Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patty
Sposa VIP Dicembre 2025 Bari

Aiuto

Patty, il 20 Giugno 2023 alle 15:00 Pubblicato in Vita di coppia 0 23
Buongiorno a tutte..
L'ultima volta che ho scritto pensavo di avere la proposta a Torino che non ci è stata ,ma ora vi scrivo per chiedere consiglio forse stupido non so...
Io e il mio lui abbiamo 1 coppia di amici che si sono messi insieme poco tempo fa (circa 1 anno e qualche mese ) e l'altro giorno ci hanno comunicato che si sposano l'anno prossimo..Naturalmente io sono stata felice ma mi sono venuti anche altre emozioni dentro di me come :delusione,rabbia ,invidia penso che capite il perché.. Io sto da 3 anni ormai a abbiamo preso casa e sono felice però in quel momento mi sono sentita come se lui non mi considera la donna della sua vita.. Ne abbiamo parlato e mi ha spiegato e mi sento meglio ma non al 100 %infatti voglio fargli una proposta : voglio dirgli amore facciamo così entro 2027 ci sposiamo così almeno una certezza la abbiamo ecc..Alla fine abbiamo pensato a tante cose bella nostra relazione e allora perché non iniziare a progettare anche se con calma ecc..!Voi che mi dite ?Considerate che questa coppia di amici non hanno una casa loro ecc

23 Risposte

Ultime attività da Laura, il 9 Settembre 2023 alle 23:51
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata dopo quasi 18 anni di fidanzamento e anche io ho amici che dopo uno due anni di fidanzamento si sono sposati, ma non penso che loro si amassero più di noi o che ci fossero particolari problemi. Ognuno ha i propri tempi, le proprie necessità, l importante è stare bene insieme e godersi la vita insieme, con o senza fede al dito, anche quella comunque non è sinonimo di sicurezza.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2026 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti allego una frase che leggo quando sono un po’ invidiosa Aiuto 1

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2026 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda posso comprendere appieno i tuoi sentimenti.
    Io e lui stiamo insieme da 10 anni, da quando abbiamo 16 anni.
    Durante un questi anni mi è capitato di soffrire di invidia, gelosia, tristezza anche per stupide cose. Ti racconto:- dopo anni non mi ha mai regalato un anello, né una fedina niente. Quando una coppia di amici lui gli ha dato un anellino come promessa d’amore dopo nemmeno un anno, io mi sono sentita male. Parlando lui mi ha confermato che non mi regalerà mai anelli, ma l’unico anello sarà l’Anello. E così lo sto ancora aspettando. (Nel frattempo l’altra coppia si è lasciata subito dopo).- per la convivenza abbiamo aspettato tanto perché volevano una casa di proprietà e l’anno scorso siamo riusciti ad esaudire il nostro desiderio. Nel frattempo una mia ex compagna che ai tempi della scuola era fidanzata da anni con uno, si è sposata con uno con la quale stava insieme da un annetto e avevano anche iniziato subito la convivenza perché lei aveva preso un appartamento della nonna. Inutile dire quanta rabbia mi si è montata dentro E così ogni volta che vedevo una coppia che andava a convivere, o che si sposava o che aspettavano un figlio (anche se per quest’ultima parte non ho un interessa al momento) mi sentivo male. Come se io fossi ferma allo stesso punto.Ma ti devo dire che le cose sono cambiate da quando conviviamo. Ormai ad ogni nuovo post di conoscenti che fanno il passo commento con “meglio aspettare piuttosto che accontentarmi di un matrimonio così semplice”, anche perché siamo due che puntano sempre a cose belle e di qualità e piuttosto che una cosa subito ma che non ci piace aspettiamo e risparmiamo.

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    *un mese fa piomeno mi ha chiesto di sposarlo..
    Nulla di speciale ma unico per noi
    Abbiamo prenotato la sala ,fotografo e dj Ormai e tutto deciso
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so
    Dopo che abbiamo parlato mi sono calmata e un 1 mese fa piomeno mi ha chiesto di dpos
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse mi sono persa la prima puntata.. vedo che hai segnato 2025 come data, ma non avete ancora deciso di sposarvi?

    i paragoni non servono a nulla, fanno del male e basta.

    io e mio marito ci siamo sposati dopo 3 anni che stavamo insieme, una coppia di amici dopo 17 e un'altra dopo neanche un anno.

    Il fatto che non te l'abbia chiesto non vuol dire che non ti consideri la donna della sua vita, ma forse adesso ha altre cose da fare, prima di organizzare il matrimonio.

    se ti fa stare meglio, chiedigli un anno, giusto per placare i tuoi pensieri, ma non arrovellarti molto.. gli uomini fanno ragionamenti moooooooooooooooolto diversi dai nostri!

    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Luglio 2016 Verbania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patty, io capisco come ti sei sentita quando quella coppia di vostri amici vi ha annunciato il loro matrimonio. Davvero, credimi, lo so. Mi sento così ogni volta che mi viene annunciata una gravidanza. Però come ti hanno già scritto molto saggiamente altre ragazze, cerca di non fare paragoni tra la vostra situazione e la loro. Perché intossichi solo te stessa. Perché automaticamente, quando facciamo un paragone nella nostra mente, ne usciamo sconfitte. Sembra che a noi manchi sempre qualcosa. Invece, tu e il tuo compagno avete già messo le basi e state costruendo la vostra relazione passo dopo passo. Dai tempo al tempo. Ogni coppia è diversa e ha tempistiche diverse.


    Io e mio marito siamo felicemente sposati da sette anni, ci siamo sposati dopo ben otto anni di fidanzamento e tre di convivenza, scegliendo insieme: non ho ricevuto nessuna proposta di matrimonio romantica, è stata una decisione presa insieme, una consapevolezza che è maturata in entrambi con il tempo. E dopo sette anni, che sono ancora pochi ma comunque sono già qualcosa, posso dirti che aspettare anni prima di sposarci è stato comunque utile. Ho un matrimonio felice, sereno e solido. Un marito amorevole. Siamo innamorati. Siamo sereni. Questo, a conti fatti, vale molto più di quello che non abbiamo. Non siamo ancora genitori e non abbiamo ancora mai avuto una casa di proprietà. Semplicemente, abitiamo in affitto. Quindi, come vedi, i tempi sono diversi per ciascuno di noi e non è scritto da nessuna parte che dobbiamo realizzare tutti le stesse identiche cose! L’importante è che sia tu che il tuo compagno viaggiate sulla stessa lunghezza d’onda. Mi sembra di capire che il matrimonio comunque è nelle intenzioni di entrambi e che avete già anche pensato a una data, quindi siete sulla buona strada. Poi, lui ti ha anche spiegato le motivazioni per cui non vuole organizzare il matrimonio nell’immediato futuro. Se le sue motivazioni ti sembrano valide, non tormentarti. Arriverà il vostro grande giorno. Avete comprato casa e senz’altro questo è stato già un passo importante, e di sicuro un’enorme soddisfazione.
    Il matrimonio non è uno scherzo. Per sposarsi, è bene conoscersi il più possibile a fondo. Quante coppie si separano perché, superati i primi mesi di “idillio” cominciano ad avere problemi, divergenze caratteriali o di opinioni che prima non vedevano? Perché, abituate magari ad avere tutto e subito, alla prima difficoltà entrano in crisi? E mandano all’aria un anno o più di preparativi, e migliaia di euro spesi? Datevi tempo, godetevi la convivenza, fate qualche bel viaggio, e nulla vieta di iniziare a guardarvi intorno con calma. Sono sicura che arriverà anche quel giorno per voi.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ho detto che nel tuo caso sarebbe un errore, era per dire che perchè si sposano prima di te, non vuol dire che stiano facendo il passo giusto, può essere di si come no, ogni coppia ha i suoi tempi, nel tuo caso deve sentirsi pronto anche lui... ne potete parlare, ma fra il volere e il fare c'è di mezzo il mare, se lui non si sente pronto non puoi obbligarlo, o meglio potresti pure, ma non è una scelta così saggia alla fine.

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So benissimo che si può commettere un errore ma nel nostro caso il matrimonio sarebbe un traguardo che desideriamo.
    Desideriamo figli ecc ma preferiamo prima essere ufficialmente marito e moglie


    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che al giorno d'oggi il matrimonio sia molto sopravvalutato... c'è davvero bisogno di un matrimonio per darvi la certezza che quella sia la persona giusta? c'è bisogno del matrimonio per costruire qualcosa con qualcuno e renderla duratura? io posso solo dirti che sognavo anche io il matrimonio, non me ne sono mai fatta un cruccio, non ne abbiamo nemmeno mai parlato chissà quando, si ci siamo detti prima o poi ci sposiamo e finita li la storia... non ci siamo ossessionati. Mese prossimo e con 17 anni di relazione sulle spalle, ci sposeremo... come vedi non è mai troppo tardi, a noi non è mai servito un matrimonio per dire "siamo una famiglia, vogliamo stare insieme, siamo innamorati ecc" la nostra vita è andata avanti comunque, ci siamo comprati casi, progettiamo un bambino e quanto altro, ci sposiamo solo ed esclusivamente per avere più diritti, fine, ma sul fatto che "non si vuole sposare quindi vuol dire che non mi vede come la donna della sua vita" no non funziona così, o quanto meno non è detto, noi ci siamo sempre sentiti sposati, siamo sempre stati sicuri della nostra relazione e del nostro rapporto, sapevamo cosa e cosa non volevamo e siamo andati avanti come se fossimo sposati, poi come vedi ogni cosa a suo tempo. La proposta fagliela pure (sono stata io a fargliela per prima considera, ma più che una proposta era un per dire ma ci sposiamo?) ma non deve essere dettata dalla tua insicurezza o paura ne tanto meno dal perchè i tuoi amici si sposano prima di te... c'è anche chi si sposa troppo presto e commette un errore sai?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh allora sta anche un po’ a te decidere se vuoi aspettare i suoi tempi o meno… non puoi obbligarlo a fare un passo che non si sente di fare e non credo sarebbe neanche la scelta più felice… tu hai posto i tuoi punti se dopo un po’ lui non si decide e per te è così imprescindibile, fai le tue valutazioni e agisci di conseguenza…
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è per loro ..
    Ho questo desiderio da quasi 1 anno da quando ne abbiamo parlato
    Io sono stata chiara fin da subito :ho detto entro i 26 anni vorrei un figlio o un matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Cavoli 2027 si che è progettare a lungo termine 😅😅 comunque la proposta puoi pure fargliela ma non farla solo perche questa coppia si sposa prima 😅 io quando ho iniziato a uscire con mio marito avevo messo subito in chiaro che nella mia vita avrei voluto sposarmi e non avrei accettato una relazione che non prevedesse mai il matrimonio… lui mi ha preso fin troppo alla lettera e dopo sei mesi mi ha fatto la proposta (e non avevamo già una casa ne abitavamo insieme)… ogni coppia ha i suoi tempi e non devi bruciare i vostri solo per invidia dei tuoi amici…
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh allora dagli tempo. Magari vuole solo mettere da parte un pò di soldi per poter fare un matrimonio bello senza doversi accontentare. Se è deciso vedrai che arriverà il momento. Ma allora non vivere ogni momento bello che passate insieme come se dovesse esserci la proposta perché vivi di aspettative. Tu gli hai parlato, lui sa cosa vuole. A sto punto più di così non puoi fare
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la farei pure ma ogni volta che tipo la faccio lui dice amo la devo fare io..
    Io gli voglio dire entro quando sposarci anxhe per poterci organizzare in modo economicamente perché Putroppo ho visto xhe più gli anni passano e le sale aumentano..
    Una sala che adoriamo e penso sarà quella mi ha risposto xhe loro sono liberi solo in 3 anni neppure.giorno che vogliamo noi..Non so se dirlo ..Io ho provato emozioni distinte perché mi sono sentita come se lui non aveva capito quanto mi ama ecc
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Come primo consiglio ti dico non fate paragoni con gli altri perché non ne vale la pena e non ha alcun senso. Però capisco le emozioni che provi. Se vuoi fargli tu la proposta ci può stare ma senza mettere un termine entro quando sposarvi. Una volta fatta la proposta vedi lui come reagisce
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rischi di dargli più tempo di quello che gli serve.. io gli ho semplicemente detto che mi sarebbe piaciuto ricevere la proposta entro L anno (2022) e tra 37gg ci sposiamo! Se ti ama a volte basta una spintarella… in 1 anno si riescono a mettere via i soldi basta non fare le cos’è troppo in grande
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ho pensato di dire al mio compagno visto che vogliamo sposarci ecc ma per problemi anche un po economici decidiamo l'anno ..
    Tipo ci sposiamo entro l'anno 2027..
    Che dopo sia quello l'anno ,prima o anxhe un anno dopo non è importante...Mi basta cio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti una cosa? Per te è importante la proposta in sé o il fatto che si concretizzi il matrimonio? Perché nel secondo caso, visto che cmq lui sembra propenso ad organizzare il matrimonio, potresti semplicemente dirgli di scegliere insieme l'anno (visto che la data ce l'avete già) e iniziate a muovere i primi passi per organizzarlo. Magari, sapendo quanto tu tenga alla proposta, ha paura di non organizzarla come (passami il termine) tu vorresti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, forse la cosa migliore per te è quella di vivere serenamente, senza pensare che ogni istante a proposta possa arrivare per non vivere di aspettative e non rovinarti il momento in cui arriverà davvero. Cerca di essere il più possibile te stessa, avete già una casa e siete una famiglia a prescindere dal matrimonio o in questo caso dalla proposta che arriverà quando deve arrivare. Ti abbraccio

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi hai offesa in nessuna maniera..
    Sono quasi 2 anni che parliamo di matrimonio ,abbiamo la data e tutto il resto ma manca solo anno ..
    Ecco perché sto così.. Alla fine lui selce tantissime volte il discorso matrimonio e so che si vuole sposare..Ha sempre detto che non ci avrebbe messo tanto anche perché si vorrebbe sposare in un età giusta visto che ha 30 anni..I nostri sogni sono uguali e tutto il resto..ma bhoL'amico ha detto forse non sa come fartela ecc..mo vedrò un po..Per ora ho detto non voglio sentire più nulla sul nostro matrimonio..quando si sentirà pronto tocca a lui.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Patty, onestamente mi dispiace tu senta queste emozioni negative dentro di te ma la tua idea, a mio modesto parere, non mi convince. Il matrimonio non è un compromesso, una scelta unilaterale che l'altro deve in qualche modo accettare e digerire perchè etero imposta, ma è il coronamento di un desiderio che si sente dentro, che entrambi però avvertono forte. Si tratta di una scelta di coppia, di un percorso condiviso da entrambi dove entrambi decidono di impegnarsi e spendere le proprie energie. Non ci sono poi tempistiche e non si possono affrettare i tempi, occorre essere maturi prima emotivamente e mentalmente e poi come coppia, non conta essere insieme da tot anni o da un solo anno, ma si tratta di ciò che ci sente dentro. Solo l'impegno condiviso, che deriva da una scelta consapevole condivisa, può far decollare un matrimonio. Non è una formalizzazione, una sorta di traguardo da tagliare nella corsa ad ostacoli della vota, una casella da spuntare, ma un cammino di coppia lungo e faticoso che, per funzionare e crescere, deve avere alla base una personale convinzione che quella sia la scelta giusta per se e per la propria coppia. Il fatto che voi stiate insieme da 3 anni non significa nulla, perdonami: ci sono coppie che sono pronte dopo 1 anno, altri dopo 5, alcuni dopo 10 e qualcuno mai ed è giusto accettare e rispettare le sensazioni e le convinzioni altrui, specie delle persone che amiamo. Tuttavia quello che mi viene da pensare è che se forse u dentro hai questo desiderio impellente e lui al contrario non lo avverta con il tuo stesso grado di intensità, e al contempo tu non sia disposta ad attendere che maturino anche i suoi tempi, ecco, mi domando se la strada che vuoi intraprendere sia davvero quella giusta per voi: saresti felice con un uomo che potrebbe rinfacciarti un domani di averlo forzato al matrimonio? Di non averlo amato a sufficienza da attendere i suoi tempi o da capire che la formalizzazione per lui non è così importante come per te? Saresti insomma felice in un matrimonio che in qualche modo è frutto di un compromesso quando dovrebbe essere una scelta condivisa, la prima scelta di una lunghissima vita insieme?. Spero di non averti offesa con le mie parole e se l'ho fatto, mi scuso sin d'ora...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti direi di non dargli troppo peso. Non è il matrimonio in sè che vi definisce come coppia. Vivete insieme e avete una casa: siete già una famiglia. Vedrai che pian piano verrà tutto il resto. Noi ci sposeremo l'anno prossimo dopo quasi 8 anni insieme, di cui 7 di convivenza, una casa di proprietà e un figlio. Una coppia di amici miei si è sposata dopo quasi 20 anni insieme e conosco tante che coppie che hanno deciso di non sposarsi. Stai serena e goditi tutti i momenti insieme Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione