Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Precisa Aprile 2026 Monza e Brianza

Allestimento chiesa

Mariangela, il 20 Settembre 2025 alle 18:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 4 49
Ragazze ma è così scandaloso fare un allestimento "basic" piuttosto uno carico e stra carico di fiori in chiesa?! Ok l'impatto scenografico ma fare sentire in difetto il cliente perché ha una visione più Easy di allestimento mi sembra troppo. Sono andata per un preventivo,ho chiesto per la sola Chiesa.. all'esterno decorazioni con lanterne e l'interno con composizioni nei punti principali e sulle panche alternare una si e una no con mazzolino di nebbiolina e tulle e qualche candela. Fiori Total White, nebbiolina e un po' di verde. Non credo di aver fatto chissà che richiesta Scandolasa...ah..anche perché non voglio fare le wedding bag....😅 In più chiedendomi di cambiare l'ora perché in caso hanno bisogno di 2/3 h per allestire (ci sposeremo alle 10.30) al mio no categorico, anche di farlo in un'altra Chiesa ...io boh..... 🤔... Per chi si è già sposata Avete foto del vostro allestimento in linea con la mia idea?!

Grazie

49 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 16 Ottobre 2025 alle 16:29
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche fosse, non credo sia un problema loro. Ormai appena nomini la parola "matrimonio" tirano giù certi preventivi da far accapponare la pelle

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe credo che i fiori siano un elemento essensiale, perchè creno un'atmosfera magica, ma il troppo stroppia e ultimamente si vedono degli allestimenti veramente too much. Da come hai descritto il tuo sembra molto fine ed elegante. Non capisco perchè dovresti cambiare orario e chiesa per i fiorai. Fanno prima a dirti di non essere disponibili Smiley xd

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2026 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono per le cose semplici, ed è veramente assurdo farti sentire in difetto per questo. Ma la cosa ancora più assurda è che ti hanno chiesto di cambiare l’ora😂! Ma dai… io ci lavoro pure con i matrimoni, e se gli sposi hanno scelto un orario e io ho bisogno di 3 ore di tempo, ci vado li 3 ore prima dell’orario da LORO previsto! È lavoro… alcuni fornitori sembra che ti facciano un favore a volte ! Assurdo… ti consiglio di cambiare fioraio 😅
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti l'ho scartato...non mi è piaciuto proprio l'approccio, troppo giudicante,invadente...sono stata da altri due con un approccio opposto pur chiedendo le stesse cose....a pelle mi sono piaciuti...devo solo scegliere ora 🫠
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è tuo! Puoi ascoltare consigli da chiunque ma ricorda che quel giorno deve essere il tuo giorno e soprattutto deve essere come tu lo immagini. Detto questo non mi sembra che hai chiesto qualcosa di troppo semplice ma hai chiesto un normale allestimento floreale, ed è giusto così . 💖
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Giugno 2026 Cremona
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sentirei qualcun altro. E poi il matrimonio è il tuo, se ti piace semplice è giusto che tu lo faccia semplice.
    Non stare a pensare troppo cosa può piacere alla gente, pensa cosa piace a voi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi in chiesa non abbiamo fatto chissà che, e la maggior parte dei fiori è stata poi riutilizzata in location. L’esterno invece era un po’ più studiato.
    Il costo che abbiamo invece trovato un po’ alto

sono state le candele ed i cilindri di vetro (a noleggio)… stanno bene ma li fanno pagare non poco!

Allestimento chiesa 1
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2026 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò, nella chiesa dove mi sposerò molto spose hanno fatto degli allestimenti floreali ricchissimi. Personalmente ho scleronun allestimento basic. Senza nulla togliere a chi sceglie di abbondare, ma la trovo uno spreco di soldi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2026 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Ma sembra che oggi cercare di sposarsi in modo più easy sia un’impresa impossibile!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partendo dal fatto che ognuno al suo matrimonio fa quello che vuoi e con i soldi che ha.. il fioraio è stato un gran maleducato e non decide lui se dovete spostare la cerimonia o cambiare chiesa Smiley angry comunque un mio amico mi ha consigliato di usare fiori finti cosi possiamo anche trasportarli alla sala e riutilizzarli in un secondo momento per altre occasione/progetti.. non mi sembra una brutta idea visto che i fiori recisi vivono poco e poi si buttano!

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto bene direi!!!

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si infatti! Credo di aver risolto...sono andata da una fiorista e a pelle mi è piaciuta tanto e ha avuto un approccio totalmente diverso! Sto aspettando che mi manda il preventivo
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci siamo sposati con rito civile e abbiamo deciso di non mettere nessun addobbo floreale, in ogni caso... penso che più che cambiare ora e chiesa dovresti cambiare fioraio... Smiley ups

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao intanto il fioraio non si dovrebbe permettere di dirti a che ora fare il matrimonio o di cambiare chiesa 🤦🏻‍♀️ comunque io ho fatto rose bianche e Allestimento chiesa 2

Allestimento chiesa 3

Allestimento chiesa 4

Allestimento chiesa 5

Allestimento chiesa 6

Allestimento chiesa 7

Allestimento chiesa 8

Allestimento chiesa 9

Allestimento chiesa 10

Allestimento chiesa 11

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! La tua richiesta è assolutamente lecita, ti metto qualche foto del mio allestimento in chiesa, molto semplice, sui banchi c'erano dei fiocchi bianchi in organza alternati, molto easy e pulito per non ingombrare la naturalezza della chiesa.

Non mollare, trova un altro fornitore che ti ascolti piuttosto..

Allestimento chiesa 12

Allestimento chiesa 13

Allestimento chiesa 14

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia fornitore. Capisco i consigli ma qui si parla di imposizioni.
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Palermo
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariangela, segui quello che ti piace ☺️ è il vostro giorno e siete voi a decidere come preferite che venga organizzato. Non c’è giusto o sbagliato, solo quello che è più di vostro gradimento
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Novella Settembre 2026 Agrigento
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io voglio una cosa semplice ed elegante. Nulla di esagerato sfarzoso ed eccessivo. Mi hanno consigliato di non dire subito che il bouquet è della sposa così da abbassare il prezzo...
    • Rispondi
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io farò una cosa molto semplice, all’ingresso della chiesa avrò addirittura solo degli alberelli d’ulivo il vaso rivestito. Il fornitore dovrebbe consigliarti, non di certo farti sentire in difetto perché preferisci qualcosa di più semplice. Potresti volere anche solo il mazzo da sposa e niente più e lui non dovrebbe giudicare.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Aprile 2026 Oristano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io farò ugualmente un allestimento molto Easy anche perché non voglio spendere cifre esorbitanti e magari investire quei soldi in altri dettagli. Non sentirti sbagliata anzi..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo! 😘
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente perché la sobrietà è eleganza! Non serve l'eccesso!
    • Rispondi
  • Loc_95
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Bergamo
    Loc_95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non posso aiutarti sulla questione fiori ma sta capitando anche a me di trovare fornitori che a richieste "modeste" inizia a fare leva sull'esperienza per farti cambiare idea...cambia fornitore ! Trovane uno che è d'accordo con la tua visione per evitarti discussioni, ansia e stress inutili. Buona fortuna 💚
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi faremo qualcosa di estremamente semplice in chiesa e punteremo moltissimo sulla nebbiolina!
    Preferisco investire qualcosa in più sulla location e anche il nostro parroco si è raccomandato di non fare cose troppo sfarzose

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invece li faremo trasportare in location, alla chiesa lasceremo solo la decorazione dell'altare come dono 😅 non è tirchiaggine, un po' è per cercare di rientrare il più possibile nel budget (che comunque abbiamo sforato) e un po' è per evitare sprechi eccessivi 😄 a noi si è offerto il fiorista di trasportare i fiori dalla chiesa alla location, già conosceva bene entrambe e sa come gestirle! Spero che ave voi troviate un professionista che sappia aiutarvi al meglio e soddisfare le vostre esigenze 😃
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Poi considerando che noi non dobbiamo spostarli da chiesa alla location peggio ancora.........invece viene recepita come tirchiaggine questa cosa.... troverò dai. Speriamo ahahah
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il minimo indispensabile, se la chiesa è bella di suo non necessita di un grande allestimento 😄
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariangela, trova dei fornitori con cui ti possa sentire in diritto di scegliere ciò che vuoi.

Anche noi avevamo avuto un'esperienza orribile con un fioraio che si credeva un tappo e mezzo (tappo perché non posso usare un altro termine) perché pensava che le nostre idee di allestimento Chiesa fossero troppo semplici per lui che -testuali parole- "ci avrebbe messo la firma e fatto brutta figura".

Alla fine noi avevamo diviso il costo dell'allestimento Chiesa con la coppia che si sposava di pomeriggio (noi di mattina).

Tornassi indietro non cambierei nulla, perché nella Chiesa storica che avevamo scelto i nostri allestimenti erano perfetti e non cafoni.

Abbiamo scelto i fiori di campo in accordo con l'altra coppia 😊 sulle panche, alternate, C'erano dei mazzi di gypsofila 😍

Allestimento chiesa 15

Allestimento chiesa 16

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io in chiesa super basic. Due alzate di altezze diverse davanti al leggio, una fascia di circa 1m sull'altare e sui banchi un semplice fiore colorato con un fiocco. Io ho detto esattamente alla fiorista che per la chiesa non volevo investire e che non avrei voluto fare le composizioni sui banchi perchè tanto quelle non puoi riutilizzare in location perchè molti se le portano via!

Sinceramente poi mi sposo in una chiesa enorme, e riempirla mi sarebbe costato il budget di mezzo matrimonio. Anche lei era d'accordo con me e ha apprezzato molto questa cosa del non volere per forza montonate di fiori.

Fai fare più preventivi. Noi quello che abbiamo confermato è di 2.500€ al massimo (la fiorista si è tenuta un pelo alta perchè non può sapere il costo esatto dei fiori da qua a giugno 2026, ma lei preventivava sui 2.200/300), abbiamo fatto fare preventivi tutti uguali, sulla base delle stesse foto prese da pinterest. Un fiorista ci aveva chiesto addirittura 3.900€ con in più 490€ se volevamo lo spostamento dei fiori dalla chiesa alla location (500€ li trovo assurdi, manco se da Brescia dovessi andare a Roma)

• Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che pena, cambia fiorista
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi farò proprio così infatti
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascialo perdere e chiedi altri preventivi. Magari dai un'occhiata alle foto e vedi se qualcuno ha fatto cose simili a quello che hai in mente tu
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione