Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosa
Super Sposa Agosto 2022 Agrigento

Aiuto Testimone che vive all’estero

Rosa, il 8 Aprile 2022 alle 17:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 12
Salve brides ditemi che mi si può fare.. 1 dei nostri 4 testimoni vive all’estero quindi ha la residenza la,ma ha la cittadinanza italiana! Ci saranno problemi? 😕 il parroco mi diceva che i requisiti devono essere cittadinanza e residenza in Italia 😕 qualcuna che ci è già passata?

12 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 8 Aprile 2022 alle 22:51
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi può fare da testimone
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è necessario che abbia la residenza in Italia, stai tranquilla!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso assolutamente sia così, informati bene e poi informa anche il parroco 😅
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo prete non è ben informato, la mia testimone è stata la mia amica spagnola, con residenza in Usa....è bastato comunicare data di nascita, luogo e residenza
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti metto anche il link di un articolo di questa piattaforma
    https://www.matrimonio.com/articoli/testimoni-nozze-civili--c5395

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. L’importante è la maggiore età, un documento valido, la capacità di intendere e di volere e per finire la cittadinanza italiana!!! 😉


    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché sta gente non pensa prima di parlare?! Il tuo testimone potrebbe anche essere nato in Kenya, con cittadinanza thailandese e la residenza in Messico, al parroco non gliene deve fregare nulla, perché allo stato va bene così e lo stato è l’unico che può mettere becco su queste cose.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    So per certo che si può, perché il mio compagno ha fatto da testimone a sua sorella qualche anno fa ed allora eravamo ancora residenti in UK (cerimonia civile). Quindi il parroco ti ha detto una ca... volata Smiley xd

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno dei miei testimoni è inglese (come il mio fm) quindi sono balle, perdona il francesismo 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I parroci dovrebbero fare i parroci e non gli esperti di diritto. Ti copio qui una precisazione che ho trovato nel sito online di un comune:

    "Uniche condizioni per esercitare il ruolo di testimone sono la maggiore età e la capacità di agire. Non esistono altri impedimenti di alcuna natura.

    Il testimone può essere parente (od affine) di uno o di entrambi i nubendi/uniti civilmente, non esiste, quindi, il problema dell’incompatibilità tra il testimone ed i nubendi/uniti civilmente. Tale problema non esiste neanche tra il testimone e l’ufficiale di stato civile celebrante.

    Chi fa il testimone può essere non residente nel comune di celebrazione, o essere residente all’estero. Può essere straniero e non conoscere la lingua italiana.

    Poiché, però, deve comprendere le dichiarazioni pronunciate durante la cerimonia, per il testimone che non conosce la lingua italiana deve essere nominato un interprete, che possa tradurgli tutte le domande poste dal celebrante agli sposi/uniti civilmente, e tutte le risposte che essi forniscono, nonché le dichiarazioni contenute nell’atto di matrimonio/unione civile".

    In pratica: per fare il testimone basta essere maggiorenni e capaci di intendere e di volere. Anche gli stranieri possono fare i testimoni, purché conoscano la lingua italiana o siano assistiti da un interprete. Quindi la residenza non c'entra nulla!!

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia amica vive all'estero e mi ha fatto da testimone a me chiedevano il nome e cognome e dove viveva però il parroco non mi ha detto che non poteva forse solo se non era battezzata ma lei è battezzata e tutto a la cittadinanza Italiana ma vive a Londra..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosa, io vivo all'estero e ho fatto da testimone ad una mia amica per il suo matrimonio (in chiesa). Non mi hanno fatto nessun tipo di problema, ho la residenza all'estero ma cittadinanza italiana.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione