Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani

Alloggio degli ospiti offerto dagli sposi o no?

Alessandra, il 5 Marzo 2023 alle 23:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 58

Ciao ragazze! Ci sposeremo nella mia bellissima isola (Favignana), il matrimonio sarà in chiesa di pomeriggio, e a seguire ci sarà il ricevimento di sera..ovviamente essendo un’isola non c’è l’opportunità di tornare a casa una volta finito il ricevimento..la maggior parte degli invitati è di fuori...
Ciao ragazze! Ci sposeremo nella mia bellissima isola (Favignana), il matrimonio sarà in chiesa di pomeriggio, e a seguire ci sarà il ricevimento di sera..ovviamente essendo un’isola non c’è l’opportunità di tornare a casa una volta finito il ricevimento..la maggior parte degli invitati è di fuori (compresi i parenti del mio futuro marito)..quindi stiamo cercando di capire come comportarci 😅 da un lato vorremmo offrire il soggiorno agli invitati (la sola notte del matrimonio), dall’altro abbiamo già molte spese e non vorremmo sforare il budget..come alternativa abbiamo pensato di stipulare una convenzione con un hotel, in modo da far avere uno sconto ai nostri ospiti…voi cosa fareste in questo caso??

58 Risposte

  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cercherei di stipulare una convenzione con l'hotel..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato il pernotto agli ospiti la sera del matrimonio stipulando una convenzione con un hotel.
    Abbiamo relazionato una trentina di camere e man mano che gli ospiti confermava o la presenza, abbiamo fissato la camera.
    Ci è stato fatto un po' di sconto avendo prenotato quasi tutto l'hotel. Se poi gli ospiti desideravano aggiungere una notte, quella sarebbe stata a loro carico.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    CAAAAAAAVOLO 50? No dai diventa davvero troppo così!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! onestamente a me nessuno ha mai offerto la notte del matrimonio, quindi sarei portata a dirti che non devi farlo!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dipende molto dal budget.. anche noi abbiamo persone che vengono da fuori ma abbiamo deciso di pagare il prenotto solo alle persone che affrontano in viaggio più lungo e quindi non hanno possibilità di rientrare.
    Diciamo che di buona regola sarebbe da pagare.. ma questi schemi imposti poi bisogna anche superarli e fare i conti i con le proprie tasche. Se uno non può non può. Non sono d’accordo con il rinunciare a qualcosa anche perché le spese maggiori si fanno appunto per fa star bene gli ospiti. Io sono più dell’idea che potresti, se puoi, pagarlo ai perenti più stretti e per gli altri fare una concezione MA SEMPRE SE PUOI! altrimenti le persone lo sanno con molto anticipo e quindi se ci tengono davvero si organizzeranno… personalmente la vedo così! Per una volta è la nostra festa basta farvi problemi di “forma”.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ci sposiamo in Sardegna terra del mio fm ma viviamo a Firenze quindi vari invitati verranno da fuori. Avessi potuto avrei offerto l'alloggio ma aimè le spese sono tante e noi stiamo pagando tutto da soli quindi oltre al ristorante non possiamo sbilanciarci. Chi ha piacere verrà senza problemi e approfitterà per farsi una vacanzina.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sinceramente non ci sono regole specifiche ma ogni caso è a sè stante, anche se secondo me, atteso che vi sposerete su di un'isola e che dunque avete scelto un luogo di per sè stesso meno accessibile che un altra località sarebbe carino se offriste il soggiorno ai vostri invitati che vengono da altre parti d'Italia, magari limando il budget di spesa in relazione ad altre voci. Buona in ogni caso l'idea di cercare di stipulare una convenzione con un hotel, ma in questo caso, dato che non offrireste più il soggiorno ma solo un prezzo agevolato, lasciando il pagamento ai vostri ospiti, mi sento di consigliarvi di prepararvi psicologicamente anche ad accettare disdette che non saranno dettate dall'assenza di interesse a partecipare al vostro matrimonio quanto piuttosto all'ingerenza della spesa cui i vostri ospiti sarebbero altrimenti chiamati.

    Per dirti, noi ai parenti sardi di mio marito abbiamo offerto il soggiorno, lasciando alle loro tasche solo il viaggio, sia il giorno prima del matrimonio che per quello del matrimonio ed i due successivi

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo fatto così ☺️
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi che almeno una notte va offerta, capisco l'investimento enorme ma meglio risparmiare su altro

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato le camere per gli ospiti che venivano da fuori ci siamo organizzati in un residence vicino casa mia .
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato l’hotel agli ospiti sia il giorno prima che la notte del matrimonio 🥰
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati lo scorso dicembre a Matera. Io sono di Potenza (circa un'ora di distanza) e mio marito è toscano. Abbiamo pagato l'alloggio a tutti i non lucani per un totale di 23 camere. Gli amici e parenti di Potenza che hanno cmq voluto fermarsi e farsi il weekend hanno provveduto per loro conto.
    Al netto delle regole di buon gusto ogni situazione è diversa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi offriremo l'alloggio solo ai più stretti....
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende molto dalle disponibilità che avete, se sforate non fatevi problemi e non farlo, sicuramente capiranno la vostra situazione

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A carico degli ospiti, al limite vedete per fargli avere uno sconto

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara! Grazie per i consigli! 😊 si infatti nel post ho dimenticato di scrivere che già pagheremo il trasporto dell’aliscafo che porterà gli ospiti dalla terra ferma all’isola 😅 e già quello sarà un bell’importo..noi avremmo molte più camere da bloccare (circa 50), per quello sono molto indecisa sul da farsi..abbiamo anche pensato di pagare noi i parenti strettissimi e gli amici, e poi la parte di invitati dei nostri genitori (quelli in più in sostanza) li pagherebbero loro
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che la cosa migliore sia offrire ospitalità...

    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a Torino, abbiamo fatto una convenzione con un hotel vicino alla chiesa e in pieno centro. Per il momento si sono prenotati in pochi, se dovessero rimanere bassi i numeri pagheremo noi ai parenti (agli amici in ogni caso no) mentre in caso contrario penso non pagheremo perché sforeremmo di troppo il budget.
    L’hotel è molto carino, il prezzo che ci fa è onesto e secondo me per molti sarà l’occasione di fermarsi più di un giorno (ci sposiamo a cavallo di un ponte) quindi non possiamo pagare a tutti, tutto
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che per cortesia andrebbe fatto, ma giustamente se non ve lo potete permettere c'è poco da fare. Cercate di prenotare la stessa struttura e di trattare il prezzo per farli risparmiare...
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende moltissimo dal vostro budget, noi abbiamo deciso di offrie l'alloggio a tutti coloro che non potranno tornare a casa. Ora stiamo valutando se una o due notti. In alternativa come dici tu la soluzione sarebbe stipulare una convenzione con u hotel o comunque pagare una parte e il restante a carico degli ospiti

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno noi abbiamo pagato 2 pernottamenti a tutti gli ospiti provenienti dall'estero e nord/sud italia
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Allora per me ogni matrimonio deve sempre essere a se, quindi non basarti su "quello che si fa" o "quello che fanno tutti" perché dipende solo e esclusivamente dalle vostre possibilità. Noi abbiamo deciso di pagare una notte a tutti ed è un salasso ti dico la verità... 15 camere a 100 l'una... Quindi valuta anche quante camere sono effettivamente... E poi cerca di capire quanto potrebbe costare il viaggio a tutti, perché comunque Favignana non è proprio "facile" da raggiungere...
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo la prima notte ai 7 ospiti che arrivano da fuori regione
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Ancona
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremo molti ospiti da fuori, abbiamo deciso di pagarli la notte, ma siamo stati anche abbastanza fortunati a trovare una buona struttura a prezzi consoni.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao di solito almeno la notte del matrimonio gli sposi offrono il soggiorno... anche noi faremo così
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Punterei a cercare di ottenere uno sconto se prenotano tutti nello stesso hotel. Noi ci sposiamo in Italia ma il mio fm è inglese, non era fattibile pagare l'alloggio a tutti i suoi parenti, anche se non sono tantissimi, quindi abbiamo solo dato loro una lista di hotel della zona.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione