Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

M
Sposa Novella Aprile 2025 Palermo

Aiutatemi!!!

Maria, il 18 Agosto 2021 alle 13:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Salvato
Ho una domanda da sottoporvi, a breve parteciperò ad un matrimonio, ma non possiedo il green pass, e ho paura di fare il tampone, perché ho problemi al settonasale e tutte le volte mi peggiorano la situazione lasciandomi settimane intere a perdere sangue come conseguenza.

Quindi mi chiedevo è possibile presentare un autocertificazione dove mi assumo le mie responsabilità? È una cosa valida e fattibile??
Oppure ho visto che molti comprano il test covid 19 in farmacia che consiste nella puntura del dito per prelevare un campione di sangue e poi con un reagente chimico avete l esito, anche questo secondo voi come opzione è valida???

40 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 19 Agosto 2021 alle 10:23
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se fossi una sposa, non vorrei che tu venissi con un'autocertificazione non valida, viste le prescrizioni normative del momento.


    Purtroppo se non fai il tampone antigenico o molecolare non puoi andare e io personalmente non mi sentirei tranquilla da invitata ad andare senza essere "in regola" anche per timore di creare problemi e disagi agli sposi che si stanno smazzando per l'evento.
    Al momento non ho ancora fatto il vaccino per aspettare di superare tot mesi di gravidanza e ho fatto almeno 8 tamponi da giugno a questa parte...alcuni fastidiosi altri meno, ma mi sono adeguata.Vedi tu quanto ci tieni e quanto puoi sopportare il dolore / fastidio in vista dell'evento.
    Ciao!
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria,
    Lavoro in farmacia e mio marito è farmacista. Ti posso dire che i test sierologici COVID-19 che vendiamo anche noi, cioè quelli in cui ti pungi il dito, non sono ritenuti validi come tampone al fine di ottenere la certificazione.
    Sorvolando su tutto ciò che è stato detto sul vaccino e sul Green Pass (ritengo che questo forum non sia il luogo adatto) l’unica possibilità è farsi fare il tampone naso faringeo specificando all’infermiere o al medico di turno il tuo disagio e la tua problematica nasale, in modo che possano usare più delicatezza nei tuoi confronti.
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il medico curante può esentare dal vaccino solo e solamente per patologie per cui è controindicato (pensa che nemmeno la grave anafilassi dopo somministrazione di vaccini/ allergia gravissima a componenti del vaccino può esentare, in quel caso si fa “ in ambiente protetto”). La chemio non è una controindicazione, anzi, è un motivo di fragilità e per tanto si deve fare il vaccino, ovviamente dopo considerazioni mediche specifiche.
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io li ho visti in vendita al supermercato. Coop e Pam
    Comunque non sono validi ai fini del greenpass. E neppure l’auto certificazione.
    Ti suggerisco di cambiare il centro dove hai già fatto il tampone e di spiegare bene il tuo problema.Ultimamente mi sembra di aver letto che il medico di famiglia può rilasciare una sorta di greenpass per chi ha patologie tali che escludono il vaccino (es. chi è sottoposto a chemio). Prova a chiedere al tuo dottore se la problematica di cui soffri al naso può essere considerata esimente
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è valido né il test pungidito né l'autodichiarazione, se hai scelto di non vaccinarti l'unica alternativa se vuoi andare al matrimonio e poter fare le attività che prevedono il green pass è il tampone!
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria l'autocertificazione non credo sia valida.
    Prova a prendere un appuntamento dove fanno i tamponi ed esponi il tuo problema.

  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2022 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Li vendono in realtà, nelle farmacie, resta il fatto che non hai la sicurezza di averlo fatto nel modo corretto
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2022 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, e scusa se potrei suonare inopportuna ma io da invitata non andrei nemmeno a cuore sereno sapendo di essere un possibile vettore
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no, il green Pass lo devi avere o facendo il vaccino o il tampone. Comunque puoi chiedere che il tampone venga fatto solo in gola, noi a lavoro li abbiamo fatti, vanno un po’ più a fondo ma niente di drammatico!
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tampone nasofaringeo o vaccino, non ci sono scorciatoie. L'autocertificazione non vale nulla in quanto non certifica un bel niente e ne va di mezzo la salute degli sposi e di tutti gli altri invitati, se alla fine sei positiva asintomatica non lo puoi sapere. In questo momento ci vuole prudenza quanto più possibile, chi non accetta di seguire la regola tampone o vaccino è giusto che stia a casa. Attualmente sono gli unici strumenti che ci aiutano a ridurre la diffusione di questo virus, è vero che il vaccino non dà garanzia di non prenderlo né di non trasmetterlo, ma sta aiutando a non intasare le terapie intensive e non avere conseguenze gravi, ne ho sentite troppe ultimamente e credimi che sono meglio le conseguenze di un vaccino (che poi in realtà ha superato tutti gli step sperimentali necessari per la commercializzazione, a dispetto di quanto si crede) che non giocare alla roulette russa col virus, io stessa ho accettato di fare il vaccino in gravidanza, ovviamente dopo aver sentito tutti i pareri medici del caso.
    Comunque se proprio non accetti il vaccino chiedi di farti il tampone in maniera delicata, anche io ho problemi col setto nasale leggermente deviato ed ho una narice che tende a sanguinare molto facilmente, quando ho dovuto fare un tampone un anno fa l'ho fatto presente e sono stati delicati e non ha dato conseguenze, con mio marito non è stato lo stesso e gli hanno letteralmente trapanato il naso, ma se glielo dici credo che sappiano essere delicati.
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esiste anche il salivare, ma credo che certo un test anti covid per rispetto degli altri dovresti farlo
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio serve green pass (ottenibile nelle modalità guarigione post COVID, vaccino o tampone max 48h prima). Se non c’è una di queste condizioni, non si ha il green pass e senza se vengono controlli sono problemi.
    Faccio solo un esempio: la location dove a breve si sposa una mia amica ha detto che se al matrimonio si sviluppa un focolaio e crea un danno d’immagine su giornali/tg lei e lo sposo dovranno risarcire questo danno.

    Io tamponi ne ho fatti diversi e confermo che c’è chi lo fa meglio e chi peggio. Parlarne con il medico/infermiere è l’unica soluzione. E anche con gli sposi.
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’hanno scritto anche sotto. Il sierologico non rileva eventuale positività nel momento in cui viene fatto.
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente? Perché ?
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è valido.
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare il sierologico
  • V
    Sposo Abituale Settembre 2021 Siracusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahimè sembrerebbe di no….ci arriveremo anche noi! Abbi fede Smiley smile
  • V
    Sposo Abituale Settembre 2021 Siracusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma come pensi che facciano negli altri paesi? Apriamo un po’ le menti dai…
    Comunque
    1. La sterilità la puoi mantenere tu tanto quanto un operatore sanitario. Basta seguire le istruzioni!
    2. Le aziende che ti mandano il kit, provvedono al ritiro entro i tempi necessari. Non sono sicura la catena del freddo centri con i tamponi.
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *Vanno non hanno
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non verrebbe mantenuta la catena del freddo o garantita la sterilità del tampone….due cose che mi vengono i mente….insomma se ci sono delle regole, hanno rispettate
  • M
    Sposa Novella Aprile 2025 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E nel nostro di paese si può fare?? 😂😂
  • M
    Sposa Novella Aprile 2025 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui molti dicono che bisogna farli fare in strutture apposite perché devono essere loro a rilasciare la documentazione .
    Alla fine la verità non si sa mai qual'è... 😭😭😂
  • V
    Sposo Abituale Settembre 2021 Siracusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Basta seguire le istruzioni! È un tampone, non un’operazione chirurgica. Ordini il kit, ti fai il tampone e lo mandi al laboratorio. Semplice semplice. In alcuni paesi si può fare.
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti conviene trovare una soluzione al tampone perché andando avanti dovrai farne sempre di più...speriamo che rendano quello salivare attendibile
  • M
    Sposa Novella Aprile 2025 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va bene grazie
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve il tampone vero e proprio o la certificazione di guarigione da Covid nei 6 mesi precedenti o vaccino.
    Una dichiarazione di responsabilità ha valore praticamente nullo.
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la vera domanda è...perché non hai il green pass?non hai potuto farti il vaccino? È molto più semplice così...
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No mi dispiace devi fare il tampone, serve per forza il green pass. Prova a dire al medico o infermiere di essere delicato perché hai i capillari fragili.



  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché devono essere fatti con una certa metodologia e refertati da un sanitario
  • Alice
    Sposa Precisa Agosto 2021 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho saputo dal musicista che ho ingaggiato che lui si fece fare il tampone salivare in ospedale proprio perché ha problemi al setto nasale. Mi spiace ma più non so 😩
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tamponi antigenici fatti inf farmacia hanno un cotton fiocc piu piccolo e meno invasivo di quello molecolare e va benissimo x i matrimoni
  • Anna
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il tampone e non mi hanno fatto assolutamente male è stato inserito il bastoncino a un cm dall ingresso del naso …. 😔

Gruppi generali

Ispirazione