Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Settembre 2024 Udine

Alternative(?)

Giulia, il 1 Luglio 2024 alle 12:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Buongiorno a tutti!
Ho scoperto ieri che mia suocera che si sposa tra 15 giorni sceglierà di fare il rito della sabbia.. cosa che avevamo scelto anche noi per il nostro matrimonio settembre.
Avevamo anche scelto di fare le bomboniere con delle bottigliette con la sabbia appunto.Ma ora non posso più mantenere quest’idea 😰 alternative al rito della sabbia? Sto cercando altre idee ma nessuna mi convince🫠Grazie mille 😄

26 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 2 Luglio 2024 alle 15:34
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avrei saputo dirlo meglio. Sono d’accordo ☝️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non rinuncerei al rito che ho scelto solo perché lo fa una parente stretta, il rito della sabbia è talmente diffuso che non ci vedo nulla di strano se viene ripetuto all'interno della stessa famiglia. Pensa a chi si sposa in chiesa: il rito è uguale per tutti, le parole sono le stesse, con pochissime possibilità di variare... mica i matrimoni in chiesa sono tutti uguali. Sicuramente voi avrete colori diversi, direte cose diverse, anche se userete sempre sabbia. Di sicuro ogni cerimonia risulterà diversa e ritagliata sulla vostra personalità.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il rito della sabbia è talmente comune che non ci vedo nulla di male nel farlo anche al vostro matrimonio, lo fanno in tanti e se per voi ha un significato tale al punto dall’aver fatto anche le bomboniere non mi farei problemi
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci hai messo curiosità e siamo andati a cercare in rete dei riti alternativi alla sabbia. Ce ne sono diversi ma questi due suscitano il nostro interesse.

1) Il rito della semina di una pianta: gli sposi si ‘sporcano’ insieme le mani con la terra per curare una pianta nel suo vaso. Una volta superato lo scoglio di un potenziale rischio per la ‘manicure’ della sposa, il rito risulta simpatico ed efficace, poichè una pianta che cresce mette sempre di buon umore, giusto?

2) il rito del passaggio dell'anello: Questo è un rito che ha tradizioni orientali, avendo subito negli anni delle rivisitazioni ed interpretazioni. Fondamentalmente ogni invitato viene coinvolto, in quanto ci si passa gli anelli dei coniugi di mano in mano, ed ognuno rivolge un pensiero ed una preghiera all’anello che ha in mano in quel momento. Un bel modo per coinvolgere gli invitati,

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Forse non so nemmeno spiegare il perché… mi piaceva l’idea di fare/avere una cosa “nostra”.. è chiaro che non è un rito esclusivo per noi. Però forse mi piace meno l’idea di fare la stessa cosa in famiglia e nel giro di due mesi.
    Sicuramente qualcosa di diverso ci sarà.. anche se non so bene come vogliono impostare il rito loro
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, e perchè?

Perchè non mantenere lo stesso rito e le stesse bomboniere?

Ti spaventa forse il paragone? Non sappiamo l'età di tua suocera per cui ci sta che possa avere gusti differenti dai vostri.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lo farei ugualmente.
    Sono momenti molto personalizzabili quindi nulla è banale, scontato o noioso
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che, se non trovi alternative che ti convincano dovresti tenere il rito della sabbia, come parere personale posso dirti di aver assistito al rito della legatura e di averlo trovato molto emozionante.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, purtroppo queste cose capitano spesso, ma gli altri riti non ti convincono quindi non avrebbero lo stesso significato per te. Ti consiglio di fare quello della sabbia, sarà più tuo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sì ho visto.. solo che è come se non mi convincessero abbastanza, sarà che ormai avevo già le idee chiare e questa notizia mi ha un po’ spiazzata. Hai ragione ma per qualche motivo mi turba sta cosa 😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.matrimonio.com/articoli/riti-simbolici-per-matrimonio--c5716 ciao, hai già consultato questo? Io comunque ti consiglierei, se ti piace, di mantenere il rito della sabbia. Devi fare qualcosa che fa piacere a te, senza pensare a quello che fanno gli altri.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 4 matrimoni hanno fatto il rito del vino 😘
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla, figurati, siamo qui per questo! 🙂
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma Io Lo farei Lo stesso...non capisco perché le Persone debbano sempre rubare le Idee...😖😖
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì forse hai ragione. Penserò a come poter personalizzarlo il più possibile. Grazie mille davvero
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, potete combinare il vino, dei colori in polveri
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E allora non lo fare! Secondo me ogni matrimonio è a sé e molto dipende da come lo impostano e lo vivono gli sposi. Cerca magari un contenitore originale o personalizza il rito con qualche gesto particolare.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si al momento quello della sabbia è quello che ci piace di più. Cambiare ora mi intristisce un po’..
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò a guardare, grazie mille
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il rito della luce è carino ma personalmente manterrei quello che avevi deciso di fare cercando magari di personalizzarlo al massimo.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la voglia di voler cambiare anche se è davvero un peccato🙈 avrete qualcuno che vi sta scrivendo la cerimonia? Perché potreste anche ideare un rito tutto vostro in base alle vostre passioni e farvi aiutare dal professionista!
    Un’altra idea carina comunque potrebbe essere il rito dell’albero in cui si pianta insieme dentro un vaso e poi il bello è poi che potete sempre conservarlo a casa 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C’è rito del vino, c’è ne sono tantissimi se guardi su internet ne trovi anche di sconosciuti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è il rito della luce, il rito della rosa o quello dell'handfasting (credo si chiami)
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente di male, assolutamente. Ma mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di originale e non mi va di fare proprio la stessa cosa visto che la distanza tra i due matrimoni è poca.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lo abbiamo fatto.. ma cosa c'è di male se lo fa anche qualcun altro?!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione