motivo al mondo, ho sempre reputato questa cosa una sciocchezza perchè è discriminante verso gli altri nonni di cui non viene utilizzato il nome. Mi piace fare le cose uguali! Anche se ad alcuni non è andato bene ma non mi importa

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di che nomi si trattano? Saperlo mi aiuterebbe a capire meglio... xké essere ostili se tu vuoi il nome di tuo padre? Forse pensa che vuoi metterlo xké il primo figlio porta il nome del suo? O forse xké eri contraria a mettere il nome dei nonni???..... cioè è ostile x una questione di principio e nn x il nome stesso??......mi dispiace x qst situazione la scelta del nome dovrebbe essere un bel momento....e se decidesse il fratellino?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il primo si chiama come suo padre è giusto il secondo chiamarlo come tuo padre, ma non ti ha mai detto perché non vuole? Qual è il nome di tuo padre?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto domanda difficile..Io cercherei di capire il vero motivo per cui non gli va venga messo il nome di tuo padre..senza litigare ma solo per capire..se è una sciocchezza allora usalo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione