COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Topic chiuso

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Allattare in pubblico o in intimità?

Lorenne, il 2 Ottobre 2013 alle 16:06

Pubblicato in Future mamme 115

Ciao a tutte! cosa ne pensate delle neo mamme che allattano in pubblico? La ritenete una cosa talmente naturale che può essere fatta senza nessun tentativo di 'nascondersi' o ripararsi dagli sguardi? Magari per praticità, la fretta di allattare facendo altre mille cose, come camminare, o mangiare...

Ciao a tutte!
cosa ne pensate delle neo mamme che allattano in pubblico?

La ritenete una cosa talmente naturale che può essere fatta senza nessun tentativo di 'nascondersi' o ripararsi dagli sguardi? Magari per praticità, la fretta di allattare facendo altre mille cose, come camminare, o mangiare al ristorante, o chiaccherare con la gente?

Oppure vi sembra un gesto un pò 'esibizionista' a volte, o un momento che dovrebbe essere vissuto più in intimità col bambino, o una situazione che potrebbe mettere in imbarazzo qualcuno che si trova davanti un seno nudo (che seppur materno sempre seno è)?

115 Risposte

• Giada
    Sposa Precisa Giugno 2014 Livorno
    Giada ·
    • Segnala

Ciao,

io ti rispondo da mamma, ho un bellissimo bambino di un anno, che continuo ad allattare felicemente.

Ho allattato ovunque e dire ovunque è poco, ho allattato anche camminando per le vie del centro facendo shopping e guardando le vetrine.

se una persona si vergogna bene, che si copra, così si sente piu a suo agio, ma il latte è un bisogno primario del bambino, è la sua fonte di vita, cosa piu bella e naturale non c'è, è amore puro.

comunque nesuno mi ha mai detto niente (e che ci provassero) e se uno è in imbarazzo, bene si giri dall'altra parte è un problema suo non mio

• Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala

Ho avuto un esempio domenica, all'ikea, c'era questa signora seduta su un divano in esposizione che allattava in tutta tranquillità, con migliaia di persone che le passavano accanto.....

• G
    Sposa Saggia Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala

Io penso che se il bimbo a fame quando sei fuori che fai ? lo lasci morire di fame con discrezione sipuò fare anche in pupplico è una cosa naturalissima ma è una cosa che solitamente si capisce diopo aver avuto un figlio anch'io prima dicevo che avreiallattato solo in intimità ma quando il pupo chiede non puoi farlo morire di fame o piangere fino allo sfinimento

• Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala

Quoto, ho avuto la stessa reazione quando ho visto una donna allattare tranquillamente al supermercato, seduta sugli sgabelli che servono per arrivare agli scaffali più alti.

Anche io parlo da non mamma, ma dubito fortemente che farei mai una cosa simile...! Come dici tu un seno è sempre un seno!

Mi sta bene invece chi magari si apparta, coprendosi con un asciugamano (ma cmq non al supermercato!!)

• Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala

No no, nemmeno io!

• G
    Super Sposa Luglio 2013 Hessen
    Gabriella ·
    • Segnala

Sono d'accordo con voi. C'e´ modo e modo.
    Una mia amica ha il metodo "pashmina": appoggia una pashmina sulla spalla e la fa passare davanti.
    In questo modo puo allattare tranquillamente senza sguardi indiscreti.
    In piu il bimbo e´ meno distratto da quello che accade intorno, mangia sereno e a volte si addormenta pure! Smiley laugh

• Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala

Assolutamente si! infatti non mi metto mai in topless Smiley winking

• Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Ecco, invece secondo me sta tutto in quella parola che hai detto "sexy": cioè, per me che sono una donna, un seno non è sexy, ma comunque, anche da eterosessuale, lo vedo come un simbolo sessuale, e come tale privato, anche se è un seno che sta allattando, anzi, quasi sempre il seno di una donna che allatta è ancora più gonfio e grosso, tutte cose che, si sa, agli uomini non dispiacciono Smiley xd , perciò anche se stessi allattando, mai e poi mai riuscirei a farlo vedere a un uomo che non sia mio marito o il medico, lo vedrei comunque come una parte sexy, quindi privata.

• Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala

Io rimango con quella faccia quando lo fanno camminando, o entrano a comprare in un negozio, o sedute sui gradini di un posto pieno di gente, o ti parlano e ad un certo punto 'zac' tutto fuori davanti a te e a tuo marito (non lo trovo carino). Che poi non c'è da essere gelose, non è seno in condizioni di essere 'sexy', anzi... ma a volte mi sembra un pò un gesto esibizionista. Apprezzo molto di più quando si mettono da sole in un angolino e si vivono il momento (che tutti dicono tanto bello e intimo) col loro cucciolo..

• Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

La prima volte che, in un bar, ho visto una donna che, con molta tranquillità, ha tirato fuori il seno e ha allattato il suo bimbo sono rimasta così Smiley surprise . Non so, non voglio fare la bigotta della situazione, ma io se fossi in un luogo pubblico andrei in bagno. Un seno è sempre un seno secondo me e come nessuna donna penso si sognerebbe mai di mettersi tette al vento davanti a tutti, anche perché avrebbe qualche guaio con la polizia, non capisco perché quando il seno "serve" per allattare debba perdere tutto il suo essere privato. Come voglio dire sempre quando parlo di maternità, parlo da non ancora mamma, magari quando sarò mamma sarò la prima ad allattare in pubblico senza farmi problemi, adesso come adesso lo vedo molto improbabile.

• Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala

Quoto in tutto e per tutto

• F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala

Quoto!

• A
    Sposa Precisa Giugno 2015 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala

Sai una cosa x me se fatto cn i modi è una cosa molto naturale,di certo nn mettendo tutto il seno fuori o almeno se viene meglio coprirlo da un qualcosa,xò qui a Palermo ci sn trp pregiudizi le mogli gelose direbbero ke sei una poco di buono e la gente ke si conosce inizierebbe a cm di "sparlare" io xò ribadisco ke nn ci vedo nulla di male ma qui è uno skifo già si soffermano a guardare una ragazza col seno grosso bloccati vestita!pensa un pò..

• S
    Sposa Precisa Maggio 2014 Brescia
    Silvia&maicol.. ·
    • Segnala

quoto anche io!!

• S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    Io credo che sia una cosa molto naturale, e così debba essere presa...però ecco, non mi piacciono le persone che lo ostentano e lo fanno per esibirsi...un esempio su tutti quello della mia testimone, che ha partorito pochi giorni fa!!!! Lei ha una settima di seno...e in mezzo a tutti si è praticamente tirata su tutta la maglia, sotto niente reggiseno, e ha praticamente appoggiato la tetta sopra la bocca della bambina...con tutte le persone intorno, mio marito compreso...ecco così mi sembra un pò esagerato ed esibizionista!!! Ci sono altri modi!!! A quel punto mettiti nuda che fai la stessa cosa!!! Invece un'altra nostra amica, quando doveva allattare si tirava giu il reggiseno da sotto la maglietta, ci metteva il copricapezzolo, poi tirava giu di poco la maglietta e ci appoggiava il bambino...ecco così mi sembra davvero una cosa naturale e normale da vedersi!!!
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Federica ·
    • Segnala

Intimita'!!!

• Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala

Quoto!!! Tempo fa ero seduta alla mia cassa dove lavoro ed è passata una signora col seno scoperto ke allattava come se niente fosse, si è fermata alla cassa, il marito ha pagato e poi sn and via così indifferentemente!! Noooo, non lo farei mai!!! Devi allattare? Stai in macchina e poi entri in un negozio!!!

• Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    Io credo che dovrebbe essere fatto in intimita' con questo non intendo nascondersi ma quanto meno cercare di ripararsi un attimo