Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Maggio 2015 Parma

Adozione: cosa ne pensate?

Shy86, il 21 Novembre 2014 alle 10:12 Pubblicato in Future mamme 0 65

Salve a tutte neo mamme e non...

Ovviamente per me la maternità è ancora lontana e mi devo ancora sposare però ho sempre pensato che mi piacerebbe tantissimo adottare un bambino anche se avrò figli miei.

Voi cosa ne pensate? lo fareste? qualcuna l'ha fatto? può raccontarmi la sua esperienza?

Bacioni (soprattutto ai vostri piccolini) Smiley heart

65 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 9 Gennaio 2017 alle 11:55
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi abbiamo parlato di questo e dopo i figli naturali ne vorremmo adottare uno...pensavamo all'Africa... i documenti saranno lunghi ma non ci importa
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro di realizzare questo vostro sogno!!!!!
    • Rispondi
  • Fiore
    Sposa TOP Agosto 2016 Brindisi
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono incinta della nostra prima figlia che nascerà a maggio.

    Però anch'io sento tanto il desiderio di adottare un bimbo.

    Vedremo in futuro Smiley heart .

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pro adozione! Io e mio marito ne parlavamo sempre e ci sarebbe piaciuto ancora prima di sposarci! Per noi il problema era finanziario....ci hanno sempre detto che non è così facile avere in adozione un bambino.bisogna avere dei posti "sicuri" contratti molto buoni,una casa di proprietà ...insomma delle sicurezze che non abbiamo mai avuto! Se le avessimo avute ovviamente avremo approfondito
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella cosa !!! Vi auguro di poter realizzare tutti i vostri sogni !
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile io ho sempre voluto adottare un bambino e penso lo faremo senz´altro! Purtroppo ho fatto in prima persona l´esperienza di vivere in un instituto dove, purtroppo, c´erano bimbi molto molto piccoli tolti ai genitori per un motivo o l´altro. Ricordo ancora la felicità quando venivano adottati e da lí ho detto ch anche io avrei voluto regalare quella felicità ad un bambino che ha avuto la sfortuna di nascere in circostanze "sbagliate". Adesso intanto attendiamo il nostro primo bimbo poi quando sará "autonomo" ci informeremo Smiley smile

    Le vie burocratiche però sono lunghissime ma comunque lo faremo senz´altro!

    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un post vecchio ma mi interessa molto come argomento ! Qualcuna che ha esperienze da raccontare? A me piacerebbe molto adottare e mi sto già informando
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Ho visto che il post è di un paio d anni fa .. Poi avete iniziato un percorso per l adozione ?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarei ricorda ad un'adozione se non avessi potuto avere figli, primo perché sono contraria ad inseminazioni e cose varie. Però avrei paura ad adottare un figlio con dei bimbi miei, non so se ne sarei all'altezza e se riuscirei ad essere esattamente uguale con entrambi. È un mio limite, lo riconosco. Lasciamo fare cosa penso di strutture ed orfanotrofi, nazionali perché lucrano sulle pelle di bambini che potrebbero avere una famiglia, internazionali per le storie che mi hanno raccontato amici che sono stati in Russia per adottare due fratellini
    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia madre è un'assistente sociale e da sempre si occupa di adozioni nazionali ed internazionali. Sono cresciuta seguendo sin da piccola lei che entrava nelle famiglie che avevano appena adottato ed era una cosa stupenda vedere i bimbi che prima vivevano negli istituti, abbracciare i nuovi papà e mamma!!!. Ciò che però più mi emozionava era vedere le famiglie affidatarie che con i figli naturali si prendevano cura per un certo periodo di alcuni bimbi. A volte riuscivano ad adottarli, altre volte no. Cmq, per me è stato un grandissimo esempio di amore incondizionato. Io ho sempre voluto adottare bimbi da qualunque parte del mondo e ho accanto un uomo che la pensa esattamente come me, vedremo con il tempo cosa fare pur volendo anche bimbi nostri...

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te....ma purtroppo è così che funziona....e nn si può fare altro....poi ci di indigna x quelli che vanno in svizzera e ne l'ovulo ne il seme è dei genitori...ma la questione adozioni a sto punto è tanto meglio...?!e poi chi ci va di mezzo sono sempre quei poveri bambini...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella cosa...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Settembre 2014 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Queste cose mi fanno salire una rabbia assurda......... non è solo nell'interesse del bambino è pura specuazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Settembre 2014 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo.... eviterei di farmi bombardare di ormoni se non dovessi essere in grado di avere figli miei, tra l'altro non si riesce sempre ad avere un bambino con la fecondazione assistita...Poi penso che ci si debba trovare in certe situazioni però ci sono tanti bimbi senza famiglia, sarebbe un atto d'amore in ogni caso!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono assolutamente d'accordo all'adozione. sono, invece, contrarissima alla fecondazione assistita. credo un bambino debba essere amato indipendentemente dal suo corredo genetico. se la burocrazia, anzichè agevolare la fecondazione, incentivasse l'adozione, sarebbe un mondo migliore...certo non ci mangerebbero le case farmaceutiche, il sistema sanitario e gli istituti per bambini orfani!!!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei genitori quando ero piccola avevano in adozione 3 bimbe a distanza (e tutt'ora ce le hanno), non so se sai cos'è ma ti assicuro che aiuta i bambini in difficoltà.

    Hanno poi deciso di voler provare ad adottare fisicamente una bimba e darmi una sorellina della mia età, la trafila è lunghissima, hanno aspettato anni ed anni facendosi sottoporre a mille controlli (sia economici che di coppia), alla fine gli hanno accordato l'adozione.

    Questa bambina è arrivata in Italia insieme alla sorella, sono però state separate, la sorella è andata con una famiglia del nord Italia e lei doveva venire con noi.... potete immaginare.... una bambina di 7,8 anni che è cresciuta con la sola sorella (erano orfane), venuta qua per stare meglio e divisa dall'unica persona che conosceva...

    E' entrata in una specie di depressione, non mangiava e piangeva sempre... i miei genitori erano disperati ed io (all'epoca bambina) non capivo cosa stesse succedendo, da una parte mi dispiaceva per lei, dall'altra però mi chiedevo come potesse lagnarsi così... in fondo si trovava in una bella famiglia, avrebbe dovuto essere la mia sorellina... insomma ero triste ed anche arrabbiata, ovviamente erano scattate delle cose in questa poveretta che io non potevo capire!

    Alla fine hanno chiesto di poterle rimettere insieme ed anche lei è stata mandata nella famiglia del nord...

    Tutto questo per dire che potrebbe essere una decisione molto dolorosa... devo aggiungere però che l'idea di adottare è anche la nostra, ci piacerebbe avere un figlio nostro e magari dare modo ad un bambino solo di avere una famiglia... vedremo se ne avramo la possibilità!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io ci ho pensato!Sono moltissimi i bambini bisognosi di una famiglia,di affetto e di cure.Ho spesso pensato di togliere qualche bambino dalla strada,mi si spezza il cuore a vedere dei minori a chiedere l'elemosina o fare danno in giro

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata adottata prima.i.miei.genitori mi avevano in affido all.inizio.venivano.mi ricordo le assistenti sociali poi.invece si erano dimenticati di me tanto che.mia madre un giorno andò da loro dicendogli che erano schifosi perché è inammissibile che non si curavano ne se stavo bene ne se mangiavo ma sono stata fortunata e ringrazio Dio che.ho trovato una famiglia come.la.mia! E grazie all affido.dopo mi hanno voluto adottare ma cmq.bisogna fare più controlli perché non tutti hanno la forum a.che.ho avuto io
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Agrigento
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me piacerebbe molto... anche se penso al rischio di fare differenze tra figli naturali e adottati.... però ho sempre sognato di poter aiutare un cucciolino ad avere una vita migliore!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' triste...capisco che si debbano tutelare i bambini ma come spesso accade in Italia, se hai i soldi bene altrimenti affari tuoi. I famosi lunghissimi iter giudiziari e burocratici italiani poi non favoriscono...

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa?!?!? Non sapevo nulla
    • Rispondi
  • Sposina Settembrina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Trento
    Sposina Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche l'affido ha un iter molto importante ... Noi lo abbiamo fatto. Sono più incontri con psicologhe assistenti, assistenti sociali... Poi vengono a valutare la casa.
    Poi quando avrai il bambino in affido avrai degli incontri mensili in sede e loro verranno in casa spesso...
    • Rispondi
  • Sposina Settembrina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Trento
    Sposina Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È già... Purtroppo contano più i soldi che le vite! Pensiamo alle sperimentazioni del unicef! Noi come gonzi a donare soldi per le vaccinazioni in africa ... Quando in realtà abbiamo pagato una sperimentazione! Li hanno usati come cavie e un intera popolazione è deceduta.... Io che ho sempre sostenuto unicef pensavo di svenire quando ho saputo questa cosa
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta che si debbano avere certi requisit ma tanti fronzoli potrebbero evitarli se, come dici anche tu, non ci fosse dietro tutto questo speculo
    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un'esperienza in famiglia di 2 fratelli adottati la femmina è grata al massimo ai genitori adottivi vive da regina abiti firmato di tutto xke parliamovi chiaro li danno a chi sta moooolto bene economicamente il maschio invece è un ribelle veste nei mercati xke dice che lui non è ricco fino a poco tempo fa non riusciva a chiamarli mamma e papà e ha fatto parecchi guai ai genitori ormai sn grandi hanno 30 anni lui e 25 lei ma da sempre sn stati così
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È cosí difficile avere un bimbo in adozione in Italia....

    Cmq se si può mantenerlo perchè no?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al corso prematrimoniale hanno fatto un incontro su adozione e altre realtà e.....sono rimasta allibita......ovvio che quando hai un bambino e finalmente ottieni un'adozione è una cosa fantastica ma.....c'è un ma.....perché prima di tutto ci vogliono un sacco di anni e anche spesso tante delusioni...infatti spesso cercano di farti adottare bambini con problemi anche grossi, senza dirtelo e spiegarti bene la condizione del bimbo...poi più sei su di età più è impossibile ottenere l'adozione di bimbi piccoli (loro avevano 35lei e 38 lui e potevano adottare bambini solo da 7 anni in su...) per non parlare poi dei soldi per tutti i viaggi (almeno 3) nel paese del bambino (viaggio e hotel ovviamente, x 2 settimane ogni volta) e i soldi dati all'associazione a cui ci si appoggia (loro hanno dovuto dare 15000€!!!!!).
    Detto questo io avrò grossi problemi ad avere figli...a parte l'ovaio policistico ho anche un utero bicorneo e tutti i problemi che ne derivano...dopo che ho sentito questa testimonianza di persone meravigliose tra l'altro, mi è venuto un po' di sconforto.....sinceramente non so a questo punto se mi imbarcherò mai in un'avventura del genere....
    • Rispondi
  • Sposina Settembrina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Trento
    Sposina Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si i requisiti sono molti... È anche un po' capibili nel senso che questi bimbi se ne sono già viste tante che è giusto selezionare e capire la motivazione profonda della coppia.. Sai di gente balorda c'è nè tanta in giro! Per il discorso economico effettivamente sono un po' troppo rigidi e per le spese, effettivamente molto sostanziose, il 50% si recupera con la dichiarazione redditi. Poi sai dipende molto da che zona vuoi adottare perché io ho guardato l'India e l'Africa hanno requisiti diversi ad esempio. Comunque c'è l'ente provinciale che vi può spiegare il tutto precisamente... Noi lo vorremmo fare subito però appunto tipo in India bisogna essere sposati da almeno 5 anni ... In africa invece 3 se non erro! Poi che ci sia giro economico attorno al tutto è evidente.. È la cosa fa decisamente schifo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incredibile! Allora meglio lasciarli in mezzo alle capanne o nelle case famiglia??
    Ma assurdo
    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    quello non lo so, mia sorella era in affitto e gli hanno bocciato subito l'adozione... Smiley sad

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2015 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che è una cosa meravigliosa, come mia madre ha adottato il mio fratellino , io spero di adottarne uno mio un giorno ... :-) anche l ' affido sicuramente è un esperienza che farò
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I lavori ci sono...di proprietà in che senso?? quindi nemmeno se hai un mutuo?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione