Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa VIP Giugno 2017 Roma

Aiuto fiori!

Martina, il 7 Maggio 2017 alle 17:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38

HELP!
Problema organizzazione economica! Partendo dal presupposto che ho recentemente avuto un incidente stradale e che sto ancora pagando i danni e dal presupposto che se c'è una cosa di cui veramente non potrebbe importarmi un fico secco quella sono i fiori, vorrei tagliare il budget per i fiori per risparmiare soldi (necessari per altre cose più importanti, tipo SIAE e simili).
Secondo voi è tanto terribile un tavolo per la cerimonia (civile) senza composizioni floreali e le sedie degli sposi magari rivestite di tessuto, ma senza fiori sopra? Calcolate che la cerimonia si svolgerà in un castello medievale sul mare, la location è già imponente di suo senza abbellimenti.
Ho già eliminato dal preventivo
- addobbi per le macchine
- boutonniere
- addobbi floreali vari ed eventuali davanti il portone di casa
- addobbo sul tavolo degli sposi
Restano solo:
- bouquet
- centritavola
- addobbo in tessuto (e forse fiori se vedo che costa poco) sul ponte levatoio del castello
Pare tanto brutto secondo voi?

P.S.
Calcolate che al momento il preventivo per tutto quanto sopra elencato è di €750 e io vorrei arrivare ALMENO a 500, ma scendere non mi dispiacerebbe 1f603.png

38 Risposte

Ultime attività da Alice, il 8 Maggio 2017 alle 10:31
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2017 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare qualche fiore o composizione di carta cercando magari un tutorial da YouTube così scegli quello che più ti piace e si adatta al vostro stile. Potresti comprare delle candele, con la sta.pante e carta normale stampare una foto, la fai aderire all'esterno della candela e la scaldi col phon per capelli... La cera sciogliendosi un po' fa appiccicare la foto, aspetta che sia tiepida e la stacchi.. et voilà candele originali ed economiche
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fiori se li metti sul tavolo non ti serviranno sulle sedie... Io fossi in te farei solo i centrotavola
    • Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti usare del tulle al limite...secondo me se la location è già imponente è bella, puoi risparmiare tranquillamente!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi con 600€ abbiamo fatto chiesa, location, bouquet, bottoniere, auto. E considera che abbiamo preso anche le orchidee che costano davvero tanto. Semplicemente siamo andati in un vivaio e abbiamo fatto delle composizioni di piante in vaso anzichè recisi. Niente noleggio o acquisto di vasi di vetro o ceramica, ma abbiamo fatto rivestire i vasi con la carta proprio come quando regali una pianta, ovviamente riprendeva il colore dei tavoli. Poi i centrotavola li abbiamo regalato agli ospiti.ogni centrotavola è costato finito 6€.

La nostra tavola

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2018 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare degli addobbi con la nebbiolina o velo da sposa e basta...sono economici e viene una cosa elegante e sobria
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso mio prezzo e la fiorista penserá solo alla Chiesa (alla location é gia compreso nel prezzo il centrotavola).. x casa potresti prendere 2 piante dal vivaio o di Anthurium o di ortensie e posizionarle fuori dal portone o dove taglierai il nastro..x la location o metti solo nebbiolina con al centro una candela o compri recipienti da ikea come diceva Antonella e fare l'effetto di candele e fiori ke galleggiano.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Daniela:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

Noi non avremo centrotavola di fiori e i fiori sulle sedie degli sposi non si noteranno mai (visto che dietro, suppongo, avrete un muro).

Ti lascio alcune idee di centrotavola economici (anche fai da te).

I primi, le candele a gruppo, lo faccio io, con le candele dell'Ikea (5 euro) legate tutte insieme con un bel nastro alto di grosgrain, apponggiate su un sottopiatto di argento che ho in casa (ma puoi usare anche un piatto normale o una piastrella di specchio dell'Ikea (1 euro a pezzo).

Aiuto fiori! 1

Per il buffet, facciamo anche 4 di queste gabbiette. Comprate a 5 euro l'una da Maury's e che riempiremo di nebbiolina comprata a fasci al mercato dei fiori il giorno prima.

Aiuto fiori! 2

E poi, in giro, ci sono mille idee. Non conosco il tuo stile e i tuoi colori per cui vado a casaccio.

Aiuto fiori! 3

Aiuto fiori! 4

Aiuto fiori! 5

Aiuto fiori! 6

Aiuto fiori! 7

Ke belle ideeSmiley love

...

La nebbiolina non costa molto e neanche le foglie di ulivo o di alloro.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ke belle ideeSmiley love
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non avremo centrotavola di fiori e i fiori sulle sedie degli sposi non si noteranno mai (visto che dietro, suppongo, avrete un muro).

Ti lascio alcune idee di centrotavola economici (anche fai da te).

I primi, le candele a gruppo, lo faccio io, con le candele dell'Ikea (5 euro) legate tutte insieme con un bel nastro alto di grosgrain, apponggiate su un sottopiatto di argento che ho in casa (ma puoi usare anche un piatto normale o una piastrella di specchio dell'Ikea (1 euro a pezzo).

Aiuto fiori! 8

Per il buffet, facciamo anche 4 di queste gabbiette. Comprate a 5 euro l'una da Maury's e che riempiremo di nebbiolina comprata a fasci al mercato dei fiori il giorno prima.

Aiuto fiori! 9

E poi, in giro, ci sono mille idee. Non conosco il tuo stile e i tuoi colori per cui vado a casaccio.

Aiuto fiori! 10

Aiuto fiori! 11

Aiuto fiori! 12

Aiuto fiori! 13

Aiuto fiori! 14

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Agosto 2017 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come centrotavola puoi mettere delle candele decorate che stanno molto meno: non rinunci all'estetica e risparmi drasticamente.
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi solo composizione altare, auto, bouquet e bottoniere abbiamo pagato solo 150€!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi abbiamo deciso di ridurre all'osso i fiori in chiesa, per varie ragioni, in primis il costo, poi perché ci sarà un altro matrimonio dopo il mio, ed è meglio mettere solo una composizione sull'altare, il resto sarà fai-da-te.
    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se scegli fiori di stagione non risparmi un pochino?? Oppure se prendi delle piante? Credo potrebbe essere una buona soluzione 😉
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se tu non ci tieni particolarmente i fiori per i 5minuti di cerimonia puoi sostituirli con altro! Magari dei vasi con della frutta? Un'amica aveva come colore l arancione e ha riempito due vasi di arance 😁
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che ti da è un ottimo prezzo. . Però puoi scendere ancora se vuoi..
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Saggia Agosto 2017 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per fortuna...stavo impazzendo per questi benedetti fiori sembrano oro per i prezzi!!!😤😤pensa che per il bouquet, che ancora non ho deciso, mi chiedono dai 150-200 in su dipende dal fiore!!! vedrai che ci sono tante alternative economiche come centrotavola senza i fiori!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi fa piacere non essere sola Smiley tongue

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh mi sembra ottimo!!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! Smiley heart

• Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io vorrei togliere tutte queste spese che hai elencato!
    • Rispondi
  • Carlotta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda avendo la wedding planner tutto ciò che ha è a nostra disposizione, perciò la spesa sarà solamente per le decorazioni di contorno (cristalli, fiocchi raso bianchi , tulle e candele che ho travato su Amazon molto economiche).
    • Rispondi
  • Nadine
    Super Sposa Agosto 2017 Brescia
    Nadine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parola d'ordine è "easy!" vedrai che saprà esaudire le tue richieste. In fondo si tratta del tuo matrimonio e tuoi soldi quindi parlaci tranquillamente Smiley winking
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io "purtroppo" sono andata diretta da lei per una serie di motivi, comunque con la consapevolezza che è una delle più economiche della zona... penso che hai ragione, la prosisma volta che andrò sarò più esplicita possibile, è che purtroppo sono timida per 'ste cose ma alla fine i soldi li sgancio io quindi insomma, sarò libera di decidere? Smiley laugh Smiley laugh Grazie mille per i consigli!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In fondo hai ragione... tanto comunque chi vorrà criticare troverà qualcosa da criticare, al di là dei fiori! A me personalmente i fiori non piacciono in generale, li sto facendo più per una questione estetica che per altro, solo che non avendo nemmeno tanta dimistichezza con tutto quello che riguarda i fiori (e i matrimoni!) non saprei proprio "quanto" andare a togliere senza rendere il tutto troppo spoglio... ad ogni modo, grazie del consiglio, alla fine se ne faranno una ragione Smiley tongue Smiley laugh

• Rispondi
  • Nadine
    Nadine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho girato 2 fornitori ed entrambi mi hanno fatto più o meno lo stesso prezzo. Poi dipende che fiori usi e quanto grosso vuoi il bouquet. Sono stata molto esplicita nello spiegare che voglio un bouquet abbastanza semplice, non molto grande data la semplicità del vestito e della cerimonia. E mi ha detto che i prezzi cmq andavano dagli 80 ai 100/120 euro. E per il centrotavola, o mensa come la chiamano loro, più o meno lo stesso prezzo. Poi se vorró aggiungere qualcosa valuterò in seguito. Ma secondo me se ordini delle decorazioni su amazon o aliexpress trovi idee carine per abbellire le sedie ecc. Puoi puntare anche su candele e barattolini anziche il centrotavola classico, me lo ha proposto lei stessa. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo!! A che prezzo li hai trovati più o meno?

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono obiettiva...a me i fiori piacciono tanto, non li trovo mai superflui! Amo regalarli e riceverli! Però ti ripeto...se proprio non riesci a trovare un accordo con il fioraio, privatene! In fondo non sono per te importanti!! Quindi non ci pensare più
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra un'ottima idea!! Quando andrò da Ikea a prendere le lanterne per i centritavola cercherò qualcosa di simile!! *__* Grazie!

• Rispondi
  • Carlotta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per lo stesso motivo ho optato per frisenda bellissimi candelabri con cristalli pendenti al posto dei fiori, risparmieró un sacco così!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia migliore amica aveva come centrotavola un candeliere bianco a 3 bracci... Il candeliere ce l'aveva la location e loro hanno solo comprato le candele... Semplicissimo ed elegante!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo sono vincolata a questa fiorista, ma il prezzo che ti hanno fatto è veramente ottimo!

• Rispondi
  • Nadine
    Nadine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda. Io ho fatto preventivo per bouquet e un centrotavola per il comune. Eventualmente anche qualche mazzetto per le panche e in tutto la fiorista mi fa sui 200€. (80 il bouquet, 80 il centrotavola e 10 ogni mazzetto). Per il ristorante ci pensano loro compreso nel prezzo del menu. Prova a girare qualche altro fiorista
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa