Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Robi:)
Super Sposa Settembre 2015 Napoli

Anemia Mediterranea :O

Robi:), il 21 Gennaio 2014 alle 10:27 Pubblicato in Future mamme 0 87

Cia ragazze, ho una gran paura.. Il mio fm l'altra settimana aveva un dolore sotto la pancia precisamente il lato opposto dell'appendicite. Gli hanno fatto gli accertamenti aveva un infezione. Siamo andati dal medico di base gli ha fatto fare di nuovo le analisi al sangue. Ieri ci ha dato le risposte.. Ha l'anemia mediterranea.. ho paura perché il medico ha detto se ce l'avessi anche io a quel punto i nostri figli potrebbero nascere con seri problemi.. Mi sento depressa, sono distrutta dentro non so ancora bene perche devo farmi le analisi.. Mamma mia peró ke notizia ke mi fa stare male Smiley cry Smiley sad

22/02/2014 ..Ciao ragazze, principalmente vi ringrazio tutte per aver partecipato a questo topic dandomi parole di conforto e dirmi che non dovevo fasciarmi la testa prima del previsto.. infatti eccomi qui a dirvi Grazie tantissimo perché sono sana sana sana per fortuna... ed anche un altra cosa tanto per riderci su.. Ho fatto vedere le analisi ad un altro dottore oltre a quello del mio fm e mi é stato detto " chi dottore si é permesso di dire che ha l'anemia mediterranea" é soltanto mancanza di ferro.. c'é quindi da questa esperienza non fermatevi alle prime parole (come farò io) di un medico perché ormai qui anche i medici devono aggiustare le scarpe...ihih Senza offesa a chi ha questa professione tra le mani!.. Graziiie a tutte ragazze baci!!!!! Smiley smile

87 Risposte

Ultime attività da Vale.., il 19 Aprile 2015 alle 18:37
  • Vale..
    Super Sposa Agosto 2014 Lecce
    Vale.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è differenza fra ESSERE ANEMICO ed essere PORTATORE SANO io lo sono e come dici tu e' solo mancanza di ferro mentre la malattia vera e proprio e' molto più seria in ogni caso fra due PORTATORI le probabilità di avere un figlio malato sono circa il 70 x cento
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2015 Messina
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ogni caso ragazze vale x tutti.... x vedere se si è portatorti di anemia mediterranea o thalassemia bisogna fare un analisi speciale, che è denominata screening dell'anemia mediterranea, che studia se ci sono delezioni a livello alfa globulina o beta globulina o rarissima gamma globulina. Poi se si risultasse portatori sani bisogna fare un indagine molecolare x fare la conta del valore di portatore sano, xke nn sempre ll'unione tra un portatore e un non portatore è sicuro xke può essere che nn risulta portatore xke il valore è basso ma invece x pochissimo lo è nn so se sono stata chiara, ma in ogni caso invito tutti ad andare a fare uno screening, xke nn si paga e soprattutto ti fa essere tranquilla... ;-)
    • Rispondi
  • Florinda
    Sposa VIP Agosto 2016 Trapani
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente era portatore sano! È molto diffusa...Io conosco 3- su 5 che sono portatori sani... Ovunque mi giro praticamente ahhaha ....A volte i dottori non calibrano quello che dico fanno venire un colpo veramente -_-" ci sta che possono parlare dei rischi ecc ma di punto in bianco trarre conclusioni boooh alla fine meglio per tutti che finiscono bene le cose
    • Rispondi
  • Florinda
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non ti devi scusare figurati... Ma io non ho detto che non avrebbe avuto nulla ma che sarebbe stato portatore sano in quel caso..E poi che comunque due portatori sani non per forza avrebbero avuto un bambino malato (il medico le aveva praticamente detto questo ed era incentrato su questo) se fossero stati entrambi portatori c'era la possibilità vero è ma no che era certo al mille per mille... Comunque quando un medico non è sicuro dovrebbe parlare con il punto interrogativo...
    Io ho due cugini entrambi portatori sani il primo bambino è nato microcitemico ed è affetto da talassemia faceva ogni tre giorni trasfusioni e non era una vita bellissima..... Tant'è che hanno volutamente avuto un altra gravidanza rischiando il caso ha voluto che il fratellino fosse sano... E compatibile così hanno fatto il trapianto....Io per questo caso sono rimasta molto colpita... Non è per niente una cosa leggera in questi casi!
    In bocca al lupo anche a te mi fa piacere chex tuo marito sia differente Smiley winking Smiley smile
    • Rispondi
  • Patri
    Super Sposa Settembre 2015 Sassari
    Patri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti, mia cugina nacque con l anemia mediterranea, e mori a 21 anni, perche entrambe i genitori erano portatori sani. Non é una malattia che viene di punto in bianco da adulti
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2015 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è che tutto sia finito bene!!!
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Sposa Abituale Giugno 2016 Catania
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq sicuramente sarà portatore sano di anemia mediterranea...e nn si vede dalla ferritina ma dai globuli rossi... Cmq se tu nn hai di questi problemi nn c e nulla da temere... Io sono portatrice sana e mia madre x tutta la vita mi ha sempre assillato ad ogni fidanzato, di chiedergli di vedere se anche lui aveva questo problema...per fortuna il mio fm nn è portatore sano...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2015 Messina
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Florida...scusami ma nn è proprio come dici tu... le trasfusioni in anemia mediterranea che in quel caso e thalassemia, vanno fatte solo se siamo di fontre ad una major o intermedia. Detto qst al fm di qst ragazza x cognizione di causa dico di rivolgersi presso un centro di microcitemia, xke solo li può avere un assistenza completa e precisa, xke a volte le analisi vanno ripetute molte volte, e cmq se mi permetto di parlare cosi è xke il mio futuro marito ha la thalassemia major, e fa trasfusioni da quando aveva 8mesi. E alla fine nn è proprio cosi terribile è normalissimo e fa tutto forse piu di me
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che lo possino! !! Io sarei tornata li a dirgliene quattro!!
    • Rispondi
  • Florinda
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma era un capretto questo..Ti ha fatto venire un colpo... Anche perché al massimo poteva essere portatore sano...E in ogni caso se fossi stata portatrice anche tu c'era 1 caso su 4... Che il bambino venisse malato ( l anemia mediterranea è terribile trasfusioni ecc) .... Immagino come potevi sentirti menomale è finita bene cara!!!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tantissimo! Smiley shame eravamo molto preoccupati ma ci hanno rassicurati e quando sarà saremo più forti e decisi che mai!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Robi, anche io ho l'anemia mediterranea di famiglia, come saprai è ereditaria e sono portatrice sana Quindi a me non comporta nessun rischio ma certo è che anche il mio fm fosse portatore sano allora sarebbe un gran problema. Detto questo, ci sono dei centri specializzati per questa chiamiamola malformazione e minor presenza Di globuli rossi. In questi centri Ti fanno analisi specifiche che sono In grado Di dirti la percentuale e il grado dell'anemia. Se non lo avete ancora fatto, consiglio vivamente a entrambi Di andarci anche Se tu sei risultata sana sana! Molto spesso le analisi generiche non sono in grado Di detettare un grado basso dell'anemia e da qui il rischio Di bimbi talassemici, com'è successo a mia cugina. Suo marito apparentemente era sanissimo e non capivano pervhé la bimba fosse nata talassemica. In questo centro scoprirono che lui aveva un grado Di anemia talmente basso che non era uscito fuori nelle analisi generiche ma che, unito con mia cugina portatrice sana come me (e quindi con il 50% dell'anemia) era sufficiente per far nascere la bimba talassemica. Non ti voglio spaventare e mi scuso Se lo Sto facendo, solo conosco bene questo argomento e so che la precauzione è parola d'ordine!!!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con i dovuti accorgimenti sono certa che andrà tutto bene! Auguroni per tutto Smiley heart
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2016 Oristano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti hanno diagnosticato l' anemia mediterranea dovresti fare trasfusioni ogni mese..non possono sbagliare sulla malattia ...forse sia tu che il tuo fm siete portatori sani di anemia che e' ben diverso.....

• Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì l'ho letto che non ha nulla, ma certo che cmq c'è una bella differenza tra l'essere portatore ed avere la patologia, cmq x fortuna nessuno dei due che è meglio!
    • Rispondi
  • Dalila
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo intenda portatore sano e in caso comunque non ha nulla il fm di Robi Smiley smile falso allarme!
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ha l anemia mediterranea, oppure è portatore sano? Cambia moltissimo, anche io sono portatrice sana, ma non sono malata, mentre avere l anemia mediterranea vorrebbe dire avere la talassemia, il che è gravissimo!
    • Rispondi
  • Dalila
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripesco questo topic. Noi siamo entrambi portatori sani di anemia mediterranea o microcitemia, dobbiamo vedere se alfa o beta perché non lo ricordiamo; detto questo i bimbi si possono avere, si fa una cosina con l'aiuto di un medico (il procedimento non lo ricordo), io ho origini sarde e ho moltissimi parenti che sono sposati tra portatori sani che seguendo delle cure e tramite questo aiutino hanno avuto figli o sani o portatori sani (cioè normalissimi bimbi sani e forti!) è una seccatura non da poco ma in molte regioni è molto comune e a Cagliari e a Roma ci sono dei centri specializzati ai quali ci rivolgeremo io e fm! Ci hanno rassicurato molti medici, potremo avere dei bellissimi bimbi anche noi solo con un po' di attenzioni e sbatti in più Smiley smile
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Luglio 2014 Arezzo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo! Crepi!Smiley winking

• Rispondi
  • Robi:)
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca a lupo cara! Smiley smile
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Luglio 2014 Arezzo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sono contenta che tutto si sia risolto per il meglio! Io mi sento chiamata in causa da questo topic perchè quando ero piccina, mi ricoverarono all'ospedale per un'infezione alle vie urinarie e anche a me, facendomi le analisi mi diagnosticarono l'anemia mediterranea. Io avevo 9-10 anni.

A distanza di tempo, cresciuta un po', cominciai a pensare a questa cosa e piano piano è cresciuta in me la paura di non poter avere figli proprio per questo problema. Ovviamente il rischio è molto alto quando anche il fm ha anche lui questa malattia.

Ora che abbiamo deciso di sposarci, faremo i dovuti controlli. Io per vedere se mi riconfermano la cosa (non si sa mai che abbiano sbagliato anche con me la prima volta?) e lui per vedere che non sia affetto da questa malattia.

Incrociamo le dita Smiley heart

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già..........Smiley ups

• Rispondi
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi penso che é tutto bene anche se ti fanno vivere cn l'ansia sta gente cosi.. facendo mille pensieri che alla fine non era nemmeno il caso.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh santa pace in che mani siamo con certi dottori......Smiley ups ....beh alla fine meno male che aveva torto.....pensate a questo......

• Rispondi
  • Genca
    Super Sposa Settembre 2014 Verona
    Genca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ne avevo sentito parlare in tv ma assolutamente non cononsco il nome della puntura tuttavia è agevole trovare su internet appositi siti dove si informa che è possibile monitorare i valori collegati all'anemia (e sarebbe consigliabile estendere tali controlli al feto di due genitori portatori sani) per far si che non si incorra in alcun pericolo, si convive con una malattia "sedata". è corretto ciò che dici riguardo la mancanza di rischio per il bambino se è solo uno il genitore portatore sano (come nel mio caso) ma ciò non esclude che il figlio sia a sua volta portatore sano ecco perchè ho voluto accertarmi di non esserlo io

• Rispondi
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazzw, principalmente vi ringrazio tutte per aver partecipato a questo topic dandomi parole di conforto e dirmo che non dovevo fasciarmi la testa prima del previsto.. infatti eccomi qui a dirvi Grazie tantissimo perché sono sana sana sana per fortuna... ed anche un altra cosa tanto per rderci su.. Ho fatyo vedere le analisi ad un altro dottore oltre a quellp del mio ragazzo e mi é stato detto " chi dottore si é permesso di dire che ha l'anemia mediterranea" é soltanto mancanza di ferro.. c'é quindi da questa esperienza non fermatevi alle prime parole di un medico perché ormai qui anche i medici devono aggiustare le scarpe... Senza offesa a chi ha questa professione tra le mani!.. Graziiie a tutte ragazze baci
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sia mio suocero, che il mio fm che sua sorella sono tutti portatori di anemia mediterranea, io sono sana invece

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Biagia se parli dell'eparina non serve a quello eh... lo so perché io probabilmente dovrò farne uso in gravidanza considerati i miei problemi.... in più l'anemia non da problemi se solo un genitore la ha ma ne da se entrambi i genitori la hanno!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è meglio che fai le analisi. I genitori di un amica di mia sorella erano portatori sani di anemia mediterranea. La figlia ormai ha 24 anni e non ha ereditato nulla dai genitori
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta, io ricordo che in terza media ci fecero fare le analisi e ci spiegarono questa cosa... ti consiglio di farle il prima possibile e di toglierti questo dubbio, so che è dura ma non ti fasciare la testa prima che si rompa

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cagliari
    Allegra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel caso tutti e due siate portatori l'unica cosa è sperare che uno sia alfa e l'altro beta , così i problemi sarebbero davvero irrisori! Purtroppo anche io è fm siamo tutti e due portatori ma dobbiamo ancora verificare se alfa o beta

• Rispondi
  • Biscottina
    Sposa Abituale Settembre 2014 Palermo
    Biscottina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Biagia, potresti darmi informazioni dettagliate sulla puntura che si può fare in gravidanza per evitare che il bimbo sia malato?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione