Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Susanna
Sposa VIP Maggio 2017 Varese

Amiche-testimoni, sempre e solo un problema?

Susanna, il 6 Maggio 2016 alle 13:50 Pubblicato in Prima delle nozze 0 40
Ciao a tutte amiche sposine, leggo spesso di sposine che scelgono le proprie migliori amiche come testimoni e che alla fine si trovano a dover gestire i loro capricci, come se tutto il resto da gestire non fosse abbastanza. Io purtroppo non ho sorelle e mio fratello non è ancora maggiorenne, la persona che ho sempre voluto avere come testimone è la mia migliore amica storica, ma alcune storie mi hanno davvero scoraggiata..c'è qualcuna che mi può incoraggiare? O avete avuto solo esperienze negative a riguardo? Help! XC

40 Risposte

Ultime attività da Anna, il 22 Maggio 2018 alle 12:44
  • Anna
    Sposa Novella Luglio 2018 Rimini
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte... secondo me il ruolo del testimone va oltre l'amicizia... il testimone è la persona che più crede e ha creduto nell'amore tra te e il tuo futuro marito e che testimonia appunto che quell'amore e' vero... una delle mie più care amiche mi ha sempre mostrato disaccordo sulla persona che ho scelto di sposare e ora ,che proprio per questo non le ho chiesto di farmi da testimone , se l'è presa a morte e mi ha addirittura detto che visto che è così non crede di partecipare alle mie nozze!!!!!!
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione!! Io fortunatamente alla fine ho chiesto alla mia migliore amica storica e per ora è sempre stata fantastica davvero..non avrei potuto chiedere di meglio e so che sarà così fino al giorno del matrimonio..però purtroppo esistono anche persone come quelle che hai descritto e l'unica cosa da fare è tenersene ben lontani! Mi spiace moltissimo per la tua esperienza xC
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, giusto per sottolineare, ovviamente il famoso regalo che sarebbe dovuto arrivare non è ancora arrivato. Dovrà essere qualcosa di enorme se ci ha messo 9 mesi per trovarlo voi che ne dite?? mio Dio che tristezza..basta così poco veramente
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo la vita ci riserva sempre qualche sorpresa amara. Anche io ho avuto problemi con la mia testimone..avevo scelto le mie die care amiche di vecchia data che tra l'altro una è anche gelosa dell'altra e pure cercando sempre di fare la sua faccia carina non è mai riuscita mascherarlo. Purtroppo una delle due per impegni di lavoro che non è riuscita aspo mutamente spostare non è potuta esserci, ma mi è stata comunque di supporto in tutto e per tutto. Quella rimasta invece non faceva che dire "'ma he amica è se non c'è il giorno del tuo matrimonio? Ma possibile che non possa spostare il viaggio di lavoro"...già mi aveva fatto arrabbiare. in più quando ha saputo che la testimone che non sarebbe potuta esserci mi ha comunque fatto Il regalo, solo per me e non anche per mio marito è scoppiata la sua gelosia.. Sapete come è andata a finire?? Che era tanto interessata a cosa mi avesse regalato latta testimone e cosa ci regalassero gli altri, e lei ha avuto la bella faccia di riuscire a dire "il mio regalo e del mio fidanzato arriverà". non è il regalo, è il modo! Bastava un pensiero, una bella lettera un qualcosa fatto con il cuore. Invece in tutti i mesi in cui abbiamo preparato il giorno più importante, non ha fatto altro che pensare a che abito dovesse indossare, al fatto che dovesse essere bellissima perché c'era anche il suo ex ragazzo con la sua nuova fidanzata. sai che errore ho fatto io? Scegliere questa persona nonostante sapevo ci fossero già dei problemi tra noi, ma sono sempre stata romantica e credevo che tutto potesse risolversi. Inutile dire che io abbia messo la parola fine per sempre. Un comportamento da persona così piccola non me lo sarei mai aspettato, lei non era lì per me quel giorno, era lì perché voleva essere al centro dell'attenzione e doversi far vedere più bella della nuova fidanzata dell'ex.
    Se hai qualche ripensamento, semplicemente cambia idea e fregatene. É il tuo giorno speciale, e chiederne frega dei capricci delle testimoni onestamente!!

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie testimoni sono tre:mia cugina, una mia amica storica e un'altra mia carissima amica
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2017 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie testimoni sono le mie migliori amiche ci conosciamo dai tempi delle superiori e sono strafelici e sono con me in ogni idea.... evidentemente le migliori amiche di qdt ragazze nn erano tanto migliori Smiley winking
    • Rispondi
  • Vanessa
    Super Sposa Ottobre 2016 Sassari
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma stai tranquilla non sono mica tutte uguali , io ho scelto le mie migliori amiche da una vita , e non mi stanno danno alcun problema , anzi mi aiutano e mi sostengono , e sono stra felici come se il matrimonio fosse il loro , sono molto felice della mia scelta ! Non farti problemi Smiley winking
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2016 Alessandria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie testimoni sono due mie carissime amiche....più uniche che rare.... Mi accompagnano in questi preparativi con attenzione e dolcezza senza mai essere invadenti ma sempre presenti!!! Due sorelle non di sangue ma del cuore
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie testimoni sono le mie migliori amiche e sono due persone meravigliose. Mi hanno organizzato una giornata a sorpresa alla spa con tanto di pranzo e cena al ristorante, mi hanno fatto dei regali e si sono messe a disposizione per tutto. Sarà che sono grandi e mature (hanno entrambe sui 30 anni) ma di capricci neanche l'ombra Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Vicenza
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono stata testimone della mia migliore amica, e adesso lei sarà la mia, nessuna delle due ha mai fatto capricci di nessun genere, siamo amiche da sempre, siamo sorelle, siamo complici e compagne di avventure.. insieme siamo state adolescenti matte, single disperate, mogli e pure mamma (lei), non ci siamo mai separate e non abbiamo mai nemmeno discusso.. le amiche non sono tutte disastrose e capricciose, anzi.. se la senti davvero tua amica, se sai che di lei ti puoi fidare.. non aver paura e fai questa scelta serenamente, io non avrei potuto chiedere a nessun'altro.. Smiley heart

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecco
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le mie testimoni sono mia cugina e la mia migliore amica. Io sono figlia unica e loro sono un po le sorelle che non ho, soprattutto mia cugina, che conosco da quando è nata Smiley smile sono entusiaste e disponibili, prontissime ad ascoltarmi ed s chiedermi...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao susanna..anche io sono una di quelle future spose che hanno scelto le amiche come testimoni. Una è l'amica di sempre..conosciuta in quinta elementare..l'altra invece la conosco da 10 anni..con entrambe non ho mai avuto problemi nè prima nè durante l'organizzazione del matrimonio.. Sono contenta di aver fatto questa scelta!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Pescara
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho scelto la mia migliore amica come testimone ogni volta che cissentiamo mi chiede come vanno i preparativi se ho fatto quello o quell'altro è venuta con me a scegliere il vestito e se dovessi avere bisogno di aiuto per qualcosa so che posso chiedere anche se in questo momento sta vivendo il periodo più bello della sua vita perché aspetta il primo figlio (nascerà qualche settimana prima del matrimonio)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Piacenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Susanna,io ho scelto i miei due migliori amici storici (fratello e sorella)...e per il momento( sono scaramantica)sono fantastici!!lei forse un po' più presente per aiuti vari nel fai da te ,ma lui mi sta organizzando l addio al nubilato...poi io sono molto selettiva,parlo con tutti ma amici amici si contano sulle dita di una mano...
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Maggio 2017 Brindisi
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Susanna.. La mia testimonianza sarà positiva.. Io ho due sorelle e il mio fm anche di cui una minorenne,nn volevo star lì a scegliere chi tra le mie mettere come testimone,ci tengo in modo uguale alle mie sorelle,siamo andati a scegliere i nostri amici. Io ho scelto la mia migliore amica,ci siamo conosciute alle scuole superiori e da quel momento è stato un rapporto tutto in salita è dura da 12 anni..E l'altra mia testimone e la ragazza del migliore amico del mio fm ed anche con lei siamo diventate ottime amiche da dieci anni.. Ti dico anche che la "migliore amica" dell'adolescenza ora è diventata poco più di una conoscente.. Le persone nn si conoscono mai abbastanza e io in amicizia ci metto tutta me stessa senza invidia ma quando notò che è così dall'altra parte allora no.. Quindi nn tutte hanno testimonianze negative.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho le mie 3 migliori amiche come testimoni.. Tutte conosciute in momenti diversi della vita. La mia storica che è come una sorella l'ho conosciuta all'asilo a 3 anni e da allora non ci siamo più mollate; sta attraversando un periodo complicato della sua vita per cui mi sono ritrovata più spesso a farle forza in questi mesi e del matrimonio si parla assai poco... Ma non potevo scegliere altra persona, lei e io siamo la stessa cosa Smiley smile Le altre due tanto tanto affetto e ne abbiamo passate tante.. anche loro poco aiuto con il matrimonio, ma sono state molto presenti e sempre pronte per un consiglio. Non potrei fare scelte diverse..d'altronde il matrimonio è mio, siamo tutte distanti e voglio che quel giorno sia una festa anche per loro, per le nostre vite vissute insieme!

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Giugno 2016 Rovigo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la mia migliore amica che è un tesoro. Una seconda sorella che si fa in quattro per me. Quindi non tutte sono uguali tranquilla...
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello sentire queste cose!! Smiley smile penso proprio che sceglierò la mia amica, sono quasi certa che alla fine racconterò un'esperienza simile alla tua Smiley winking
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, leggere il tuo commento è stato davvero molto bello e mi ha portato una ventata di positività..penso proprio che confermerò la mia scelta Smiley heart
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Lecco
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie mi stanno aiutando come possono.. Nessun capriccio per vestiti etc ( anche perché ho detto loro di riutilizzare tranquillamente anche vestiti che già hanno messo). Loro porteranno i libretti in chiesa e verranno da me al mattino per aiutarmi con la vestizione.. Poi ho semplificato di molto le cose eliminando tantissime cose...o sostituendo con versioni nuove!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Su sei testimoni che abbiamo avuto 5 erano amici e una era la mia madrina. Nessun problema. Anzi nonostante la distanza geografica ci hanno sostenuto tanto. Forse non nelle cose materiali (hanno famiglie e figli e non era nostra intenzione stressarli su cose come il gusto dei confetti o il colore del centrotavola). Ma per esempio la mia miglior amica e testimone è venuta alla prova abito (visto che mia mamma era stata appena dimessa dall'ospedale e non se la sentiva) e abbiamo parlato tanto del cambiamento, dei figli del sentirsi pronti di come ti cambiano la vita. È per questo che è la mia testimone: non per sciropparsi ore e ore di " è meglio questo smalto o questaltro? " (queste cose le facevamo al liceo) ma per confrontarci sulla vita perché un vero amico è quello che la vive con te attraverso gli anni

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti abbattere....le mie damigelle finora sono state adorabili e la mia testimone (mia migliore amica) ancora più delle damigelle. Non ci sono solo primedonne!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ti demoralizzare! le mie damigelle mi hanno dato filo da torcere ma poi si risolve tutto e non rinuncerei mai a loro vestite e pettinate come principesse intorno a me!!

    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna non possiamo fare di tutta l'erba un fascio; personalmente avrò come unica testimone la mia migliore amica e nessun racconto o vicenda magari travagliata di altre sposine mi farebbe cambiare idea... Per cui se senti che è lei la persona che vuoi al tuo fianco come testimone devi solo chiederglielo!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In questi casi, secondo me, a malincuore, ma dobbiamo fare delle scelte e pensare per una volta a quello che vogliamo noi, non a quello che fa piacere agli altri. Più avanti si va con l'organizzazione e più cose ci sono da fare... non ci si può affidare a persone alle quali poi dovremmo correre dietro.

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Teramo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione, la mia.amica storica è meno coinvolte perché è anche distante, ma l.altra mia.amica stretta mi sta aiutando.moltissimo
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente io ho scelto un amica come testimone e mi marito due amici e non abbiamo avuto nessun problema. ..anzi tutti molto partecipi e.felici!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Cuneo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le due mie più care amiche... una lo già è una non ancora Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2017 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho messo mio fratello e la testimone donna al suo fianco l'ho estratta sorte perchè avendo 2 amiche molto vicine non volevo fare un torto a nessuna delle 2 Smiley smile Se è una vera amicizia ti aiuterà in tutto ciò che fai Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Susanna,

    io voglio raccontarti invece una storia positiva di amicizia, tra pochi giorni mi sposerò e ho scelto come testimone la mia migliore amica e mia sorella....la mia migliore amica è stata la testimone perfetta, mi ha aiutato in tutti i lavori fai da me, mi ha accompagnato alle varie fiere sposi, mi ha supportato nei momenti di crisi, mi ha aiutato a scegliere vestito, scarpe gioielli..... e mi ha organizzato una mini vacanza per rilassarmi e un addio al nubilato....e stato bello scegliere con lei il suo vestito e dedicargli una giornata intera, perchè se lo meritava....

    posso solo ringraziarla

    tutto questo per dirti, che non tutte le migliori amiche ti creano storie spiacevoli e scoraggianti...

    speriamo anche la tua scelta sia fortunata come la mia

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la mia migliore amica... ci siamo conosciute 9 anni fa, quando già eravamo grandicelle. .. forse per questo andiamo molto d accordo... sebbene siamo simili, abbiamo gusti molto differenti... lei mi sta aiutando in tutto e per tutto... chiedendomi il ''permesso''anche per i gioielli che indosserà ( a quel punto le ho detto che se mi rikiedeva il permessi su qlke altra cosa l'avrei uccisa!!!). Mi aiuta, mi sostiene, ha cercato lei gli atelier dove sarei potuta andare quando nn trovavamo quello che volevo ( ha cambiato nome!), mi manda messaggi nel cuore della notte dicendomi che, visto che ha l'insonnia per il mio matrimonio, fa liste di quello che mi manca! Insomma è insostituibile! Ha voluto partecipare a tutto quello che le ho chiesto anche se le ho detto esplicitamente che se aveva impegni potevo andare da sola!!! In poche parole: è la testimone migliore che potevo sceglierai! La adoro e non potrò mai ringraziarla abbastanza per tutto quello che ha fatto, sta facendo e sicuramente farà!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei due testimoni saranno mio fratello e la mia migliore amica. Lei è un tesoro vero... Mi sta vicina ed è emozionatissima... Ho fatto la scelta perfetta!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione