Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova

Aiuto❗️paura dell’aereo e luna di miele

Veronica, il 18 Ottobre 2022 alle 12:37 Pubblicato in Luna di miele 0 17
Ciao a tuttə!
Mi sposerò a settembre 2023 e stiamo pensando alla luna di miele…MA: io non ho mai preso un aereo in vita mia, quindi non so cosa aspettarmi! 🙇🏼‍♀️ L’unica cosa che so di per certo è che sono claustrofobica e, purtroppo, soffro di attacchi di panico patologici trattati esclusivamente con psicoterapia. Quindi mi rivolgo soprattutto alle spose e agli sposi che possono in qualche modo “capirmi”: c’è qualche consiglio che potete darmi? Perché di contro io amo viaggiare, finora ho preso tutti i mezzi (navi, traghetti, autobus, treni) tranne appunto l’aereo…accetto qualsiasi parere 🙏🏻

17 Risposte

Ultime attività da Michela, il 14 Marzo 2023 alle 00:59
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Hai provato a fare un volo in Europa? Come è andato?

    Io ho una claustrofobia più leggera dovuta al terremoto e ho preso il mio primo volo per fare Bologna-Lamezia a luglio scorso. A me ha aiutato tantissimo il posto finestrino, il guardare sempre fuori mi ha permesso di non avere problemi, però per il tuo grado di claustrofobia potresti prendere un posto business finestrino sull'aereo, così da avere più spazio e la visuale.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se soffri di claustrofobia meglio puntare a mete vicine, diversamente ti consiglio di fare una crociera
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Maggio 2019 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari visto che manca ancora un anno circa, che ne dici di fare un “viaggio di prova” un po’ più corto nei dintorni? Un’ora e mezza di viaggio o due.. così da vedere come va. In base a come reagisci, poi vedi per la luna di miele se optare per qualcosa più vicino o distante
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di provare prima con uno volo breve e vedi se fa al caso tuo viaggiare poi per più ore
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forza Vero!!! Vedrai che ce la fai!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me dipende per quante ore devi volare.. premetto che io non soffro di claustrofobia, ho sempre viaggiato in aereo e non ho mai avuto problemi.. ma questo per tratti di massimo 4/5 ore… un mese fa sono stata in America e devo dire che il viaggio di quasi 11 ore mi è stato un po’ stretto… nel senso che dopo un po’ di ore di volo iniziavo a sentirmi oppressa, a volermi alzare e a sentirmi irrequieta… ho cercato il piu possibile di distrarmi, guardavo film, lèggevo, ascoltavo musica.,. Ma mi sono accorta che questa sequenza la facevo ogni 15 minuti… quindi era più un cercare di ingannare il mio cervello! Quindi ogni 10 minuti aprivo un film, lo guardavo poi dopo ascoltavo la musica, poi lèggevo insomma.,. Portati qualcosa per svagare là mente!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ringrazio tutte quante perché solo a leggere i vostri consigli mi sento già più tranquilla! Grazie grazie grazie!! Sicuramente mi rivolgerò al mio medico, magari ne parlo anche con la mia psicologa ma la scelta più giusta da fare è affidarsi alla medicina in casi come questi. Se riesco, per le vacanze di Natale (con annesso anniversario) prenoto un volo per l’Europa e vediamo come va 🤞🏻
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io parlo per la mia esperienza ovviamente, però ti posso dire da soggetto ansioso (patologico) e trattata per due anni con antidepressivo per forti attacchi di panico e ansia generalizzata (adesso non sono più in cura ma l’ansia me la tengo bella stretta 😂): ho una paura della miseria ma l’aereo lo prendo lo stesso, sono riuscita ad andare in Grecia, in Spagna 2 volte, a Capoverde, a Vienna, a parigi e in tanti altri posti!
    A volte prendo delle pastiglierete naturali per rilassarmi e l’ultimo volo ti posso anche dire MI SONO ADDORMENTATA!!!!
    Anche io dovrò affrontare diverse ore di aereo per il mio viaggio di nozze (17 per andare+due voli interni+ 8 per tornare) però ho talmente voglia di partire che ti dirò: ho pauraSmiley atonishedI, ma me la faccio passare Poi ovviamente il mio fm mi tranquillizza tantissimo (ho volato sempre solo con lui) e poi il desiderio di arrivare vedrai che ti aiuterà a vincere la paura
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!anche io ho sofferto di attacchi di panico per anni (ora va molto meglio). io ero costretta a prendere 2 xanax prima di partire,e devo ammettere che andava un po meglio,anche se a me purtroppo non si tratta di claustrofobia ma del terrore dell'altezza. il solo pensiero mi mette i brividi😔 comunque negli aerei ci sono dei posti soprattutto verso la parte centrale che sono più ampi,per esempio di fronte ai posti riservati al personale,sono pochi ma ci sono
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho sofferto di attacchi di panico per anni e mi causavano qualche problema con l'aereo. La valeriana non mi faceva assolutamente nulla per cui, per tenere sotto controllo la situazione, prendevo le gocce che mi aveva prescritto il medico (Delorazepam). Ovviamente mi rendeva la situazione più gestibile ma non la risolveva del tutto. Dopo un attacco di claustrofobia in aereo, ho visto che l'unica cosa che mi aiuta è prendere un posto lungo il corridoio: in tutti gli altri mi sentivo "imprigionata" e senza vie di fuga (per quanto si possa scappare su un aereo Smiley laugh ). Cerco sempre di stare a poche file distanza dalle uscite di emergenza perché lo trovo rassicurante.
    Non c'entra con la claustrofobia ma, da quando hanno cercato di rubarmi il bagaglio a mano dalla cappelliera durante uno scalo, lo metto fra le gambe sotto il sedile: un'altra di quelle cose che ti fanno percepire di avere tutto sotto controllo!

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Claustrofobica presente!!! Io ti capisco a pieno tanto che non salgo sui mezzi quando sono pieni ma ti posso assicurare che l aereo non mi da nessun problema...il problema maggiore c'è l hai quando devi prendere il bus dal gate per arrivare sull aereo ma in quel caso io cerco di arrivare prima in modo da sedermi oppure c'è l hai quando sei su un aereo piccolo e tutti si alzano in piedi appena arrivati manco dovessero scendere dal finestrino🤣quando ho fatto 2 viaggi intercontinentali non volevo più scendere...sono enormi quegli aerei. Dipende cosa ti da fastidio e che livello di claustrofobia hai, che ovviamente peggiora col tempo come ben saprai. A me da fastidio la calca della gente e non avere una via d uscita, però se prendi il treno l aereo non è più piccolo, a meno che non ti dia fastidio il fatto che non puoi scendere se succede qualcosa. Ovviamente in aereo in bagno non ci vado e sui voli intercontinentali chiedo alla hostess di tenermi la porta che non la chiudo...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io nonostante abbia preso un'inifinità di aerei, ne ho la fobia.

    Ho degli attacchi di panico prima di partire tremendi, anche solo il pensiero di dover prendere un aereo li scaturisce.. Ne ho parlato con il mio medico e mi ha prescritto dei tranquillanti da prendere prima di imbarcarmi, poi durante il volo tra film e giochi sto abbastanza tranquilla e il tempo passa velocemente.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io come altre spose hanno già detto ti consiglierei di provare a fare un viaggio in aereo di breve tratta e durata. Considera che i voli interni usano aerei più piccoli e i rumori e le vibrazioni possono essere avvertite in modo più intenso. I viaggi verso altri continenti invece usano aerei grandi e tutto è "mitigato". Un'altra cosa che potresti fare se deciderete di prendere l'aereo per il vostro viaggio di nozze è di parlare con il tuo medico, saprà consigliarti sul da farsi 🙂!!! Io ho paura delle altezze, mi gira la testa e mi irrigidisco anche se salgo sulla scala 😅 ma le volte che ho viaggiato in aereo avevo il posto finestrino... Strano a dirsi... La vista che si può avere dall'alto è impagabile e l'aereo da comunque un senso di protezione!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non posso capire la tua situazione, ma posso solo dirti che per viaggi lunghi (tipo America) gli aerei sono molto grossi quindi a parere mio molto simili al treno. Per quanto riguarda la paura di volare in se devi provare... non puoi fare altro che provare con un volo breve (magari Roma, che è un'ora di volo scarsa). Considera anche che per voli lunghi hai a disposizione un monitor per vedere film che aiutano molto a far passare il tempo... puoi portarti delle carte e giocare con tuo marito o portarti un libro, se c'è qualcosa che ti aiuta a distrarti....

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come te anche io soffro l'aereo per cui prima di imbarcarmi prendo sempre qualche goccina di valeriana e mi cimento in cruciverba o nelle parole crociate. Poi ognuno trova il suo metodoSmiley smile Anche io ti incoraggerei nel fare qualche voletto breve prima di prenotare un volo impegnativo Smiley heart

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti prima provare con un volo di linea una tratta piccola nazionale e vedere come va con goccine tranquillanti.. volo di linea però non le low-cost
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato è nella tua stessa situazione ma soffre anche di asma, quindi per un viaggio così "importante" abbiamo preferito restare in posti raggiungibili col treno, facciamo Parigi + Londra.
    Dove volevi andare? Perché un conto sono voli di due ore, un conto 12+ per andare in America o Giappone, per dire....
    Se comunque vuoi fare un volo di poche ore direi di fare una prova con voli brevi (come andare in Sicilia o Sardegna per qualche ponte), prima però parlane con un medico, che magari ti prescrive qualche calmante blando per tenere sotto controllo l'ansia. Se sei in terapia, parlane anche con lo psicologo, che sa degli attacchi di panico.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione