Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandro&Sara
Sposo Novello Giugno 2023 Cuneo

Aiuto, il nostro parroco non vuole rilasciare il nulla Osta!!!

Alessandro&Sara, il 23 Maggio 2022 alle 15:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 24

Ciao a tutta la community, piacere io sono Alessandro! Io e la mia fm Sara stiamo organizzando il nostro matrimonio per l'anno prossimo, 18/06/2023 Smiley heart

Noi siamo di Asti ed abbiamo scelto la nostra location in provincia di Alba (Cuneo), un castello Smiley love
Avendolo tutto per noi per l'intero giorno, Sara ha quindi la possibilità di prepararsi in una suite principesca, che facciamo non la sfruttiamo quest'opportunità?! Quindi abbiamo cercato una chiesa vicino alla location, così non dobbiamo fare né noi né i nostri ospiti tanta strada (circa 40').
Abbiamo già parlato con il parroco di questa chiesetta, il quale ci ha fatto capire che ci sposerà lì senza problemi, purché il parroco della nostra chiesa prepari i documenti per il nulla osta.

Quando però abbiamo parlato con il parroco della nostra chiesa ci ha detto, in una telefonata molto frettolosa, con toni MOLTO maleducati prim'ancora che arrivassi al discorso, che "assolutamente non si può fare, che il matrimonio DI DIRITTO si può celebrare solo nella parrocchia dello sposo, della sposa o della parrocchia del luogo in cui andremo ad abitare"! Noi conviviamo e la nostra parrocchia coincide con la mia parrocchia.

Che dite, proviamo a parlare con il parroco della chiesa di provenienza di Sara? Può preparare lui tutti i documenti o può farlo solo il parroco della chiesa di residenza?

Altra domanda: non vogliamo dichiarare il falso, però mi chiedo se noi dicessimo che andremo ad abitare ad Alba e quindi la nostra chiesa di residenza sarebbe quella in cui vorremmo sposarci, come lo controllano? Un atto di acquisto/affitto della casa? Un'autocertificazione?

Conosco tantissime persone che si sono sposate in una chiesa diversa da quella di appartenenza, cambiando anche provincia quindi diocesi, esempio recentissimo (neanche un anno fa) il fratello di Sara e sua moglie che convivevano già prima di sposarsi a Torino e si sono sposati in una chiesetta fuori Asti che nulla aveva a che vedere né con la sposa né con lo sposo!

Spero di essermi spiegato bene, non sappiamo proprio come muoverci perché non vogliamo fare peggio né tanto meno rovinarci l'umore! Poi dicono che i giovani si allontanano dalla chiesa e si sposano solo civilmente...

Grazie a chi risponderà Smiley smile

24 Risposte

Ultime attività da Maila, il 24 Maggio 2022 alle 07:20
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente vero e lui non può rifiutarsi di darvi il nullaosta. Provate della chiesa della tua futura moglie o comunque andate a fondo alla cosa. 😕💪🏻
    • Rispondi
  • Mauro
    Super Sposo Settembre 2022 Verona
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è rimbambito.
    Scavalcatelo e parlate con i suoi superiori!
    Si può fare tutto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Agosto 2022 Brindisi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco mi ha fatto il nullaosta senza problemi. Anzi era dispiaciuto ma per motivi di data non abbiamo avuto scelta
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il parroco si vede sfumare la busta dei soldi x la cerimonia e vi mette i bastoni tra le ruote
    • Rispondi
  • Dayane
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Dayane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia con tutti i problemi che oggigiorno bisogna affrontare tra burocrazia e leggi , ora ci si mette pure la chiesa 🤦🏻‍♀️ e voglio precisare , affinché nessuno si senta offeso, che non ho nulla contro la chiesa, anzi sono credente , ma certe cose dai preti non si possono proprio sentire. Ho letto che ad una coppia un parroco aveva detto che lo sposo non poteva aspettarla all’altare ma dovevano invece entrare insieme 🤷🏻‍♀️ Io e il mio fm faremo solo il rito civile con letture personalizzate e un rito simbolico e sono più che contenta perché non devo stare alle regole inventate lì sul momento. Comunque so che col mio commento non ti ho aiutato ma vi auguro tanta fortuna nel trovare una soluzione
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandro.. In realtà non è assolutamente vero quello che ti ha detto.. Io e il mio fidanzato ci sposiamo in un'altra regione in cui non abbiamo né residenza né ci andremo ad abitare, è solamente il suo paese natìo.. Ma ci hanno fatto il nulla osta senza problemi... Ovviamente questo lo potranno fare solo entro i 6 mesi che precedono le nozze, una volta che avranno tutti i documenti delle pubblicazioni etc, però che non si possa fare non è affatto vero... Avete provato a sentire un altro parroco? Avete già entrambi la residenza nello stesso posto? Io proverei a parlare con quello di provenienza della tua fidanzata... 😊
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi consiglio di parlare nuovamente con il parroco di persona, il vostro parroco può celebrare la messa nella chiesa da voi scelta insieme al parroco locale.
    Effettivamente la teoria vuole che ci si sposi nella chiesa di residenza o chiesa sposa o sposo.
    La richiesta potete farla direttamente alla curia corrispondente. Il parroco è vero che prepara i documenti basandosi sul corso ore- matrimoniale, ma è la curia a rilasciare il nullaosta.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non credere a quello che ti dice in quanto al corso fidanzati c'era una coppia di ragazzi che si sposava in un'altra chiesa e il nostro parroco è stato felice di aiutarli !

chiama direttamente la diocesi della tua provincia e prova a scavalcare il parroco raccontando la situazione e facendoti consigliare da loro, una cosa del genere oltre che nervosismo fa sentire presi in giro in quanto è una bella cavolata!

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Cagliari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... Noi ci sposiamo in una chiesa diversa da quella di residenza perché io tenevo particolarmente a sposarmi in quella dove da bambina ho fatto comunione e cresima, ti dico solo che abitiamo praticamente di fronte alla chiesa di residenza,eppure né il parroco della chiesa di residenza né quello della chiesa in cui ci vogliamo sposare hanno detto qualcosa, anzi disponibile l'uno ad accoglierci e l'altro a rilasciare la licenza. Inoltre quando siamo andati a fissare la data, il parroco ci aveva detto che potevamo sposarci in qualunque chiesa noi volessimo... Quindi boh, mi sembra un po' una presa di posizione del vostro parroco 🤔
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Abituale Luglio 2022 Lecce
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non e vero io sono nativa di un paese il mio fm addirittura di un altra regione e viviamo all estero ma ci sposiamo giu a Lecce e ho scelto una chiesa che non e del mio paese, io credo che dovresti andare a parlare di persona e se non vuole cambia parroco lo puoi fare benissimamente lui il nulla osta te lo deve rilasciare perforza
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, guarda noi conviviamo da tantissimi anni e la nostra parrocchia sarebbe quella appunto della nostra residenza ma noi frequentiamo un'altra parrocchia che, nonostante sia a cinque minuti da casa nostra, fa parte di un'altro comune, altra provincia ed altra diocesi! Noi ci sposeremo in questa seconda parrocchia, quella che frequentiamo ma non è la nostra di residenza! Abbiamo però comunque dovuto fare le pubblicazioni in entrambe le chiese!

Altro esempio, una mia amica residente a Verona si è sposata a Rimini, con suo marito residente a Ravenna e dopo il matrimonio sono andati a vivere a Ravenna. Il matrimonio lo ha celebrato il parroco di Verona che è venuto a Rimini apposta per celebrare il loro matrimonio. Tutto è possibile, state tranquilli e vedrete che riuscirete a sciogliere la matassa.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dubito fortemente che ci sia il rischio che qualcuno della diocesi vada a controllare la vostra residenza futura. Comunque davvero, qui sul forum ne leggo di cotte e di crude sui preti che si inventano ogni volta regole diverse, mi sento fortunata che non siamo religiosi e dobbiamo fare solo il matrimonio civile

• Rispondi
  • Sara
    Sposo Principiante Giugno 2023 Asti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo che sia come dici tu! 🤞🏻
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si comunque non vi può impedire di sposarvi e non vi può obbligare a sposarvi nella sua chiesa, sia chiaro questo! Altrimenti vai dal Vescovo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma magari avesse chiesto soldi! In qualche modo di sarebbe risolto... Invece è un po' testa di ***** 😡
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perche voi potreste scegliere di sposarvi in entrambe le parrocchie di appartenenza, la sua o la tua. Prova a vederr se l'altro parroco è più disponibile e vi aiuta nel voatro percorso
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, ti ringrazio, lungi da me dichiarare il falso ma nessuno mi ha spiegato come funziona se non abitassimo già insieme ma x esempio avessimo comprato casa e volessimo sposarci nella chiesa della futura residenza!
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandro,
    fai un po' di resistenza col parroco, a volte sono testardi e so che è brutto dirlo ma a volte vogliono un compenso... Non demordere perché non c'è nulla di errato nel volersi sposare in una parrocchia diversa 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito bene, sia il parroco della sposa che quella dello sposo possono fare le pratiche x il nulla osta!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda il "controllo" della residenza futura ovviamente nessuno lo fa e anche se poi non fosse vero che vi traferite non è che il matrimonio è nullo...
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao vi ha detto una cavolata bella è buona non è assolutamente vero ti puoi sposare anche in un'altra regione e non ci devi andare ad abitare o essere residente! I parroci sono tenuti a vostra richiesta a darvi il nulla osta per potervi sposare dove avete deciso non può proprio opporsi! Andate a parlargli di persona non per telefono e fategli capire come stanno le cose la scusa anche delle persone anziane può essere un motivo per far leva anche se non dovreste averne bisogno se è una persona normale Smiley surprise !

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai trovato un parroco un po' troppo pignolo ed esagerato. Puoi andare tranquillamente da un altro che imbastisca la pratica matrimoniale però deve essere quello della vostra parrocchia di appartenenza. Se siete residenti entrambi lì le pubblicazioni le dovrete anche fare da lui però non sarà lui a fare le pratiche del matrimonio. Quindi andate da il parroco della parrocchia della tua futura moglie, spiegategli la situazione e chiedetegli di farvi le pratiche per il matrimonio.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh gliel abbiamo detto! Oltretutto noi l abbiamo chiamato x prendere appuntamento e parlare di persona, lui invece non ne aveva voglia probabilmente e ci ha liquidato così 😅
    Con chi si può parlare "più in alto" di lui?
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti ha detto una cretinate, noi ci siamo sposati in una chiesa vicino alla location come voi, residenti in due chiese diverse, entrambi i don ci hanno rilasciato il nullaosta, un terzo ci ha fatto il corso prematrimoniale e un quarto ci ha sposato. Andateci di persona, dite che avete parenti anziani e non potete fargli fare 40 minuti di macchina
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione