Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Curiosa Luglio 2014 Savona

A chi fa paura il "per sempre"?

Valentina, il 5 Maggio 2014 alle 16:38 Pubblicato in Prima delle nozze 0 36

Ciao ragazze,

mancano circa 80gg al mio grande evento.....ormai si è agli sgoccioli, organizzazione quasi terminata ecc.......e mi sta salendo un tantino di ansia.

Ci sposeremo in Chiesa, stiamo insieme da 4 anni e conviviamo da 3 senza esserci mai tirati dietro i piatti :-) quindi direi che siamo "rodati"....ma a nessuna è venuto il panico da "per sempre"?

Non è collegata al mio lui, sono assolutamente certa che l'avrei chiunque fosse il FM. Il fatto di essere legata legalmente (e religiosamente) ad un'altra persona forever and ever....non vi spaventa un po'? e se poi le cose non andassero per il verso giusto?

Io vedo lui come l'unico padre per i miei figli, un'ancora quando ho dubbi e difficoltà nella mia vita, però...ditemi che i dubbi vengono anche a voi!!!!!

36 Risposte

Ultime attività da Lorena, il 16 Ottobre 2014 alle 16:35
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh bhe, guarda io sti ragionamenti me li faccio che mi mancano 8 mesi! Secondo me e' segno di responsabilita' sai: stai affrontando l'argomento con senso critico e il fatto che ti soffermi su questo per sempre e' sinonimo che stai compiendo il passo consapevolmente. Brava! Solo, fa' attenzione a non far tramutare l'ansia in panico!Smiley shame

    • Rispondi
  • Carmelina
    Super Sposa Aprile 2015 Ragusa
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menomale che qualcuna capisce, anche perché, siamo creature così piccole, che il per sempre è un po' come l'infinito, e se non spaventa nemmeno un pizzico, vuol dire che non ci si è fermati a contemplarlo!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiiii
    Vero
    Anke io mi sento cosi
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente no, non mi fa paura, anzi
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2015 Modena
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hey Ciao!finalmente ho trovato una ragazza con più o meno il mio stesso vissuto! Anche io sono fidanzata da 13 anni,saranno 14 l anno prossimo che ci sposiamo. Purtroppo quando dico o dicevo gli anni di fidanzamento spesso sono stata derisa causando in me dispiacere. Sicuramente in 14 anni tante cose sono cambiate e anche noi siamo cambiati...molti non capiscono che gran parte della futura vita matrimoniale è stato fatto in questi anni precedenti... il passo del matrimonio sicuro è un tassello molto importante dopo tanti anni insieme...tu che ne pensi?
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh Smiley winking in realtà la tua ansia è giusta. Ti stai veramente soffermando sul significato del matrimonio. Quel Per Sempre contiene tutta la vita. Da oggi fin a che morte non vi separi. Fai bene a riflettere anche se sono certa che la convivenza vi ha già messo davanti a molte prove Smiley kiss
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2015 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il per sempre non mi spaventa..anzi mi da' sicurezza, non so come spiegare..
    finalmente saremo, una sola cosa, uniti e soprattutto una famiglia nata grazie al nostro amore!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mette un'ansia infinita!!! Il mio FM mi prende sempre in giro per questo Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmelina
    Super Sposa Aprile 2015 Ragusa
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, Valentina. Cerchiamo di star serene. Posso capirti.

    Io ho vissuto una bruttissima esperienza prima di cominciare la relazione che oggi mi permette di stare qui tra voi, di emozionarmi guardando un abito da sposa o immaginando il momento dello scambio delle fedi. Quella bruttissima esperienza, insieme ad altre delusioni, mi hanno insegnato che non sappiamo mai cosa la vita ci darà, e che le certezze sono il miglior modo per sbagliare.

    Amo profondamente il mio futuro marito ed anch'io immagino lui come padre dei miei figli, lui e solo lui, ed ho SEMPRE sognato il mio matrimonio, e da quando stiamo insieme, quattro anni, il nostro matrimonio. Ma da quando abbiamo deciso di sposarci, anzi, da qualche settimana, comincio a pensare a tutto ciò che sta cambiando. Noi conviviamo già, le storie cambiano totalmente quando si sta insieme h24 e non ci sono più spazi per il singolo.

    Penso sia normale, altrimenti Laura Pausini non avrebbe cantato "benvenuto al dubbio delle spose", no? Non si tratta di veri dubbi, ma del prendere coscienza e consapevolezza del cambiamento Smiley smile

    E...sono emozionatissima anch'io, ho le farfalle allo stomaco e sogno ad occhi aperti ogni particolare di quel giorno...perciò..sentiti libera di parlarne con noi Smiley smile

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa VIP Maggio 2015 Milano
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece mi emoziono per il "per sempre"
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già conviviamo da tempo e si può dire che il per sempre l'avevamo già messo in conto, il. Matrimonio è solo una conferma di quanto bello sia questo amore... E ti dirò, da quando vivo con lui la mia vita è cambiata in meglio. Bisogna adattarsi ai cambiamenti e non far scemare mai l'amore e la passione... Per il resto, se il per sempre non funziona...... esiste sempre il divorzio Smiley laugh ahuahuahu
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo dopo 6 anni e due figli ma sai che il per sempre un po' fa strano anche a me...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2015 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi trovo come te.. So che lui è la mia persona.. Noi stiamo insieme da 8 anni e conviviamo da 4...per me tutto andava bene così poi lui mi ha chiesto di sposarci... Con comunque discorsi molto validi che io condivido.. Ma in me è subentrato il terrore e non riesco a spiegarmi bene il perché...

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me manca ancora molto al mio si xò le mie paure le ho già, noi nn conviviamo e lui vive da solo da 10 anni quindi ho paura ke all'inizio sarà dura trovarmi nella sua casa xkè dovrò farla diventare nostra, e poi l'impegno di una famiglia, la nostra famiglia è un grosso cambiamento ke mi fa paura. Xò dell'amore ke provo x lui sono sicura e sono altrettanto sicura ke.... Tutte le difficoltà ke troveremo assieme le potremmo superare! Paure e dubbi compresi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà viviamo insieme da 5 anni e abbiamo due bambini quindi siamo già legati per sempre! Comunque quella frase fa strano anche a me...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò ora come ora non ho paura..io sono un pò ansiosa di mio quindi ho l'ansia del futuro ma x quanto riguarda il "xsempre"con lui no..sarà che conviviamo quindi la fase cambio di vita l'ho già passata..io ci credo che possa essere x sempre x sempre..
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Luglio 2014 Milano
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ragazze!!
    voi avete capito perfettamente lo spirito della domanda.....non sono una persona che vive nelle favole e so che può succedere che il "per sempre" possa non esserlo, nè per il matrimonio nè per altre cose. Forse sono davvero le responsabilità future che mi spaventano, l'impegno e la "fatica" della famiglia....(detta in senso buono, ovviamente)

    forse invidio chi è così sicura del suo per "sempre", ma forse no: rimanere un po' con i piedi per terra secondo me aiuta. E affrontare le futura salite e discese della vita sì, spaventa un po', però essendo INSIEME.....ce la si farà sicuramente! Smiley laugh

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che i dubbi vengono tranquilla!!!

    vengono un pò a tutte le spose penso.... anche io ho i miei dubbi che le cose non potrebbero andare bene, che magari i litigi aumentino ecc ecc...però se come dici tu (e penso anche io del mio fm) non vedi altri che lui come padre dei tuoi figli allora hai già una gran bella risposta!

    Stai serena e vedrai che man mano che si avvicina il matrimonio sarai sempre piu certa del tuo rapporto con lui! Dopo ti viene naturale, i dubbi sono una prerogativa di alcuni mesi lontani dal grande giorno!!!

    In bocca al lupo!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2014 Salerno
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, io nel mio caso non parlerei di paura ma piuttosto di adrenalina...stiamo insieme da 15 anni, siamo cresciuti insieme e non ho dubbi sui nostri sentimenti.
    Da una parte sono ansiosa che arrivi il giorno del "per sempre" dall'altra ho un pochino di tristezza al pensiero di lasciare la casa dove sono cresciuta dove ho trascorso un'infanzia splendida e dove vivo con dei genitori meravigliosamente unici!!! Poi però mi dico che la vita è un'avventura fantastica che va vissuta in pieno, bisogna guardare al futuro con ottimismo e non restare fossilizzati sul passato.
    Viviamo questi momenti unici con la consapevolezza che non ritorneranno più godiamoceli senza paure, il futuro è imprevedibile e spesso riserva sorprese bellissime!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2014 Rimini
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata uno spirito libero ma a 34 anni mi devo fermare.. Anche perché voglio fare due figli.. Amo il mio fm ma la FIFA e' tanta e più ci avviciniamo e peggio è.. Penso a tutti i miei ex, mi fisso.. Mi faccio le paranoie.. Ma del resto e' normale.. È un passo importante.. Lo si fa davanti a Dio e davanti a lui non si può proprio scherzare!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto. Presente, io sono allergica ai "per sempre". Detto da una fidanzata con lo stesso bambino/ragazzo/uomo da 14 anni forse fa ridere. Questo non vuol dire che non sono convinta (di questa scelta in particolare, nè di altre in generale), significa solo accettare che nella vita si evolve e si cambia sempre e neanche noi stessi siamo "per sempre". Secondo me, amare è anche questo: avere paura dell'incognita, ma non avere paura di affrontarla insieme.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso k sei una persona dovesse davvero aver paura,...penso k non sia davvero pronta a un passo del genere,...soprattutto penso k nn sia innamorata
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho più paira del per sempre da circa un anno..sono successi avvenimenti che ci hanno cambiato totalmente, è vvero, non conviviamo amcpra, ma posso dire di non avere paura di affrontare la quotidianità con lui..dopo le brutte montagne russe degli ultimi 12 mesi, per enyrambi la quotidianità da condividere è l'unica vera cosa che ci interessa..stiamo lottando con le unghie e con i denti per questo per sempre Smiley winking
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è normale che un pò di paura ci sia anche perchè il futuro è imprevedibile!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho esattamente la stessa paura... Di non essere all'altezza di tutto quello che verrà dopo il si di quel giorno! Questo non signiica che non voglio sposarmi, anzi il mio fm e l'unica persona che potrei immaginare al mio fianco per i prossimi anni... E solo un po' di ansia del futuro, delle responsabilità che ne deriveranno.
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 5anni e mezzo e ci sposiamo a ottobre, io non ho paura del " per sempre con lui" ma del "per sempre " come passaggio, la mia vita cambierà per sempre appunto, arriveranno altre responsabilità e poi casa, figli e nel mio caso smetterò di vivere 6 mesi all'estero e 6 in Italia.. Questo si mi fa paura ma del resto ho scelto io, quindi sono felice così, ma ogni tanto un po' di "paura" viene!
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi i piatti. Ce li siamo tirati. Ma abbiamo superato cose grosse in poco tempo, lo guardo e sorrido, mi fido totalmente. Mi fa strano che diventeremo "parenti"... Hahah.. Quello sì Smiley smile poi ci prendiamo in giro e via Smiley smile non avrei mai fatto un passo così importante altrimenti.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vedo l'ora che inizi il per sempre. E' l'unica certezza in questo mondo Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun panico io sn tranquilla!!! Smiley heart Smiley smile
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Luglio 2014 Avellino
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina!!!

    Anche a me fa paura il per sempre in generale, non legato al matrimonio... è l'idea di monotomia che mi spaventa o meglio mi annoia!!! però credo che quando c'è il rispetto ed il bene e una forma di "amicizia" tra due persone si può superare la monotonia ed il panico da "PER SEMPRE"...basta pensare che non è per sempre ma fino a data da destinarsi Smiley winking scherzo!!!

    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Maggio 2014 Asti
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che più che paura il pensiero mi emoziona .. e tanto !!! :Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione