Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Romina
Sposa Novella Settembre 2024 Caserta

Al posto delle promesse

Romina, il 26 Settembre 2023 alle 08:47 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Salve. Io e il mio compagno ci sposeremo il prossimo anno con rito civile simbolico. Ci è stato spiegato che ad un certo punto ci sarà un certo " scambio di promesse" a cui abbiamo un po storto il naso poiché lo reputiamo troppo intimo da fare davanti a tutti, soprattutto dinanzi alle nostre figlie. Anche se per molti può essere emozionante a noi( in realtà molto più a lui) crea terribilmente imbarazzo. Avete idee su come poter sostituire quel momento? visto che cmq deve esserci una formula per lo scambio degli anelli. Attendo idee e consigli. Grazie in anticipo a tutte😊

14 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 27 Settembre 2023 alle 07:59
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete fare lo scambio degli anelli dicendo una breve formulazione e usare le promesse standard…prometto di amarti, rispettarti ecc…Comunque e’ un peccato: ho dovuto fare il simbolico anche io e le promesse hanno commosso tutti. Non devi per forza dire cose intime.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste un ‘copione’ standard per il rito simbolico, lo dovete adattare a voi.
    Ci sono tante frasi ‘preimpostate’ per le promesse, che siano vaghe e non specifiche.
    Altrimenti passate direttamente allo scambio degli anelli con la lettura standard delle promesse fatta dal celebrante.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potete fare un semplice scambio degli anelli senza promesse😉

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo un rito simbolico non c’è uno schema predefinito. Secondo me potreste anche farvi fare la domanda dal celebrante e rispondere il classico sì lo voglio.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà lo scambio delle promesse non è una parte obbligatoria del rito simbolico, certo molti lo trovano un momento romantico e commovente (io stessa la penso così) ma ci sono casi in cui le coppie, come dici tu, pensano sia qualcosa di molto intimo e si sentono a disagio nel farlo. Puoi benissimo decidere di toglierlo e basta, o sostituirlo con qualcosa come il rito della sabbia, momento nel quale sia tu che il tuo futuro marito versate sabbia di due diversi colori in un unico contenitore, per poi mischiarla a rappresentazione dell'unione delle vostre vite insieme, il fondersi in una vita unica. ❤️

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Essendo rito simbolico potete personalizzarlo come volete voi! Trovate insieme al celebrante delle frasi comuni da dire per la scambio degli anelli e per il resto lasciate fare al celebrante! Smiley winking

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, non fatevi problemi perché potete fare quello che volete voi.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un momento che potete saltare proprio senza per forza sostituirlo, siccome è un rito simbolico non ci sono momenti "fissi" per cui non mi farei problemi. Noi non le abbiamo fatte (rito civile), come dici tu non ci piace raccontare i fatti nostri in pubblico e poi rischia di diventare un momento imbarazzante anche per gli invitati.
    Non è obbligatorio avere una formula per lo scambio degli anelli, noi lo abbiamo fatto e basta, dura due secondi e quindi non c'è bisogno di dover dire per forza qualcosa.
    Fatevi magari dare dal celebrante, se lo avete già, una scaletta in modo da poterla modificare come volete ed eventualmente togliere quello che non vi piace, no non fatevi
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è civile autentico le promesse sono io xx prendo te xy....non sono personalizzate (potete anche farlo volendo, ma non è necessario).
    Nel simbolico, essendo un rito non autentico, ma appunto simbolico potete fare e dire ciò che volete
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo lo stesso dilemma. Penso formuleremo le promesse classiche o se per il mio fidanzato che non parla italiano è difficile, il celebrante può fare le domande e noi rispondiamo “lo voglio”
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio degli anelli e le promesse sono due momenti distinti.
    Nel simbolico, siccome non c'è valore legale, puoi strutturare la cerimonia come più vi piace, potreste leggere poesie, far leggere qualche pensiero ad amici o parenti.
    Per lo scambio delle fedi, ci sono tantissime formule, te la puoi anche inventare 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dei miei amici si sono scambiate le promesse "classiche", non le hanno scritte di loro pugno. Per intenderci, il classico "prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita"

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete buttarla anche sul simpatico non deve per forza essere un momento serio ed intimo, tipo prometto di non urlare più quando ti fai la barba dopo che ho pulito il bagno, promesso che ogni tanto avrai ragione...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti pensare ad una frase "comune" da dire per lo scambio degli anelli, o anche la classica frase da chiesa per lo scambio delle fedi...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione