Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Settembre 2021 Padova

Andare ad un matrimonio per educazione

Matilde, il 8 Maggio 2020 alle 09:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 80

Domanda schietta e audace: siete mai andate ad un matrimonio solo per educazione? Pensiamo al matrimonio di amici che non frequentiamo più molto, di parenti che vediamo solo a Natale o una volta d'estate, di amici del nostro compagno... Io sono onesta: sì, l'anno scorso sono andata ad un matrimonio...

Domanda schietta e audace: siete mai andate ad un matrimonio solo per educazione? Pensiamo al matrimonio di amici che non frequentiamo più molto, di parenti che vediamo solo a Natale o una volta d'estate, di amici del nostro compagno...

Io sono onesta: sì, l'anno scorso sono andata ad un matrimonio solo per educazione. Sono cresciuta in un quartiere con una bella compagnia di amici, eravamo molto affiatati fin da piccoli, ma gli anni passano, si trovano nuove amicizie e le persone cambiano. Intorno ai 23 anni abbiamo iniziato a non frequentarci più molto, a vederci solo un paio di volte all'anno, ma poi ci arriva l'invito al matrimonio e ci invitano addirittura all'addio al nubilato e celibato (non entro troppo nel merito, ma penso che anche loro ci abbiano invitato per educazione e per riempire posti perché hanno davvero pochissimi amici, sono una coppia molto particolare).

Questo evento mi ha fatto capire che al mio matrimonio vorrò solamente le persone a me più care, senza inviti di parenti o di amici per educazione o rispetto. Solo le persone che mi vogliono bene e che hanno voglia di festeggiare l'amore che unisce me e il mio compagno.

Dai raccontatemi la vostra esperienza, ma siate oneste brides! Smiley flower

80 Risposte

  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ci fossimo sposati ad agosto non sarebbero venuti nessuno dei 5 (il figlio ha poi avuto un bimbo!)... vediamo per il 2021! 😁
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì è successo, ma al mio matrimonio ci saranno solo amici che ho piacere ad avere accanto, oltre ai nostri genitori (saranno loro gli unici parenti!)

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì e volevo scappare
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    *veramente... Sorry 🙏😅
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I parenti se li conosci li eviti 🤣🤣 noi solo genitori come parenti sn versamenti pochi il resto tutti amici ma quelli buoni 😊😊😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissima, anche io penso lo stesso! Infatti non abbiamo invitato tanti parenti sparsi ovunque che non vediamo mai.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti posso anche garantire che e molto difficile tenere fede alle mie idee e farle valere soprattutto, ma cerco sempre di trovare quel punto che coincida con le stesse se c'è! Se non c'è pace e amen chissenefrega 🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì se anche io fossi stata nella tua situazione non avrei saputo come evitare... Noi abitiamo distanti e ci vediamo una/due volte all'anno, quindi immagino nessun rancore da parte loro!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora è stato decisamente meglio così! Vi siete comportati benissimo, davvero.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahaha super!! Soprattutto se c'è l'open bar Smiley xd

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Situazione un pò difficile la tua, penso che avrei fatto lo stesso ma poi bisogna anche vedere quanto si è amici degli sposi. Purtroppo ci sono situazioni che a volte è difficile evitare, soprattutto se come nel mio caso abitiamo praticamente attaccati.

    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A bhe almeno tu conoscevi qualcuno io no 😅. Al mio matrimonio infatti saremo pochi. Voglio solo le persone con cui ho mantenuto i rapporti e frequento
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda ti capisco, anche io farò così in futuro, ma a volte è difficile perché ci sono situazioni che non si possono evitare, anche semplicemente per non creare malumori.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda ti capisco, io per ora sono andata solo a due matrimoni, ma nei prossimi anni mi aspetto matrimoni a non finire e allora sì che si dovrà fare una scelta.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quell’anno avendo già altri 2 matrimoni, di cui uno come testimone, e parecchie spese, ce la siamo cavata nel dire che avevamo piacere a partecipare alla cerimonia, ma dovevamo rifiutare l’invito al ricevimento. Diciamo che hanno capito, naturalmente sono contenta di aver scelto così anche perché con l’invito c’era questa intenzione di rivedersi che poi però non si è mai concretizzata! Ti dico solo che questa ragazza si è sposata nel 2015 e dal giorno del matrimonio l’avrò vista altre 3 volte per caso...
    probabilmente ci aveva anche invitato “per obbligo”😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ci sono situazioni difficili ma bisogna trovare il punto che coincida con il nostro pensiero.. tipo come l ho vista io nel mio caso espresso nella mia risposta..e se poi non si trova prk chiaramente non c'è, si va avanti.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I motivi degli inviti rimarranno dei misteri per tutte noi! A volte è anche per mostrare le proprie possibilità economiche, per mettersi in mostra o semplicemente per fare numero. Chissà.

    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2021 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente L ho vissuta bene.. erano tutti gentili e poi non sono una persona molto timida ma L alcool ha aiutato molto comunque 🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora a me è capitata una cosa un po' diversa: una cara amica del mio ex mi ha invitata al suo matrimonio (ovviamente con il mio attuale fidanzato, che hanno conosciuto anche loro), solo che proprio non me la sono sentita di andare, anche perché il mio ex avrebbe fatto da fotografo, quindi sarebbe stato impossibile evitarlo del tutto 😅
    Li ho ringraziati dell'invito e gliel'ho spiegato, hanno insistito un po' ma non troppo, quindi non so dire se fossi stata invitata solo per cortesia o meno... Comunque sono dell'idea che gli inviti ai matrimoni non vanno ricambiati per forza.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E l'hai vissuta bene o ti sei sentita in imbarazzo?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava Federica, sei stata in linea con i tuoi principi, ti ammiro molto. Diciamo che la distanza vi ha anche aiutati. Gli sposi di cui parlo vivono a 100m da casa mia, sarebbe stato difficile non andare anche nel pensare a relazioni future di quartiere. E al fatto che ci hanno avvisato con ben un anno e mezzo di anticipo.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A volte ci sono delle situazioni assurde e davvero ti chiedi "ma perché?". I misteri. Loro parteciperanno al vostro matrimonio?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scelta molto corretta, sei stata onesta con te stessa. Agli sposi cosa hai detto per non recarti al ristorante? Se la sono presa?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava Cristina, sei davvero fedele ai tuoi principi, ti ammiro molto. Purtroppo è difficile destreggiarsi in alcune situazioni, per non creare malumori o tensioni si segue la testa e non il cuore. Gli sposi di cui parlo, ad esempio, vivono a 100m da casa mia, sarebbe stato davvero difficile non andare al loro matrimonio, anche solo nel pensare ad una relazione futura di quartiere. Se poi ti avvisano un anno e mezzo prima, la frittata è fatta.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Santo cielo che situazione, immagino l'imbarazzo!! Del tipo "fingiamo un mal di pancia e scappiamo". Pensa che io addirittura sono stata messa nel tavolo con gli amici più stretti. Assurdo.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si mi è capitato l’anno scorso, e sinceramente mi ha anche scocciato parecchio e da lì mi sono ripromessa di nn partecipare a tutti gli eventi, alla fine non si è obbligati. E anche noi abbiamo invitato solo chi realmente vogliamo al nostro fianco in una giornata così importante
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai perfettamente ragione, anche io preferisco i matrimoni intimi e il tuo con sole 30 persone sarà magico! Solo le persone a te care Smiley heart Te lo dico con cognizione di causa perché la mia migliore amica si è sposata l'anno scorso ed eravamo in 16 compresi gli sposi (solo genitori, fratelli e due amici per parte) e ad oggi è stato il matrimonio più bello cui sia mai stata.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mamma mia che situazione difficile deve essere stata, hai fatto bene a scappare! Anche nel mio caso c'erano amicizie raffreddate in cui i discorsi erano quelli banalissimi del come stai, cosa fai, il lavoro... Mah! Fortuna che come me c'era un'altra coppia con cui siamo legatissimi e alla fine siamo stati bene perché c'erano loro.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedrai che ti capiterà, non ne scappa nessuno ahahah

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda sono della tua stessa opinione: pochi ma buoni. Purtroppo ci sono situazioni che non possono essere evitate. Noi siamo stati amici per tanti anni (loro ci reputano ancora tali immagino, anche perché di amici ne hanno pochissimi) quindi un minimo di piacere c'era, ma ricordo che all'inizio, appena ricevuto l'invito io e il mio compagno abbiamo pensato: "Come ne usciamo?".

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda quando uno me lo dice 2 anni prima gli dico ti ringrazio, ci proverò però è davvero troppo lontano e può succedere qualsiasi cosa. Ad uno non sarei proprio voluta andare, all'altro ci sarei anche andata ma ho avuto 2 matrimoni nelle 2 precedenti settimane e non riuscivo proprio economicamente. (Cmq un regalo più piccolo l'abbiamo fatto(
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per educazione e per conoscenza limitata, mai più un esperienza simile mi sentivo impacciata e fuori luogo mi domando ancora oggi perché invitata, se per la busta o perché avanzava la bomboniera...🤷
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione