Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Dicembre 2020 Roma

Amici sì, amici no.

Sara, il 30 Luglio 2019 alle 06:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Ciao. Io e FM abbiamo rispettivamente due gruppi di amici (lui una decina io 13) che non sappiamo se invitare. Entrambi i gruppi hanno fatto parte del nostro passato. Anche in maniera importante. Con entrambi i gruppi continuiamo a sentirli spesso per telefono, ma ci vediamo poco. Lui il mio gruppo lo ha visto solo una volta ad un matrimonio. Io il suo non l'ho proprio conosciuto.

Nel mio gruppo si aspettano tutti di essere invitati, appena hanno saputo che ci sposiamo hanno già iniziato a pensare ai vestiti praticamente. Non sappiamo che fare. Sono persone a cui voglio bene e so che si arrabbierebbero di certo a non partecipare. Sto pensando ad una cena il giorno dopo il matrimonio, ma non so quanto sarebbe estenuante e soprattutto SO GIÀ che si arrabbierebbero. Consigli? A voi è capitato?grazie.

44 Risposte

Ultime attività da Sara, il 14 Agosto 2019 alle 10:52
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Torino
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto la cena o pranzo dopo il matrimonio no!a noi è successo con una coppia di amici che hanno voluto sposarsi solo loro e i genitori e poi hanno invitato noi amici ad un pranzo!ho trovato ridicolo il tutto soprattutto con loro vestiti da sposi.. se decidete invitateli al vostro vero matrimonio...vedrai che sarete apprezzati... leggo sempre più spesso dell'invito al taglio torta ma questa decisione non la condivido . auguri per il tuo matrimonio!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, me ne sono pentita! Perché anche se non li vedevo spesso li ho sempre immaginati al mio matrimonio.. Ho agito con la testa e non con il cuore e mi è dispiaciuto molto perché non posso più tornare indietro! Inoltre davvero, tra cambio di lavoro e gente che non è venuta da 95 a 65 invitati.....

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara,

hai già stilato la lista degli invitati? Quanti invitati avrai? Ci saranno anche gruppi di amici che frequentate ora o solo parenti?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi i nostri amici li inviteremo. li conosciamo a vicenda però.

io mi offenderei se fossi un tuo amico stretto e non fossi invitata!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se li invitate al taglio della torta????
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non vorreste invitarli??? Se non avete problemi economici invitate tutti ^.^ la festa di nozze la animano gli amici....che festa sarebbe senza di loro...una noia...
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche io e fm abbiamo gruppi di amici differenti che frequentiamo poco ma che sentiamo regolarmente...noi li stiamo invitando tutti indipendentemente dal numero...secondo me dovreste invitarli...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Invitali, sarebbe anche una bella occasione per far conoscere i gruppi. E poi potrebbero movimentare un pò il matrimonio e farvi divertire. Si tratterebbe di una ventina di persone alla fine, quindi non sono nemmeno tante. Potreste anche pensare di unire i gruppi nei tavoli, ho letto che una ragazza farà così per fare in modo che si conoscano...magari qualche fortunato troverà l'anima gemella il giorno del vostro matrimonio e ve ne sarà riconoscente a vita Smiley xd

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Preciso Agosto 2019 Brindisi
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora inizia a pensare per te e il tuo amore.. lascia perdere tutto il resto.. 😉❤️
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, hai ragione. Sarebbe uno sbattimento in più. 😕
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me la festa dopo e' uno sbattimento in piu' che non so neppure quanto vi faccia piacere... Credo che dovreste cercare di chiarirvi le idee in queso periodo magari frequentandoli un po' di piu' e poi decidete.... Nel dubbio li inviterei!

• Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitali! E trovate l'occasione per vederli e magari stringere il rapporto, a prescindere dal matrimonio.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero? Io sono nella stessa situazione. Ho già tante persone e mi sembrano davvero troppi. Te ne sei pentita dopo la cerimonia?
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, anche lui ha degli amici che vuole invitare e questo gruppo con cui non sa che fare. Per quello pensavamo ad una festa dopo il matrimonio. Magari in piscina.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete la fortuna di avere entrambi una decina di persone che vi vogliono bene e non vedono loro di prepararsi e venirvi a festeggiare 🥳 e li volete lasciare a casa? Per dare la precedenza a chi? Qualche parente che all’ultimo da il pacco? Tutti invitati subito secondo me 👌🏻
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, questo lo capisco.. Ma se posso farti il mio esempio: io non ho invitato 4/5 persone perché non le vedevo da un po' anche se le ho sempre immaginate al mio fianco. La lista di invitati era già arrivata a 92 persone per cui ho lasciato perdere. Alla fin fine eravamo in 65 e non sai quanto mi sono pentita di non aver invitato quei 4/5 solo perché mi sembravamo già in tanti!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, siccome manca parecchio al matrimonio, perche' non cerchi di uscire con entrambi i gruppi, magari riscopri/scopri delle affinita' e degli affeti che avevi dimenticato.... Lo stesso per il gruppo di amici di fm, io credo proverei a conoscerli meglio e vedere come va. Se fanno commenti sul matimonio puoi dire che ancora non hai deciso se fare una cosa ristretta oppure no, cosi' magari non si aspettano necessariamente l'invito... Se invece sei convinta di volere solo alcuni cerca di spiegarlo a quelli che inviti, se non vengono per fare "blocco unico" pazienza. Non e' detto che il tuo fm voglia fare lo stesso pero', magari lui i suoi vuole invitarli, tutti o nessuno...

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse hai ragione. Il fatto è che i miei mi aiuteranno con le spese, così come i genitori di FM e non voglio approfittarne.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il collegamento forse è nella qualità dell'amicizia. Ho amiche che non vedo mai e che non mi sognerei di non invitare.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non capisco perchè non dovreste invitarli. Amicizia non vuol dire vedersi tutti i giorni, a volte capita che con le mie migliori amiche non ci vediamo per uno/due mesi ma non per questo non le inviterò al mio matrimonio. Non riesco a collegare la cosa

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti consiglio di invitare tutti. Il matrimonio è una volta sola e non ti devi negare la possibilità di avere accanto persone importanti solo perché alcuni non ti stanno molto simpatici.. Fidati che si scremeranno da soli: alcuni sceglieranno di non venire da subito, altri magari ti tireranno buca all'ultimo momento....ma quelli che ci tengono davvero ci saranno e saranno felici di esserci.

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune di voi dicono: "io non ci verrei". La cosa che mi fa pensare è che per me non sarebbe un problema. Io non pretenderei mai di essere invitata al matrimonio di nessuno. Perché bisogna sempre criticare le scelte altrui?
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domanda è proprio quella. Alcuni di loro non si sono dimostrati molto amici in più occasioni. Altri magari si. Ma se invito uno devo inviare tutti e ci sono persone, tra loro, che proprio non vorrei.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che faresti?
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quale motivo non volete invirarli? Solo perché vi vedete raramente? Ok vi vedete poco ma vi sentite spesso. Non conta quanto vi vedete ma il sentimento di amicizia che c'è tra voi.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da molte cose.. Quanto ci tieni a queste persone? Tanto da volerli assolutamente vicini quel giorno? E poi...che tipo di matrimonio volete? In grande o con pochi intimi? Pensaci su con calma e vedrai che ne verrete a capot
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li inviterei... magari puoi organizzare una cena tutti assieme per conoscere meglio tu gli amici di lui e lui i tuoi prima del matrimonio... in ogni caso perché non invitarli? Soprattutto se se lo aspettano vuol dire che ci tengono...
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio marito ha un gruppo di amici storici con i quali ci si vede una volta l'anno, quindi io prima di sposarci li avevo visti forse 2 volte... ma sono persone importanti che hanno segnato la sua vita e quindi lui ha voluto che ci fossero. io ti direi di invitarli...

• Rispondi
  • Lora
    Super Sposa Novembre 2020 Caserta
    Lora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li inviterei.

nel mio caso frequento (anche se con diversa cadenza) tutti gli amici e si conoscono con il mio fm ma se ci tengono e vi volete bene, io li inviterei.

ci sono persone che vedo pochissimo (anche una volta l'anno) per la distanza,e che hanno espresso il desiderio di esserci! secondo me sono anche queste persone che davvero ci tengono a rendere bello il matrimonio, piuttosto che un parente che viene solo perché deve!

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2020 Brescia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata al matrimonio della mia allenatrice...
    Il sabato sì è sposata e ha fatto il pranzo con solo i parenti.
    La domenica sera ha fatto una cena con solo gli amici, chiamandola 'la cena dei cretini'...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei dubbi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione