Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Esperta Giugno 2025 Palermo

Altri modi per risparmiare

Chiara, il 5 Giugno 2024 alle 15:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35

Ciao ragazze,

Sfogo con voi un momento di sconforto legato non solo al matrimonio.

Tranne che sul fotografo noi stiamo cercando di risparmiare il più possibile su tutto. Intanto di base sui fornitori riuscendo fortunatamente a mantenere la qualità, e siamo stati più che fortunati per vari motivi.

Voi che strategie state adottando per risparmiare?
Noi abbiamo scelto Save the date, partecipazioni, inviti tutto con canva e inviati su Whatsapp che tanto ormai lo hanno anche i nonni. Bomboniere in modalità fai da te recuperate dai grandi ingrossi di materiali, ...

Insomma, si che manca un anno ma passo il tempo libero da qui alla scelta dell'abito e l'inizio della prossima fase (abiti, documenti, corso prematrimoniale....) a trovare strategie di risparmio e a sciupare la calcolatrice.


Voi che strategie state adoperando?

35 Risposte

Ultime attività da Patty, il 6 Giugno 2024 alle 10:53
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi la sala non dobbiamo addobbare..
    A noi viene assai la chiesa ..
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Rossella,

    Per il sito come avete fatto?

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Cuneo
    Emanuela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi per risparmiare abbiamo fatto un po' di cose fai da te, come gli inviti, le bomboniere, i segnaposto (che penso inizieremo a prepararli prossimo mese, anche per fare una prova), abbiamo rinunciato all'auto e ai fiori. Abbiamo ingaggiato una fioraia solo per un runner di pianta verde sul tavolo imperiale, abbiamo un tema medievale e diciamo che quello ci serviva per creare il tema. Dobbiamo ancora scegliere qualcuno per la musica e siamo abbastanza in crisi (forse soprattutto io Smiley xd) perché tutti chiedono un sacco e noi speravamo di spendere meno Smiley cry

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando puoi non dire "matrimonio " e il prezzo cambia.
    Ad esempio se dici che ti occorre un bouquet per un anniversario di fidanzamento e mostri la foto di come lo vuoi stai max sui 50, se dici matrimonio arrivi a 200
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo risparmiato molto sulle bomboniere, abbiamo preferito non farle e dare ai nostri invitati una scatolina di confetti e un segnalibro personalizzato (presi entrambi su amazon e confezionati noi).
    Abbiamo speso di più per il viaggio di nozze e fotografo, il resto più o meno abbiamo cercato di stare sul risparmio..
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara,

    Noi abbiamo risparmiato sull'auto, ci siamo sposati con rito civile in location, ma anche se vi sposate in chiesa potete chiedere a qualche amico che magari ha una macchina nera semplice. Oppure potete fare il noleggio auto.

    Le partecipazioni le abbiamo fatte digitali via WA e abbiamo anche creato noi il sito web con tante info sulla mia regione dove si e' svolto il matrimonio.

    Le bomboniere abbiamo optato per non farle e abbiamo fatto una donazione AIRC e preso i sacchettini da loro e i confetti Pelino e assemblato il tutto.

    Photo Booth abbiamo preso una polaroid con tante ricariche, e poi guest book su amazon e qualche accessorio simpatico a pochi euro.

    Per le scarpe abbiamo preso non le classiche da matrimonio, le abbiamo pagate relativamente poco e soprattutto le stiamo usando tantissimo anche adesso.

    Anche la vestaglia per la preparazione, e le ciabatte per me erano super economiche.

    Per il celebrante abbiamo fatto una cosa ibrida: in sostanza ne abbiamo preso uno in Campania, che non e' venuto di persona alla cerimonia, ma ha istruito il nostro amico che ha celebrato le nozze.

    Spese grosse sono state: ristorante, fotografo, fiori, musica e SIAE, vestiti sposo e sposa e regali testimoni, damigelle e celebrante. In ogni caso anche sulla musica, i fiori e i vestiti abbiamo cercato di risparmiare il piu' possibile.

    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara💖
    Tableau, partecipazioni, bomboniere, menù, segnaposto tutto fatto da noi!
    Poi rito in location in modo da dover addobbare con i fiori una sola volta (dalla zona rito verranno spostati in zona buffet), invitati essenziali (nessun invito fatto a persone che non vedo da una vita solo perché “bisogna invitarlo”), nessuna auto.. poi non mi viene in mente nient’altro adesso🙈
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ci sposiamo ad un giorno di distanza 😍😍 il 1 giugno 2025.
    In un commento ho letto che dicevi che per risparmiare con compri cose tipo il ventaglio è dicevi di portarselo da casa, senti io sto acquistando quasi tutto su aliexpress;
    VentagliConi riso persobalizzatiQuelli per il nome del tavolo in plexiglass Sigillo ceralacca personalizzato CeralaccaSacchettini per confettiAdesivi personalizzati da mettere sui sacchettiniBusteDecorazioni plexiglass da mettere nei calici aperitivoBorsine con tante cosine da dare ai bambini ecc.. sto spendendo poco. 17€ 60 ventagli12€ 70 coni13€ il tibro per la ceralacca13€ 60 sacchetti Quindi tutti i dettagli li sto comprando da lì e la roba é super di qualità, semplicemente ci mette un po' di più ad arrivare per questo sto prendendo già tutto ora 😂È poi un conto é spendere 200€ tutti insieme, un conto é spendere 30/40€ ogni tanto
    -Poi eviteremo i fuochi e le fontane perché ci hanno chiesto troppi soldi-Credo non prenderemo la macchina perché la location é attaccata alla chiesa, mi preparo in location quindi la macchina verrebbe usate per fare 5km in tutto. -Le bomboniere cerchiamo di stare sotto i 7/8€ a bomboniera-la partecipazioni è tutto il coordinato lo abbiamo fatto da soli quindi risparmiamo (credo ahah)
    Cmq se ti va possiamo sentirci in privato, almeno ci scambiamo qualche consiglio visto ci sposiamo vicinissimee 😍😍
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni fatte da noi, bomboniere da noi, menu da noi, gadget vari da noi… non ho rinunciato al buon cibo, all’open bar, buffet dolci, confettata ecc
    Avremo anche animazione, mago e gadget per bambini (sono più di 20)…
    Abito dello sposo (odia gli abiti e ha voluto spendere poco)…
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Se si vuole fare un matrimonio un po’ più “tradizionale” non è facile risparmiare🥹 io credo che riuscirò a farlo solo sulle bomboniere, che le faremo a mano.. però oltre a quelle se non ti interessa molto del vestito potresti provare a vedere in qualche outlet, oppure per quanto riguarda i fiori farei molto poco (vedo che sei siciliana quindi se sarà religioso, punta sulle vostre belle chiese già molto decorate).. poi potreste fare da soli le partecipazioni con Canva o Vistaprint😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo semplicemente rinunciato a tantissimi servizi (es. no trucco, no capelli, no fuochi d'artificio, bomboniere e partecipazioni fai-da-te, no fiori, no mille gadget)
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dimenticavo: rinuncia al tappeto bianco, scegli un altro colore perché quello bianco viene di più, fai addobbare la macchina con un semplice fioccone e senza fiori, prediligi braccialetti invece dei bouquet per le damigelle e testimoni, fatti confezionare un unico bouquet e senza forme particolari, blocca il fioraio in un periodo morto perché lì hanno bisogno di attirare clienti.. io andai ad agosto (in quel periodo chi chiede preventivi) solitamente li chiedono verso gennaio-febbraio, io andai la settimana di ferragostoSmiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, chiedi tanti preventivi ma proprio tanti, accontentati dei fiori proposti dal fornitore (chiedi fiori economici), rinuncia ad archi e composizioni troppo elaborate, riutilizza le composizioni della chiesa in location, fatti consigliare dei centrotavola alternativa (con vasetti e qualche fiore reciso, con piante grasse, piante aromatiche, oggetti particolari che puoi acquistare a poco, candelabri ecc)
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so come risparmiare sui fiori onestamente
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di non risparmiare sul fotografo ma sicuramente non abbiamo speso tipo 12 .000 solo per esso
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sinceramente stiamo decidendo se riusciamo ad andare a un ingrosso dove si vendono partecipazioni ecc..
    L'unico problema è xhe qui per andare in questi ingressi xi vuole la partita Iva e nessuno della mia famiglia l'ha ..
    Dobbiamo risolvere questo problema..
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, inviti incluse nelle bomboniere e quest'ultime acquistate da grossisti e non da rivenditori; wedding bag e resto della suite tutto realizzato con fai da te; atelier in cui nel prezzo dell'abito e' incluso: velo, scarpe, accessori, sartoria ecc. Abiti mamma e papà acquistati con largo anticipo (sempre in atelier) ma con i saldi; più di 25 preventivi di fioristi e SOLO fiori di stagione senza peonie, ortensie ecc; menù, tableau ecc tutto incluso nel prezzo della location; fotografo bloccato 1 anno e mezzo prima con pacchetto del 2022 (ovviamente più conveniente); animatori selezionati perché non lucrativi.. non mi viene altro purtroppo.. ma se hai bisogno chiedi pure Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah anche per le bomboniere abbiamo deciso di non buttare soldi inutili ma non per questioni di risparmio quanto di "spese significative" per cui faremo una donazione ad Emergency.
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sull'auto ero d'accordo anch'io ma valuteremo meglio quando sceglierò il vestito, le bag mi piaceva l'idea ma alla fine sempre per lo stesso motivo c'ho rinunciato, al massimo nell'invito ricordo di portarsi un ventaglio da casa

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ad esempio eviteremo l'auto, save the date e libretti rito non li avremo perché ci sembrano inutili, lo stesso per le bag da matrimonio. Le partecipazioni le chiuderò a mano personalmente per spendere un po' meno. I sacchetti per i confetti li ha fatti mia zia all'uncinetto e lo stesso vale per il cuscino delle fedi. I centrotavola sono compresi nel catering ed eviteremo di fare il video.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiii… almeno ho qualcosa della mia terra.. 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bellissima la ceramica di Caltagirone, bella scelta

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per save the date e partecipazioni con canva. Bomboniere fai da te (ancora da iniziare, abbiamo solo i materiali) che saranno bottigliette di limoncello. I fiori opteremmo per il pack base per risparmiare. Poi vedremmo il resto, siamo ancora all'inizio manca ancora poco più di un anno
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella idea. Noi abbiamo tema vino e ho trovato dei salvagoccia fatti da un ceramista a Caltagirone.
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh noi abbiamo iniziato ad agosto 23 e ci sposiamo a giugno 25

    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si praticamente per loro è un secondo lavoro ahahahah

    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    SI anche noi bomboniere facciamo soli. Eravamo partiti dalla bomboniera gastronomica essendo la location in un casale ma hanno prezzi folli anche se magari poi lìidea è bella e anche solidale. Con la scusa che ho invitati che dovranno prendere l'aereo farò barattolini da 40ml di vetro presi dallo stoccaggio del vetro per alimenti che costano tipo 30 centesimi al pezzo e poi sul contenuto valuteremo se prendere i barattoli grandi di miele da un'azienda e poi li smistiamo noi nei vasetti o se riusciamo ad aiutare (viviamo fuori regione) farci aiutare da sua nonna a fare marmellate in casa

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partire tanto in anticipo, tagliare sugli invitati, tanto fai da te
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In Sicilia si.. ricordo le mie zie che si trascinavano di tutti dai matrimoni.. una mia zia aveva le buste x farsi le scorte dei confetti 😂😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io farò tutto location. Se non mi fanno preventivo fuori di testa ci potrei pensare ma al momento sono in dubbio. 🤔… le bomboniere ho preso un piccolo oggetto inerente al tema del matrimonio che confezionerò da me. Xk se lo faccio fare al azienda mi chiedono 22 euro pz senza 6 euro. 😅 un pochino di differenza
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Da noi poi di solito si usa (soprattutto le nonne o quell'età li) di prendere i fiori magari del centro tavola e portarli a casa per non sciuparli e poi magari li riusano o in casa o al cimitero per i parenti

    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io i fiori della chiesa li riuso al ricevimento direttamente poi riorganizzati dal catering. Devo solo capire chi li porta al locale ma al massimo chiedo o a qualche testimone (tanto ne abbiamo 6) o ai genitori, qualche parente

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione