Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Brigida
Sposa Novella Giugno 2019 Napoli

Abitudine o amore?

Brigida, il 18 Aprile 2019 alle 16:58 Pubblicato in Prima delle nozze 0 49

Ciao ragazze, a fine giugno dovrei sposarmi ed ho paura, non so più se sia la scelta giusta. Dopo 7 anni di fidanzamento non so più distinguere se sia abitudine o amore, in oltre c'è da dire che non viviamo più la quotidianità, da un anno è mezzo lui è fuori per lavoro e ci vediamo solo una volta al mese.

49 Risposte

Ultime attività da Debora, il 19 Aprile 2019 alle 23:33
  • Debora
    Sposa Precisa Luglio 2019 Bergamo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brigida, sei stata fortunata a vederlo quotidianamente, anch'io sono fidanzata da 7 anni ma dopo il secondo é stata una storia a distanza...
    Poi si parla molto della crisi del 7° anno, magari la distanza vi aiuterà a eliminare un po'di abitudine...

    Facci sapere

    Augurissimi
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non volendo ho letto che siamo dello stesso paese, anche io sposerò a giugno come te, e anche io tante volte mi sono fatta questa domanda..poi però ho capito che era più paura di vivere nuove cose che non la paura di non avere più lo stesso sentimento...
    se peró questa domanda te la stai facendo da tempo, o se comunque questo ti fa mettere in dubbio il matrimonio, ti consiglio di prenderti del tempo ed eventualmente di parlarne con lui...
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Bolzano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, l'abitudine fa un po' parte della nostra vita...in quasi ogni cosa: la strada x andare al lavoro, avere gli stessi riti alla mattina x prepararsi, ecc... ecc...
    Ma credo sia giusto porsi questa domanda davanti alla scelta del "SI"...
    Stare bene da soli è un ottimo segnale di equilibrio dentro se stessi, anche io so stare da sola molto bene, xò....fatti una domanda.."Riusciresti a vederti in futuro senza il tuo lui, o con un altro?" Se la cosa ti spaventa allora l'amore c'è (forse solo da rispolverare)...ma, se ti vedi anche in una diversa situazione, allora....fai un viaggio dentro te stessa x capire davvero ciò che provi e vuoi.
    Un forte abbraccio
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente dopo anni 9 di convivenza e quasi 2 di matrimonio non mi sono mai posta questa domanda. Se hai questo dubbio indaga dentro di te e troverai la risposta.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della spiegazione Elena, avevo capito il contrario!😅 Sì, i messaggi spesso si possono fraintendere! Allora sono d'accordissimo con quello che pensi ! "Sto bene senza di lui quando sono lontana, perché sono completa, ma non voglio perché la mia vita è più bella con lui" , è esattamente la mia filosofia!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2019 Reggio Emilia
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna, in realtà la penso esattamente allo stesso modo! Probabilmente hai frainteso le mie parole, o forse parlare di queste cose tramite messaggi non aiuta a capirsi 😊 quello che volevo dire è che penso possa capitare di stare lontani dalla persona amata e rendersi conto che si sta bene anche senza di lei...il che può magari far nascere dei dubbi, della serie “ma come, non dovrei stare male senza di lui? Allora vuol dire che non lo amo?” In realtà per me la risposta a queste domande sarebbe “no, sto bene anche senza di lui perché sono una persona completa, ma NON VOGLIO stare senza di lui perché con lui la mia vita è più bella”...che non è uguale a dire “con o senza di lui è uguale”..altrimenti è chiaro che avrebbe senso stare da soli...ecco il senso di quello che volevo dire 😊
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Abituale Maggio 2019 Trento
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che quando si arriva a farsi certe domande una ragione e un grosso dubbio ci sono, al di là del problema della distanza (che sicuramente influisce, perché si ha paura del cambiamento). Sono domande che pongono il rapporto di fronte a un bivio: o si continua a stare insieme superando questi dubbi, oppure ognuno prende la sua strada. Non c'è una risposta giusta o sbagliata, dall'esterno noi possiamo solo dirti che questo dubbio è legittimo e solo voi due parlando e confrontandovi con sincerità, potete capire davvero cosa fare
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che mettersi in discussione, sia personalmente che nel rapporto di coppia, sia giustissimo...ma nel momento in cui arrivo a chiedermi se si tratta di amore o di abitudine...probabilmente è xké so già in cuor mio che si tratta d abitudine, altrimenti questo dubbio nn mi verrebbe neppure. Il fatto poi d star bn anche quando l'altro è lontano, nn é sinonimo di "nn amore" ma di maturità e completezza: dovremmo star bn anzitutto da soli con noi stessi, prima d costruire un rapporto con l'altro, altrimenti si rischia di incappare nel classico amore che nasce dal bisogno. Questo é il mio pensiero....tutto qui.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena! Secondo me è un gioco di parole, e non vanno lette alla lettera, ovvio che ognuno mantiene la sua identità, interessi, personalità e non c'è una fusione completa in un amore sano, se una delle due persone un domani non ci sarà più, si continua a vivere,ma io lo dico sempre, non riuscirei più a vivere senza di te, come un modo di dire ed esprimere amore,di sicuro non vivo un amore adolescenziale e immaturo😂.. Se l'altra persona tira fuori il meglio di te e quindi scopri che è più bello condividere la vita con questa persona,non c'è nulla di male a dirlo, altrimenti tanto vale star da soli, per chi non ha paura della solitudine si intende☺️.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2019 Reggio Emilia
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo scrivere *con cui
    non sono d’accordo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2019 Reggio Emilia
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d’accordo con chi dice che farsi questa domanda sia già una risposta. Le persone intelligenti le domande se le fanno, e se ne fanno anche tante. Per me mettersi in discussione è sinonimo di intelligenza. Quindi secondo me è giusto interrogarsi e chiedersi se stiamo facendo la cosa giusta. Un’altra cosa con cui sono d’accordo è il “non POSSO vivere senza quella persona”. Chi dice così per me vive un amore immaturo, adolescenziale. In un rapporto maturo ed equilibrato, per me, due persone sono in grado di vivere l’una senza l’altra perché mantengono la loro identità, non si annullano per l’altra...il punto non è “non posso vivere senza di te” ma “non VOGLIO vivere senza di te” 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2021 Caltanissetta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tutti questi dubbi te li fanno venire la paura. Io pure aspettavo da tanto questo momento e poi qnd m ha chiesto d sposarci m sn venuti mille dubbi dovuti a paura a dover iniziare una nuova vita. Noi pure abitiamo lontani e la lontananza ci ha unito di più. Tu devi fare chiarezza dentro di te. Meglio lasciarsi prima che continuare a stare x abitudine.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo,come ti hanno risposto in molte,che tu debba parlare con lui.
    devi parlare con te stessa,ma purtroppo o per fortuna, ti sei già risposta ponendoti un dubbio
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti interroghi sul fatto che dopo 7 anni sia amore o abitudine, evidentemente qualcosa che stona nel tuo modo di vedere qst rapporto c’è, ed il matrimonio che si avvicina, semplicemente fa suonare qst campanello di allarme. A mio avviso, fermatevi, parlate tra di voi di qst tua perplessità, e datevi il tempo di capire se è solo una riflessione dovuta al momento un pó così o se in effetti c’è qualcosa, nel vs rapporto, che non è più come dovrebbe essere
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come ti hanno già detto, fermatevi un attimo e parlate, tanto e a cuore aperto, le stesse cose le prova lui o solo tu? Prova ad immaginare come sarebbe la vita senza di lui, non riusciresti a vivere senza di lui o invece riusciresti a farne a meno e riesci a vederti continuare il tuo percorso da sola o affianco ad un altro uomo?... Penso che se ci rifletti le risposte arriveranno... Io avevo una storia con un ex di soli due anni,ma appena mi sono accorta che era diventata un abitudine, non lo amavo più ed ero attratta da un altro, l'ho lasciato...per te è diverso perché sono 7 anni e state per sposarvi, ma il concetto è quello, se c'è solo abitudine e non più amore, è da pensarci su!..
    • Rispondi
  • Pia .....
    Sposa Master Luglio 2018 Torino
    Pia ..... ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa a come sarebbe la vita senza di lui. Riusciresti a dirgli addio?
    • Rispondi
  • Sidney
    Super Sposa Luglio 2021 Catania
    Sidney ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che l’amore è la voglia di stare insieme aiuti a superarle ed affrontale insieme❤️
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... ansie e paure ci stanno tutte nella vita! Basta trovare il coraggio di affrontarle ❤️❤️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte credo che la paura ci offuschi la mente .. non riusciamo davvero a capire l’importanza di una persona se non la allontaniamo.. sembra un luogo comune o una frase fatta ma anche essendo a distanza non è una vera distanza de entrambi sapere di esserci per l’altro.. prova solo a pensare realmente a come potresti stare se lui uscisse realmente dalla tua vita e magari scoprirai .. che quel rifiuto del nuovo non è altro appunto che una semplice paura ☺️😘
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É brutto dirlo, ma il fatto stesso di porsi questa domanda...é in fondo una risposta. La distanza poi serve proprio a diradare la nebbia, non a crearne: la lontananza spegne i fuochi piccoli e accende i grandi.
    Quindi il mio consiglio è, anzitutto, di rimandare le nozze poi di prenderti un momento x te in cui trovare il coraggio di guardarti dentro...e dopo parlare con il tuo compagno che, su questa nebbia che aleggia sui tuoi sentimenti, può fare ben poco.
    Più che dialogare con lui...devi dialogare con te stessa!
    • Rispondi
  • Mag
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Mag ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Provate a parlarne..Magari stai soffrendo la distanza..

    • Rispondi
  • Demontis
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Sassari
    Demontis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho vissuto col mio futuro marito un amore a distanza per circa 2 anni, a volte passavano 2 mesi senza che ci vedessimo. Stavo bene anche quando non c'era. Quando si è trasferito da me sono stata invasa da 10 mila dubbi: lo amo o No? Come farò s rinunciare alla mia libertà? Se sto bene senza di lui vuol dire che non è la persona giusta?? Ero in crisi..
    Lui si è comunque trasferito da me e meno male visto che i miei dubbi erano semplici paure. Ho capito che non era abitudine, era ed è un amore maturo. Riesco a stare a meraviglia anche da sola perché com lui ho costruito un rapporto equilibrato Dove ciascuno ha mantenuto la propria individualità. Ma ti dico che senza di lui non potrei vivere😊 fermati un attimo, rifletti e pensa.. tutto si risolverà vedrai
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerca di pensare che fm non è il tuo ex e che tu meriti la felicità che puoi avere con lui! L'unico modo è pensare a te, a voi, e essere esageratamente felice come non lo sei mai stata prima!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Ottobre 2020 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto il tuo messaggio e mi ci ritrovo in pieno, ogni tanto ho difficoltà ancora adesso, mi tengo tutto dentro ed esplodo alla fine, dopo 4 anni e mezzo con fm ancora ogni tanto faccio fatica ad uscire dallo scherma creato dal mio ex (che so non sta agonizzando in un fosso perché ogni tanto lo incrocio a compleanni/feste varie, abbiamo tanti amici in comune, e ogni volta che lo vedo sono tentata di spedircelo io nel fosso)
    • Rispondi
  • Sidney
    Super Sposa Luglio 2021 Catania
    Sidney ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io condivido in pieno quello che hai detto e capisco anche quello che hai provato...adesso nonostante le paure e le ansie ci stiamo incamminando verso il grande giorno😍
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh l’ansia l’agitazione.. sono legittime.. anchebun po di paura che dopo cambi qualcosa.. ma se i tuoi dubbi sono già di queste proporzioni.. credo che dobbiate almeno rimandare tutto... fino a che non vi chiarite... e magari risolvete anche questa cosa della distanza... comunque vada in bocca al lupo...
    • Rispondi
  • Sposa 👰
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Sposa 👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte uno si sposa per nascondere qualcosa e pensare che vada tutto bene. Fermati ed ascoltati. Se ho capito bene stai parecchio tempo senza il tuo compagno, ti manca? Ti piace ancora? Pensi che ora di sposarti perchè state insieme da 7 anni? Poi parlane con il tuo compagno e pondera bene la tua scelta!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete cercare di parlarne il dialogo è l'unica cosa che può aiutarvi a capire
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto tutte: parlate parlate!! Io dopo una storia dolorosissima col mio ex (che spero stia agonizzando da qualche parte) non ero per niente abituata a parlare, solo a stare agli ordini tipo caserma.. Invece adesso con tanta pazienza da parte di fm ho ripreso a dialogare tanto sulle stupidate che sulle cose serie ed è importantissimo! Auguri cara😘😘
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlatene tanto, tantissimo e cercate una soluzione tra voi due e nessun altra persona. Sono sicura troverai la tua risposta. Non avere paura di quello che la gente penserà, ma focalizzati sulla tua felicità
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fermati e parlatene, il dialogo é l’unica soluzione!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Brigida...
    Situazione complicata...
    Io ti consiglio solo di ascoltarti e di cercare dentro te tutte le risposte...
    A lui hai parlato e quindi sicuro hai visto e sentito la sua reazione e prendere atto anche di questo...
    Un abbraccio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione