Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Brigida
Sposa Novella Giugno 2019 Napoli

Abitudine o amore?

Brigida, il 18 Aprile 2019 alle 16:58

Pubblicato in Prima delle nozze 49

Ciao ragazze, a fine giugno dovrei sposarmi ed ho paura, non so più se sia la scelta giusta. Dopo 7 anni di fidanzamento non so più distinguere se sia abitudine o amore, in oltre c'è da dire che non viviamo più la quotidianità, da un anno è mezzo lui è fuori per lavoro e ci vediamo solo una volta al...

Ciao ragazze, a fine giugno dovrei sposarmi ed ho paura, non so più se sia la scelta giusta. Dopo 7 anni di fidanzamento non so più distinguere se sia abitudine o amore, in oltre c'è da dire che non viviamo più la quotidianità, da un anno è mezzo lui è fuori per lavoro e ci vediamo solo una volta al mese.

49 Risposte

  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti vengono in mente questi dubbi forse qualcosa non torna... hai provato a parlarne con lui?
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane con lui, e, se sei credente, con un sacerdote di tua fiducia. E pregate tanto insieme.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Luglio 2019 Monza e Brianza
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Brigida,
    Situazione complicata...primo consiglio è parlare: il dialogo è l'unico solvente...
    Secondo consiglio è guardati dentro...
    Ti faccio un grande in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unico consiglio che si può dare in questi casi è parlarne con lui... non cercare di risolvere il problema da sola, a maggior ragione se siete distanti! Se hai paura che sia abitudine, chiediti come immagineresti la tua vita se ora vi lasciaste... se quello che provi è dolore a non averlo più tra le tue “abitudini” allora può essere solo un momento di difficoltà... noi stiamo insieme da quasi 10 anni e a 6 ho avuto una mezza crisi che ha messo in serio pericolo la nostra relazione... siamo stati lontani un solo weekend a ragionare su noi stessi ed è stato il weekend più brutto della mia vita... capisci quanto tieni a una persona quando arrivi quasi a perderla! Per me è stato così e se oggi ripenso ai dubbi che ho avuto allora mi viene quasi da ridere... però è il mio caso e ognuno è a sé... l’unica cosa che importa è il confronto... essere in 2 anche in questi momenti di difficoltà! In bocca al lupo! ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, le tue perplessità sono fondate. Io fermerei tutto. Se i presupposti sono questi non mi sembra ci siano le basi per sposarsi.
    Tanti auguri per tutto.
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa VIP Settembre 2019 Viterbo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione... purtroppo, però, la risposta la puoi trovare solo dentro te stessa. Un consiglio che posso darti è quello di parlarne: il dialogo è alla base di qualsiasi rapporto e aiuta sempre a venirne a capo. Parlatene, valutate insieme, se c'è una piccola crisi trovate il modo di uscirne insieme. Noi stiamo insieme da oltre 11 anni e 6 anni fa abbiamo avuto una bella crisi che ha posto dei dubbi sul rapporto di coppia. Ci siamo resi conto che solo parlandone apertamente e cercando delle soluzioni insieme siamo riusciti ad uscirne. Meglio di prima, visto che ci a settembre ci sposiamo e non vediamo l'ora. Anzi, fu proprio quella crisi a farmi capire che avevo la persona giusta al mio fianco, che anziché voltare le spalle quando ho esposto dei dubbi, si è prodigato per capire come aiutarmi/aiutarci. In bocca al lupo ❤
    • Rispondi
  • ❤️Simona❤️
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    ❤️Simona❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il consiglio che posso darti è che dovresti fermarti un attimo a riflettere se effettivamente è ciò che vuoi, ti stai facendo una domanda molto importante che se ci fosse un forte amore non penso ti saresti mai fatta! Sarà la lontananza o anche solo la paura di affrontare un passo simile, ma devi comunque parlare con lui di tutto ciò che ti turba perché il matrimonio è un passo molto importante ed è difficile tornare indietro!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non conosco la tua situazione ma posso solo consigliarti di non andare avanti se non sei sicura.. Non cadere nella trappola del "chissa che figura faccio" "ormai è tutto pronto" un matrimonio che parte con le premesse sbagliate finisce male. Sempre! Lascia perdere quello che dirà la gente, la gente parla 1,2,10 giorni poi passa ad altro... ma un matrimonio sbagliato tu non lo dimenticherai mai!

    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si ama una persona lo si sa. ponendoti la domanda,ti sei già data la risposta...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È molto importante sapere cosa ti ha risposto lui e come tu hai reagito alle sue parole.
    Questi tuoi dubbi sono nati da quando lui lavora fuori o lo pensavi già prima? Nel primo caso potrebbe essere una semplice conseguenza della lontananza fisica e quindi facilmente risolvibile; nel secondo caso invece ti consiglierei di fare chiarezza nei tuoi sentimenti e nelle aspettative che hai per il vostro futuro insieme.
    Solo una domanda, vivete già insieme o stavate aspettando il matrimonio per la convivenza?
    • Rispondi
  • Frensis
    Sposa Precisa Maggio 2019 Milano
    Frensis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia normale avere timore, sopratutto se appunto vi vedete poco, dovresti però, come dicono le altre, parlarne con lui e confrontarti.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso solo immaginare quanto sia brutta questa situazione. Purtroppo nessuna di noi può dirti cosa fare. Devi guardarti dentro e capire se è solo un po’ di panico pre nozze, o se invece c’è qualcosa di più profondo.
    Se però non ti senti sicura, non sposarti. Posticipa, anche solo di sei mesi, ma devi esserne certa al 10000%.
    E parla con lui. Parla parla parla finché non ne venite fuori.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E cosa ne pensa lui? So bene cosa vuol dire avere una relazione a distanza e ti capisco.
    Credo che tu sappia già la risposta a uello che ti stai chiedendo : devi avere il coraggio di ammettere con te stessa quello che vuoi.
    Pensa anche se ci sono alternative : puoi raggiungerlo all'estero una volta sposati? Può tornare in Italia? Ecc
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, è davvero difficile darti un consiglio perché la questione è molto delicata. In cuor tuo sono sicura tu sappia già la risposta, devi solo avere il coraggio di guardare dentro te stessa senza filtri e scoprire quale sia la verità, ma solo tu puoi farlo. Non temere le conseguenze di questa introspezione: magari puoi scoprire che si tratta solo di una paura legata alla consapevolezza che stai per compiere un passo importante, che ha delle conseguenze non solo affettive e morali ma anche legali, ed è normale averne timore. O forse, come dici tu, l'abitudine e la routine stanno prendendo un po il sopravvento..il ché non significa necessariamente che non ci sia più l'amore ma solo che la fiamma si è un po affievolita, complice anche la distanza fisica. Infine c'è l'ultima -remota ma possibile- possibilità, ossia che magari i sentimenti che provavi un tempo si sono, con il passare degli anni, trasformati in un affetto diverso, più fraterno che di amore di coppia (questo accadde a mia cugina qualche anno fa, ad esempio). Ti consiglio perciò di prenderti un momento per te, per raccogliere i pensieri ma fallo con onestà perché ad oggi sei ancora in tempo, eventualmente, a tornare sui tuoi passi, dopo invece ti sarà molto più difficile. Ti auguro con tutto il cuore di riuscire a fare chiarezza dentro di te e di trovare anche la soluzione che ti renda più felice, un grande, grandissimo abbraccio Smiley heart

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 9 anni di cui quasi 2 di convivenza...mai una volta ho pensato di stare con lui per abitudine, e da quando abbiamo deciso di sposarci il nostro sentimento è ancora più forte...
    Ti consiglio di fare un bel respiro e di riflettere bene se è un passo che sei convinta di voler fare.... magari è solo un po’ d’ansia, ma se ti rendi conto che non è ciò che realmente desideri in questo momento ti conviene essere onesta con il tuo fidanzato e con te stessa...
    In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Brigida
    Sposa Novella Giugno 2019 Napoli
    Brigida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lui sa tutto, gli ho detto il mio stato d'animo..

    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Venezia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovresti parlarne chiaramente con lui ed esporgli i tuoi dubbi e le tue perplessità per correttezza sia verso di lui che verso te stessa.

    Un conto è avere l'ansia e un po' di "paura" per il futuro, un altro è non capire più perchè si sta facendo questo passo così importante.

    Parlate, parlate, parlate!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione