Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alena
Sposa Abituale Giugno 2025 Roma

Aiuto!! scelta dí fotografo

Alena, il 8 Gennaio 2025 alle 22:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao ragazze,
Situazione è tragica 😅abbiamo sentito 5 fotografi e oggi ho contattato il sesto.
Riassunto :Abbiamo fatto la visita nello studio dei primi due, approfittando del fatto che eravamo in Italia (vivendo in Svizzera è tutto più complicato)Il primo ci era piaciuto e dopo qualche (4 giorni, tra cui le feste di Natale) giorno abbiamo deciso di confermare. Peccato che ci ha messo in « stand by » per un evento di grande misura che era uscito fuori proprio nei giorni, tra cui il nostro 6 giugno. Non ci è piaciuto questo comportamento, l’abbiamo scartato.L’altro non mi era piaciuto a pelle (dovendo sopportare al mio fianco il giorno più importante della mia vita mi sembra ragionevole )Tutti gli altri sentiti in videochiamata :
•comunque sia non abbiamo mai trovato nessuno con la modalità più easy- propongono tutti due fotografi e due videografi (non ci piace essere al centro di tutta questa attenzione qui vorrei chiedere il vostro parere)•i tempi di consegna - quelli che non ci piacciono, consegnano in 1-2 mesi, gli altri fino a 180 giorni !!Volevo chiedervi la vostra esperienza, è stata una scelta facile ?Grazie in anticipo, noi siamo sfiniti 😅

35 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 23 Gennaio 2025 alle 12:16
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2025 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le info gentilissima!! ☺️
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sugli scatti non ricordo di preciso ma erano tantissimi, più di qualsiasi altro fotografo a cui abbiamo chiesto un preventivo.
    Gli album non sono inclusi, li può fare con un prezzo a parte.
    Comunque oltre a foto e video "ufficiali", ci darà una chiavetta con dentro tutti gli scatti fatti, già lavorati, e il video integrale della cerimonia (noi faremo rito civile in location).
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Noemi! Ti ha detto quanti scatti e se compreso album sposi e albumini genitori?
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, nessun problema.
    2 fotografi e 2 videomaker dalla preparazione fino a termine ricevimento e drone (meteo permettendo).
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti cosa include il pacchetto? sto cercando di farmi un po’ un’idea scusami il disturbo 😅
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, dipende dai servizi che chiedi.
    Noi abbiamo scelto un pacchetto attorno ai 3.000.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ti posso chiedere più o meno a che livelli di prezzo sta lui? grazie ☺️
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma daiiii che bello! Sono proprio felice!
    • Rispondi
  • Alena
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, grazie mille a tutte per aver condiviso le vostre esperienze, è stato di grande aiuto, inoltre grazie a consiglio di Noemi, abbiamo prenotato il fotografo !!!💃
    • Rispondi
  • Alena
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noemi cara, ti ringrazio tantissimo, ho seguito il tuo consiglio e non ci crederai l’abbiamo appena prenotato 🙌grazie mille per il consiglio, mi ha convinto subito !!
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi stiamo organizzando a distanza (abitiamo al Nord Italia, ma ci sposeremo al Sud), per cui capisco le tue difficoltà. per questo motivo ci siamo appoggiato a una WP, che in questi casi aiuta molto. Lei ci ha proposto 3 fotografi, per cui già non ci ha fatto "perdere tempo" nel contattarne tanti e fare mille video chiamate. Tra questi 3 abbiamo scelto quello che ci ispirava di più tramite il suo sito e pag Instagram. In occasione del natale siamo scesi e l'abbiamo conosciuto. Nel nostro caso, sposandoci alle 16, basterà una squadra, per cui 3 fotografi che faranno prima le foto a me, poi a casa dello sposo e il resto della giornata staranno dietro a noi ed agli invitati. Sicuramente quel giorno starete al centro dell'attenzione, è inevitabile... Per la consegna non ho nemmeno chiesto, perchè non abbiamo fretta di ricevere foto album e video

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2026 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alena! Noi ci sposiamo a giugno 2026 ma abbiamo già fissato il fotografo. Tutti i fotografi interpellati (solo 2) hanno proposto la doppia squadra . Considera che avete quattro persone significa avere vari punti di vista sulla giornata (di certo non accerchieranno gli sposi tutti insieme) e permette di ottimizzare i tempi durante la preparazione degli sposi presso le rispettive case/stanze della location. Conviene investire sul fotografo : quello che rimane sono proprio i ricordi !!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mie evento é stato molto ristretto per cui un solo operatore (fotografo) é bastato ☺️ si! Non vedo l’ora che sia sabato!!
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Ho solo telefonato con i fotografi...Ho scelto Una economica dato Che per noi le Foto non Sono importanti...e sinceramente vogliono fare solo soldi!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alena, noi sapevamo già chi scegliere ma abbiamo voluto valutare anche altri due, che ci hanno lasciato dei dubbi. Siamo quindi tornati al primo e saranno anche nel nostro caso due fotografi e due videomaker, io penso che un bravo fotografo debba avere anche la capacità di non farti sentire sempre sotto i riflettori, stare in mezzo dei piedi, far sentire a disagio ecc.. io ero sicura che il nostro sia capace di questo perchè ho partecipato a matrimoni in sua presenza in cui ero testimone o comunque avevo un ruolo e pur avendo molta difficoltà con le foto è filato tutto lisco facendomi sentire bene. Tra l'altro io amo le foto spontanee, reportage, mi scoccerei a stare sempre in posa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre avuto un paio di fotografi del cuore e pensavo che la scelta sarebbe stata scontata, ahimè così non è stato perché un po’ per prezzi esorbitanti un po’ per mancata disponibilità del giorno abbiamo dovuto fare nuove ricerche .
    Alla fine abbiamo trovato un fotografo che soddisfava tutte ciò che poi volevamo e l’abbiamo bloccato subito 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo contattati un paio, ma il primo che ci aveva suggerito la location ci è stato consigliato anche da altri e quindi l'abbiamo bloccato. Anche loro erano in due (secondo me è il numero giusto perché uno solo deve dividersi fra le due case e rischia di "perdersi" dei momenti durante cerimonia e festa. Poi abbiamo scelto anche il video maker anche loro erano in due (uno in realtà era operatore del drone) in un altro studio perché i primi fanno solo foto. Sinceramente non mi sono mai accorta della loro presenza sono stati discreti e ci hanno messo a nostro agio, quel giorno avrai mille attenzioni intorno quindi i fotografi passano proprio in secondo piano (se non sono quei rompiscatole che ti parlano di continuo e ti dicono come muoverti). Per i tempi di consegna è normale che ci vogliano dei mesi, noi da settembre abbiamo ricevuto le foto a natale.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premessa: odiamo essere fotografati, metterci in posa e avere tutte e troppe attenzioni Smiley xd Sulla base di questo abbiamo prima cercato di capire che tipo di professionista ci sarebbe piaciuto sia a livello personale e professionale, poi abbiamo valutato il portfolio e successivamente abbiamo fissato un colloquio.Non abbiamo voluto il video e abbiamo offerto agli ospiti la possibilità di divertirsi con un photobooth.Abbiamo avuto con noi 2 fotografi + una ragazza in stage e alla fine per noi sono stati come nostri ospiti. Per noi sono stati un sostegno oltre alle foto e a parte un paio di foto un po' più impostate, tutte le altre sono state un "cogli l'attimo".Abbiamo apprezzato che comunque le foto non hanno subito alcun ritocco se non regolazione dell'illuminazione ed effetto (es. bianco-nero)

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stata una scelta abbastanza facile. Avevo visto lavorare il fotografo al matrimonio di amici e ci è piaciuto. Il colloquio con lui ha confermato le ancora di più la nostra decisione. Il prezzo era più alto di quanto mi aspettassi ma leggendo qui mi sono resa conto che era più che in linea, forse anche economico quindi non abbiamo avuto dubbi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi è stato facile, abbiamo sentito un paio di fotografi via mail/telefono che ci hanno mandato i preventivi ma erano solo fotografi e in più ci sarebbe stato il videomaker "esterno". Pochi giorni dopo proprio vicino a casa nostra abbiamo scoperto lo studio di una fotografa e suo marito videomaker specializzati in matrimoni e abbiamo fatto tutto con loro. Nella consegna delle foto in digitale e dell'album + trailer del video sono stati veloci, ora stiamo aspettando il video completo

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi, la parte più difficile è stata fare una prima selezione guardando i portfolio online (anche noi abbiamo organizzato il tutto a distanza). Ne abbiamo selezionati 3 e poi abbiamo scelto in base al feeling e al budget, che però era abbastanza simile tra le 3 opzioni. Anche noi abbiamo avuto 2 fotografi e 2 videomaker, e secondo me è un'ottima cosa, soprattutto quando, come noi, prediligi lo stile reportage. Non devi pensare che i fotografi saranno h24 focalizzati solo su di voi, ma faranno foto a tutto l'evento e da diverse angolazioni. Noi non li abbiamo percepiti come invadenti. Inoltre, essendoci preparati in due luoghi diversi e distanti tra loro, è stato comodo perché per la preparazione una squadra è venuta a casa mia e una squadra è andata dallo sposo senza bisogno di fare i salti mortali per far quadrare tutto. Io l'unica cosa su cui non avrei risparmiato era proprio il fotografo perché, a conti fatti, è l'unica cosa che poi ti rimane davvero quando tutto finisce. L'unico neo, se così vogliamo dire, del fotografo che abbiamo scelto noi è l'attesa lunga per la consegna (9 mesi), che per noi si è allungata ancora di più perché non saremo in grado di andare a ritirare il tutto prima dell'anno visto che viviamo fuori.

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alena, hai provato a sentire Emiliano Allegrezza? Mi sembra di capire che ti sposi a Roma. Noi abbiamo scelto lui perché mi ero innamorata dei suoi scatti in occasione della visita in una location che poi non abbiamo scelto. Lui ci aveva proposto vari pacchetti, anche con un solo fotografo. Noi alla fine abbiamo scelto quello completo con due fotografi e due videomaker perché ci prepareremo in due posti differenti, distanti una quarantina di minuti l'uno dall'altro.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Per noi è stato facile, perché mi sono innamorata dei suoi lavori su Internet e arrivati in studio ho confermato la mia sensazione iniziale. Anche noi avremo 4 operatori, semplicemente perché mi piaceva l’idea di non perdere momenti importanti. In quanto due saranno con me e due con lui, quindi avremo foto e video da diverse angolazioni. Per esempio il mio ingresso sarà ripreso e fotografato sia da dietro che davanti. Mi sembrava più bello così, se sono bravi non sentirai la loro presenza. Per i tempi di consegna a noi è stato detto massimo 4-5 mesi dal matrimonio. Credo sia un tempo ragionevole.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro la consegna circa 6 mesi
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per noi è stato semplice perché già seguivo questo fotografo della mia zona e mi piacevano un sacco i loro lavori, noi avremo infatti con loro un team di 4 persone due fotografi e due a fare video+ nel pacchetto c'era in omaggio il drone
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me due fotografi e due videografi sono utili, uno da lui, uno da te e si evita di perdere eventi importanti della giornata.

Il nostro ha come tempi di consegna 12 mesi! Secondo me le cose fatte bene hanno bisogno di tempo per essere fatte!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi saranno in quattro, fotografo, videomaker e due assistenti! Confermo però che non tutti lavorano in team! L’attesa purtroppo l’avevamo già messa in conto!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,per me non è stato difficilissimo però non è stato nemmeno facile perché i dubbi erano tanti e capire di chi fidarmi era difficile. Ho dovuto basare la mia scelta sulle mie priorità, ovvero per me era super importante il trailer e video per cui ho scelto in base ai video che ha fatto. Ho avuto un team di 4 e mi è piaciuto così. Aspetterò 180 giorni
    • Rispondi
  • Alena
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ! Si, cerchiamo di vedere in zona, saremo in zona dei Castelli romani, quindi c’è una vasta scelta tra i fotografi di Roma e intorni. Però quello che non riesco a capire se è normale avere questo numero di persone e i lunghi periodi di attesa per averne le foto🙈
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto
    Se cerchi trovi sicuro qualche parte dove non te ne mandano 4 io sinceramente agli ultimi matrimoni a cui sono stata addirittura ne ho visto uno solo quindi non credo sia così raro
    • Rispondi
  • Alena
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Quindi saranno in due? A me l’idea di avere la squadra di 4 persone intorno non convince tanto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alena! Per noi la scelta è stata facilissima perché già sapevo che sarebbe stato lui prima ancora di iniziare a pensare al matrimonio! Forse per noi è stato diverso perché, vivendo nella città in cui ci sposeremo, già conoscevamo un po’ di nomi! Ce ne sarebbero stati altri due papabili se lui non fosse stato disponibile ma fortunatamente ci è andata bene! Ti consiglio di dare un’occhiata online ai lavori dei fotografi di zona e scegliere in base a quello! È vero che ci debba essere un minimo di compatibilità caratteriale ma fino a un certo punto! Quello che rimarrà saranno le foto e l’eventuale video, mi concentrerei più sulla qualità dei lavori!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione