Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Settembre 2021 Padova

Andare ad un matrimonio per educazione

Matilde, il 8 Maggio 2020 alle 09:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 80

Domanda schietta e audace: siete mai andate ad un matrimonio solo per educazione? Pensiamo al matrimonio di amici che non frequentiamo più molto, di parenti che vediamo solo a Natale o una volta d'estate, di amici del nostro compagno...

Io sono onesta: sì, l'anno scorso sono andata ad un matrimonio solo per educazione. Sono cresciuta in un quartiere con una bella compagnia di amici, eravamo molto affiatati fin da piccoli, ma gli anni passano, si trovano nuove amicizie e le persone cambiano. Intorno ai 23 anni abbiamo iniziato a non frequentarci più molto, a vederci solo un paio di volte all'anno, ma poi ci arriva l'invito al matrimonio e ci invitano addirittura all'addio al nubilato e celibato (non entro troppo nel merito, ma penso che anche loro ci abbiano invitato per educazione e per riempire posti perché hanno davvero pochissimi amici, sono una coppia molto particolare).

Questo evento mi ha fatto capire che al mio matrimonio vorrò solamente le persone a me più care, senza inviti di parenti o di amici per educazione o rispetto. Solo le persone che mi vogliono bene e che hanno voglia di festeggiare l'amore che unisce me e il mio compagno.

Dai raccontatemi la vostra esperienza, ma siate oneste brides! Smiley flower

80 Risposte

Ultime attività da Mary, il 10 Maggio 2020 alle 00:30
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non andrei ! E ankio ho invitato al mio matrimonio persone che vivo e che volevo fossero con me quel giorno infatti i miei ospiti non superavano le 100 persone
    • Rispondi
  • Alyna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Alyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il problema è che quando ho detto ai miei genitori che avrei potuto maturare questa decisione (cioè di non invitare alcuni parenti di cui a stento so il nome) , visto che loro invece con questi parenti per un motivo o per un altro sono in contatto, hanno detto che me li avrebbero pagati loro se fosse stato per un problema di soldi. A me , aldilà dei soldi, è proprio perchè, come dici tu, se sono persone che non frequento e che quindi a me sono quasi sconosciuti ed in un giorno così importante vorrei essere circondata da persone alle quali sono realmente legata.... Ma ragionando coi miei e capendo che ne avrebbero sofferto se alcuni parenti l'avrebbero presa a male, ho fatto le dovute valutazioni e mi sono sentita un pò "costretta" a non lasciare fuori nessuno.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio così!!! Non mi sembra neppure di aver preso la bomboniera. Al taglio della torta ...
    puff!!!! ...sparita 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi saremo in 7... quindi ancora più "sfigato" del tuo Smiley xd ... e se pensi che farò solo 2 firme in comune ed un pranzo veloce per ringraziare i testimoni... sembrerà ancora più "sfigato"!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io per non far torto a qualcuno non invito nessuno!
    nessun invitato, nessun dolore...

    forse...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente non lo so, però mia suocera ha accennato al fatto che ha detto qualcosa come "se ci ripensate i posti ci sono".... sembrerebbe non averla presa troppo male insomma.
    e comunque quel giorno i miei suoceri non erano gli unici a mancare, ne mancavano altri 2 di zii

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quando partecipi al matrimonio assume ovviamente un significato diverso e bellissimo... salvo che... eh sì perché devi sapere che al famoso matrimonio di cui ho parlato nel topic mi sono ritrovata con un'altra ragazza a dover organizzare l'addio al nubilato perché a nessuna delle sue "amiche" importava. Quindi immaginati che goduria. Non volevo andarci e mi sono ritrovata anche a partecipare attivamente.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alyna, ti capisco a volte purtroppo è difficile sottrarsi a certi impegni e far andare tutti d'accordo. Anche noi avevamo questo problema dei parenti. Io, ad esempio, ho una famiglia numerosa da parte di madre, ma alla fine ho deciso di volere al matrimonio solo chi davvero mi vuole bene. Ho deciso di non invitare gli zii materni (con annessi cugini) che non frequento da anni e anni. Se se la prendono è un problema loro, tanto non vedendoli mai a me non cambia nulla. Si arrangiano. Ognuno ovviamente fa quello che si sente.

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non sono stata a molti matrimoni, ma a quelli à cui sono andata ho anche partecipato attivamente...sono stata due volte damigella, una da piccola e l'altra quattro anni fa. Non ti parlo di quello di mia sorella perché è sottinteso il significato
    • Rispondi
  • Alyna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Alyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata a matrimoni per educazione (parenti che non frequento) e per me ovviamente è stato noioso.
    Per quanto riguarda chi vorró al mio matrimonio, purtroppo sono dell’idea che alcuni inviti di cortesia vadano fatti per forza (soprattutto i parenti) in quanto non posso pretendere che tutti abbiano il mio stesso pensiero.... quando qualche altro mio parente li ha tagliati loro gli hanno tolto la parola ed io non vorrei mai una cosa del genere.
    Purtroppo questa cosa mi ha limitata molto sulla location perché soltanto io avrò 110 invitati 😞.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, soprattutto non mi andava di discutere all’infinito con mia madre. Fosse stato per me non li avrei invitati
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah come ti capisco, a volte è proprio impossibile tirarsi indietro.

    • Rispondi
  • Ellie
    Super Sposa Agosto 2020 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, a quello di mia cugina. In tutta la mia vita forse ci saremmo viste 10 volte. Sono andata solo perché parente. Ne avrei fatto a meno.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, hai fatto bene a non andare ai matrimoni all'estero, soprattutto se ormai i rapporti erano quasi persi. Oltre alle ferie è anche un bel costo. Ognuno cerca di fare quel che si sente, certo che a volte è davvero complicato capire cosa fare perché al giorno d'oggi pare che le persone se la prendano per tutto.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, in quel caso avete fatto bene ad andare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando non avevo piacere non sono andata. In particolare sono stata invitata a dei matrimoni all'estero (erano entrambi lo stesso mese) ma i contatti ormai erano quasi persi, ecco lì sarei andata solo per educazione e ho evitato, non ci tenevo particolarmente e avrei dovuto bruciare ferie... insomma c'è un limite alla mia educazione Smiley xd dato che poi al mio fm non interessava proprio... e non si poteva muovere per via del lavoro.

    In generale se non è troppo difficoltoso (logisticamente) mi è sempre piaciuto andare a matrimoni, quindi non mi è mai pesato... ma c'è anche da dire che nel mio giro ci si sposa poco, onestamente sono stati anni in cui massimo c'è stato un matrimonio, anni in cui nessuno, quindi forse a piccole dosi e è un piacere anche quando non sei super legato agli sposi.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi saremo 80-90... tutti amici 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si assolutamente! I 1400 km di distanza sono stati un bel deterrente oltre al fatto che si sono sposati di mercoledì e quindi chiedere almeno 3-3 giorni di permesso non ci sembrava il caso!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Elvira, i matrimoni intimi sono quelli che più mi piacciono e ti dico anche che l'anno scorso la mia migliore amica si è sposata ed eravamo in 16 compresi gli sposi. Solo genitori, fratelli e un paio di amici per parte. Ad oggi è stato il miglior matrimonio cui abbia mai partecipato.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissima Romy è quel che penso anche io! Pochi ma buoni.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava Monica, sta alla persona decidere di andare o meno, anche se a volte è davvero difficile sottrarsi a certi impegni. Gli sposi del matrimonio di cui ho parlato, ad esempio, vivono vicinissimo a casa mia, anche solo per future questioni di vicinato non avremo mai potuto saltarlo.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tuo suocero ha fatto benissimo!! Venire a sapere per parti terze del matrimonio e poi aspettarsi la presenza è assurdo. Ci avete guadagnato. Sono troppo invadente se ti chiedo cosa ha risposto questa cugina? Sono curiosissima.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava Rebecca, è la scelta migliore per vivere in serenità il giorno del matrimonio.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Roberta come ti capisco, al matrimonio di cui ho parlato nel topic sono stata io a spingere il mio compagno a venire, lui non voleva proprio, ma per questioni di buon vicinato (abitiamo molto vicini) a volte si è costretti anche a fare ciò che non si vorrebbe fare.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava Serena, anche al mio solo genitori, fratelli, un paio di zii e amici stretti. Pochi ma buoni.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quelle situazioni imbarazzanti in cui si finge persino un mal di pancia ahaha

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente,noi abbiamo fatto così, abbiamo inviato solo persone che frequentiamo ed a cui teniamo e tengono a noi.. niente inviti di circostanze o per paura che ci rimangono male.... Saremo in 30. Tanti lo vedranno come un matrimonio sfigato perché in pochi,noi invece pensiamo che sarà stupendo appunto per questo.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi è capitato,come capita a molti penso.Io infatti voglio un matrimonio intimo,con pochissime persone.Anche perché dubito seriamente che esistano coppie che hanno 200 VERI AMICI🤣
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me è capitato di ricevere degli inviti "solo per educazione" ma in quei casi non ho mai partecipato all'evento. Credo che possa capitare di dover fare degli inviti simili (magari ci sono tre zii, pare brutto invitarne solo due e l'altro no, oppure inviti le fidanzate di tutti e quindi chiedono anche a te), sta poi alla persona decidere di andare o meno.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Finora mi è capitato solo con i cugini di fm, e stesso pensiero suo eh!
    l'anno scorso una cugina che io ho visto si e no 2 volte in 9 anni che sto con lui... e si e no che lui l'ha vista un volta in più!
    Per dirti mio suocero le ha detto schiettamente che non ci sarebbe andato (le ha detto così "da quando stai con lui non siete mai venuti a trovarci una volta, già tanto se so come si chiama, ed abitiamo nello stesso paese, non chissà quanto distanti! ho saputo che ti sposavi da XXX, nemmeno da te o dai tuoi genitori! quindi venire solo per far numero e per darti la busta anche no!)

    idem altro cugino a settembre (sempre se non rimanda), questo lo vediamo più spesso, ma non chissà quanto

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso come te.. ho invitato solo persone a cui ci teniamo veramente..

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, sono andata a un matrimonio e pure ad altri eventi per educazione. Più spinta da altre persone che per mio volere, diciamo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione