Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Settembre 2017 Verona

Ansia da vaccino.. :(

Elisa, il 24 Ottobre 2019 alle 14:16 Pubblicato in Future mamme 0 29
Buongiorno a tutte, premetto che sono a favore dei vaccini (non sono favorevole quando ne vengono fatti così tanti in un'unica somministrazione), mia figlia comunque sino ad oggi li ha fatti tutti... Lunedì mattina avremo quello del meningococco (il primo) ed è già un paio di giorni che sono abbastanza pensierosa e come se non bastasse ieri sera mio marito è andato a vedere il profilo FB di una mamma che sostiene che la figlia sia stata danneggiata dai vaccini (in perfetta salute prima di farli).
Non voglio aprire una polemica infinita poiché ognuno con i propri figli fa ciò che ritiene opportuno.. Vorrei fare solo un paio di domande, la prima rivolta a chi ha già affrontato il vaccino contro il meningococco.. È vero che è uno dei più tosti? Oltre alla classica febbre post vaccino avete riscontrato qualche altro problema?
La seconda domanda è rivolta a quelle mamme che sono sicure al 100% di vaccinare i propri bambini... Prima e dopo aver vaccinato non siete un pò ansiose? Non avete mai pensato che forse quello che si dice sui vaccini non è del tutto sbagliato? Io sono una mamma sicura di vaccinare la propria figlia ma ogni tanto mi mi vengono dei dubbi, o meglio più che dubbi qualche paura..

29 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 6 Maggio 2021 alle 15:19
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2019 Foggia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna appena portata stamattina la pediatra gastroenterologa mi ha detto che è tt apposto che la bimba è in ottima forma e che cresce benissimo che finché cresce va bene. Sec lei non è diarrea e per il colore verde e il muco nelle feci dice che non è nulla... È una delle migliori dell' Emilia Romagna quindi mi fido
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente a me sembra un po' strano che un vaccino provochi un lungo periodo di diarrea? Perché non provi a sentire un gastroenterologo pediatrico?
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara , purtroppo quello è il più tosto. La mia principessa ricordo che quasi ad ogno dose ha avuto la febbre alta , addirittura a 39 ed era molto abbattuta infatti voleva stare sempre accoccolata con me. Ricordo che dopo la prima dose stessi con lei appoggiata al mio busto per ore sul divano , tornato mio marito non avevo fatto nulla e lui stesso disse hai fatto bene...la nostra piccola prima di tutto, tienila con te che faccio io. Ed è l'unico vaccino di cui ho avuto sempre timore nelle dosi successive però posso dirti che meglio questi effetti collaterali e leggeri che la vera malattia,la quale bella maggior parte dei casi è fatale. E ti posso dire che non è per nulla rara ,io ho mia cognata che ha perso il fratello ad 8 anni per meningite.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mio figlio ha 18 mesi e fino ad oggi gli abbiamo fatto fare obbligatori e facoltativi, posso dirti che il più pensante per noi è stato l'mprv+meningococco c dopo 8 giorni 1 giorno di febbre a 38.2 ed esantema cutaneo, con gli altri nulla di che. Anche io ogni volta ho sempre l'ansia già da una a settimana prima ma credo che siano importantissimi, meglio un piccolo effetto collaterale prima che una malattia vera e propria. É stato meglio 1 giorno di febbre che ad esempio un morbillo vero e proprio con febbre alta ed eventuali complicazioni.. Io ad esempio il morbillo all'epoca lo feci a 18 mesi e mi duró 20 giorni tra febbre a 40 e puntini sparsi tutto il corpo. Meglio prevenire soprattutto al giorno d'oggi!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lo abbiamo fatto lunedì. Lo ha decisamente infastidito, però mi sembra già meglio. Lui però assume diclofor.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2019 Foggia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia mi sono imbattuta in questi topic perché la mia bimba di 3 mesi ha fatto il vaccino rotavirus e ora dopo quasi un mese stiamo combattendo con una gran diarrea non c'è la faccio più siamo stati anche in ps e loro attribuiscono questo al vaccino possibile dopo 3 settimane ancora non si riprende il tuo bimbo dopo quanto si è ripreso?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore di tutti i vaccini e li farò fare a mio figlio tutti, facoltativi e non; nonostante ciò prima di ogni vaccino ho un’ansia assurda e non per la puntura in sè ma per la reazione al vaccino. Il primo vaccino l’ha fatto a 2 mesi e 20 giorni e ha fatto pneumococco, rotavirus ed esavalente, ieri ha fatto il meningococco e ha avuto la febbre a 38 ma oggi sta bene, il 12 dicembre invece ha il richiamo del primo vaccino più rotavirus.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì! Mia figlia e nata L 11/2 e a maggio ha fatto la prima dose di meningococco
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche Arianna lo ha già fatto questo mese (a 4 mesi) e non ha avuto nessuna reazione ne febbre ne altro. Io sono molto tranquilla quando viene vaccinata L unico strazio è vederla piangere ma poi la coccolo un po’ e tutto passa 😊
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si me l'hanno prescritto e fatto fare ma anche ad altre mie amiche con bimbi piccoli l'hanno fatto
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a 3 mesi il meningococco? Il lo faccio lunedì e Giada ha quasi 10 mesi..
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La, mia Emma ha 3 mesi e già abbiamo iniziato a farle fare i vaccini, il primo mese è andata bene nno ha avuto nulla, mentre quello di adesso fatto venrdi scorso del meningococco ha avuto per 3 giorni febbre alta scesa con la tachipirina ed è stata irrequieta..
    • Rispondi
  • Marybì
    Super Sposa Marzo 2019 Catania
    Marybì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami è partito il messaggio...
    Preoccupata, però a mio parere vanno fatti. Io penso che se una cosa deve succedere a mio avviso succede e basta. Speriamo bene 🙏
    • Rispondi
  • Marybì
    Super Sposa Marzo 2019 Catania
    Marybì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio oggi ha 7 anni, deve fare il richiamo proprio di questo vaccino meningococco, tra l'altro lo scorso mese mi dissero che era a pagamento se lo faceva adesso e gratuito se faceva il richiamo a 11 anni. Sinceramente un vaccino importante come questo io personalmente lo faccio fare adesso anche se è a pagamento. Certo non ti nego che anch'io ad ogni vaccino sono sempre stata preo
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il vaccino antimeningococco b è importantissimo, perché la meningite b è una malattia mortale e se non provoca il decesso provoca danni devastanti!
    Il vaccino si, è un po' più pesante, può dare reazioni avverse, che però non sono nulla se paragonate alla devastazione che provoca una malattia gravissima come la meningite (provate a vedere gli effetti della sindrome di waterhouse).
    Mio figlio cmq ha fatto il vaccino a due anni (mio figlio, classe 2015 aveva un.calendario diverso) e non ha avuto nulla, manco la febbre!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, il mio piccolo è stato vaccinato e non ha avuto nemmeno mezza tacca so febbre, non necessariamente gli deve venire. Io sono stata in ansia perché avevo paura sentisse troppo male o che stesse troppo male dopo invece ha riso tutto il tempo come sempre è stato più forte lui di me che mi stavo mettendo a piangere alla sua prima puntura. I primi di novembre avrò un richiamo e so già che sarò agitata ma perché sono io che sono leggermente ansiosa di mio. Non ho mai pensato che ci fossero delle influenze nei vaccini e gli sto facendo fare anche i facoltativi.
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio è l'unico per il quale non ha avuto febbre e anche io avevo un'ansia tremenda e anche io incappavo in quelle pagine di mamme che parlavano di queste patologie, però poi ho chiuso tutto e ho pensato solo al suo bene. il meningococco è importantissimo!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, si qualche preoccupazione è normale, ovvio. Non si può restare indifferenti a ciò che si legge. Però la questione vaccini-autismo è una bufala: la persona che sollevò la questione 20 anni fa fu radiata dall’ordine dei medici e mai riammessa. Non è mai stato provato nessun legame tra vaccini e autismo. I problemi di autismo spesso emergono proprio nell’età in cui si fanno i vaccini e da qui il falso legame. Lascia stare le preoccupazioni e abbi fiducia nella medicina, che le malattie contro cui i nostri figli vengono vaccinati sono molto peggio.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ti posso raccontare la mia esperienza ma come ti hanno detto le altre mamme ogni fisico reagisce diversamente. Mio figlio ha avuto la febbre alta dopo il meningo B soprattutto in seconda dose, ma lui è un bambino che se ha la febbre la ha alta, il 37,5 per noi non esiste. Considera che da noi il meningo B viene fatto alla seconda seduta vaccinale e da solo proprio perché "tosto".

Non avendolo mai fatto e lavorando in un contesto potenzialmente a rischio l' ho fatto anche io e mi ha dato veramente molto fastidio.

Il C in modalità quadri Valente invece non ha dato particolare fastidio né a lui né a me.

Essendo assolutamente favorevole ai vaccini ho sempre avuto ansia, esattamente come la ho ogni volta che somministro a lui un nuovo farmaco.

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,mia figlia li ha fatti tutti quelli previsti ha quasi 2 anni e ha finito per ora perché i prossimi saranno a 5 anni. Anch'io ero preoccupata ma kmq consultandomi con la mia madrina di battesimo che è una pediatra ormai in pensione, mi ha detto che i vaccini vanno fatti e che non c'è nessuna relazione tra vaccini ed eventuali malattie...premesso che ognuno fa quello che ritiene opportuno, mia figlia kmq nom ha mai avuto febbre,solo con meningococco ne ha avuta un po' ma nulla di grave;e non ha avuto altro!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao innanzitutto voglio dirti che L preoccupazione è normalissima... ce L
    Abbiamo tutte, chi più e chi meno.... io sono mamma di una bimba di 8 mesi e sono assolutamente a favore dei vaccini e mia figlia li farà tutti compresi quello facoltativi.. perché ritengo che un pochino di febbre dovuta al vaccino sia meno grave che avere poi la malattia in modo magari più grave... comunque Gioia ha fatto a maggio la prima dose di meningococco e a luglio la seconda è lei non ha avuto assolutamente nulla.. niente febbre e nessun comportamento strano... forse con la seconda dose è stata un pochino nervosa per 24 ore ma nulla di che... le reazioni sono comunque soggettive... e le ansie fanno parte di noi mamme! Ma vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, io innanzitutto sono a favore di qualsiasi vaccino, io sto facendo fare a mia figlia tutti i vaccini, obbligatori e facoltativi come mia madre ha fatto fare a me all’epoca, poi ognuno di noi si prende le sue responsabilità in base a cosa crede più giusto o meno, sarebbe un argomento troppo lungo e complesso da discutere in questa sede.
    La mia bimba ha fatto: ad agosto esavalente, anti pneumococco e rotavirus (prima dose), a ottobre ha fatto meningococco prima dose e rotavirus seconda dose, a novembre farà seconda dose di esavalente e anti pneumococco e a dicembre farà la seconda del meningococco!
    Mia figlia per ora non ha avuto alcun effetto collaterale ma mi rendo conto che è un torello, in 4 mesi non ha mai avuto febbre, raffreddore, ha avuto si e no 2 o 3 colichette, ora le è uscito il primo dentino e a parte una sera che era un po’ più lamentosa non ha avuto alcun problema! Mangia, dorme tutta la notte ormai da più di un mese, se i bimbi fossero tutti così ne faremo 10 a testa ecco 😂😂
    Comunque, dopo l’anti meningococco ha dormito un po’ di più al pomeriggio, la sera la temperatura era a 37.7 e anche se non era a 38 le ho dato un po’ di Tachipirina in gocce, il giorno dopo era bella arzilla come sempre!Non è detto che venga per forza la febbre, un po’ di ansia è normale anche perché a nessuna piace veder strillare i bimbi come delle aquile, sei una mamma normale 😘
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo stato d'animo è normalissimo. Pensare di somministrare qualcosa al proprio bimbo mette sempre un po' di agitazione! L'importante è capire che i rischi che si avrebbero non vaccinandoli sono molto superiori a quelli che porta una vaccinazione.

Per quanto riguarda il vaccino del meningococco, posso dirti che mio figlio non ha avuto nessun problema particolare dopo (non gli è salita neanche la febbre), ma so che potrebbe portare un po' di nervosismo nei giorni successivi.

In bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me c'é molta confusione e ignoranza sull'argomento vaccini, quindi il mio consiglio é sempre quello di informarsi bene per qualsiasi dubbio da personale medico preparato in materia senza andare a leggere su internet.
    Io ho decisamente più paura delle malattie che dei vaccini, prova ad andare a vedere qualche documentario sulla poliomielite (malattia debellata grazie ai vaccini). Mi sento mille volte più sicura quando mio figlio viene vaccinato.
    Mio figlio per ora non ha avuto nessuna reazione ai primi due vaccini compreso il meningococco con relativi richiami mentre io ho avuto febbriciattola e dissenteria al trivalente fatto in gravidanza. Qualsiasi individuo può avere un'allergia ai vaccini come a qualsiasi altra sostanza (cibo, farmaci, prodotti per l'igiene,...) perché é di questo che parliamo perché come reazione forte intendiamo un'allergia. Gli effetti del cambiamento anricorpale come febbre ci possono stare. Se un bimbo ha convulsioni con il rialzo febbrile da vaccino ce le avrà anche con un'iperpiressia da malattia. È normale che poi una mamma sia sempre in ansia, io la calmo con il pensiero obiettivo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Rimini
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, ti capisco benissimo, anche io quando si avvicina il momento del vaccino ho tanta paura, anche se sono favorevole almeno a quelli obbligatori. Mio figlio ha fatto il vaccino del meningococco il 3 ottobre e mi avevano spaventato dicendomi che poteva dare febbre molto alta e quindi di dare già la tachipirina a 37.5 per evitare che si alzasse. Il mio piccolo ha avuto un po' di febbre ma a parte questo non ho notato altre differenze dal primo vaccino (esavalente). In ogni caso non vedo l'ora di finirla con questi vaccini 😥
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La reazione ai vaccini varia da bambino a bambino.

Il mio ha avuto un po' di febbre la sera dopo la prima dose di meningococco, messa una tachipirina e basta. Nessun altra reazione.

Con le dosi successive non ci sono state reazioni particolari nè febbre.

Non ha avuto alcuna reazione neanche con la vaccinazione morbillo, varicella, etc che si dice essere la vaccinazione più tosta.

Al massimo un pochino di nervosismo la sera ma niente altro.

Io credo fermamente nell'importanza dei vaccini quindi non sono mai stata ansiosa. Anzi. Al contrario sono sempre stata molto contenta di farli perchè sono fermamente convinta del fatto che proteggano. Io per prima faccio il richiamo dell'antitetanica ogni 10 anni anche se non svolgo un lavoro che lo richiede e ho fatto il vaccino del morbillo perchè quando ero piccola io non esisteva.

Dopo aver fatto quello della varicella e morbillo al mio bimbo ero molto sollevata, non vedevo l'ora di farlo perchè avevo paura che frequentando il nido potesse essere contagiato.

Non ci sono evidenze scientifiche sui danni da vaccini, sono pochissimi i casi in cui un vaccino ha causato un problema comprovato. Ma l'ha causato come lo può causare un qualsiasi medicinale. Se leggi i foglietti illustrativi di un qualsiasi medicinale ci sono rari casi in cui ci possono essere delle reazioni anche molto gravi ma non per questo smettiamo di prendere i medicinali quando sono necessari.

Per quello che riguarda poi il discorso vaccini e autismo (non so se ti riferissi a quella situazione) lo studio che li metteva in collegamento è stato completamente sbugiardato nel tempo. Inoltre l'autismo emerge con bambini "grandini" quindi è ovvio che venga fuori dopo il vaccino ma questo non vuol dire che le cose siano collegate. Anzi, ci sono bambini con sindromi dello spettro autistico che non sono vaccinati.

• Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa ! Anche io come te nutro molto timore verso i vaccini ma appunto è giusto essere pro e farli tutti (quelli obbligatori quanto meno ) ..mia figlia ha un anno Appena compiuto e a parte qualche eccezione mi sto affidando al calendario della mia regione. È vero il meningo b è tosto (ma non per tutti i neonati ) la mia bimba ha avuto la febbre molto alta ragion per cui al momento l’ho interrotto (ma dopo l’anno e mezzo continuerò !). Non sono mai stata dell’idea di farne tanti tutti insieme , per me è una decisione sbagliata fare 8 vaccini lo stesso giorno,parlano di calendari “studiati” appositamente ma sono gli stessi calendari che cambiano nel giro di un paio d’anni. Cambiano tempi, dosi e periodo tra un vaccino e un altro : Come fai a fidarti?! Io do ascolto al mio istinto di mamma pur senza esporla inutilmente. Per farti un esempio ho deciso di non farle il rota dopo aver sentito tanti pareri negativi.. se e quando andrà al nido se ne parlerà ! Ma questa è soltanto la mia idea appunto. Ti consiglio comunque di non leggere storie o altro di bimbi presumibilmente danneggiati dai vaccini perché se anche fosse vero comunque vale la pena correre il rischio se pensi all’importanza indubbia dei vaccini. Stai tranquilla e continua così !

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono super convinta degli obbligatori, dei facoltativi ne parlo sempre con la mia pediatra di cui mi fido ciecamente. Questo perché ero convintissima del rotavirus e la mia vecchia pediatra mi diceva "assolutamente di non saltarlo che era pericolosissimo"(premetto: la chiamavo che il piccolo piangeva sempre e mi ha detto che i neonati erano così una scocciatura)... Beh insomma il mio piccolo é stato super male, oltre ai 10gg di cacca e vomito siamo arrivati a 30gg e anche con pianti assurdi e crampi: lui si irrigidiva, tratteneva il fiato, tremava e poi scoppiava a piangere... Dal panico che avesse attacchi epilettici a che mi é venuto in mente di leggere il bugiardino del vaccino e scopro che c'erano i crampi muscolari fra le conseguenze.
    Nel frattempo cambio pediatra (riesco a prendere quella chr nella zona é la migliore e sempre sempre in sovranumero) lei mi spiega che mio figlio avendo avuto episodi di cianosi e ritardo nella coordinazione suzione/respiro piangeva perché soffriva di reflusso e che un vaccino come quello del rotavirus nob faceva altro che aumentare del 100% gli effetti su di lui. Mi ha detto che il rotavirus c'è sempre stato ma che come vaccino é una moda di ora, che non é indebellabile come dicono molti, che non siamo nel terzo mondo... Ecc ecc ecc
    Da lì chiedo sempre sempre parere a lei.
    Io ho un po di ansia ma perché so che non capisce, che avrà paura che sentirà male e che magari non starà bene...ma fin ora tutti gli altri vaccini li ha super tollerati senza neanche la febbre.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha 10 mesi e ha fatto tutti i vaccini ha sempre avuto la febbre fino a 39 e il vaccino del meningococco è in effetti un po' più forte rispetto agli altri però a parte la febbre niente di più. Poi ogni bambino reagisce in maniera diversa alcuni non hanno niente altri sono un po' più legnoso ecc...Anche io all'inizio e in realtà anche ora sono sempre in ansia però so che non fare il vaccino la esporrebbe ed esporrebbe altri bambini a rischi molto più gravi in casi contraesse la malattia secondo me è molto importante informarsi e affidarsi a persone competenti. Poi ogni farmaco purtroppo ha degli effetti collaterali più o meno gravi però è solo grazie ai vaccini se malattie come il vaiolo che una volta faceva molte vittime oggi sono completamente eradicate. Comunque non volevo fare una polemica la cosa fondamentale è che prima di prendere qualsiasi decisione ci si informi adeguatamente poi ognuno prenderà la decisione che meglio crede. Comunque una mamma sarà sempre in ansia anche la prima volta che le ho dato la tachipirina sono stata in ansia perché comunque poteva essere allergica come potrebbe esserlo a qualsiasi altro farmaco.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione