Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Novembre 2017 Verona

Aiuto esito translucenza

Lilly, il 17 Febbraio 2019 alle 21:05

Pubblicato in Future mamme 60

Ragazze riporto la domanda anche qui visto Che non ho avuto nessuna risposta nell altro post😭... a qualcuna di voi e capitato di avere i valori degli ormoni sballati nella plicca del bi test.. e quindi esito non tanto positivo del calcolo.... a me poi ha consigliato di fare la villo... ma non sono...
Ragazze riporto la domanda anche qui visto Che non ho avuto nessuna risposta nell altro post😭... a qualcuna di voi e capitato di avere i valori degli ormoni sballati nella plicca del bi test.. e quindi esito non tanto positivo del calcolo.... a me poi ha consigliato di fare la villo... ma non sono convinta di farla ... voi avete esperienze di questo genere? Sono un Po in ansia.. grazie a chi vorrà rispondermi...

60 Risposte

• T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si af sempre.con.dna..ma test "DNA fetale" è un altro test che è solo probabilistico
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà che io sappia, il prenatal safe è un test dna fetale, ma potrei sbagliarmi benissimo. Quel che so è che concordo con te, sono stata felice di spendere questi soldi e stare tranquilla!
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prenatal sefe come il test aurora o g test sono altre cose e guardano anche malattie genetiche(anche se alcuni test non tutte) e sono di certezza!
    Il dna fetale è come il b test(eco piu prelievo) e sono probabilistici!
    Il b test fa probabilità solo du trisomia 13/18/21. Il dan fetale(sempre probabilistico ma con piu percentuale di affidabilità del b test) guarda solo trisomia 13/18/21 e una malattia genetica che se non.ricordo male è la sindrome di turner(credo si scriva cosi).

Detto questo meglio spendere e avere esami di certezza! Piuttosto che avere test di probabilità dove potresti avere ottimi risultati ma avere kmq un.figlio malato
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti è quello che abbiamo pensato di fare noi. Leggendo che cmq anche io dna fetale non è diagnostico, ma probabilistico, ci affidiamo al btest e se andasse male faremo amniocentesi o villo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà no, l’ultimo test prenatal safe uscito, il complete plus, analizza anche le malattie genetiche gravi e fa l’esame su diverse patologie. L’ho fatto io, seppur il costo davvero elevato. Fatto sta che al minimo valore sballato io avrei fatto ricorso all’amniocentesi senza pensarci due volte.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La villo si può fare subito...l'amnio a 16 sett e prima dei risultati passano altre 2 sett minimo...insomma si arriva così a quasi 20 sett d gravidanza e se va male e si decide d abortire si va incontro a un vero parto...ecco perchè in qst casi consigliano la villo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao presente! Valori translucenzanucale alti (3,4) e osso nasale non visualizzato, probabilità di trisomia 21 1:9. Nonostante avessi già fatto il prelievo per il dna fetale, siccome é probabilistico anche se moooolto più affidabile del bitest avevamo deciso di fare la villocentesi. Tutto fatto al gaslini. Nel nostro caso il Dna fetale diceva tutto ok, come ha confermato la villo. Noi volevamo delle "certezze" soprattutto visto un bitest così tragico e la villo di può fare subito.

Giacomo ora ha 10 mesi e sta benone, il bi test ha quasi un 10% di falsi positivi anche quando fatto da mani esperte. Col senno di poi non lo rifarei perché sono comunque stata in ansia tutta la gravidanza.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non ho fatto il bitest perché molto probabilistico, se avessi avuto problemi alla translucenza sarei passata ad amniocentesi o villocentesi che sono gli unici esami a dare una sicurezza al 100%. Esame del DNA ha una percentuale leggermente minore però comunque molto valido.
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non ho fatto il bi test...però la ginecologo mi ha fatto fare l alfafetoproteina (che poi alla morfologica mi hanno detto che non ha senso perché è un esame che fanno nel bi test e da sola non dice niente) però è leggermente più bassa...anche se mi hanno detto di stare tranquilla ho sempre qst tarlo in testa...qualcuna è più ferrata?

fossi in te farei il DNA fetale o al max l amniocentesi...sarà che ho timore di qst esami invasivi...

• Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la villo me la consigliata subito la ginecologa... E quando le ho detto che preferivo non farla mi ha parlato del test del dna fetale... x l'amniocentesi non si e parlato mai... stasera la vedo.. sentiamo cosa mi dice....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io il bitest non l’ho fatto in quanto meramente probabilistico. Ho fatto traslucenza e dna fetale
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dna fetale e btest sono probabilistici e non di sicurezza. Potrebbero darti esito positivo e poi avere il bambino malato..questi esami fanno probabilità solo su trisomia 13/18/21 e non su malattie genetiche anche gravi
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io giovedì ho la tn. Se i risultati saranno minimamente sballati farò amniocentesi senza pensarci un secondo. Perché la villo faresti? Ha più rischi per il bimbo ed è anche meno accurata
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto proprio il bitest perché la ginecologa me l’ha sconsigliato; ho fatto direttamente il dna fetale; ho 30 anni ma se avessi avuto 35 anni avrei fatto l’amniocentesi.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sentito parlare anche io del DNA fetale, é stata la ginecologa a suggerirtela?
    Perché La mia mi ha consigliato la traslucenza ma leggo qui che i risultati non soni esatti!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con tamara!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e aveva del fondato il risultato del mio test, mi proposero la villocentesi e mi rifiutai. Decisi di fare un'ecografia molto approfondita, andai in provincia di Padova ad Albignasego dalla dott.sa Melappioni che ha degli ecografi di ultima generazione con una grafica nitidissima e quell'ecografia bastò per darmi certezza che il test nel mio caso purtroppo non aveva sbagliato. Io però avevo un rischio 1:55 per la trisomia 18 (che poi è risultata invece essere spina bifida con malformazioni multiple). La villocentesi dà risposte certe, ma io non ho avuto il coraggio di farla perché stavo sempre male.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, sono alla seconda gravidanza. Alla prima gravidanza ho fatto il bi test e mi dava percentuale media sulla sindrome di down. La trasclucenza era al limite xke l osso nasale era 2.4 e il massimo è 2.5
    Avevo 35 anni e il ginecologo voleva farmi fare l amniocentesi ma io x scelta personale mi sono rifiutata. Non avrei mai abortito. Mia figlia è nata sanissima.
    Stavolta ho fatto direttamente il test sul dna fetale e ti capisco di fare quello, almeno il base, io stavolta (37 anni) fatto così
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se potete fate test di certezza e non probabilistici!
    Una mia amica aveva ottimi risultati alla tn eppure il figlio è malato. Sono rari i casi ma perche rischiare?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il dna fetale x una mia scelta ma se avessi avuto risultati sbagliati avrei fatto l amniocentesi senza pensarci nemmeno un secondo..
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! I miei ormoni indicavano alto rischio x la trisomia 21....fatta amnio ed era tt ok
    • Rispondi
  • Mafra
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Mafra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per mia esperienza ti consiglierei di effettuare il DNA fetale io L ho fatto dopo la morfologica...dove mi avevano riscontrato un problemino che poteva essere segno di qualche trisonomia nonostante ai bitest i miei valori erano Ok! Per stare tranquilla mi suggerirono DNA fetale il costo è un po’ elevato 500€...ma ti togli dubbi con un semplice esame del sangue! Villocentesi e amniocentesi solitamente li sconsigliano ..potrebbero creare conseguenze al feto! Comunque dopo il DNA i risultati erano ok...il mio principe ha 5 mesi 💙
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la villocentesi....mi sono affidata ad un ospedale lontano da me ma specializzato in diagnosi prenatale...mi sono trovata benissimo ma è una cosa troppo soggettiva...
    • Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti piu che la Villo noi siamo piu orientati verso il dna fetale..senza rischi...
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti optare per il dna fetale ma non so se ancora sei in tempo io lo feci a 11+3! È sempre un prelievo ma con margine di errore molto molto più basso
    • Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scusa mi sono spiegata male.. alla translucenza la misura era a posto da quello che ho capito.. cm 1.7.. e invece con l esame del sangue mi ha detto che avevo i valori ormonali bassi quindi mi dava una percentuale alta di rischio. E poi x sicurezza mi voleva far fare la villo in automatico.. la vedo domani sera la ginecologa ma l'attesa mi sembra lunghissima
    • Rispondi
  • Musica
    Sposa Saggia Agosto 2017 Genova
    Musica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si i miei risultati degli prelievo del Bitest non erano perfetti e così ho deciso di procede con il test del dna fetale che invece ci ha tranquillizzati!
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito. I risultati sballati sono usciti alla translucenza o al bi test? Perché il mio ginecologo diceva che un risultato ad alto rischio del bi test non voleva significare un bambino con una sindrome, così come un basso rischio non assicurava al 100% che il bambino fosse sano perché c’è comunque un margine di errore ampio. L’unico test che ti da certezza è l’amniocentesi o appunto la villocentesi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione