Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Settembre 2021 Padova

Andare ad un matrimonio per educazione

Matilde, il 8 Maggio 2020 alle 09:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 80

Domanda schietta e audace: siete mai andate ad un matrimonio solo per educazione? Pensiamo al matrimonio di amici che non frequentiamo più molto, di parenti che vediamo solo a Natale o una volta d'estate, di amici del nostro compagno... Io sono onesta: sì, l'anno scorso sono andata ad un matrimonio...

Domanda schietta e audace: siete mai andate ad un matrimonio solo per educazione? Pensiamo al matrimonio di amici che non frequentiamo più molto, di parenti che vediamo solo a Natale o una volta d'estate, di amici del nostro compagno...

Io sono onesta: sì, l'anno scorso sono andata ad un matrimonio solo per educazione. Sono cresciuta in un quartiere con una bella compagnia di amici, eravamo molto affiatati fin da piccoli, ma gli anni passano, si trovano nuove amicizie e le persone cambiano. Intorno ai 23 anni abbiamo iniziato a non frequentarci più molto, a vederci solo un paio di volte all'anno, ma poi ci arriva l'invito al matrimonio e ci invitano addirittura all'addio al nubilato e celibato (non entro troppo nel merito, ma penso che anche loro ci abbiano invitato per educazione e per riempire posti perché hanno davvero pochissimi amici, sono una coppia molto particolare).

Questo evento mi ha fatto capire che al mio matrimonio vorrò solamente le persone a me più care, senza inviti di parenti o di amici per educazione o rispetto. Solo le persone che mi vogliono bene e che hanno voglia di festeggiare l'amore che unisce me e il mio compagno.

Dai raccontatemi la vostra esperienza, ma siate oneste brides! Smiley flower

80 Risposte

  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo allora che nell'obbligo di invito sei stata fortunata (non verranno e hai mantenuto la pace in famiglia) ahahah!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E a quei due matrimoni saresti voluta andare? Io avevo pensato a qualche scusa, ma a volte è davvero impossibile se ti viene detto con quasi due anni di anticipo (era un matrimonio in grande stile).

    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2021 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata anche a matrimonio di persone che non conoscevo!! Parenti di FM
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No! Tutti i matrimoni a cui siamo stati invitati erano di amici o parenti che vediamo spesso! Due anni fa siamo stati invitati al matrimonio della cugina di mio marito che io ho visto una volta e mio marito vede se va bene una volta ogni 10 anni perché noi viviamo al nord e loro sono al sud, abbiamo declinato l’invito!
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in generale partecipo molto volentieri ai matrimoni quindi se sono invitata ci vado con piacere ! Smiley smile solo una volta non ho capito il motivo per cui siamo stati invitati... era il matrimonio del figlio dei vicini di montagna dei miei suoceri... i miei suoceri passano gran parte dell’estate con i genitori ma non è che abbiano chissà quale rapporto di amicizia (almeno a mio avviso!) ma io e il mio compagno non avevamo mai avuto nessun rapporto con gli sposi... hanno invitato la famiglia del mio compagno compresa me e siamo andati tutti e 4.... ora ci siamo ritrovati a dover ricambiare ! 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo di no, ovvero per educazione sono andata solo alla cerimonia in comune, non al ristorante. Mi pareva una scelta appropriata anche perché non ci vedevamo e sentivamo da moooolto tempo e quell’invito mi ha sorpreso non poco. Inoltre quell’anno avevo già altri 2 matrimoni!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una persona istintiva, vivo le.emozioni e di conseguenza molto spesso le.mie reazioni sono di pancia.. mi piace essere coerente soprattutto con me stessa e non sono mai andata ad un evento per educazione nemmeno familiare se non lo ritenevo appropriato.. al mio matrimonio ci saranno alcune persone (poche) che non vedo nella mia vita e nn sento al tel ma ci saranno solo per un motivo, probabilmente avranno anche il piacere ma hanno il dovere di esserci per rispetto nei confronti della mia famiglia che si e sempre resa presente e disponibile per loro. E qsta e tutta la mia verità che mi ha sempre contraddistinto e che spesso mi ha messo anche in difficoltà ma io rimarrò sempre fedele ai miei valori, umiltà lealtà e soprattutto rispetto!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potrei fare un elenco infinito di queste occasioni spiacevoli..non ultimo l'anno scorso quando sono stata tra l'altro, messa in un tavolo in cui non conoscevo nessuno e sono stata veramente in fortissimo imbarazzo..

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proprio proprio per educazione non mi è mai capitato, a parte il fatto che io sono sempre contenta di partecipare a matrimoni... però devo dire che a matrimoni di parenti a cui ero molto affezionata, ma che frequentavo raramente in quanto i miei parenti sono disseminati in varie parti d'Italia, ho finito per annoiarmi. Quando non si conosce bene il gruppo che frequentano gli sposi, alla fine si ha l'impressione di essere un tantino fuori posto.

    Al mio matrimonio ho invitato soltanto una trentina di persone, il gruppo dei più intimi, e mi è sembrato che tutti si sentissero a loro agio e nessuno si annoiasse perché ci siamo potuti dedicare meglio a ciascun invitato.

    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda te lo giuro non mi era mai successo è veramente brutto si 😅😅😅
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Deve essere proprio brutto non sentirsi a proprio agio. 😂😂😂



    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho partecipato a un matrimonio solo per educazione ma, in quanto ero la fidanzata dell'invitato amico dello sposo. È stato abbastanza imbarazzante perché io non conoscevo nessuno e anche il mio fidanzato alla fine erano tutte conoscenze raffreddate dal tempo, matrimonio noioso, dove si respirava la tensione tra le famiglie. Con la classica scusa del sto male siamo scappati via, lo so è brutto ma nn ne potevo più 😅😅😅😅

    • Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna sono stata invitata solo a matrimoni a cui ho davvero avuto piacere di partecipare e condividere le loro emozioni.
    Se mi avesse invitato qualcuno con cui ad oggi non ho più rapporto, forse sarei comunque andata lo stesso per educazione.
    Ad ogni modo, non mi è mai capitato FIN ORA.😂😂😂
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo solo invitato persone e amici stretti, quelli che per noi sono la vera "famiglia"..
    Non vado a tanti matrimoni, se vado un piacere di base ad esserci c'è in genere..quelli che proprio non mi interessano o per cui capisco che "servo solo x fare numero" li evito..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si almeno un paio. Cugini di mia madre a cui sono stata obbligata a partecipare. E di conseguenza ho dovuto invitare al mio per evitare di litigare troppo con mia madre. In compenso dato che mi sposo a 550km da dove viviamo, non verranno 😅😂
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non riesco... infatti sono stata fortunata perché in entrambi 2 matrimoni a cui non ho partecipato avevo delle scuse vere (ero in viaggio). Però ti capisco e infatti inviterò solo persone strette!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione