Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Master Giugno 2026 Firenze

Alternativa fiori recisi

Marta, il 22 Luglio 2024 alle 18:33 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 18

BuonaseraSmiley flower

Qualcuna di voi ha esperienza con fiori/piante in vaso al posto dei classici fiori recisi?

Onestamente, mi dà molto fastidio vedere lo spreco di fiori e quindi vorrei optare per questa soluzione. Faremo cerimonia e ricevimento nella stessa location e l'idea sarebbe di usare gli stessi "vasi" sia per la navata sia come centro tavola. A fine serata li vorrei regalare agli invitati. Ci piacerebbe usare lavanda (il mio fiore preferito), ortensie ed erbe aromatiche, ma accetto volentieri altri suggerimenti!

Cosa ne dite? Qualcuno lo ha visto/fatto?

18 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 23 Luglio 2024 alle 20:08
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’ha fatto cucina botanica! Se provi a vedere il suo ig trovi qualche idea🌿
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, effetivamente potrei fare alcune prove!

Mi piace molto anche l'idea della juta!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente hai ragione! Mi farò consigliare un po' dalla mia fioraia di fiucia! Fortunatamente ho ancora molto tempo

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Giugno 2024 Vicenza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti provare a farne una tu in casa se hai l'occortente, oppure farti fare un paio di proposte dalla fiorista che sa di certo consigliarti delle belle combinazioni. Dipende tutto dallo stile che volete ottenere, ma potete poi giocate con dei nastri in raso, che rendono elegante 😉
    • Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Mia cognata come centrotavola aveva utilizzato un vasetto di pianta aromatica ed era molto bello. Alcuni le hanno portate via, quelle rimaste sono state piantate in giardino dai miei suoceri.
    Per quanto riguarda la navata so che alcuni garden o vivai noleggiano i vasi per la giornata, così non hai nemmeno il dubbio di a chi affidarli per non sprecarli. Prova ad informarti dicendo che ti servono per un evento

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tua idea dei nastri è davvero azzeccata e credo farò proprio così! Grazie mille per l'ispirazione!! Smiley heart

Purtroppo in realtà non avresti la certezza che il vasetto della pianta una volta arrivato a casa venga mantenuto, io ad esempio ho un pollice nero (sono proprio negata con le piante in vaso) e qualunque cosa faccia o muoiono di sete o muoiono affogate. Non ho vie di mezzo. Smiley cry L'unica consolazione che potrei avere è nel caso di un mazzetto di fiori, che li metto nel vaso e qualche giorno vivono...

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea che appoggio totalmente! Tra l’altro, sia le ortensie che le erbe aromatiche in vaso possono essere facilmente trasportate in auto e portate a casa come ricordo della giornata. Brava 👏
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mo sembra un ottima idea, soprattutto dare agli invitati la possibilità di portarle a casa
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io pensavo di alternare con delle candele! Sto raccogliendo vari tappi di sughero per metterli nei vasi insieme alle candele!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il flower bar è veramente una bella idea!Smiley shame

L'unica cosa, è che ho paura che gli invitati buttino via i mazzetti una volta a casaSmiley sad

Al matrimonio di mia sorella, io presi un centrotavola e misi i fiori ad essicare. Successivamente, ci ho decorato un vaso che poi le ho regalato.

Per allestire, potresti far mettere un tavolo con vari nastri misti (eventualmente anche di recupero), così che ogni inviatato possa comporsi il suo mazzetto a fine serataSmiley smile

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci sposeremo di pomeriggio e pensavo di andare il giorno prima in location a portare il materiale e a dare indicazioni su come sistemare!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che belle!Smiley love Il risultato è comunque molto elegante!

Noi faremo la cena in oliveta e mi piacerebbe dargli un effetto un po' rustico, ma anche elegante!

Essendo nella zona del cotto giorentino, non mi sarebbe dispiaciuto nemmeno usare dei bei vasi tipici delle nostre zone, ma ho paura che risulti troppo "improvvisato" come allestimento.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Che bella ideaSmiley love

Potrebbe essere una valida alternativa!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nei tavoli potreste pensare ai fiori e piante in idroponica, semplicemente in vasi d’acqua con le radici, così che poi si possano piantare (o tenere in idro) e la scena la fanno sia le foglie/fiori che le radici! Per il resto delle composizioni, si possono mettere nello stesso vaso diverse piante che convivono bene così da creare un bell’effetto per poi piantarli dove più desiderate. La cosa bella dell’idroponica è che potete usare delle talee e non per forza dover comprare nuove piante
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Giugno 2024 Vicenza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! Noi avevamo le erbe aromatiche come tema, abbiamo quindi optato per delle piante in vaso sia per il tableau che per i centrotavola. Sono piaciute tantissimo, considera che ci siamo sposati il 15 giugno e, nonostante il caldo, hanno durato fino a sera. Ho portato a casa quelle rimaste in location. Ti aggiungo un paio di foto ☺️Alternativa fiori recisi 1

Alternativa fiori recisi 2

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2025 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Stessa cosa che faremo noi: sia a causa dei prezzi folli dei fioristi, sia a causa della poca sostenibilità dei fiori recisi, compreremo delle piantine che andremo a portare in location il giorno prima o la mattina stessa (mi sposo di pomeriggio)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta!
    Noi siamo nella tua stessa situazione e la pensiamo alla stessa maniera, per questo anziché buttarli allestiremo un flower bar per gli invitati in cui mettere i fiori dei centrotavola e delle decorazioni, così gli invitati prima di andare via ne prenderanno alcuni!
    Devo ancora vedere come allestire il tutto e se fate dei mazzetti o delle piccole borse di carta, ma la nostra idea era quella!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! Anche noi stiamo valutando per fare la stessa cosa, per gli stessi motivi 😊 le erbe aromatiche sono bellissime, ma un po’ me lo hanno sconsigliato perché sulla tavola potrebbero creare troppi profumi e mangiando non è il massimo… ma ci stiamo ancora pensando! Noi poi puntiamo molto anche alle candele essendo sera in modo che crei continuità con le piante, oppure ci hanno proposto anche un runner in azzurro sotto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione