Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Principiante Luglio 2026 Bergamo

Amica...mi evita

Eleonora, il 15 Aprile 2025 alle 12:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35

E' normale che in seguito ad annuncio di matrimonio ad un'amica,

quest'ultima mi eviti?

Già non aveva preso benissimo la notizia...

35 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 17 Aprile 2025 alle 17:51
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo capita! Non sei l'unica a cui è successo. Anche a me, mi ha tenuto "il muso" per un bel po, non è venuta alla festa del matrimonio, per poi ricomparire mesi dopo
    • Rispondi
  • Dalila
    Esperta Agosto 2027 Vibo Valentia
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ti capisco benissimo, io ho tagliato un'amicizia così per il mio benessere. Mettiti al primo posto!!!

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mette tutto come se fosse una gara con me
    Non è una buona cosa per lei
    Psicologicamente parlandoPoi involontariamente tutti facciamo paragoniMa….boh
    • Rispondi
  • Dalila
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, lascia perdere! Si farà sentire lei se avrà piacere.

Nei miei periodi più neri non ho mai smesso di gioire per le mi amiche. Anzi, mi rasserenavo a saperle in una situazione migliore della mia.
    Queste amicizie che ti voglio vedere bene ma mai meglio di loro sono tossiche e andrebbero evitate... Io purtroppo sono rimasta scottata e ho preso questa posizione estrema. Spero che non sia il tuo caso però!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto penando di lasciar perdere
    Le ho già scritto e mi ha detto che non è un buon periodo
    Che se ha qualcosa me lo dice e che le spiace non aver avuto una bella reazione ma non è un buon periodo per lei…Ci credo e non ci credoPerò vabbèIn più non vorrei offenderla dicendo che probabilmente non sarà la mia damigella…so che per lei è un periodo no…premesso che le ho chiesto più volte ma non si apre../ma io pur mettendomi nei suoi panni e davvero lo faccio scrivendole più spesso come sta ecc ecc, ci sono rimasta male…In più quando le scrivo è freddaChe devo farci?! Lascio stare e basta
    • Rispondi
  • Dalila
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto... Evidentemente non era un'amica sincerissima. Se tu ci tieni tanto prova a confrontarti, ma ti consiglio aspettative basse. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì , sono d’accordo con Elena ! Quando non si sta bene per i fatti propri e non si è felici per se stessi, non è facile esserlo per gli altri ! Io non ci vedo tanta malizia !
    • Rispondi
  • Erika
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo ! Può darsi anche che adesso vedi più i suoi difetti che i suoi pregi ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti ha apertamente detto che non sta attraversando un buon periodo forse ha davvero altro a cui pensare. Io ci parlerei apertamente e cercherei di capire cosa sta passando. Non è detto che "rosichi" ma magari vedere qualcuno che raggiunge una cosa bella che magari lei desidera tanto e non la vede possibile la fa stare male e per questo le viene automatico di "staccarsi" un po' e non si tratta di invidia. Oppure ha davvero problemi molto più seri e non si è nemmeno accorta che tu ci sia rimasta male. Il matrimonio di un' amica, magari fra tanti mesi non può essere il primo pensiero di una persona anche se affezionata figurati se sta male per i fatti suoi.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel mio caso credimi che cerco, anzi ho sempre carcato, perchè già di per sè non ha un carattere facile di assecondarla.

Spero solo possa migliorare la situa

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato anche a chiedere ma boh
    Non vorrei fosse una scusante
    VedremoGrazie ☺️
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh non è stato facile ma per fortuna ho avuto amici VERI che mi sono stati vicini e che si sono anche sorbiti i miei sfoghi! Smiley xd comunque nel mio caso c'erano stati già segnali da parte di questa persona a farmi intuire la sua vera natura ma ho voluto comunque darle un'altra possibilità...il matrimonio è stato il banco di prova finale che mi ha fatto capire che non la posso più considerare come un'amica. Nel tuo caso ti consiglio di provare a parlarci se appunto è un'amicizia di vecchia data e a cui tieni..magari c'è altro che non sai.

• Rispondi
  • Erika
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh per questo dico 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma che sadiche 😅
    • Rispondi
  • Erika
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ragazze non ho terminato il messaggio… comunque vi dicevo la mia amica e sua mamma , sono sempre state le tipe che magari passi un brutto periodo economicamente, e loro vengono a casa per farti vedere quello che hanno comprato, pur sapendo magari il periodo brutto che stai passando .. 😅
    • Rispondi
  • Erika
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora! Io la penso proprio come Elisa ! Non sempre c’è malignità , molte volte può celarsi anche altro dietro alcune reazioni ! Anche a me è in passato è capitata una cosa simile … la mia amica si doveva sposare ( non lo ha fatto più perché poi è rimasta incinta ) , avevano in programma di andare a mettere la data del matrimonio, ma poi per un motivo e per l altro non lo hanno fatto più.. anche io avevo il forte desiderio di volermi sposare ma casa non era pronta e quindi non ce la siamo sentita di mettere in mezzo un matrimonio, se poi per quel giorno la casa non era finita ! Non è che rosicavo , però lei veniva proprio a sbattermi le cose in faccia … vedevo più in lei un po’ di cattiveria nei miei confronti visto che comunque per noi era ancora presto !
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace che tu abbia passato i preparativi così sottopressione e in una situazione del genere Smiley heart

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa,

va bene proverò a seguire il tuo consiglioSmiley smile

Provo a darle tempo

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eleonora, te lo dico in tutta onestà, se stai male con te stesso fai una fatica terribile a mostrarti entusiasta in maniera spontanea. Come ti dicevo, io mi sono chiusa a riccio, facevo fatica ad incontrare gente perché avevo paura venisse fuori il discorso, evitavo la gente perché mi sentivo in difetto, evitavo la gente perché mi sentivo fallita. E finché non ne sono uscita, ero schiva con tutti. Perfino con la mia migliore amica facevo fatica a parlare del mio disagio e del mio stato emotivo. La tua amica ti ha detto di star attraversando un periodo difficile, io le darei tempo di elaborare i suoi problemi.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io non metto in dubbio...posso anche capire, percò anche lei dovrebbe capire me.

Non è semplice ma ci provo e ci sto provando le scrivo...ma le siposte sono sempre gelate Smiley ups

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina e grazie.

Si infatti ho timore che anche "aaltri" del gruppo, ad esempio suo fidanzato un suo amico che non credono molto nel matrimonio reagiranno in modo simile...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora, non è normale, ma quando ci si sposa i rapporti cambiano e le amicizie si mostrano per ciò che sono davvero 😏 non prenderla male, anche se so che è difficile, soprattutto se si parla di amiche storiche, ma preparati che potrebbe anche non essere l'unica. Non voglio portarti sfortuna, ma penso che succeda quasi a tutte 🥺

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci proverò grazie
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Preparati perché in questo periodo di preparativi tutto potrà succedere.. 😅 c’è chi cambierà atteggiamento, chi ti chiederà dei preparativi ma solo per criticare o ficcare il naso e chi ti sorprenderà standoti vicino..
    Spero che quella della tua amica sia solo una fase momentanea
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non la conosco e non posso dare un parere oggettivo. Però potrebbe essere che rosica, come dici tu, o che prova un profondo disagio. Come ti ho scritto nell'altro post, è fisiologico paragonare la propria vita a quella degli altri. E se in un determinato momento della vita, tu ti senti come in stallo e vedi gli altri andare avanti (come in questo caso te che ti sposi) potresti sentirti sempre più in difetto e viverla male. In cuor suo, magari, è felice per te, ma non riesce a mostrare entusiasmo perché le fa male non essere nella stessa fase. Può capitare per mille motivi diversi. Tantissimi anni fa io mi sono arenata con la laurea, vedevo gli altri terminare gli studi, iniziare bei lavori, magari iniziare a convivere/sposarsi e io ero lì, bloccata, "indietro". Mi sono chiusa a riccio, probabilmente per qualcuno non sarò stata una buona amica, ma io stavo proprio male con me stessa. Questo, solo per farti capire che non sempre c'è malignità nelle reazioni. Parlane con lei, però evitando toni accusatori.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l’altro, sembra non le interessi, però è già la seconda volta che butta lì l’idea che lei mi faccia da damigella 😳 io senza parole
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena
    Purtroppo per come sono fatta di carattere io tento sempre ma mi sto rendendo conto che questa volta è diverso e se la situazione non cambia boh non so se pensare al peggio…altre mie amiche che sanno la situazione, mi hanno chiesto se ho intenzione di invitarla…ho risposto di si anche perché davvero ci conosciamo da una vita…ma se la situazione non migliora boh…
    Ad esempio l’ho comunicato a lei ma ad altri amici del gruppo non ancora..il 25 a casa loro faremo una grigliata e è già due o tre volte che mi lancia frecciatine per comunicarlo agli altriMi domando: ma se nemmeno te ne frega di come me lo ha chiesto il mio fm perché i insisti tanto che lo debba comunicare ad altri?La nostra intenzione (mia e del mio fm) era di annunciarlo ad un pranzo normale a casa nostra…ma boh
    • Rispondi
  • Sandy
    Sposa Precisa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace per la questione, io lascerei stare al momento, se vorrà si rifarà viva lei Smiley smile

Tu al massimo puoi offrire ascolto se vuole sfogarsi di qualcosa che le sta accadendo e che magari le fa vedere male le belle notizie altrui

• Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ne stiamo sentendo e vedendo tante... Mi dispiace per la tua situazione... Vedi se è soltanto un periodo o farà sempre così... In caso parla con lei in modo chiaro poi a seconda della sua reazione decidi il da farsi
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora, non conosco bene i dettagli e il contesto ma da quello che hai scritto ti posso dire che è successo anche a me. Una mia EX amica, presente alla mia proposta, ha reagito in maniera fredda e subito cominciato a tempestarmi di domande molto specifiche sull'organizzazione del matrimonio, anche sul budget, come se volesse prenderne nota per sè...dopo 2 settimane ha riceveuto la proposta anche lei e da lì è stato un anno di calvario per me. Lei si è subito messa in competizione con me, come se fosse una gara, motivo per cui mi sono chiusa a riccio, non le ho più raccontato niente sull'organizzazione del mio matrimonio (anche perché mi ha imitato su alcune cose)...ho sopportato e, passami il termine, "retto il gioco", visto che i nostri mariti sono amici d'infanzia, fino ai nostri rispettivi matrimoni (lei si è sposata 2 mesi dopo di me) e poi dopo non ci siamo più viste né sentite...Per me questa non è amicizia e persone così preferisco non averle al mio fianco, però questa è la mia personale esperienza, nel tuo caso se ci tieni prova a parlare con lei...

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai, a volte le persone quando ci vedono avanzare nella vita e raggiungere obiettivi che magari anche loro vorrebbero raggiungere, si distaccano e provano invidia. Ora, non conosco la tua amica, però può accadere che un'amicizia si perda anche per questi motivi, perché lei si trova "in una fase diversa".
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detta in parole povere…rosica…ma non è giusto fare una gara di chi va prima a convivere chi prima l’ha figli o si sposerà…la vita è diversa per ognuno
    Ma me lo ha anche espressamente detto perché è uscita dicendo sapevo che ti saresti sposata tu prima di me
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione