Ciao a tutta la community, piacere io sono Alessandro! Io e la mia fm Sara stiamo organizzando il nostro matrimonio per l'anno prossimo, 18/06/2023
Noi siamo di Asti ed abbiamo scelto la nostra location in provincia di Alba (Cuneo), un castello
Avendolo tutto per noi per l'intero giorno, Sara ha quindi la possibilità di prepararsi in una suite principesca, che facciamo non la sfruttiamo quest'opportunità?! Quindi abbiamo cercato una chiesa vicino alla location, così non dobbiamo fare né noi né i nostri ospiti tanta strada (circa 40').
Abbiamo già parlato con il parroco di questa chiesetta, il quale ci ha fatto capire che ci sposerà lì senza problemi, purché il parroco della nostra chiesa prepari i documenti per il nulla osta.
Quando però abbiamo parlato con il parroco della nostra chiesa ci ha detto, in una telefonata molto frettolosa, con toni MOLTO maleducati prim'ancora che arrivassi al discorso, che "assolutamente non si può fare, che il matrimonio DI DIRITTO si può celebrare solo nella parrocchia dello sposo, della sposa o della parrocchia del luogo in cui andremo ad abitare"! Noi conviviamo e la nostra parrocchia coincide con la mia parrocchia.
Che dite, proviamo a parlare con il parroco della chiesa di provenienza di Sara? Può preparare lui tutti i documenti o può farlo solo il parroco della chiesa di residenza?
Altra domanda: non vogliamo dichiarare il falso, però mi chiedo se noi dicessimo che andremo ad abitare ad Alba e quindi la nostra chiesa di residenza sarebbe quella in cui vorremmo sposarci, come lo controllano? Un atto di acquisto/affitto della casa? Un'autocertificazione?
Conosco tantissime persone che si sono sposate in una chiesa diversa da quella di appartenenza, cambiando anche provincia quindi diocesi, esempio recentissimo (neanche un anno fa) il fratello di Sara e sua moglie che convivevano già prima di sposarsi a Torino e si sono sposati in una chiesetta fuori Asti che nulla aveva a che vedere né con la sposa né con lo sposo!
Spero di essermi spiegato bene, non sappiamo proprio come muoverci perché non vogliamo fare peggio né tanto meno rovinarci l'umore! Poi dicono che i giovani si allontanano dalla chiesa e si sposano solo civilmente...
Grazie a chi risponderà
Fotografi garanzie ANFM