Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Novella Settembre 2023 Torino

Ansia e paura prematrimoniale

Alice, il 25 Gennaio 2023 alle 14:24 Pubblicato in Vita di coppia 0 15
Ciao a tutte, sono una ragazza di 22 anni, il mio fm mi ha chiesto di sposarlo ad agosto del 2022. Stiamo insieme da quasi 3 anni, ma purtroppo già a partire dalla proposta ho iniziato a percepire una forte ansia rispetto all'idea di sposarmi in questo momento della mia vita. Vengo da una famiglia separata che sotto questo punto di vista non mi ha lasciato una buona immagine del matrimonio, credo che questo mi abbia segnata molto. Sposarmi è un mio desiderio e sono certa di amare il mio fidanzato, ma ho questa ansia che cerco di seppellire credendo di dover essere felice di questo passo, come una normale sposa. Devo ancora finire l'università, mi manca un anno esatto alla laurea e mi sembra di star correndo, quando in realtà vorrei rallentare. Avete avuto esperienze simili, avete dei consigli? Grazie a tutte!

15 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 24 Febbraio 2023 alle 17:18
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice, anche se è passato un po' di tempo mi sono imbattuta in questo post e volevo darti il mio parere... anche io ho ricevuto la proposta a 22 anni, con ancora gli ultimi esami da dare, e la tesi da finire.

    Ti dico che personalmente non vedevo l'ora che arrivasse questo momento, ma non ti nascondo che anche io ho avuto momenti di sconforto fra la laurea, gli esami, l'organizzazione del matrimonio, i lavori in casa, l'arredamento e contemporaneamente l'ingresso nel mondo del lavoro. E' normale sentirsi confusi, o sentire che abbiamo troppe cose a cui pensare, però ti dico che non c'è stato nemmeno un momento in cui ho pensato che non fosse la scelta giusta, o che non lo fosse in questo momento.

    Ad oggi mancano 7 mesi al matrimonio, è passato un anno e mezzo dalla proposta e io ho iniziato l'organizzazione, ho finito la casa, convivo da due mesi e faccio due lavori, oltre ad essermi laureata... nonostante tutte le volte che ho pensato di non farcela!

    Quindi io ti ho riportato la mia esperienza, ti dico che se la tua è solo paura di non riuscire a gestire tutto, alla fine ci riuscirai ne sono certa... ma se credi che ora non sia il momento, parlane con il tuo fidanzato, magari rimandate un po' più in là,, così avrai più tempo per organizzare il tutto senza ansie e senza corse Smiley heart Se vuoi scambiare una chiacchiera sono qui Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alice è normale quello che provi, quindi per prima cosa voglio dirti NON SEI SBAGLIATA/NON HAI NULLA DI SBAGLIATO.

    A 22 anni non sempre tutto appare chiaro e l'ansia di correre troppo è più che giustificata. Il mio (ancora per poco) fidanzato quando avevo 24 anni mi portò in una chiesetta all'aperto che amo per fare delle promesse su un post-it alla Grey's anatomy, dove abbiamo promesso che saremmo arrivati al matrimonio vero un giorno, quando lo avremmo potuto fare economicamente e lavorativamente. Allora ammetto che ho avuto paura che stesse per farmi la proposta e per quanto io lo ami e adesso sto davvero per sposarlo, in quel momento non sarei stata pronta.

    Se pensi che adesso non sia il momento giusto hai il diritto di rallentare. Parlane con lui e digli che vuoi stare con lui ma che prima del matrimonio vuoi finire queste cose, non da sola ma insieme a lui, ma che per il tuo passato hai bisogno di affrontare una cosa per volta

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! anche io quando avevo 22 anni stavo con il mio fidanzato da tre, universitaria etc, anche lui più grande di me di 4 anni e se me l'avesse chiesto all'epoca sicuramente gli avrei detto di no. Non per mancanza d'amore o voglia di costruire un futuro ma a quell'età ero una persona diversa cioè ancora non sei sicura di dove ti porterà la vita e che tipo di futuro vuoi avere (dove vuoi vivere, dove spostarti per lavoro, avere o meno figli..). Questo non significa che poi arrivano solo certezze ma ci sentiamo un pò più solide. Conosco persone che si sono sposate finito il liceo e poi sono andate all'università come marito e moglie, casi in cui ce l'hanno fatta ed ora sono felici e non. Quello che va bene per te non è detto vada bene per gli altri e viceversa. Devi fare quello che ti senti, anche io mi sento di consigliarti semplicemente di spostare la data dopo la laurea, magari ti sentirai più a tuo agio con te stessa, non devi sentirti in colpa se vuoi rispettare i tuoi tempi, se ti ha chiesto in moglie vuol dire che ti ama e che ti sosterrà nella decisione, credo che possa capire come ti senti visto che ci è passato anche lui, anche lui ha avuto 22 anni.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Secondo me dovresti prima concentrarti tu se stessa, raggiungere gli obiettivi de te prefissati e poi pensare al dopo! Proprio per non avere rimpianti e soprattuto se tieni alla tua relazione.💪🏼💪🏼
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Novella Settembre 2023 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ringrazio ciascuna di voi moltissimo, apprezzo molto le vostre parole, mi avete aiutato a riflettere e a prendere consapevolezza su tante cose della nostra relazione... Vi auguro ogni bene e degli splendidi matrimoni 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Alice, non mi sembra ci sia molto da dire... è evidente che in questo momento tu non ti senti ancora pronta per il matrimonio, ed è comprensibile alla tua età e con ancora l'università da finire. Non forzarti a fare qualcosa che non desideri fino in fondo, in seguito potresti pentirtene. Il tuo fidanzato, se ti ama davvero, saprà rispettare i tuoi tempi. E se invece insiste nel forzarti, inizia a porti qualche domanda, perché non è bene avere un uomo che non sa dare ascolto. Sei giovanissima, hai tutta la vita davanti a te: puoi benissimo concederti di rallentare un po'. Te lo dice una donna che nella sua vita ha fatto molte cose, fra cui sposarsi, divorziare, risposarsi... un po' di riflessione in più, prima di buttarsi nell'organizzazione del matrimonio, fa solo bene 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara. Sei giovane quindi ti capisco soprattutto dato che stai ancora finendo l'università. Visto che comunque non ti manca molto per finirla parla con FM e digli che prima del matrimonio vuoi finire l'università così intanto hai anche tempo per poter entrare nell'ottica di un possibile matrimonio. Fate con calma, nel senso magari intanto andate anche a convivere così vi conoscete ancora meglio. Prova a parlare con lui e se ti ama sicuramente troverete un modo per venirvi incontro a vicenda. Ognuno ha i suoi tempi e fai bene a non fare le cose in fretta

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha i suoi tempi e capisco che hai tante cose a cui pensare in questo momento! Rallenta un po’, piano piano tutte le cose verranno da sè!
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono cose tanto tanto soggettive, ti dico io non mi sarei goduta il matrimonio durante l'uni. Io sono una che separa le fasi. Anche troppo. Puoi anche fissare la data a dopo la laurea (c'è gente che la fissa due anni prima) tipo estate 2024 così ti godresti prima la laurea poi il matrimonio. Magari il fatto di avere una data rende felice il tuo fidanzato e il fatto che questa data sia dopo la laurea rende felice te. Già vivete assieme? Te lo chiedo perché l'eventuale ricerca della casa e i lavori e l'arredamento vanno considerati nella tempistica. Per i tuoi mi dispiace. Sono cose che lasciano cicatrici, ma voi non siete loro ed in ogni caso se vi amate, non devi avere paura.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Novella Settembre 2023 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giada, apprezzo moltissimo ❤️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non posso dirti cos'è più giusto per te, se aspettare o se buttarti perchè tu e soltanto tu sai quello che hai dentro ma mi sembra di percepire che la tua non è solamente paura del cambiamento (che è normale, tutti abbiamo questa paura) ma che non sia proprio il momento giusto. Hai bisogno probabilmente prima di realizzare te stessa, con il tuo fidanzato al tuo fianco e fare questo passo tra qualche tempo. Sicuramente se farai comunque questo passo adesso ti adatterai alla nuova vita ma non correre, goditi la vita senza fretta. Se hai bisogno ci sono Smiley heart

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Novella Settembre 2023 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giada, si ne ho parlato con lui, ma sembra non capirmi... Lui ha 27 anni, avendo 5 anni in più di me quando aveva la mia età ha vissuto molto diversamente, ha viaggiato e finito l'università con tranquillità... Ho il timore che mi stia spingendo troppo in qualcosa per cui non sono pronta, pur amandolo e desiderando anche io quel tipo di vita! Non so se sia giusto sentirsi così insicuri per una scelta così radicale e definitiva per la propria vita... Pensi che con il tempo e crescendo potrò sentirmi più sicura di questa decisione o è solo questione di superare la paura e lanciarmi?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Novella Settembre 2023 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il tuo consiglio Giulia! Auguro ogni bene anche a te😊
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice, ne hai parlato con il tuo fidanzato?

    Ci sta essere agitate anche perchè sei veramente tanto tanto giovane.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice Smiley heart io mi sento di darti un consiglio da ex universitaria. Finisci con calma il tuo percorso, concentrati sugli esami e goditi un momento bello come la laurea che resterà nel tuo cuore per sempre. Prenditi questo anno solo per te. Sono certa che il tuo fm capirà se vuoi puntare in questo momento sul tuo percorso personale. Una volta laureata vedrai che ti sentirai pronta e rilassata ad iniziare una nuova avventura! Ogni matrimonio è a sè e non lasciare che la brutta esperienza dei tuoi genitori mini quella che potrebbe essere la storia di un matrimonio lungo e felice. Ti auguro tanta fortuna Smiley star

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione