Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Precisa Settembre 2022 Rieti

Amiche distaccate

Ilaria, il 27 Dicembre 2021 alle 21:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Sposine,
Sarà anche colpa mia che sono super presa dai preparativi e dai mille impegni, ma mi sto accorgendo che molte mie amiche si sono distaccate da quando hanno appreso la notizia del matrimonio. Si fanno sentire raramente e spesso sono io la prima a cercarle, del matrimonio non mi chiedono mai e quando ne parlo neanche si soffermano sull’argomento, liquidandolo. Se prima ero convintissima di invitarle adesso ci sto pensando su, anche perché io sono sempre la stessa nonostante il minor tempo a disposizione e non capisco il motivo di questo distacco improvviso visto che sono state le prime a mostrare gioia, condividendola con me. Anche a voi è capitato?

23 Risposte

Ultime attività da Rosaria, il 28 Dicembre 2021 alle 19:42
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Amiche distaccate 1
    💪💪💪💋💋💋❤
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non posso che concordare con te! Ci potrebbero essere mille motivi, che vanno ben oltre la gelosia per il tuo matrimonio (e lo dico qui, non capisco perchè le amiche dovrebbero sempre essere gelose!). Ognuna di loro potrebbe vivere un periodo stressante, o triste, e magari non volerlo condividere in questo momento. Ti porto il mio esempio, una delle mie più care amiche si è sposata lo scorso ottobre, e io ho partecipato alla funzione in chiesa ma non al ricevimento, non perchè fossi gelosa, ma da poco era mancato mio nonno, e non me la sentivo di festeggiare. Ci sono anche persone che, seppur felici per la tua situazione, magari non hanno piacere o interesse a parlare di preparativi matrimoniali, specialmente perchè noi, quando si avvicina la data, tendiamo a diventare un po' monotematiche su certi argomenti.. e qui mi ci metto anche io: quando non sono al lavoro l mio chiodo fisso al momento sono le peonie, ma sono quasi certa che al resto del mondo non gliene freghi nulla delle peonie - e quindi mi sforzo anche con le mie amiche di trovare argomenti che vadano al di la del matrimonio.

    Ti consiglierei di provare a parlarne con loro, sicuramente riuscirete a trovare un punto di incontro e a capirvi Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oppure alcune persone pensano che una volta sposati la vita finisce e che non vedi più gli amici. Ma non è così. A me finora non è successo che qualcuno si sia distaccato però non si sa mai e spero che non succeda. Comunque se devi essere sempre tu a correre dietro agli altri lascia perdere e goditi chi ti sta vicino

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A questo punto penso di aver sopravvalutato certe amicizie, perché alcune si stanno comportando così, solo una mia amica che però è già sposata è l’unica ad essere sempre carina, mi domanda, dà consigli e manda anche foto per darmi delle idee, percepisco proprio la sua gioia…comunque ci interessiamo a vicenda delle vite di ciascuna invece da queste altre c’è stato proprio un taglio netto che mi ha lasciata perplessa…
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no certo, ci mancherebbe non pretendo che l’attenzione sia costantemente su di me però ho proprio percepito quasi un fastidio improvviso, e le volte che ho provato a condividere qualsiasi cosa non ho ricevuto neanche consigli o risposte se non le classiche frasi fatte che si danno agli sconosciuti ma a prescindere dal parlarne o meno…proprio un allontanamento repentino e generale, se prima ci si sentiva tutti i giorni adesso no…e neanche per parlare più di qualsiasi cosa…
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia migliore amica quando ha iniziato con i preparativi non è mai stata distaccata con me. Ci si vedeva come al solito al bar o altro, ci si telefonava sempre, facevamo le solite uscite a quattro e in pratica non era cambiato nulla. E lo stesso adesso vale per me che sto entrando nel vivo dei preparativi. Io ho notato (poi magari non è così per tutti ovviamente) che quando c'è questo "distacco" o allontanamento o chiamalo come vuoi non è altro che invidia

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fidati non sei l unica....capita a molte....ti dico solo che le mie non mi hanno nemmeno organizzato l'addio al nubilt perché avevano di meglio da fare....e me lo sono auto organizzata..sono uscita fuori a cena con mia madre mia zia mia suocera e le mogli di alcuni colleghi
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara..."la gente è strana".
    Sento di molte spose che durante l organizzazione del matrimonio hanno perso amiche, per gelosia? Invidia? Non lo so.
    Quando la mia migliore amica mi ha comunicato del suo matrimonio, io e f.m. eravamo in un periodo difficile e il matrimonio non lo vedevamo nemmeno dal binocolo,ma non per questo mi sono allontanata dalla mia migliore amica, anzi...Invece sulla mia pelle ho vissuto l inverso.Quando le coppie della nostra cerchia di amici hanno iniziato a sposarsi, ci hanno esclusi ed allontanati 🤷🏻‍♀️ ora che hanno saputo del nostro matrimonio si sono riavvicinati, motivo?! NON LO SO!!Fatto sta che io penso che in questi momenti di capisce chi sono le vere amiche.Negli anni ne ho perse tante, ad oggi mi ritrovo con poche amiche ma buone!!
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io condivido questo pensiero! Le mie amiche sono per me dei punti fermi, non ho mai dubitato della loro amicizia o loro della mia, detto questo non è che si debba parlare del matrimonio ogni due minuti...Io stessa dopo aver prenotato tutti i fornitori ho accantonato per un po' il pensiero, perchè avevamo fatto tutto quello che serviva Smiley smile Se ho voglia di condividere qualcosa lo faccio volentieri (tipo le ho invitate a vedere il vestito, e mandato qualche foto dei fiori che mi piacciono) e loro sono sempre presenti, però non è che sia un impegno settimanale. L'anno scorso si sono sposati due amici del mio fidanzato, e io stessa ogni tanto chiedevo come stessero magari andando i preparativi, ma tutto lì, e ti assicuro che ero felice come una pasqua per loro!

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch’io condivido molto di questo tuo pensiero !!!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, ti porto una voce fuori dal coro, non è detto che per forza ci sia gelosia o disinteresse, l'hai detto anche tu che sei presa da mille cose e hai poco tempo, magari sono dispiaciute del fatto che non ci sei mai e non ti contattano perché risponderesti che non hai tempo...se sono state contente quando hai detto che ti sposavi vuol dire che sono contente! Ti racconto la mia esperienza, quando gli amici del mio giro si sono sposati, quando io mi sono sposata, quando anche nei parenti molto molto stretti si sono sposati, gli altri hanno ricevuto l'invito ed è finita lì, ogni tanto capitava di parlare del matrimonio ma niente di più, nessuno si è messo pensieri per questo, tutti siamo stati ai rispettivi matrimoni molto felici di esserci senza essere coinvolti in maniera più "pratica" per così dire ma tutti sinceramente felici. Anche i testimoni, per noi sono le persone che quel giorno firmeranno insieme agli sposi, è un ruolo importante ma nessuno si è mai aspettato che partecipassero in altro modo...e questo non vuol dire non tenerci veramente, semplicemente ognuno la vive a modo suo 🤷🏻‍♀️, io non mi preoccuperei delle tue amiche, è anche un periodo strano con le feste in mezzo e la situazione generale così così, non vuol dire che non tengano a te!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è capitato anche a me. Non tutti si rallegrano della felicità altrui.
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Delle volte credo subentrino delle gelosie infondate e inconsapevoli.. molto probabilmente è una di quelle situazioni che se glielo fai notare ti dice anche che non è vero! 😅 ti dico questa che non c’entra nulla: mia madre 20 anni fa aprì un piccolo negozio di casalinghi, che ha avuto per 12 anni, all’epoca aveva due amiche (era arrivata da qualche anno al paese dopo essersi sposata con papà, quindi non conosceva molte persone), ma era comunque un rapporto quasi decennale ormai.. beh, nel momento in cui mamma ha inaugurato loro sono sparite e non l’hanno neanche più guardata in faccia! Questo per dirti che un’amica dovrebbe gioire con te sempre, dall’inizio alla fine! E se ciò non accade è giusto porsi delle domande e darsi delle risposte!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Rosaria, mi rincuora sapere che non sono sola perché la situazione mi stava proprio deprimendo ma poi mi sono detta che non è giusto, perché io mi sono sempre mostrata felice e presente per le gioie altrui soprattutto così importanti, e queste persone non hanno il diritto di rovinare la mia…
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, mi dispiace molto perché soprattutto una di queste la reputavo molto amica ed è stata una delle prime a cui ho comunicato la notizia, mostrandosi super felice per me. Poi da lì, con il passare dei giorni ho notato un allontanamento sempre più evidente…però hai ragione, da ciò si capisce chi è realmente amico e chi no anche se la cosa ferisce soprattutto in un momento che dovrebbe essere solo di gioia condivisa…
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, proprio la stessa cosa che mi sta capitando, io sempre presente e super interessata, per me non noto lo stesso entusiasmo che ho mostrato loro. Poi gli impegni ci sono sempre, li abbiamo avuti anche noi quando era il loro momento ma ci siamo mostrate amiche, io invece noto proprio un allontanamento improvviso dopo la notizia e non ne capisco il motivo. Ma alla fine anche questi momenti ci fanno capire chi è sincero, certo dispiace ma pazienza 🥰
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me sta capitando... Quando è toccato alle mie amiche ricordo che mi interessavo spesso chiedendo informazioni sulla nozze e offrendomi di dare una mano per i preparativi. Adesso è arrivato il mio turno di sposarmi ma nessuna delle mie amiche si sta interessando... Capisco che ognuna ha mille impegni, ma un messaggio in cinque mesi dalla proposta penso non sia una grossa pretesa. Pazienza, vorrà dire che scremerò ancora un po' la lista degli invitati 🤪
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è capitata la tua identica situazione ma non con la mia migliore amica... ma con altre persone (parenti) da cui tutto mi aspettavo tranne che questo... all'inizio ci sono rimasta davvero male... poi alla fine mi sono detta ma chi se ne frega... è un loro problema non mio... io sono sempre la stessa... anche perchè preferisco circondarmi da gente che davvero ci tiene e lo sento a pelle... se vuoi continuare questo discorso puoi contattarmi in privato... 😅😅😅 finirei per fare un poema...
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che queste sono le classiche situazioni che ti fanno aprire gli occhi.. è dalle piccole cose che capisci se una persona c’è o non c’è e sopratutto se ci tiene!! Ora starà a te prenderne atto e tirare le somme.. nessuno ti obbliga ad invitare un’amica che non si può definire tale. Perché io sono dell’idea che bisogna gioire della felicità altrui e a maggior ragione della felicità di un’amica.. se ciò non accade c’è qualcosa che di base non va. Io non ho avuto il tuo stesso problema, ma qualcosa di analogo.. mi sono interrogata e ho tratto le mie conclusioni. 😁💪🏻
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo e sono situazioni veramente tristi. Io mi ritrovo a dover cambiare testimone 😔, ma ho capito che se non mi sento a mio agio e non ne sono felice meglio che non sia invitata.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capita. Qualcuna può andare in gelosia. Comunque io ho capito che nn a tutti interessa e noi dobbiamo imparare a nn perdere tempo con chi non ha interesse
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,anzi.Non è che parliamo sempre del mio matrimonio(capisco che alla lunga diventerebbe pesante),però conoscendole ho capito che sono davvero contente per me,solo che giustamente anche loro hanno impegni lavorativi,con i loro mariti,con i figli...ed è giusto così!Ma la loro reazione di vera gioia mi è bastata per sapere che anche se"a distanza"partecipano alla mia felicità🙂Poi sarà che preferisco non parlare del matrimonio,non so...se chiedono chiaramente rispondo ma non tiro fuori più di tanto l'argomento...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io oggi sono stata delusa dal mio migliore amico...che situazione bruttissima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione