Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Novella Maggio 2022 Firenze

Aiutooooo

Francesca, il 23 Marzo 2022 alle 22:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 35
Buona sera chiedo consiglio per il mio matrimonio che sarà celebrato in rito civile i miei parenti mi dicono che i fiori non servono e che il mio vestito dovrà essere un semplice tajer no vestito bianco perché in comune nn ci si sposa con abito da sposa e vero? Consigli su come comportarmi grazzie

35 Risposte

Ultime attività da Barby, il 24 Marzo 2022 alle 22:51
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi mettere tranquillamente il vestito da sposa e tutti i fiori che vuoi! Non c' entra niente dove uno di sposa,ma il matrimonio è il matrimonio in qualsiasi posto. Ai matrimoni che sono andata che si sposavano in comune avevano sia il vestito da sposa che i fiori,e fatto come un qualsiasi matrimonio in chiesa,in spiaggia,in location,ecc.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche dove fai il rito civile. Ammetto che se noi lo avessi fatto in comune, nel palazzone dove stan tutti i vari uffici, che è tristissimo, non avrei messo un abito da sposa. Se lo avessi fatto in una sala comunale in uno dei palazzi antichi allora forse sì. I comuni hanno anche case comunali, puoi fare il rito civile in un comune diverso che magari ha una casa comunale che può farti da location (noi ad esempio avremo un castello e faremo il rito civile ufficiale lì, con ricevimento a seguire, e metterò l'abito da sposa). Oppure organizzare stile cerimonia all'americana in location, simbolica, e indossare l'abito. Dovete solo scegliere l'opzione che vi piace di più e sentite vostra. Non ascoltate gli altri, il matrimonio è il vostro non il loro
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai come ti senti di fare. Per i fiori metti quelli che vuoi. Per il vestito se dobbiamo seguire il galateo alla lettera in comune non dovresti per esempio mettere il velo perché è religioso. Ma ormai è cambiato tutto. Perciò se vuoi sposarti con un bell'abito bianco, con velo e con tanti fiori fallo e non avere rimpianti. A volte nemmeno in chiesa mettono il velo o mettono anche abiti colorati o comunque diversi dal classico abito da sposa. Perciò dai libero spazio a quello che ti piace e a quello che ti fa sentire sposa quel giorno

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sono tutte sciocchezze, la sala si può addobbare con i fiori mettendosi d'accordo con il comune e la sposa di veste come le pare, io mi sono sposata in comune e avevo l'abito da sposa, quasi tutte le spose che ho visto in comune erano vestite da sposa. Scusa se mi permetto ma i parenti non si devono intromettere in queste cose, la scelta è solo tua. Ti consiglio di non condividere queste cose con loro, fai le tue scelte e basta, non sono affari loro.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2022 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, puoi vestirti come vuoi e fare come vuoi! Il matrimonio è il tuo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi vestirti come vuoi. Anche per rito civile puoi indossare l’abito bianco se vuoi per galateo non si dovrebbe indossare il velo. Lo stesso per i fiori cioè si che si possono mettere.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia al rito civile ti vesti come vuoi tu, mica sei costretta ad indossare un tailleur se non è quello che desideri, poi a maggior ragione se è l'unico rito che fate è giusto che ti vesti come meglio credi!
    Quelli che di solito non vestono l'abito da sposi al rito civile è perché poi lo indosseranno al rito religioso oppure al rito simbolico in cui faranno le foto ufficiali.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai quello che vuoi! Non devi far cambiare idea a nessuno sono loro che si devono "adattare" al tuo matrimonio non viceversa

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no.
    il rito civile è quello che ha meno regole da seguire a parte quelle poche dovute alle leggi.

    il bianco ha un valore in chiesa,non in comune.
    io avevo un abito ampio,bianco e il velo

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ascoltare nessuno permle tue nozze, parenti stretti compresi. Noi non abbiamo chiesfo consigli a nessuno, abbiamo fatto tutto secondo nostro gusto e comunicato le cose solo una volta decise. Il matrimonio è solo tuo e decidi tu, parenti compresi non devono decidere nulla fidati?
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ascoltare i parenti antichi, come la battuta di mio padre che non è un vero matrimonio perché non mi sono sposata in chiesa… Se vuoi il vestito bianco lo puoi indossare con gonna a sirena da principessa come lo desideri tu perché il tuo matrimonio.e per i fiori ma scherzi sono così belli… Non mi piace questa cosa che se i matrimoni sono al comune non valgono come quelli in chiesa perdonami


    Non Esistono matrimoni di serie A o di serie B, per cui di ai tuoi parenti di Non criticare, di ammodernarsi, e di farsi un po’ di cazz.... propri


    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente abito velo e tutto il resto! Io mi sposo in comune e farò tutto ciò! Ma perché un matrimonio in comune é meno matrimonio di quello religioso? Se vogliamo dirla tutta sia per l uomo che per Dio é l unico che conta! Cioé basta che per la legge siete marito e moglie per ritenersi valido e accettato ripeto sia per Dio che per l uomo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è vero, io ho visto moltissime spose al comune con l'abito
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Dicembre 2022 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meravigliosa!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Dicembre 2022 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Direi che sui fiori in realtà forse intendono che la sala non va adornata, ma io credo che un bel bouquet faccia davvero sposa 👰‍♀️😍
    Per l’abito concordo: non farei proprio il classico da sposa, magari anche un vestito tubino bianco ma per intenderci forse non andrei su un taglio principessa…
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in comune con rito civile, abito bianco! Velo no, ma solo perche non mi piace! Fiori fai come ti senti. Non ci sono regole e soprattutto non ascoltare le opinioni dei parenti, vi sposate voi 2!
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è vero...ognuno è libero di vestirsi come meglio crede...se fossi in te metterei l abito da sposa è il tuo giorno
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai quello che desideri tu...è il vostro giorno...non quello dei parenti...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2022 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli di testa tua e non dare ascolto a nessuno non tu goderai nemmeno i preparativi , io all'inizio chiedevo pareri ma ad oggi a pochissimi mesi dal matrimonio non dico niente a nessuno almeno per qualcuno, ma fidati è meglio
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    La sposa è la sposa a prescindere da dove si fa la cerimonia, scegli il tuo abito 😊😊😊
    Il tailleur alla promessa va bene, al tuo matrimonio sbizzarrirsciti 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia sorella si è sposata in comune 11 anni fa ma aveva tutto, abito bianco, velo, fiori… figurati ora nel 2022 😂😘
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo con rito civile in spiaggia!

    Ci saranno i fiori e IL vestito da Sposa!

    Il matrimonio è reale, non è il rito in chiesa a renderlo più reale!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente FALSO!! Puoi indossare l'abito che vorrai 😊
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa sono io. Sposata civilmente con fiori e abito bianco. Non ho scelto l’abito lungo perché non mi piaceva e no velo che non c’entra nulla ma c’è chi lo usa lo stesso Aiutooooo 1

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai ci si sposa con grandi abiti anche in comune quindi ti direi di fare ciò che più vuoi e preferisci 🥰🥰😘 il matrimonio è il tuo 😍
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che dicono oooooooo.. puoi vestirti e addobbare la sala come vuoi..ci si sposa solo una volta
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Maggio 2022 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siete tutte stupende spero di esserlo anche io quel giorno
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lodi
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È partito il messaggio prima che lo completassi: io 48 anni..mio marito 36 e manca questa foto ah…2 abiti e 2 cerimonie… mi sono sentita tutto meno che ridicola e fuori posto! Fai quello che vuoi tu…non ascoltare nessuno!!! Io quel giorno…mi sentivo la più bella del mondoAiutooooo 2



    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condividio
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lodi
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao… ti rispondo con 2 foto Aiutooooo 3
    Aiutooooo 4


    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sarai assolutamente ridicola!
    Mi dispiace che ti abbiano messo in testa questi pensieri, ma davvero mi sembra siano loro ad essere rimasti fermi a 30 anni fa.
    Fai quello che vuoi, scegli il vestito che ti piace e non preoccuparti di cosa dicono gli altri… è il vostro giorno, non il giorno dei parenti 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione