Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro

aaa regole su abiti invitati

Serena, il 16 Febbraio 2020 alle 08:04

Pubblicato in Moda nozze 68

Ciao a tutte, sia io che FM abbiamo scelto i nostri abiti. Mi ricordate le “regole” di dress code da condividere gli invitati? Da quello che ricordo, i testimoni dello sposo, il padre della sposa e il fratello della sposa devono avere la stessa tipologia di abito. FM ha scelto di mettere il...
Ciao a tutte, sia io che FM abbiamo scelto i nostri abiti. Mi ricordate le “regole” di dress code da condividere gli invitati? Da quello che ricordo, i testimoni dello sposo, il padre della sposa e il fratello della sposa devono avere la stessa tipologia di abito. FM ha scelto di mettere il papillon, quindi “la prima linea” della famiglia + testimoni devono indossarlo? Per testimoni/mamma/suocera basta che io dia una dritta sul colore? Help!!!! ...

68 Risposte

  • Manuela
    Sposa Abituale Maggio 2021 Asti
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente le regole non le so, però io personalmente per come sono fatta io preferisco che ognuno si senta libero di vestirsi come meglio crede senza imporre niente a nessuno
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2020 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi niente dress code...le 4 testimoni sono totalmente diverse e mi sembra brutto obbligarle a vestirsi uguali
    • Rispondi
  • -R-
    Sposa Precisa Settembre 2018 Firenze
    -R- ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non ci sono regole da seguire. Noi l unica regola che abbiamo messo è stata quella di non fare indossare abiti neri alle donne ( ma perché conoscendo gli invitati sapevano già che la maggior parte si sarebbe vestita di nero)... ma per il resto ognuno ha indossato quello che gli pareva
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo imposto niente a nessuno! Non amo i dress code!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una cosa molto soggettiva. Per esempio noi abbiamo lasciato libero spazio a tutti i nostri invitati. Il mio fm avrà un vestito sul blu da quello che ho capito e penso che mio suocero troverà un vestito molto simile. Mia suocera lo sceglierà ad aprile e spero di vederla con un bel vestito visto che indossa solo pantaloni.


    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente! 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La pensiamo diversamente 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un bellissimo gesto che ci tengano a fare bella figura!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito parlarne 😆
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non stiamo puntando la pistola contro nessuno, te l’assicuro. Sono le nostre famiglie e testimoni in primis (e noi ne siamo felici!) a tenerci! 😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci mancherebbe.. però dai i jeans per un giorno si possono lasciare a casa... un abito più elegante è comunque rispettoso nei confronti sia della cerimonia sia degli sposi.. un look un po’ più ricercato significa che questo invitato ci tiene al tuo matrimonio e a fare bella figura.. se uno viene con i jeans sembra che si sia messo la prima cosa che ha trovato.. lo trovo un po’ sciattò e poco interessato..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di galatei ne sono stati scritti tanti dai tempi di monsignor Dalla Casa in poi.... A quale galateo ti riferisci? Pubblicato in quale data e scritto da chi?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parlavo comunque di prima linea parenti e testimoni. Non di tutti gli invitati. Ma grazie lo stesso! ☺️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in realtà questa cosa non l'ho mai sentita.. Credo sia meglio che ognuno si vesta e indossi quello che preferisce, anche perché non a tutti piace lo stesso dettaglio o magari non gli sta bene..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefania, ma io chiedevo suggerimenti per prima linea parenti e testimoni, non per gli invitati
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze, “prima linea” famiglia e testimoni, non invitati! ☺️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo.. sulla tipologia di abito..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze, non parlavo di invitati in generale. Chiedevo per “prima linea” famiglia o testimoni.
    Grazie comunque! 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parlavo di “prima linea” parenti e testimoni. Non degli invitati in generale! Grazie lo stesso 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anche loro possono fare come meglio credono 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispolvererò il galateo che ho in casa, perché ricordavo proprio che la scelta dell’abito da sposo determinava in parte anche quello sì familiari stretti e testimoni. Grazie comunque 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sposiamo al ristorante, quindi di sacro non ci sarà nulla. I miei invitati devono sentirsi a loro agio in tutto e per tutto. Li invito per la compagnia non per giudicare il loro vestiario
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parlavo di “prima linea famiglia” (papà, mamma, fratelli) + testimoni, non invitati tutti. 😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh no dai i jeans no... li usiamo già tutti i giorni.. almeno ad un matrimonio o cerimonia li eviterei.. anche per rispetto della sacralità dell’evento
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Maggio 2019 Sassari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che obbligare gli invitati a vestirsi come volete voi sia assurdo personalmente se io mi dovessi sentire obbligata non andrei nemmeno al matrimonio.... io mi sono sposata l'anno scorso e ognuno degli invitati era libero di mettere ciò che volevano... c'è chi aveva l'abito elegante e chi i jeans .... a me non ha fatto nessuna differenza ....c'è chi ha seguito il colore del matrimonio ed io ne sono stata felice .... ma non ho obbligato nessuno a mettere una cosa piuttosto che un'altra.... gli ospiti più sono a loro agio meglio è fidati😉😉😉😉😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava esatto... Il mio moroso è un po' più particolare e ha detta sua l'abito, per lo meno la giacca, non è utilizzabile per altri matrimoni... Però tutti gli invitati che facciano ciò che vogliono...se qualcuno ha voglia di venire in jeans può anche farlo..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche fm ha scelto un abito blu riutilizzabile.. ha solo aggiunto un panciotto grigio perla per distinguersi dagli invitati..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho mai detto il contrario
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo sdoganamento non è stato fatto dal galateo,ma dalle persone, che è diverso.


    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono perfettamente d'accordo con te! Vorrei che ognuno si sentisse a proprio agio con il suo abito e che scegliesse in base ai propri gusti e alle possibilità di riutilizzo. Già piange il cuore a me non poter riutilizzare il mio abito, visto il costo...Non mi va di imporre un dress code agli invitati, togliendo loro la possibilità di acquistare qualcosa più in linea con la loro persona e con la possibilità di riutilizzo a qualche altra cerimonia. Anche il mio fm acquisterà un normalissimo abito che può sfruttare in altre occasioni. Niente cappelli, panciotti appariscenti o bastoni!

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No il nero è abolito a tutte le ore.. anche se ultimamente è stato sdoganato... per fortuna direi!
    Con i colori neutri sono d’accordo con te..
    mentre per i colori accesi ho proprio letto che in estate sono portabilissimi tranne il rosso..
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà no xkè i colori accesi quali rosso,arancione, giallo ecc sono da evitare sempre così come le tutte le varianti simili al bianco,beige,ecrù, panna ecc.
    il nero è concesso solo per i matrimoni dopo le 18.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione