Oggi spulciavo idee per il mio bouquet e, cercando, mi sono soffermata sul significato dei fiori, e quindi dei nostri bouquet!
Voi li conoscete già?

📸 Lia Rinaldi Photographer

📸 Vivai Feder
Partiamo dal Tulipano - un bouquet particolare, tipico dei mesi di marzo/aprile. Molto elegante ma allo stesso tempo brioso, il bouquet di tulipani porta con se il significato di amore e passione.
Attenzione però, così come l'amore, anche il tulipano è fragile e va trattato con cura e passione!
Passiamo poi alle peonie.
Oggi sempre più presenti nei bouquet da sposa, le peonie sono un valido "sostituto" delle classiche rose. Il significato della peonia è quello di "matrimonio felice" un augurio quindi per un futuro radioso per gli sposi!
Tra le mie preferite, le Dalie rendono l'allestimento delle vostre location più particolari e unico, grazie anche alle loro sfumature uniche.
La dalia è un fiore che trasmette stima e gratitudine al proprio amore. Una leggenda narra che le dalie sono nate dal tocco della Madonna, che rese reali dei bellissimi fiori creati da una suora, conosciuta per le sue capacità nella creazione di questi bellissimi fiori.
L'iris, altro fiore che porto nel cuore, ha un profondo significato di fede e giustizia.
Anche l'iris come la dalia è meno frequente nei bouquet, può così renderlo unico e particolare. Le dimensioni e i colori sono diversi, dal blu al rosa.
Un fiore invece molto in voga, sia per i matrimoni che come regalo per le occasioni speciali, la margherita nelle sue dimensioni - così come la gerbera - e varianti parla di fedeltà, amore e innocenza.
Una scelta molto romantica, perfetta da abbinare alla semplice nebbiolina o alla lavanda
Ed eccoci all'ultima scelta meno classica: la gardenia.
Simile alla rosa ma con più "carattere" la gardenia Esprime gioia e purezza. Perfetta da abbinare con fiori più piccoli (anche le margherite tra l'altro!)
ATTENZIONE
Credete nel significato dei fiori? Allora dovreste evitare:
- I girasoli, che rappresentano la falsità e la facilità di cambiare idea
- la rosa gialla, indice di gelosia
- l'ortensia, che nonostante sia uno dei fiori preferiti per i matrimoni, rappresenta l'urgenza di evadere, scappare altrove... Non proprio un bel messaggio da trasmettere al proprio matrimonio!
Voi conoscevate altri significati?
Quale sarà il vostro fiore "di punta" nel grande giorno? Per noi sarà (credo) la dalia!
Fotografi garanzie ANFM