Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Precisa Aprile 2026 Monza e Brianza

Allestimento chiesa

Mariangela, il 20 Settembre 2025 alle 18:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 49

Ragazze ma è così scandaloso fare un allestimento "basic" piuttosto uno carico e stra carico di fiori in chiesa?! Ok l'impatto scenografico ma fare sentire in difetto il cliente perché ha una visione più Easy di allestimento mi sembra troppo. Sono andata per un preventivo,ho chiesto per la sola...
Ragazze ma è così scandaloso fare un allestimento "basic" piuttosto uno carico e stra carico di fiori in chiesa?! Ok l'impatto scenografico ma fare sentire in difetto il cliente perché ha una visione più Easy di allestimento mi sembra troppo. Sono andata per un preventivo,ho chiesto per la sola Chiesa.. all'esterno decorazioni con lanterne e l'interno con composizioni nei punti principali e sulle panche alternare una si e una no con mazzolino di nebbiolina e tulle e qualche candela. Fiori Total White, nebbiolina e un po' di verde. Non credo di aver fatto chissà che richiesta Scandolasa...ah..anche perché non voglio fare le wedding bag....😅 In più chiedendomi di cambiare l'ora perché in caso hanno bisogno di 2/3 h per allestire (ci sposeremo alle 10.30) al mio no categorico, anche di farlo in un'altra Chiesa ...io boh..... 🤔... Per chi si è già sposata Avete foto del vostro allestimento in linea con la mia idea?!

Grazie

49 Risposte

• Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, questo ha detto che se il budget è basso non mette fuori lanterne o cose cosi, viene solo a mettere i fiori e se ne va. Non aspetta che finisce la messa per poi portarsi via le cose "sue" ...quindi dovrei optare per cose che rimangono lì e ciao ciao
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di chiedere altrove. Anche io volevo un allestimento semplice e molte cose voglio farle io (ventagli, libretti messa, tableau). Ho evitato proprio di contattare quelli che già qui scrivono per un matrimonio da €5000 in su, perché hanno una concezione molto diversa dalla mia (e alcune cose francamente le trovo pacchiane). Sono andata a parlare con un fioraio che fa di tutto: da decorazioni estremamente economiche (anche con lanterne, botti, vasi, alberelli) ad archi e cose del genere. Abbiamo concordato per una cosa semplice, ma non spoglia, perché a me piaceva così. Però non ci vedrei nulla di male a mettere delle lanterne o degli alberelli davanti alla chiesa e infatti ero tentata anche io. Il problema è che vogliono sempre speculare con i matrimoni, ma per fortuna non tutti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho scelto tutto total white nebbiolina ,rose bianche e vasi bianchi! W la semplicità!
    Devo solo decidere se fare l’arco all’esterno della chiesa o i vasi classici,se faccio l’arco però devo pagare un supplemento di 500,00 euro.
    Non farò assolutamente le wedding bag sono solo soldi buttati! Quando si parla di matrimonio è tutto un business quindi scegli ciò che ti piace senza pensare alle opinioni altrui!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma siamo arrivati a dei livelli assurdi, cioè tu cliente, tu quella che paga devi sentirti criticare dalla persona che stai assumendo? Che poi per me lo ha fatto solo perchè mirava ad un guadagno maggiore non per bellezza o meno dell'addobbo che chiedevi. E questa persona si permette anche di dire che devi modificare i tupi programmi per il giorno in cui lo stai ingaggiando? No No No, questo è inaccettabile, il cliente che paga decide ed il fornitore esegue che sia di suo gusto o no quello che gli viene e chiesto, e se ha problemi di tempo o altro e non può prendere l'ingaggio lo dice e il cliente ne cerca un altro.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao 😊 assolutamente non è scandaloso, anzi! Secondo me l’allestimento deve rispecchiare il vostro gusto e il vostro stile, non per forza essere “esagerato” per avere un bell’effetto. L’idea della nebbiolina, tulle, candele e dettagli total white è delicatissima e super elegante 🤍✨.

Mi sembra tu abbia chiesto qualcosa di sobrio ma curato, che tra l’altro in chiesa fa sempre la sua figura.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coaoo io ho la tua stessa intenzione per i fiori, niente wedding bag che trovo inutili e dispensiose e mi guardano tutti strano! Il business del matrimonio ha fatto impazzire tutti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che ti sposi ad aprile ( fra l’altro lo stesso giorno che ci siamo sposati noi 🙃), hai ancora molto tempo per girare. Considera che noi scegliemmo il fioraio a inizio gennaio.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che gente è?? Noi abbiamo fatto un allestimento ancora più EASY e nessuno si è permesso di criticare.. niente lungo la navata ma solo due composizioni all'ingresso e due vicino gli sposi e una più piccola sull altare.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo di riuscire a trovare qualcuno così anche io .. 🥲
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po' lontana...grazie lo stesso... Spero di trovare qualcuno 🤷🏻‍♀️😅
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti quello che dico io!!! Anche a me non piacciono tanto 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo comunque si si può fare tranquillamente anzi sai che bello che viene? Lavoro da una fiorista e ti posso dire che abbiamo fatto molte "pacchianate" troppo cariche e che onestamente erano davvero troppo esagerate, invece altre fatte solo con la gypsophila erano elegante e spettacolari
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non capisco perché non si puo avere una cosa semplice e non esagerata...anche noi abbiamo scelto una cosa davvero easy perché a me non piacciono poi così tanto i fiori e la chiesa è così ricca di particolari che non ce n è bisogno...è già bellissima così
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho chiesto lanterne ma allestimento total white con vasi oro. I fiori che ho scelto sono abbastanza costosi ma, non avendo voluto archi, il preventivo con altri tipi di fiori sarebbe stato sicuramente molto più basso. Anche io ho fatto mettere i fiori su panche alternate. Il consiglio che posso darti è di fartene fare parecchi! Per gli stessi fiori e allestimenti sono arrivati a chiedermi quasi il doppio! Allestimento chiesa 1
    Allestimento chiesa 2
    Allestimento chiesa 3
    Allestimento chiesa 4

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo all'inizio anche a noi avevano fatto storie perché volevamo una cosa super basic, poi abbiamo trovato una fiorista che ha capito alla perfezione cosa vogliamo. Si chiama "Sulla via dei fiori", però è a Cremona, non so se per voi possa essere comodo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia fioraio. Ognuno deve sentirsi libero di creare l’allestimento che più gli piace e consono al proprio budget. Io ho fatto un allestimento super basic e ho speso 600€, ma nessuno dei fiorai che ho contattato mi ha fatto sentire in difetto.
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho chi consigliarti. La mia fiorista ha fatto esattamente quello che ho chiesto io senza nessun problema è consigliandomi tuttoAllestimento chiesa 5

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione