Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Amicizia con altri genitori: come?

Laura, il 27 Gennaio 2022 alle 17:27 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ciao a tutte, sia io che mio marito abbiamo diversi amici ma tutti single o coppie senza figli. Li frequentiamo spesso e loro si interessano molto a nostra figlia, ma ovviamente non possiamo condividere nel dettaglio cose che magari a loro non interessano minimamente (tipo alimentazione, problemi di sonno ecc). Speravo di fare amicizie al nido,ma negli orari in cui vado non incrocio nessuno, ho "conosciuto" le mamme tramite il gruppo whatsapp e non mi hanno fatto una bella impressione (almeno quelle che scrivono, ce n'è una che non scrive mai). Voi come avete fatto a fare amicizie con altre mamme?
Nei giardini a cui andiamo di pomeriggio o non c'è nessuno o ci sono bimbi di 4-5 anni (raramente)...A questo punto non so se provare a conoscere qualcuno tramite fb o altro (non ho profilo ma eventualmente dovrò farmelo...)

Ho delle colleghe con bimbi piccoli a cui ho provato a proporre di vederci (una vive anche vicino a me) ma nulla 😡 Mi è successo il contrario di quello di cui si lamentano tutti: amici senza figli che non sono spariti (anzi si è anche rafforzata l'amicizia) e gente con figli che non mi calcola 🥺 Voi avete tutte amici con figli?

24 Risposte

Ultime attività da Sara, il 22 Agosto 2022 alle 12:09
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una sorella con 2 bambini e un'amica che ha avuto un bimbo da poco. La nostra Petra nascerà a novembre. Spero di mantenere contatti con alcune future mamme conosciute ai corsi pre-parto perché tutte le altre amiche e amici sono senza figli.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna abbiamo amici con figli, tra 2 giorni sarà il compleanno del nostro bimbo (che compie 2 anni) e ci saranno 9 bimbi (compreso il nostro), bene o male tutti della stessa età...Diciamo che non è facile fare amicizia a meno che già non si conoscano, noi avevamo già questi amici...Nonostante il nido non abbiamo conosciuto altre famiglie...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo tutti amici senza figli, ho conosciuto soltanto una mamma tramite Facebook scrivendo sul gruppo del posto dove ci siamo trasferiti un anno fa che appunto cercavo un amica con cui condividere la maternità. Per il resto niente. Ma onestamente preferisco così, resti tra noi le mamme sono tutte un po matte🤣
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fino a giugno vivevo a 2 minuti dalla mia migliore amica, che ha avuto una figlia 2 mesi prima di me. Non posso descrivere quanto mi manchi quella vicinanza. Ci sentiamo tutti i giorni ma non è lo stesso. 🥲
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo amici con figli ma loro sono al sud e noi abitiamo al nord e quindi li vediamo solo quando scendiamo in ferie.... Invece qui in città abbiamo conosciuto altre coppie (chi con e che senza figli). Logicamente si lega di più con quelli che hanno figli visto che siamo sulla stessa barca 😆 io ho fatto tante amicizie al parchetto con mamme e nonne 😁
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identica situazione! Avevo due amiche che loro hanno avuto dei bambini pochi mesi prima di me, ma anziché avvicinarsi di più si sono allontanate. Del corso preparto non ho mantenuto contatti con nessuna, nonostante abbia frequentato anche due corsi di ginnastica riabilitativa dopo il parto con alcune loro. Spesso mi sono chiesta se non sia io a farmi troppi problemi o dare l'impressione sbagliata alle persone e ammetto di aver cercato gruppi di mamme nelle vicinanze su facebook, ma senza molto successo. Inoltre fare amicizia online è una cosa che mi mette comunque un po' di ansia, quindi non saprei se magari con il tempo la situazione possa migliorare, purtroppo i due anni di pandemia non hanno aiutato molto.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi dispiace che la situazione non sia cambiata per niente...

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Leggere questo topic mi solleva il morale. Anche io nella stessa situazione e non so come fare 😅
    Inoltre le mie amiche, anche se sono più grandi di me, pensano a fare serata e fanno uscite che purtroppo io non posso più fare quindi spesso mi sento molto sola. 😭
    Ho provato il corso di nuoto per bebè ma erano tutte molto più grandi di me. Aspetterò tempi migliori. Intanto se ci fosse qualcuna di Torino o provincia mi può contattare 🤣🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me fa tristezza non avere amici con figli, e non aver potuto condividere niente con altre mamme quando mia figlia era neonata (è nata a marzo 2020 quindi tutte le cose che avevo programmato di fare -gruppi supporto allattamento, gruppi massaggio neonatale, yoga con bebè...tutto saltato causa covid). Degli amici do mio marito hanno avuto un bimbo a novembre, io tutta contenta... ecco, non parlano MAI di bimbi (sono gli unici penso), la ragazza non voleva parlare neanche della gravidanza e cambiava sempre argomento 😭 si vede che non è proprio destino
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo aperto questo post poi me ne ero dimenticata... io sono un po'giù, amiche/i ne ho ma nessuno con cui confrontarsi sui bimbi. Ormai mi sono rassegnata e ne parlo qui sul forum
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho una situazione molto simile. Io e mio marito abbiamo tutti amici senza figli oppure single. Anch’io speravo di fare amicizia con le mamme dell’asilo, ma anche se sono carinissime, sono molto molto più grandi di me , quindi a parte due chiacchiere quando vado a riprendere il bimbo , non c’è niente di più. Ogni tanto ci vediamo con il fratello di mio marito che ha un bambino di 6 anni che gioca con il mio di 3. Ma li vedo raramente perché abitano fuori Roma… 😔
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io sarò un pò anomala ma mi trovo proprio nella situazione opposta. A dirla tutta io non ho queste grandi amicizie perchè sono sempre stata mooolto selettiva e molto solitaria ma, mio marito, ha un gruppo di amici storici. 7 uomini (6 con relative mogli e figli). Ebbene, in questo gruppo, in 4 abbiamo partorito nel giro di un anno. Tutti, tranne noi, sono al secondo figlio e, il più grande del gruppo ha 8 anni. Ti lascio immaginare quando ci ritroviamo..un parcogiochi. Mia figlia poi ha i cuginetti, i gemelli di 7 anni e la cuginetta del suo stesso anno. Ho fatto amicizia anche con due mamme che hanno partorito con me, ci sentiamo spesso ma ora ci vediamo davvero poco. Anche a lavoro, le persone con cui ho legato di più, hanno figli piccoli. Per mia figlia di certo è una gran fortuna, considerando poi che resterà figlia unica, è una fortuna ancor più grande....per me, beh..sarò strana ma è una palla 😅. Sarò io anomala ma onestamente, per quanto ami mia figlia, almeno ogni tanto vorrei staccare. Mi piacerebbe parlare con altri di argomenti che non siano bambini!..ma, alla fine, avendo tutte bimbi piccoli, sempre lì ricade l'argomento! Io invito a casa l'amico single di mio marito davvero spesso per poter evitare di parlare di bambini 🤣🤣. In ogni caso, a meno che tu non ti iscriva a qualche attività, credo che dovrai pazientare ancora un pò per le amicizie. Da quel che vedo solitamente le mamme iniziano a conoscersi e frequentarsi ai compleanno dei figli e quando i bimbi inziano a chiedere di andare dal compagnetto a giocare..quindi dagli ultimi anni di asilo-inizio scuola elementare.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora nessuna amica cn figli😭😭😭😭😭
    Disperazione.... vorrei che mia figlia frequentasse qualcuno ma nulla...
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corso di nuoto vedrai che conoscerai delle mamme
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho proprio nessuno con cui parlare perché anche al nido non incrocio mai nessuno. Ormai sono una stalker di donne incinte, tipo ho scritto a una amica di una mia collega che ha appena partorito sperando che mi dia spago 🤦🏻‍♀️
    Io comunque non cerco tanto amicizie quanto conoscenze con cui poter parlare di bebè... alla fine ne parlo solo qui sul forum
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì proverò così... anche io avevo fatto conoscenze quando ero incinta ma poi per il covid è andato tutto a farsi friggere
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono la prima dei miei amici da avere figli e non riesco a fare amicizia con altri genitori! Mi sono rassegnata
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io sono un po' anomala perché non avevo grandi amicizie nemmeno prima, ma facendo un corso di ginnastica preparto online ho conosciuto una ragazza che abita nella mia zona, alla fine abbiamo partorito nello stesso ospedale ad un solo giorno di distanza e da allora quando riusciamo andiamo a passeggiare un po' insieme, anche se è difficile trovarsi perché con i bimbi così piccoli ce n'è sempre una!
    Poi c'è mia cognata che attualmente è incinta, all'inizio della sua gravidanza ci sentivamo abbastanza spesso ma ultimamente non tanto...
    Ho conosciuto un gruppo di mamme via facebook, ma al momento ci sentiamo solo su WhatsApp.Confido molto nell'inizio del nido a settembre (anche se so che per te non è stato di aiuto) e in primavera vorrei iscriverci ad acquaticità, e anche lì spero di fare nuove conoscenze. Ti consiglierei di cercare qualche attività da fare insieme alla bimba e da lì cercare ganci, anche se secondo me le amicizie sono un po' come gli innamoramenti, deve "scattare qualcosa" che ci dia la motivazione poi per continuare a sentirsi e frequentarsi nel caos di tutti i giorni....
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi nessun amico con bimbi piccoli... magari se vi iscrivete ad un'attività tipo musica, gioco o piscina riuscite a conoscere qualcuno. Oppure ad un gruppo di lettura in biblioteca (per bimbi piccoli ovviamente), la ludoteca. Anche noi con i genitori del nido a parte due chiacchiere niente, però la situazione è quella che è e i bimbi sono ancora piccoli per chiedere di giocare insieme...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nel nostro gruppo noi siamo stati i primi ad avere bambini e questo come spesso succede ci ha un po’ allontanati da loro… noi avevamo alcuni amici con figli in comune con mia cognata (anche lei ha una bambina piccola) a cui ci siamo avvicinati di più. Ma principalmente ho conosciuto due mamme con bimbi esattamente dell’età dei miei. Una delle due la conoscevo di vista e essendo incinte insieme ci eravamo scritte un po’ tutta la gravidanza e quando sono nati i bimbi abbiamo cominciato ad uscire per passeggiate… l’altra l’avevo conosciuta alla curva glicemica e poi rincontrata durante una di queste passeggiate 😅 adesso ci frequentiamo regolarmente e i bimbi vanno al nido insieme… poi mi sono riavvicinata moltissimo a una mia cugina che non sentivo da anni che mi scrisse per farmi gli auguri per la gravidanza. Anche lei ha un bimbo piccolo che ha un anno più dei miei e anche lei non ha amici con bimbi… sicuramente devi trovare persone che abbiano voglia di fare nuove amicizie e magari non sempre è facile…
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo amici con figli ma sono tutte amicizia di vecchia data, ci conosciamo da anni e nel frattempo tutti abbiamo messo su famiglia.

    Nuove amicizie da quando è nato nostro figlio non ne abbiamo fatte, vuoi i vari lockdown, la paura del covid ecc.

    Anche con i genitori dei bambini del nido niente, non sono invasati come quelli che hai descritto tu ma soprattutto l'anno scorso c'erano dei soggetti...

    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho trovato una grande amica al corso preparto. Lei ha partorito un giorno prima di me. Ci confrontiamo e ci sentiamo spessissimo
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,sto messa uguale.Nessuno dei nostri più cari amici ha figli.
    Io sinceramente parlo con altre mamme ma boh non lego tanto,mi sembrano amicizie forzate dal fatto d'aver i figli in classe insieme.Sicuro ci penso spesso che siamo "soli"ma è anche vero che ora con la pandemia la cosa rimane sempre un pò li...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io non ho ancora esperienza perché mia figlia inizierà a settembre l’asilo e per ora la guarda mia mamma… personalmente noi abbiamo tanti amici con figli quindi spesso organizziamo di vederci e i bimbi giocano insieme. Avevo fatto amicizia con le ragazze del corso preparto e del corso di massaggio neonatale ma un po’ per gli orari un po’ per il covid alla fine ci siamo perse… magari più che online cercherei di fare qualche corso con lui tipo piscina oppure se hai una ludoteca nella tua zona dove portarlo e provare li a fare amicizia 🙂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione