Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Abituale Settembre 2024 Verona

Ansia da Pre- pianificazione

Irene, il 4 Gennaio 2022 alle 10:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao ragazze, vi sembrerà un post stupido il mio e vi chiedo scusa. Io e il mio fidanzato stiamo parlando di matrimonio nel senso che la seria e forte intenzione di sposarci c'è. Ora il dunque, non vorrei sembrare veniale ma prima di decidere "ufficialmente" di sposarci vorremmo avere la certezza di potercelo permettere. Entrambi siamo giovani e considerando l'università lavoriamo ancora da pochi anni quindi volevo sapere se anche voi avete aspettato di avere un budget di sicurezza prima di addentrarvi nell'organizzazione del matrimonio o no? E poi al momento noi siamo in affitto... Consigliereste prima di pensare ad una casa in cui creare la nostra famiglia o di affrontare in seguito e con calma quell'aspetto?

16 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 4 Gennaio 2022 alle 20:36
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente fatti tanti preventivi, io mandavo tanti messaggi anche qui su matrimonio.com per avere dei preventivi a grandi linee per capire che budget affidare per ogni fornitore come fiori fedi vestiti ecc. E sicuramente io non farei matrimonio e casa insieme ma se può consolarti farà la casa è molto peggio🤣
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa avete in mente voi. Ci sono tante coppie che costruiscono la propria famiglia prima del matrimonio e altre che preferiscono seguire l’ordine delle cose: fare casa, matrimonio, figli. Ma ormai non c’è più una cosa che è più giusta dell’altra. Tutto va compiuto in base alle possibilità, guardate anche se i vostri genitori vi aiutano. In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non penso sia veniale ma sensato, sposarsi senza sapere se si hanno le possibilità economiche col rischio di trovarsi a dover rimandare può essere un grosso azzardo. Secondo me vi state comportando in maniera matura e responsabile, valutate prima le vostre possibilità (contando anche se le vostre famiglie possano aiutarvi) e prendete con calma la vostra decisione,

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono completamente d'accordo con Eleonora ☺️
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene,noi abbiamo pteferito rima comprare casa e poi sposarci,ma non c'è un giusto o sbagliato,sono solo scelte personali😊
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ovviamente tutto dipende dalle vostre priorità, ci sono famiglie che vivono in affitto per tutta la vita quindi dipende da cosa vi aspettate dal futuro, se pensate di comprare casa o meno. Se lavorate sapete quanti soldi avete adesso e quanto tempo vi serve per mettere da parte qualcosa, il mio ragionamento sarebbe: quanti soldi abbiamo? Di questo totale quanti ne voglio spendere? Se li spendo tutti quanto tempo mi serve per averli di nuovo? In questo modo fissate il vostro budget e sulla base di quello iniziate a guardarci in giro. Potrebbe essere un'idea con molta calma di iniziare a chiedere qualche preventivo per capire appunto quali sono i prezzi che girano e capire cosa vi interessa e cosa no, per esempio io a parte il bouquet non ho preso fiori, altre persone prendono fuori per addobbare chiesa/comune e la sala del ricevimento, quindi è molto facile spendere tanto ma è altrettanto facile spendere poco...per sposarsi in comune servono 16€ della marca da bollo, tutti le altre spese se vogliamo possono essere definite superflue 🤷🏻‍♀️. Noi abbiamo speso circa 5000€ ed eravamo in 39.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo non si vive di pane e amore, io già convivo da 2 anni quindi so già cosa significa bollette, ristrutturazione della casa, imprevisti, spesa ecc...Noi abbiamo prima pensato alla casa, ad avere un lavoro e poi al matrimonio che se vuoi fare tutto come immagino sogni non costa poco. Poi devi valutare bene tu e il tuo fm. OIn bocca al lupo

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene, noi non siamo andati all'università ma abbiamo sempre avuto lavori altalenanti e visto che il mio compagno ha un negozio ma che il lavoro c'è e non c'è abbiamo aspettato che almeno io avessi uno stipendio sicuro. Abbiamo comprato casa con i risparmi che lui aveva da parte e fatto un mutuo, il più basso possibile perché non ci pesasse troppo, ok casa nostra non è una reggia ma va bene così. L'abbiamo acquistata nel 2018 e ci sposiamo quest'anno quindi 4 anni dopo. Noi abbiamo scelto di sposarci solo con i testimoni, quindi ovviamente i nostri costi sono molto minori ma non possiamo contare su eventuali regali o buste. Ti direi prima di tutto di capire cosa volete fare e quanti soldi spendere per capire quando compiere questo passo.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! posso dirti quello che abbiamo scelto noi ma non c'è una scelta giusta o sbagliata, la premessa è che ognuno deve fare quello che ritiene giusto.. noi abbiamo 33 anni e lavoriamo da quando ne abbiamo 19 quindi risparmi c'erano, dapprima abbiamo convissuto 2 anni in affitto e poi ci siamo costruiti una casa, dopodiché abbiamo fatto i conti e visto che ci incastrava anche un matrimonio.. in ogni caso prima avremmo dato importanza e priorità ad una casa perché è un traguardo per noi molto importante ed era il sogno di una vita

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, la mia umile opinione mi porta a dirti che se si aspetta il “momento giusto”, quello perfetto per disponibilità e budget, si rischia di rimandare alle calende greche. Piuttosto organizzatevi con un planning di priorità: cosa è realmente indispensabile (es. fedi, numero invitati, …), cosa può essere aggiunto in un secondo momento (dettagli specifici), cosa è superfluo (ed evitabile), cosa può essere fatto diy (partecipazioni, sacchetti, tableau, addobbi vari).
    Ad ogni voce assegnate un importo massimo sulla base delle vostre reali finanze. Se poi il budget dovesse aumentare il surplus lo assegnerete alle voci secondarie.
    L’importante è non avere eccessiva fretta ed imporsi di non sforare. Personalmente noi abbiamo speso meno di 10mila euro con 30 invitati. Ma si poteva anche spendere di meno (es. con l’abito ed accessori potevo restare entro i mille risparmiandone 2mila). Molto dipende da come lo volete impostare. Domande chiave sono: voglio il villone o mi basta una sala ricevimenti riservata? Voglio 5 portate o ne bastano 3? Voglio le bomboniere o sono sufficienti i sacchetti di confetti? Noleggio un’auto o uso la mia (o di un amico/parente)? Voglio l’abito della nuova collezione o vado all’outlet? Voglio archi di fiori o mi bastano composizioni semplici riutilizzabili (chiesa/ristorante)? Voglio i fuochi di artificio o mi bastano palloncini o candele? Voglio ballare tutta la notte con dj o mi basta mettere su musica di sottofondo e un dj per 3/4 ore? Voglio il drone per un filmino mozzafiato o mi bastano le foto?Spero di esserti stata utile … e poi qui hai tutta la community pronta a dare idee, suggerimenti, consigli ☺️Ad ogni modo, non rinviate troppo a lungo, non rinunciate al vostro sogno… i matrimoni intimi hanno un significato diverso, è vero, è più profondo 😉Sii felice e facci sapere come evolve
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2020 Treviso
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao....per la casa dovete capire quale è la vostra priorità se il matrimonio o la casa entrambe insieme sono difficilmente realizzabili...cmq un badget dovete averlo perché una parte poi vi torna con i regali ma difficilmente si riesce a coprire in più dovete pensare a tutte le caparre da dare che solitamente si aggirano intorno al 30% dell'importo e restare fuori con i soldi per almeno un anno.
    Cmq in questa app avete modo di vedere più o meno su quanto si aggira la spesa, in base alla vostra idea di matrimonio.
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è di crearti il tuo piccolo gruzzolo e poi partire ad organizzare il matrimonio: io sono stata tanto orgogliosa che io e il mio fidanzato siamo stati in grado di pagarci il matrimonio che sognavamo da soli, senza nessun aiuto. Vedrai che ti darà molta soddisfazione averlo pagato con i tuoi risparmi e averlo fatto quando avevi da parte a sufficienza per non dover rinunciare a quello che ti piaceva davvero. Per la casa invece secondo me va bene partire con l’organizzazione del matrimonio anche se siete ancora in affitto, anche se aver già comprato casa vi consentirebbe di capire bene quanto potete permettervi per l’organizzazione della matrimonio. Ma alla fine non è essenziale avere una casa di proprietà per costruire una famiglia
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze per aver anche parlato di questo. Noi escludiamo l'aiuto dei genitori, non abbiamo una fretta incombente di sposarci (anche se la voglia è tanta) quindi vogliamo organizzare qualcosa di non esagerato anzi ma con le nostre possibilità... Quindi penso l'opzione dei preventivi possa essere anche una bella idea per passare del tempo insieme e costruire qualcosa di bello nel tempo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene, la tua situazione è molto simile alla mia. Il consiglio che posso darti, e che ho seguito anch'io, è che bisogna vivere alla giornata e fare le cose secondo le proprie possibilità presenti. Fare troppi piani non è sempre la scelta giusta. Spesso le cose capitano e basta. Ti faccio un esempio: io non lavoro al momento e sto studiando (magistrale, anche se non avrei voluto farla ma ecco i piani sono cambiati in corso d'opera), il mio ragazzo lavora tantissimo ma prende uno stipendio umile. Nonostante ciò, ci sposeremo. Sarà una cosa intima e ci va bene così, cercheremo di risparmiare il più possibile facendo le cose da soli e invitando solo i parenti e amici stretti. Però dipende molto da voi! Se sogni la cosa in grande stile, allora ti consiglio di rimandare la scelta (tanto anche se scegli di sposarti puoi farlo nel 2024 e sono 2 anni abbondanti). Tutto dipende dalla vostra priorità! La mia era sposarmi perché altrimenti non potremmo andare a vivere insieme (storia complicata) e poi un figlio (per quanto difficile sia). Ragionateci bene e non preoccuparti dell'ansia, ci vivo anch'io con questo mostro quotidianamente e non ti nego che anche ora tanti intoppi sono nati, ma si superano insieme!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Assolutamente e’ fondamentale ( a mio parere ) avere una sicurezza economica alla spalle prima di procedere con questo passo e avere un budget da dedicare al matrimonio ! ☺️Poi non so la vostra situazione e se a voi va , ma nel nostro caso oltre ad avere il nostro budget , abbiamo l’aiuto del nostri genitori che non nascondo e’ molto apprezzato ! Ci tengono molto ( sopratutto i miei suoceri essendo il primo figlio a sposarsi ) a contribuire alla spesa ! Ci stiamo rendendo conto che nonostante facciamo una cerimonia piccola senza tanti fronzoli , la spesa e’ abbastanza grande quindi e’ normale prima farsi 2 calcoli , la tua riflessione non è per niente stupida! Per quanto riguarda la casa guarda .. noi siamo in affitto e per ora non abbiamo intenzione di comprare quindi se e nel caso , ci penseremo dopo il matrimonio ! Anche perché acquistare casa e’ molto stressante e ci vuole tanto tempo ! In bocca la lupo per qualsiasi scelta ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è per niente un post stupido. Direi che molte hanno dovuto fare i conti con il budget. Io ti direi intanto di farvi un'idea di quello che volete fare perciò intanto puoi fare dei preventivi in giro (tipo location, fotografo, vestiti e altro), vedere se riesci a fare qualcosa con il fai-da-te se hai questo talento (sai quanto risparmi) e alla fine quando hai più o meno i preventivi di tutto fare una somma totale per vedere quanto potrebbe venire a costare. Se vai a chiedere i preventivi in giro non devi per forza dare le caparre. Perciò direi una volta che hai più o meno la cifra di quanto verrebbe a costare il matrimonio potreste provare eventualmente a parlare con i genitori per capire quanto e se vi possono aiutare. Fatto questo da lì potete capire capire quando fissare un'eventuale data o aspettare. Ma prima ripeto per avere le idee più chiare è meglio che fai i preventivi così vi sarà più facile fare i vostri conti

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione