Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Novella Ottobre 2025 Milano

aaa cercasi testimone

Marta, il 23 Novembre 2023 alle 09:56 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22
Ciao a tutt* il mio fidanzato mi ha fatto da poco la proposta di matrimonio ma adesso arriva il problema del/lla testimone!
Dico problema perché non so minimamente chi scegliere: fra le mie amiche non posso scegliere perché siamo un gruppo di 6 e tutte allo stesso livello. Sono figlia unica e i miei parenti vivono lontani e li vedo giusto una volta l’anno quindi non me la sento di chiederlo a loro.
Stavo pensando o di fare a estrazione fra le mie amiche oppure chiedere al migliore amico del mio fm (che è gasatissimo per l’evento, lo conosco da 7 anni e so che non sarebbe la scelta del mio fidanzato perché il testimone sarà suo fratello).Che dite?

22 Risposte

Ultime attività da Nancy, il 23 Novembre 2023 alle 21:30
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai parecchio tempo per pensarci bene.. avrai due delle 6 amiche con cui sei più legata
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino ad ottobre del 2025 io ci penserei ancora, visto che hai tanto tempo e le cose potrebbero cambiare. Io ti consiglio comunque di chiedere ad una persona che sei veramente legata
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Novella Ottobre 2025 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille del consiglio! Il fatto è che amici e parenti mi riempiono già di domande come se avessi deciso già tutto e invece so solo che mi voglio sposare 😂
    Ma aspetterò di vedere come si evolve il tutto!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sposi fra un bel po' quindi ti consiglio di non decidere adesso ma di aspettare, in tutto questo tempo le cose possono cambiare di molto. In ogni caso è carina l'idea dell' estrazione se loro sono d'accordo o sennò il testimone maschio e le ragazze tutte damigelle. Ma comunque aspetta hai tanto tempo.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone, per la legge, può essere letteralmente chiunque, anche un impiegato comunale.
    Detto questo, l'idea della "estrazione" potrebbe essere simpatica, se tutte le amiche sono d'accordo e se lo fai durante un vostro momento di incony
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ho letto bene ti sposi nel 2025, direi che hai tutto il tempo per decidere con calma, in un anno e mezzo magari possono capitare cose che ti aiutano a schiarire le idee. In ogni caso se l'amico del tuo fidanzato è anche tuo amico va benissimo scegliere lui... secondo me non è tanto il fatto che è contento del matrimonio, è importante che abbiate un legame importante. un' alternativa potrebbe essere magari una cugina o una zia a cui sei legata.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo modo tutte le persone più importanti per voi avrebbero un ruolo essenziale e nessuno si sentirebbe escluso
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con te

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vada per il migliore amico e le amiche tutte damigelle
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io consiglierei di parlarne con tutte insieme e decidere tutte insieme chi sarebbe la testimone, mentre le altre potrebbero fare da damigelle o avere altre mansioni.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo pienamente.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, sinceramente si tratta di una scelta personale e insindacabile per cui onestamente non so cosa consigliarti, se non di pensare a mente aperta e cuore sincero chi sono o è la persona che vuoi al tuo fianco in quel giorno così importante a sostenerti, incoraggiarti, capirti e supportarti... quando avrai trovato in te la risposta, allora avrai individuato, a mio avviso, al persona giusta

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è una scelta molto personale, io avrò mio fratello e fm sua cugina ❤️ devi vedere tu chi vuoi al tuo fianco
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei amico del futuro marito
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E allora ci sta tutto Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a questo punto scegliere il migliore amico del tuo fm.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fossi al tuo posto… se le tue amiche sono d’accordo potresti fare estrazione a sorte tra di loro, ti fanno tutte da damigelle una firma come testimone. Se parlandone apertamente dovessi capire che qualcuno ci rimarrebbe male, allora opta per l’amico di fm e le donzelle tutte damigelle.


    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Novella Ottobre 2025 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, per questo avevo pensato a lui! Poi è felicissimo del matrimonio e anzi vuole essere coinvolto nell’organizzazione! Le mie amiche faranno da “damigelle” e si occuperanno più di altre cose.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Novella Ottobre 2025 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’amicizia storica di 20 anni è finita diversi anni fa quindi adesso le mie migliori amiche sono loro cinque, che conosco tutte dal liceo e ognuna è importante a modo suo. Io e un’altra del gruppo siamo le prime a sposarci, lo stesso anno oltretutto ma in mesi diversi.
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao secondo me potrebbe essere un'idea carina... devi scegliere chi vuoi al tuo fianco in quel giorno importante... io ho scelto i miei fratelli e le mie amiche hanno il ruolo delle damigelle

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io personalmente non ho avuto questo problema, perché ho sempre saputo che avrei avuto mia sorella e la mia migliore amica. Detto ciò, hai appena avuto la proposta, inizia a definire le prima cose (data e location) e a dare la notizia. Già questo renderà evidente chi ci tiene di più. Il migliore amico di fm mi sembra una buona scelta, ma considera che hai un sacco di tempo per pensarci
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho scelto la mia migliore amica come testimone (e mia sorella), anche noi siamo un gruppo di 6 ma lei la conosco da 20 anni e io sono stata altrettanto la sua testimone.
    La scelta è personale, ma se lo ritieni importante per te, scegli il migliore amico del tuo fm.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione