Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Sposa VIP Luglio 2025 Perugia

Ansia per le spese

Mimì, il 10 Gennaio 2025 alle 19:44 Pubblicato in Prima delle nozze 1 18
Buonasera, momento sfogo per cercare di capire se non sono l'unica. Ci sposiamo a luglio e siamo partiti con una idea di budget totalmente diversa dai preventivi che ci hanno fatto ma comunque leggendo su internet e qui sto vedendo che è una cosa normale quindi ci siamo "adeguati" ai prezzi scegliendo appunto le cose che ci piacevano senza strafare tagliando su alcune cose (tipo su partecipazioni) e magari investendo su altro (allestimenti). Per ora non stiamo sforando di tanto però sono sempre lì a fare i conti a cercare di pensare a dove togliere, cercare altre cose anche se magari ci piacciono meno non godendomi a pieno il momento dei preparativi. Gli incontri con i fornitori si, quelli li adoro e mi fanno rendere conto che è vero che è tutto lì però quando sono a casa penso alle mille spese magari pensando "magari era meglio fare altro così pagavo meno" anche se appunto nel momento abbiamo detto sì perché ci piaceva.
È uno sfogo enorme ma vorrei sapere se sono l'unica a rovinarmi la testa così 🤣

18 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 19 Gennaio 2025 alle 18:00
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo affidati alla Wedding planner che è mamma di un nostro amico e sicuramente ci farà risparmiare un po’ sui fornitori perché lei ha gli agganci giusti. Esempio gli inviti ce li sta creando lei stessa, il tableau lo farò insieme a lei, i fiori che saranno in chiesa verranno trasportati al ristorante e così via
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2025 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo rinunciato al video, ai fiori sui tavoli al ricevimento (riutilizzeremo esclusivamente i fiori della ceremonia che sono 4 vasi grandi) e agli inviti cartacei (solo per partenti stretti, gli altri hanno ricevuto invito digitale 😊)
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia normale Smiley smile dietro ai matrimoni c'è un vero e proprio business e appena respiri i soldi si volatilizzano dal conto corrente 😅
    Noi stiamo cercando di rispettare il più possibile il budget prefissato tenendo presente che al di sotto di una certa cifra si rischia di fare la figura dei mozzoni, e per fare la figura da mozzoni tanto vale non fare e investire su cose ritenute più importanti Smiley smile
    Noi ad esempio non abbiamo voluto il video che non ci interessava più di tanto e avrebbe alzato di botto i costi, le partecipazioni le abbiamo create noi su Canva così come faremo con il resto del coordinato e le bomboniere per i non invitati le comporremo noi. Su queste cose abbiamo cercato di fare economia mentre su altro (il mio bouquet, bomboniere invitati, pranzo) abbiamo badato meno a spese..Secondo me è molto una questione di scelte in base a come siete voi, non vale la pena risparmiare su tutto e neanche spendere cifre astronomiche per tutto ma scegliere di spendere di più sulle cose che per voi hanno maggior valore 🤍
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposo Curioso Giugno 2025 Lecce
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invece abbiamo la fortuna che i fiori sono compresi nel costo del menù a persona. Però dovrò pensare a fare l’allestimento per il tableau
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si i fiori anche noi non pensavo così tanto
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2025 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi avevamo prefissato un budget (ridotto perché facciamo da soli) ma lo stiamo superando 😓 la spesa più ampia saranno i fiori cosa che volevamo evitare, invece sarà il fornitore più alto.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad alcune cose anche noi abbiamo rinunciato perché avevano prezzi insostenibili per dove abbiamo potuto invece abbiamo investito un pochino in più perché ci tenevamo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco... purtroppo tanti fornitori alla parola matrimonio alzano i prezzi...cercate di fare più cose da soli possibili ( partecipanti allestimento bomboniere) e cercate una location che magari al posto del classico pranzo vi faccia un aperitivo/buffet...x abiti ci sono molti outlet...
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io oggi ero intenta a farmi i calcoli, ovviamente ho un po' d'ansia ma penso sia normale quando si tratta di grosse cifre.
    Naturalmente si potrebbe tagliare su tutto, si fanno delle scelte in base al proprio budget però penso sia normale anche sforare leggermente.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non uno lungo ma la forma di due file di imperiali perché il giardino è lungo e più stretto quindi 5 tavoli rettangolari due da un lato e tre da un altro per avere alcuni tavoli da più persone e altri da meno oppure due Imperiali uno per lato, questo da decidere
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrete il tavolo imperiale?
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cose in più che è insieme al preventivo dei fiori tipo candele candelabri alzatina per i fiori tutto però nel preventivo dei fiori insieme appunto all'allestimento della cerimonia navata bottoniere i bracciali per le damigelle bouquet, per fare meno composizioni di fiori a tavola e per alternare un po' abbiamo deciso di mettere i candelabri a 4 bracci che stupendi come effetto ma nemmeno tanto economici
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimì! Penso che la spesa sia una preoccupazione di tutti, specialmente se si sceglie di fare da sé senza aiuti da parte dei genitori. Noi finora siamo riusciti a stare nel budget prefissato, però il mio FM è preoccupato da eventuali spese impreviste e quindi ritiene che dovremmo comunque avere un certo margine da accantonare.
    Ma, scusa se ti chiedo, cosa intendi con allestimenti cena?
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi per i fotografo abbiamo avuto "fortuna" perché pensavamo costasse più invece quello che ci piaceva costava 400 euro in meno di quello che pensavamo ma per il resto appunto catering che mi immaginavo ma fiori e allestimento li per li ci siamo innamorati di tutto il progetto ma ammazza 🤣🥹 su quello pensavo sicuramente meno
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dai vi manca poco! Noi siamo solo all’inizio e abbiamo già sforato… il fotografo è uno dei fornitori su cui vogliamo puntare di più e solo la ho sforato di 1k euro… anche affitto location, eravamo partiti più bassi ma ci è piaciuta quella selezionata e non abbiamo rinunciato… speriamo bene!!
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non manca tanto e per ora abbiamo risparmiato solo sul fotografo che avevamo messo una cifra più alta invece per fortuna costa qualcosa meno e sulle partecipazioni ma proprio pochissimo, sul resto purtroppo o cifre uguali a quelle che pensavamo o addirittura più (esempio fiori e allestimento cena) ora ci mancano le bomboniere che speriamo di rispettare o addirittura di abbassare qualcosa e gli accessori vari (tableu, porta fedi, ventagli, segnaposto, menù) e già ho l'ansia 🤣
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposo Curioso Giugno 2025 Lecce
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla che non sei l’unica.. noi abbiamo passato una settimana di stress il primo mese di organizzazione. Eravamo convinti che non ce la facevamo ma invece grazie a degli aiuti, ce la faremo
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capiscoooooo!! Anche io mi sono fatta un planner delle spese dove ho attribuito ad ogni voce un importo, poi le cose più belle e più d’effetto richiedono qualcosa in più e quindi sto sempre la a mettere da una parte e tirare da qualche altra (che non ho ancora però deciso quindi rimando il risparmio a cose che di fatto sono ipotetiche 😅)… dico si ok risparmierò su partecipazioni e bomboniere, poi sicuro quando andrò a guardarle mi piaceranno cose che non costano come mi sono prefissata… per ora stiamo andando un po’ al rialzo rispetto alle stime… spero la cosa migliori con le scelte che faremo di qui in avanti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione