Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Maggio 2015 Parma

Adozione: cosa ne pensate?

Shy86, il 21 Novembre 2014 alle 10:12

Pubblicato in Future mamme 65

Salve a tutte neo mamme e non... Ovviamente per me la maternità è ancora lontana e mi devo ancora sposare però ho sempre pensato che mi piacerebbe tantissimo adottare un bambino anche se avrò figli miei. Voi cosa ne pensate? lo fareste? qualcuna l'ha fatto? può raccontarmi la sua esperienza? Bacioni...

Salve a tutte neo mamme e non...

Ovviamente per me la maternità è ancora lontana e mi devo ancora sposare però ho sempre pensato che mi piacerebbe tantissimo adottare un bambino anche se avrò figli miei.

Voi cosa ne pensate? lo fareste? qualcuna l'ha fatto? può raccontarmi la sua esperienza?

Bacioni (soprattutto ai vostri piccolini) Smiley heart

65 Risposte

  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    e non solo, devi avere mille requisiti per poter adottare un bambino, 2 lavori a tempo indeterminato, casa di proprieta..etc etc (lo so perchè mia sorella non riusciva ad avere figli e voleva adottarlo ma non ha potuto perchè non aveva la casa)

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti a me della sovrappopolazione non me ne fregherebbe proprio nulla!
    Non so comunque... Io ho un figlio mio... E ho sempre voluto figli miei.
    Avrei adottato come ultima "spiaggia", cioè dopo aver tentato di tutto! Ma lo avrei fatto eh, non sono contraria.
    Ora vorrei il secondo, ma sempre mio.
    Non so ad oggi quanto sarei brava ad avere un figlio mio e uno adottato, avrei il terrore di preferire il mio, e di nn essere brava abbastanza a trattarli nello stesso modo.
    Quindi x ora l idea non mi tenta, e non so in futuro, ma ormai dubito. Poi diciamo che buttarmi in mille spese e casini burocratici a prescindere mi sforaggerebbe.
    Adozioni a distanza piuttosto, aiutare come si può.
    Ma in generale penso sia un bellissimo gesto, e chi se la sente e può perchè no!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho pensato al fatto della sovrappopolazione ma non lo dico perché non tutti se lo vogliono sentire dire
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è un gesto meraviglioso sotto ogni punto di vista .... Piacerebbe anche a me un giorno poterlo fare ... Anche perché ultimamente mi viene voglia del terzo !!!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia una cosa bellissima! Posso dirlo con certezza, ho un figlio mio ma mi rendo sempre più conte che il bello di avere un figlio è crescerlo, accudirlo ed educarlo. È questo lo spirito materno. Un bambino non è tuo solo perché lo hai partorito, ma perché te ne prendi cura! Inoltre è un gesto d'amore immenso... Basti pensare (non voglio creare polemiche per questo ma è larealtà è oggettiva) che nel mondo siamo tantissimi e gli esperti sospettano un sovraffollamento tra qualche anno, quindi pensare già dall'inizio di attottare (perché purtroppo ci sono milioni di bambini abbandonati) sarebbe una scelta anche razionale dal punto di vista di giustizia a tutti gli effetti.... So che è difficile sia perché molti sognano un bambino tutto proprio e la burocrazia ci mette il carico da 100, ma è una cosa bellissima. Credoche in futuro se mai vorrò un altro figlio punterò ad adottarlo e il tempo che ci vuole ci vuole!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi il mio ragazzo ha detto che l'unica paura sua è che poi da grande il bimbo adottato possa ribellarsi e dirgli "tu non sei mio padre". Mi ha fatto tanta tenerezza. Comunque bello vedere che tante sarebbero disposte... Sicuramente prenderò in considerazione l'affido...
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo i vari commenti sono rimasta schifata dalla scoperta che chiedono denaro (e non poco) per adottare un bambino.... Non ho parole davvero ormai la speculazione arriva dove mai mi sarei immaginata! Indecenza e schifo è dire poco!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bolzano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate mi è partito il messaggio....

    io sono stata adottata quando avevo 2 mesi, amici dei miei nello stesso periodo hanno adottato una bimba dall africa e anni dopo un altra. e 2 coppie di miei amici anche hanno pensato all adozione. una di queste ha gia la binba da 1 anno e l altra sta da piu di 1 anno dietro alle pratiche....è lunghissima e chiedono tutto nei minimi particolari. a volte li vedo un po sconsolati perche ovviamente nn vedono l ora ma la burocrazia frena tutto. e nel frattempo gli anni passano... il mio fm nn è d accordo ma io lo farei Smiley smile
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bolzano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata adottata quando avevo 2 mesi,
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta sa elogiare per chi si sente di farla...io l ho vissuta al di fuori vedendo dei miei cugini adottati e facendo da baby sitter ad una bambina adottata...è un percorso molto complicato,fatto ancge di tanta sofferenza...chi lo fa ha tutta la mia stima e ammirazione ma io non so se mi sentirei pronta...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2015 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É un gesto d'amore meraviglioso!
    Io conosco diverse famiglie che hanno deciso di adottare dei bambini ed é vero che é un iter lungo e a volte costoso...
    Però posso dirvi che gioia questi bambini..che felicità nel sapere di avere finalmente una famiglia.
    Mio cugino ha 7 anni e quando é arrivato dall'Africa ne aveva 4.
    Appena sceso dall'aereo ha detto:" Io sono nato dal cuore della mia mamma e del mio papà!"
    Credo anch'io che l'affidamento sia più "semplice" e comunque un gesto di amore grande,di grande apertura verso gli altri.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho sempre avuto questo pensiero ma penso che i costi siano troppo elevati! Una mia amica invece mi consigliava, se proprio volevo adottare un bambino, d prenderlo in affidamento....è un po diverso, dato che loro i vero genitori lo conoscono e spesso c parlano anche....ma mi diceva che è più "facile" come iter! E per esempio il fratello d questa mia amica, dato in affidamento quando aveva 10 anni, ora ne ha 25 e fa parte della loro famiglia a tutti gli effetti...loro all'età d 18 anni possono decidere se rimanere o andarsene e lui è rimasto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti e' uno schifo...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    A me piacerebbe adottare un bimbo, magari dopo avere avuto uno biologico...

    ma appunto Infatti, leggendo qua e là è proprio un'indecenza...

    Save the Children chiede tipo 50.000 €.... ma ci rendiamo conto?? con una decina di bimbi adottati si salverebbe tutta l'Africa!

    Qui invece a livello buracratico è da fuori di testa.... invece è meglio lasciarli nelle case famiglie?? a quanto pare sì... c'è sempre qualcuno che ci specula soldi... che amarezza!

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Agosto 2015 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due mie care amiche hanno adottato, una in Italia è una all'estero. Percorso difficile, ti rivoltano come un calzino, soprattutto con l'adozione all'estero, ma sono stra felici
    • Rispondi
  • Sposina Settembrina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Trento
    Sposina Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te... Mi piacerebbe adottare. Poi io sono educatrice quindi forse mi riuscita più facile perché già ho a che fare con i bimbi, e li amo; amo profondamente il mio lavoro. Ho fatto anche il percorso per l'affido familiare; con tanti bimbi che soffrono ed hanno bisogno d'amore perché non aiutarli? Credo sia un gesto d'amore molto grande perché ogni bimbo, per piccolo che sia, ha il suo vissuto ed i propri traumi. Non é cosa semplice l'adozione ma se tu è il tuo lui siete forti e pronti ad affrontare le difficoltà della situazione, è una delle cose per cui vale la pena vivere... Aiutare chi ha bisogno!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Http://www.anpasnazionale.org/introduzione-ado-internazionale.html qui se volete un pò informarvi sull'argomento
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conosco una coppia che ha adottato 2 bambine é in iter molto lungo e complesso, in cui ci si deve recare per molti mesi anche in loco, si fanno colloqui con assistenti sociali e psicologi anche quando le bambine vengono adottate. Insomma é un impegno non indifferente.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È un bel gesto ed è una bellissima cosa forse se non avessimo avuto dei bambini ci avremmo pensato (sinceramente essendo tanto giovani è un discorso che non è mai venuto fuori tra di noi) però come ha scritto qualche altra ragazza è un percorso lungo e costoso!

    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Settembre 2015 Lucca
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm abbiamo da sempre parlato della questione.
    Lui è stato adottato quando aveva 8 anni..è stato portato in collegio dove è rimasto per un anno..lontano dalle sorelle minori, che essendo più piccole hanno avuto la fortuna di trovare una famiglia prima di lui!
    Quindi lui ha sempre voluto adottare un bambino..avendo vissuto la cosa in prima persona capisce quello che un bambino prova in quelle situazioni.
    Io sono sempre stata d'accordo con lui..quindi oltre ad avere bambini nostri vorremmo adottarne uno! Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si io se non avessi potuto avere figli avrei scelto l'adozione , questo perchè ho subito un'intervento bruttissimo all'ovaio e non si sapeva se le tube fossero aperte quindi nel periodo di riabilitazione avevamo deciso che se non potevamo averli allora l'avremmo adottato...poi però si è scoperto che ovaio e tuba esrano funzionanti e quindi abbiamo concepito il nostro molluschetto dolce Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche l'affido è molto bello però avrei paura di affezionarmi troppo e poi non saper lasciare andare...

    In effetti una signora che conosceva mia mamma ci ha messo 10 anni per ottenere l'adozione...e più si va su con l'età più è difficile...ho visto che in caso di adozione internazionale viene rischiesto di stare un mese nel Paese di provenienza del bambino

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei subito, ma il percorso è molto lungo così abbiamo iniziato a frequenteme delle coppie per l'affido. Adesso stiamo ancora confrontandoci per capire se saremo capaci di fare questo passo. Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' un gesto meraviglioso ci sono milioni di bambini un tutto il mondo che aspettano una famiglia purtroppo le leggi a riguardo fanno schifo e c' e' un iter lunghissimo da seguire e in molti caso ho sentito parlare di cifre molto alte ...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non lo farei, non fa per me. Aiutare in generale con delle donazioni é una bella cosa, ma non adotterei un bambino.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tra i miei sogna da sempre ... Noi siamo 4 figli X anni ho cercato di farlo fare ai miei genitori ma mi dicevano sempre che Nn era semplice in effetti è vero però x molti adottammo a distanza un bimbo è la sua sorellina,ricordo che ci mandavamo foto e lettere aiutare chi ha bisogno è una cosa stupenda so che Nn era molto perché eravamo lontani ma spero e penso che in qualche modo abbiamo donato affetto a due bimbi che ne avevano bisogno... Spero sinceramente un giorno di poter aggiungere alla mia famiglia un bimbo da adottare Smiley smile
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto Vane!
    Noi apriremo i cantieri praticamente subito, ma essendo io un po' fissata, non ti nascondo di essermi già documentata un minimo sulle adozioni. Sia tramite amici che hanno adottato, sia sul web. Quello che leggo, quello che tutti hanno in comune, oltre a una mole di denaro che sinceramente non penso sia proprio alla portata di tutti, sono le mille delusioni, le mille lungaggini. Diciamo che da un'analisi non approfondita a me sembra che la burocrazia ci metta un severo zampino. Poi se vai a vedere ci sono una serie di controlli che sono più che giusti, ma personalmente, leggere la rabbia di genitori che fanno questo percorso, mi sconforta...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É un percorso lungo e difficile. ....xó lo farei.
    • Rispondi
  • Vane
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo per avere un bimbo e per un futuro ho fatto un pensiero sull'adozione...l'unica cosa che mi fa un po paura (ma parlo da persona non informatssima sull'argomento perché per ora é stato solo un pensiero) sono le lungaggini e difficoltà burocratiche perché temo che sia un percorso non semplice... Ammiro molto chi lo fa e non escludo un domani di "approfondire" meglio l'argomento!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è una cosa meravigliosa...ovvio un figlio proprio è sempre una gioia perché è sangue del proprio sangue ma penso anche che ci sono troppi bambini soli a questo mondo, che un giorno diventeranno adulti che forse non avranno mai saputo cosa significa avere l'amore di una famiglia. Sono convinta che l'amore sia amore e che vada aldilà della biologia, soprattutto se pensiamo a quanti vengono maltrattati dai propri genitori biologici.

    L'altro giorno stavo guardando le adozioni internazionali...sarebbe bello poter accogliere un bimbo del sud america anche di 6 anni, visto che io parlo sia spagnolo che portoghese forse per lui sarebbe meno traumatico il passaggio con un'altra lingua...non so ma l'idea mi riempie di gioia. Soprendentemente quando l'ho detto al mio fm mi ha detto "anche a me piacerebbe tanto"...lui adora i bambini ed è davvero bravo.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Sion_7 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo vorremmo fare un giorno :Smiley heart
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Giugno 2014 Vicenza
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso ke sia una scelta meravigliosa sotto ogni punto di vista

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione