Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani

Alloggio degli ospiti offerto dagli sposi o no?

Alessandra, il 5 Marzo 2023 alle 23:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 58
Salvato
Ciao ragazze! Ci sposeremo nella mia bellissima isola (Favignana), il matrimonio sarà in chiesa di pomeriggio, e a seguire ci sarà il ricevimento di sera..ovviamente essendo un’isola non c’è l’opportunità di tornare a casa una volta finito il ricevimento..la maggior parte degli invitati è di fuori (compresi i parenti del mio futuro marito)..quindi stiamo cercando di capire come comportarci 😅 da un lato vorremmo offrire il soggiorno agli invitati (la sola notte del matrimonio), dall’altro abbiamo già molte spese e non vorremmo sforare il budget..come alternativa abbiamo pensato di stipulare una convenzione con un hotel, in modo da far avere uno sconto ai nostri ospiti…voi cosa fareste in questo caso??

Offerto dagli sposi

48%

145 voti

A carico degli ospiti

52%

157 voti

58 Risposte

Ultime attività da V., il 20 Gennaio 2024 alle 15:38
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo pagato solo alla famiglia stretta mia e di fm per 2 notti, e per qualche ospite che viene da lontano e sappiamo non navigare nell'oro. Tuttavia, la regola per le altre 30 persone era: se volete noi abbiamo una convezione con un hotel con uno sconto + trasporto da/per location, altrimenti pagatevi voi un posto in cui stare. Sponsarsi fuori stagione, comunque, aiuta molto e gli hotel sono più propensi a fare convenzioni.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ancora non sappiamo precisamente quante persone saranno in totale, forse un centinaio ma la maggiorparte saranno della parte del mio fm e quindi già in Sardegna. Le persone che verranno da fuori saranno circa una ventina e tutte sono rimaste felici di aver ricevuto l'invito, c'è chi si tratterrà qualche giorno in più per farsi una vacanzina e chi tornerà subito via. Poi ci sono anche persone che non verranno e secondo me se il matrimonio fosse stato vicino casa loro o se gli avessimo offerto l'alloggio sarebbero venute ma appunto chi vuol esserci ci sarà e senza farci pesare nulla ma con piacere, d'altronde ognuno fa con i mezzi che può, io fino a febbraio non sapevo nemmeno se mi avessero fatto il contratto indeterminato a lavoro... Per fortuna le persone a me care ci saranno, per il resto pazienza. Noi ad esempio siamo stati al matrimonio di amici fuori regione senza pretendere nulla di offerto e ci ha fatto strapiacere. E' comprensibile che gli sposi non possono pagare tutto e chi vi vuol bene non avrà nulla da ridire e verrà.

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci siamo sposati nella città dove ora abitiamo e quindi tutti i parenti del paese d'origine invitati al matrimonio dovevano fare una trasferta. Io e mio marito abbiamo pagato loro l'albergo, sia il giorno prima che il giorno del matrimonio. Posso dire che hanno molto apprezzato il gesto e non è passato inosservato. Noi abbiamo avuto opportunità di poterlo fare, ma se riesci anche solo una notte fallo, è una cosa che comunque da galateo gli sposi devono offrire.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😱 mamma mia…noi volevamo pagare parte della festa con i soldi in busta..ma ora che mi ci fai pensare non dovremmo farci troppo affidamento 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhhaaa potrei scrivere un libro.. A partire da mio cugino con moglie e due figli adolescenti: 200 euro in tutto, o altri cugini.. Presenti in 8 con mogli e mariti e figli grandi e una busta cumulativa da 600 euro.
    A caval donato non si guarda in bocca, ma è solo per dire che non si puó organizzare con la certezza che le spese vengano ripagate dalle buste perchè si rischia la bancarotta 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ai miei parenti che venivano da fuori, l'ho offerto. Però non è un obbligo, dipende anche da come si è abituati in famiglia.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia però certa gente non sa stare al mondo…
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo offerto pernotto e parrucchiere alle signore.... In busta col cavolo che abbiamo visto tutta questa generosità in media da parte di tutti.
    Questo per dire che certe spese devono essere fatte, se possibile solo a fondo perso, perchè non è assolutamente detto che si venga ripagati in busta.
    A noi è successo proprio così. Se non avessi potuto, semplicemente non lo avrei fatto.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Chieti
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo a Bologna ma ci sposeremo da me in Abruzzo di sabato mattina alle 11 quindi molti arriveranno da fuori ma noi abbiamo deciso di farci carico solo della notte del matrimonio quindi tra sabato e domenica! Se qualcuno scenderà il venerdì sera dovrà provvedere da solo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi offriamo solo ai parenti stretti 🙂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo molti invitati che hanno dovuto prendere un albergo, ma ognuno ha pagato per sè! Li abbiamo aiutati con una lista di hotel/airbnb tra cui scegliere.
    Ai matrimoni a cui sono stata una sola volta mi hanno pagato l’hotel (4 notti!) ma alla fine dei conti ho messo l’equivalente della cifra nella busta, quindi non mi è cambiato nulla
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti offrire solo la sera prima del matrimonio..il resto dei giorni a carico loro😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io avrei dovuto prenotare 40 camere di hotel per offrire alloggio a tutti ed era impensabile! Quindi ho optato per pagarlo agli stetti e ai testimoni e basta! Agli altri ho cercato sistemazioni in base alle richieste, consigliando le più economiche!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è una spesa che si aggiunge a tutto il resto e non è irrilevante però ti dico sarebbe solo un anticipo perché da ospite io ne terrei conto. Ovviamente se dovessi pagarmi la stanza al contrario, farei una busta meno generosa perché avrei in più quel costo da sostenere
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla, piacere di aiutarti con i consigli ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti la soluzione ideale sarebbe che l’hotel mettesse a disposizione le camere ad una cifra accessibile..a quel punto il sacrificio potremmo pure farlo..grazie intanto per i consigli! 😘
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti conviene sentire prima l'hotel con il numero sicuro di invitati, che ti faccia il miglior prezzo, poi valutate voi, anche perché se è solo una notte non dovrebbe essere eccessivo.
    Anche perché è un entrata sicura anche per loro
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti stiamo cercando di trovare la migliore soluzione per venire incontro agli invitati..speriamo di trovarla 🤞🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Idem anche noi, vorremmo pagare tuto da soli senza pesare sui nostri genitori..nel tuo caso sai già quanti ospiti verranno, anche dovendosi pagare l’alloggio? La mia paura è che poi non venga nessuno 😅 però penso sia comprensibile che gli sposi non possano pagare tutto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro da invitata dover pagare un hotel obbligatoriamente non mi piacerebbe, ti conviene sentire subito l'hotel per le convenzioni e parlare con gli invitati, perché se sono 30€ a notte, potrebbe anche andare da invitata, magari ti danno meno in busta (se non farò lista nozze onviaggio) come ragalo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi loro lo sanno, non sanno ancora se dovranno pagare loro o meno per il pernottamento
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti 😅 abbiamo calcolato che al massimo possiamo pagarci gli amici..poi speriamo che i nostri genitori possano pagare parte dei parenti..altrimenti penso saremo costretti a fargli pagare il pernottamento
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo sanno già gli invitati? Nel senso, sanno che devono rimanere obbligatoriamsente li per il matrimonio?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No figurati! Anzi grazie per l’interessamento! Sisi dovrebbero per forza restare a dormire per venire al matrimonio, scelta obbligata 😅 calcola però che noi già pagheremo il trasporto dell’aliscafo (circa 30€ a persona)..quindi pensavamo o di pagare i biglietti del trasporto, o l’hotel, per non spendere troppo
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quindi voglia o non voglia devono rimanere? Scusa sto cercando di capire? 🤭
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cerimonia sarà in chiesa alle 15/15:30, poi pensavamo di fare un aperitivo in sala (per intrattenere gli ospiti fino al momento del nostro arrivo), e poi appunto la cena..tra l’altro abbiamo prenotato un hotel che in quel periodo sarà chiuso, proprio per avere a disposizione le camere nel caso in cui decidessimo di ospitare tutti (o quasi)…tutto dipenderà dal prezzo che ci faranno a camera
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie per la risposta! Non avevo pensato alla possibilità di affittare magari una casa con più posti letto..verificherò i prezzi di entrambe le soluzioni e vedremo qual è la più conveniente! Concordo con te che è un bel gesto, per questo mi sembra brutto non farlo..però allo stesso tempo vorrei trovare un modo per ospitarli senza spendere troppo giustamente 😅 anche i nostri genitori si sono offerti di pagare la loro parte di invitati..vedremo! Intanto grazie 🤗
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A che ora inizia il matrimonio?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non hanno modo di tornare a casa..in quanto l’ultimo aliscafo parte verso le 8 di sera 😅 quindi se vogliono venire al matrimonio sono obbligati a restare per la notte
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è fattibile tornare a casa io è una decisione loro se vogliono rimanere 🤭
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a vari matrimoni in Italia e all’estero e nessuno ha mai offerto nulla. Anche perché eravamo liberi di scegliere cosa più ci piaceva e dove soprattutto. Secondo me se uno ha molti ospiti da fuori diventa veramente un salasso!!!! E poi io mi sposo di sabato e la gente presumo arrivi di venerdì quindi che faccio pago solo la notte di sabato e quella di venerdj come fanno la pagano da soli in un altro posto?? Mmm secondo me è meglio se ognuno si paga l’albergo che vuole.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti capisco, noi ci sposiamo in una location che non è comoda per nessuno 😅 però le spese sono davvero davvero tante e siamo stati molto combattuti sul da farsi... Alla fine abbiamo deciso di offrire la notte del matrimonio a chi lo desidera (quasi tutti alla fine), abbiamo trovato una struttura che ci fa un ottimo prezzo a persona (circa 23€ a testa). Ovviamente non sono camere singole o doppie ma è tipo una camerata con 6/8 letti in cui la gente dormirà con le altre persone che conosce del matrimonio. Qualcuno ha preferito trovare una doppia e l'ha pagata per conto suo mentre alcuni dei parenti stretti si sono offerti di pagare la loro parte e altri sono stati offerti da mio padre. Insomma abbiamo cercato di fare il possibile, alla fine è comunque un salasso però devo dire che è un gesto davvero molto bello da ricevere, molto apprezzato!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione