Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Allattare in pubblico o in intimità?

Lorenne, il 2 Ottobre 2013 alle 16:06

Pubblicato in Future mamme 115

Ciao a tutte! cosa ne pensate delle neo mamme che allattano in pubblico? La ritenete una cosa talmente naturale che può essere fatta senza nessun tentativo di 'nascondersi' o ripararsi dagli sguardi? Magari per praticità, la fretta di allattare facendo altre mille cose, come camminare, o mangiare...


Ciao a tutte!
cosa ne pensate delle neo mamme che allattano in pubblico?

La ritenete una cosa talmente naturale che può essere fatta senza nessun tentativo di 'nascondersi' o ripararsi dagli sguardi? Magari per praticità, la fretta di allattare facendo altre mille cose, come camminare, o mangiare al ristorante, o chiaccherare con la gente?

Oppure vi sembra un gesto un pò 'esibizionista' a volte, o un momento che dovrebbe essere vissuto più in intimità col bambino, o una situazione che potrebbe mettere in imbarazzo qualcuno che si trova davanti un seno nudo (che seppur materno sempre seno è)?

115 Risposte

  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No aspetta, non mi sembra di aver detto niente di sconvolgente, solo che i casi che qualcuna etichetta come esibizionista a me non losembrano, anzi che non riesco ad associare il concetto di esibizionista a una donna che allatta ( a nessuna donna che allatta).

    posso esprimere un parere diverso dal vostro? O se lo faccio vengo tacciata per polemica? Molti ( tutti in realta )esempi che sono stati portati come esibizionisti a me non lo sembrano, visto che siamo in un forum ho tutto il diritto di dirlo.

  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che sono concentrate e fanno bene. Ma siamo partiti con commenti generici per poi arrivare a fare esempi esagerati, per i quali si è utilizzato il termine TRA VIRGOLETTE 'esibizionismo'. Solo ed esclusivamente per i casi che abbiamo elencato un pò meno genuini di quelli a cui pensate voi. Mettersi davanti ad un ascensore dell'Ikea perennemente ingolfato di gente, che si apre e si chiude ogni 2 minuti, posizionare la sedia proprio li di fronte, quasi a dare il benvenuto, è un gesto di una mamma che fa le cose senza pensare fregandosene anche del benessere del bimbo che vorrebbe un minimo di pace, o di una mamma che non si rende conto di essere fuori luogo?
    Se continuate a pensare che per noi una mamma che allatta è esibizionista, volete solo far polemica e non è il caso di andare avanti con un topic che aveva tutt'altro scopo: raccogliere pareri senza offendere nessuno.

  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giusto a me fa rabbia che queste frasi vengano dette da donne che dovrebbero capire che una mamma pensa solo al propriopiccolo invece di proccuparsi di certe cose ridicole chi volete che vi guardi con occhio da pesce lesso mentre allattate scusate se quello che sto per dire può risultarvi esagerato ma delle persone che la pensano così mi sembrano un po' presuntuosette non è che tutti gli uomini si soffermano allupati nel guardare il seno di una donna che allatta anzi da quello che sento adesso sono più le donne che si scandalizzano per una cosa del genere comunque secondo me prima si deve diventare mamma per poter arrivare a capire cosa simile

  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti quoto completamente!!! Parlare di esibizionismo per una mamma che allatta sinceramente è per me incomprensibile. Mi sa che quando avremo figli molte di noi vedranno la cosa in maniera diversa. Avete pensato che gli atteggiamenti che voi definite esibizionisti siamo dettati invece dal fatto che queste mamme sono così concentrate sui propri figli da fregarsene di cosa può dire la gente?

  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esibizionismo dare da mangiare al proprio figlio? non capisco dove vedete dell'esibizionismo in una cosa simile? io trovo dell'esibizionismo nelgirare mezza nuda in citta con minigonne toppettini allucinanti mettersi in toples però quello lo accettate boh continuo a non capire

  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma qui si parlava alla fine di chi lo fa in maniera 'esibizionista' non di chi lo fa per necessità. Ovvio che se sono da sola alla cassa gli do da mangiare.. quali frasi non tolleri? E' il solo inopportuno esibizionismo che a volte da fastidio e mette in imbarazzo, non l'ovvia necessità di dare la pappa al bimbo.
    Io posso direi che sono in imbarazzo quando mi si spogliano davanti, non dico che non dovrebbero farlo. Ma aggiungo che se lo fanno in maniera 'esibizionista' (faccio solo ipotesi, esempi che ho visto io in giro e che ho scritto sotto....) oltre all'imbarazzo c'è anche il fatto che non condivido un atteggiamento del genere. Poi magari quando capiterà a me di sicuro lo farò perchè lo dovrò fare in mezzo alla gente, ma se potrò scegliere so già che preferirò, quando possibile ripeto, appartarmi.

  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma metti che sei da sola al supermercato alla cassa ti sta facendo il conto e poi al supermercato angolioni appartati non ce ne sono tanti poi vorrei sapere cosa vedrebbe la gente visto che il bimbo copre tutto il seno poi sinceramente sentirsi in imbarazzo nel vedere una mamma che allatta lo trovo davvero brutto poi detto da una donna mi sembra esagerato alla fine uno fa ciò che vuole ovviamente questo e solo un mio pensiero però certe frasi dette da donne che comunque dovrebbero capire la cosa non le tollero scusate

  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ottimo esempio!! Mettiamola cosi: mi metto in un angolo, non dalla cassa Smiley winking

  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso farvi una domanda ma se mai avesse un figlio e mentre siete al supermercato o hai giardini che fate ? lo fate piangere fino a che non si strozza ? certe volte in certe situazioni non si può scegliere

  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quotissimo!! Smiley smile

  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    infatti vale, ho visto anche io uomini in imbarazzo quando il mostrare il seno non era dettato da un lamento del bimbo per es, ma da un'abitudine a farlo magari come alternativa al ciuccio

  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente quello che penso io! Smiley smile

  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley winking

  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo in pieno

  • G
    Sposa Saggia Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto quoto hai spiegato benissimo quello che intendevo dire io

  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2014 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me allattare e' una cosa super naturale e tenera, può succedere di farlo non nelle mura di casa ma secondo me va comunque valutata la situazione.. Non mi ha mai dato fastidio vedere una donna che allatta in pubblico tranne una sera che sono entrata in un ristorante cinese di quelli dei centri commerciali e questa.. In mezzo alla sala con altri tavoli vicini pieni.. Praticamente all'ingresso allattava tranquillamente seduta a tavola.. Ecco quello l'ho trovato decisamente fuori luogo

  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allattare in privato, e se è proprio necessario farlo in luoghi pubblici, basta coprirsi per bene e adeguatamente.

    E' un gesto bellissimo ma intimo e per questo non va condiviso con tutti.

  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo cn giulia.....c e gente che lo fa nri centri commerciali
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' vero che si tratta di un gesto intimo, ma è anche vero che si tratta di un gesto naturale e, senza necessariamnete dover tirare fuori tutto il seno, si può tranquillamente allattare in pubblico senza dare troppo spettacolo!

    Io trovo che siano esagerate le persone che si chiudono in camera per allattare senza farsi vedere nennemo dai parenti più stretti, come trovo allo stesso tempo esagerato chi tira fuori tutta la tetta e sembra che allatti proprio per farsi vedere da tutti!!

  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non allatterei mai in pubblico... Mi ricordo la moglie di mio cugino allattava sempre in pubblico e la cosa mi dava parecchio fastidio.. Non so io la trovo una cosa molto intima e non la vorrei condividere con tutti

  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d accordo,lo trovo inopportuno.ovunque si è si può trovare privacy,non ci si può denudare in mezzo agli altri,parenti compresi

  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non e' che una donna che allatta deve spogliarsi e far vedere il seno a tutti,ci sono i reggiseni da allattamento,basta sganciare la coppetta e il piccolo di attacca,praticamente non si vede nemmeno il seno,quindi per questo non ci vedo nulla di così scandaloso,io ho sempre allattato ovunque perché se si vuole allattare al seno il proprio piccolo o si sta sempre in casa e così si sta in intimità o si esce e cosi capita di allattarlo avi qui!ma credetemi il pudore qui non c'entra perché non c'è nulla di imbarazzante,mi è capitato di avere un amico che non voleva che allattassi davanti a lui,gli ho spiegato che era una cosa normalissima,ha capito ed ora è serenissimo

  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho allattato ovunque,quando la bimba aveva fame io tiravo fuori la tetta,secondo me è un memento unico e quindi va fatto con tranquillità ed ovunque,senza vergogna o paure!

  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho mai visto mamme che allattano in pubblico per esibizionismo e tantomeno uomini allupati per una mamma che allatta il suo bimbo che è semplicemente una cosa naturale e tenerissima Smiley heart , se una lo fa è semplicemente per neccessità! e poi di solito quando si allatta, il seno viene coperto dal bimbo quindi praticamente non si veda nulla, ovvio che se c'è la possibilità anche io preferirei mettermi in un posto un pò più riservato ma più che altro per il bimbo e cmq se proprio una è riservata basta mettere su un foulard Smiley smile

  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto... mio marito alle donne conoscenti che allattano dava sempre le spalle o restava indietro x pudore... lo metteva assai in imbarazzo... quindi non credo sia solo una fissa nostra ragazze...

  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'allattamento E' una cosa naturale. Lo fanno tutti. E non c'è bisogno per farlo di spogliarsi e andare in giro come mamma ci ha fatte. Quindi perché mai una donna dovrebbe nascondersi per allattare il proprio bambino?! Personalmente ho sempre trovato inopportune quelle persone che commentavano in modo maligno le mamme che allattavano in pubblico (l'ultima volta mi è capitato in metro. il bimbo moriva di fame e la mamma che avrebbe dovuto fare?). E poi fa una tenerezza pazzesca vedere un mini-uomo affamato mangiare. Opinione personale, ovviamente! Per quanto riguarda me al massimo metterei un foulard a coprire ma giusto perché sono un po' pudica e non mi piace mostrare le tettone! Ahahahah!

  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti Smiley winking Ci tengo sempre a dire "parlo da non ancora mamma" perché mi sa davvero che quando lo sarò cambierà tutto!

  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2014 Matera
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io nn ho ancora bambini,pero' trovo allattare in pubblico una cosa che nn mi piace..e' assolutamente vero che e' la cosa piu' naturale del mondo,ma trovo che sia una cosa che va fatta in privato e no in un luogo pubblico e ne' tantomeno affollato..e' una cosa molto intima con il bambino e nn lo trovo giusto farlo davanti a tt..e' normale che se si sta in casa e ci sta magari qualche parente stretto forse ci puo' anche stare ,ma se si allatta dove ci si trova no.nn mi piace..ovviamente e' solo il mio parereSmiley smile..e' una cosa che mi da un po' fastidio..nn penso che sia per questione di esibizionismo ,ma semplicemente perche' mi sentirei in soggezione io e potrei mettere a disagio gente che mi trovo di fronte..una volta mi capito' di andare ad una riunione di cosmetici,mentre una responsabile stava parlando una signora del pubblico si abbasso' la maglia e si mise ad allattare(con un seno che nn passava inosservato !!!)..in quel momento mi sono sentita in imbarazzo io per lei e per la responsabile..un gesto che ,se pur necessario in quel momento ,poteva essere fatto in privato,in qualche angolino e nn di fronte a tanta gente...

  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho bambini, ma non mi sono mai imbarazzata davanti a una donna che allatta. Penso che se dovessi farlo io non mi farei molti problemi (anche perchè con un bimbo che strilla perchè ha fame secondo me non ci penserei proprio a chi mi sta guardando o meno). Magari ecco cercherei un angolo un po' più riparato o quantomeno un momento tranquillo!

  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    a me si Smiley sad

  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah io lo facevo con discrezione e l'ho sempre visto fare a questo modo anche dalle altre mamme, non mi è mai capitato di vedere nessuna che esibiva la situazione.

  • G
    Sposa Saggia Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto in pieno anche se penso che in certi casi non puoi scegliere

Gruppi generali

Ispirazione